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Che cos’è un software vendor?
Un software vendor è una persona fisica o un'organizzazione che sviluppa, commercializza e vende soluzioni software che funzionano su uno o più fornitori di hardware come Macintosh, sistemi operativi come Microsoft, IOS e LInux, o piattaforme cloud come Amazon Web Services.
Per esempio, qualsiasi azienda che offre la propria soluzione software su un marketplace come HubSpot Connect o Salesforce AppExchange può essere classificata come software vendor.
I requisiti di un software vendor
I fornitori di hardware, i sistemi operativi e le piattaforme cloud verificheranno sempre i fornitori di software vendor che vogliono offrire le loro soluzioni software sul mercato. Per questo solo i software vendor che dispongono della licenza ISV certified saranno accettati e riconosciuti. In seguito verranno scelti solo quelli che possono offrire le soluzioni software più rilevanti e migliori sui loro mercati.
Per esempio, Microsoft, un'azienda che sviluppa hardware (Xbox), sistemi operativi (Windows), e una piattaforma cloud (Azure), offre certificazioni ISV argento e oro ai fornitori di software indipendenti i cui prodotti possono superare i loro rigorosi test di qualità e dimostrare che possono offrire le migliori soluzioni software ai clienti di Microsoft su ciascuno dei loro marketplace.
Qual è la differenza tra un software vendor e una piattaforma di e-commerce?
Una piattaforma di eCommerce tradizionale non è molto diversa da un software vendor, tranne per il fatto che il primo supporta operazioni di eCommerce basate sull'inventario, mentre un software vendor permette al proprietario di un sito web di lasciare che venditori terzi si iscrivano e vendano sul suo sito come venditori.
Caratteristiche di un software vendor
Abbiamo visto che un sito web di marketplace o un'app mobile seguono un modello di business diverso, il che implica anche che una soluzione di marketplace deve offrire caratteristiche uniche per questo modello di business. Anche se, una piattaforma marketplace è ancora una soluzione eCommerce e la maggior parte delle sue caratteristiche sono derivate dalle tradizionali piattaforme eCommerce. Solo un piccolo adattamento di queste caratteristiche le rende pronte per la creazione di siti web marketplace o un ibrido di entrambi i modelli di business:
- Vendors: Deve supportare l'on-boarding di commercianti di terze parti come venditori sulla piattaforma
- Dashboard: Deve offrire ai vendors la loro dashboard dedicata sul front-end della piattaforma
- Products: Deve permettere ai venditori di caricare e gestire i loro elenchi di prodotti e gli ordini
- Tracciamento: Deve permettere all'amministratore di tenere traccia di ogni vendors di terze parti sulla piattaforma
- Entrate: Un sistema di gestione delle commissioni per portare le entrate al proprietario della piattaforma
- Analisi: Deve permettere all'amministratore di tenere traccia dei guadagni analitici per ogni vendor
- Vendors: Ogni venditore deve essere in grado di tracciare i suoi guadagni analitici
- Pagamenti: l’Admin deve ottenere modi facili e veloci per trasferire i guadagni del al vendors
- Comunicazione: Un sistema di comunicazione multicanale per
- - Venditore-amministratore
- - Admin-venditore
- - Cliente-amministratore
- - Cliente-venditore (dipende)
- Feedback: I clienti devono essere in grado di scrivere recensioni di prodotti o condividere la loro esperienza di acquisto
- Rimborso: Un sistema di gestione dei rimborsi o delle restituzioni che passa attraverso l'amministrazione ai venditori da parte dei clienti
- Modello di abbonamento: Un sistema di gestione degli abbonamenti per l'amministratore per generare entrate extra offrendo benefici a valore aggiunto ai membri
- Controllo finale: L'amministratore deve avere il controllo decisivo della piattaforma, dei venditori e dei suoi clienti.
- Scalabilità: Deve gestire un gran numero di utenti, prodotti, venditori e API di terze parti con facilità.
Come scegliere un software vendor?
Selezionare il miglior software per il vostro business può essere un'impresa sorprendentemente difficile. Con così tante opzioni da considerare, può essere difficile distinguere tra i fornitori di software più rispettabili e le aziende che sono solo brave a fare del marketing.
Ecco quindi una lista di consigli per fare la scelta più adatta:
- cercare dei produttori di software specializzati nel settore di competenza della vostra azienda
- il livello di sicurezza e privacy garantito dal produttore del software
- il customer support previsto dal produttore del software
- la possibilità di testare una demo o un free trial
- il software dispone di un cloud based service?
- il software sarà in grado di seguire i bisogni del tuo business in crescita?
- cosa succede ai dati della vostra azienda una volta che decidete di cambiare software vendor?
Prendendo il tempo per ricercare accuratamente ogni opzione, potete essere sicuri che il vostro software sarà in grado di tenere il passo con le esigenze attuali e future della vostra azienda per molti anni a venire.