Sales force automation software: guida all'acquisto
Che cos'è il software di Sales Force Automation online?
Definizione
Il software di automazione della forza vendita consente di controllare tutti i dati di vendita dell'azienda. L'obiettivo principale è quello di ottenere clienti attivi e leali da parte dei leader commerciali. Il software automatizza quindi una serie di azioni di prospezione, di contatto, di proposta, di follow-up, di fidelizzazione dei clienti e di qualsiasi altra azione della forza vendita. L'automazione viene quindi rifocalizzata su attività amministrative ricorrenti che richiedono molto tempo per i team di vendita.
Come funziona?
Questi programmi software di automazione accelerano il processo di vendita per consentire ai principali concorrenti delle organizzazioni di guadagnare velocità. Consente alle aziende di vendere più prodotti. Prima di tutto, uno dei rappresentanti commerciali dell'azienda è associato ad un contatto e poi, dopo l'analisi dei bisogni e dei profili, la soluzione può iniziare il suo lavoro. Il software si integra con il sito web per recuperare i dati di contatto e poi si integra con il CRM e può indirizzare automaticamente i clienti potenziali con avvisi diversi a seconda dei contatti coinvolti. Questi strumenti di automazione della forza vendita forniscono una soluzione efficace per ottimizzare il processo di vendita.
Quali sono le caratteristiche principali del software di automazione commerciale SaaS?
Tra le caratteristiche principali di questi software, abbiamo migliorato la gestione delle tracce. Infatti, grazie alle soluzioni di automazione della forza vendita, è possibile identificare rapidamente i clienti potenziali per designare al meglio un addetto alle vendite dedicato. E' possibile fornire alle squadre tutte le informazioni utili per i lead. Ciò consente alle aziende di acquisire dati diversi, come ad esempio e-mail, indirizzi, telefoni, ecc. Il software può tracciare le attività e inviare avvisi su determinati clienti. E' possibile collegare una soluzione al CRM per sapere esattamente dove si trova il cliente nel processo di vendita.
Una delle caratteristiche più interessanti è basata sull'automazione. Il software offre la possibilità di automatizzare l'invio delle email dei clienti per un periodo di tempo definito. Grazie al software, le aziende possono gestire meglio la propria pipeline di vendita. Sono inclusi strumenti di pianificazione per aiutare i team di vendita a migliorare la loro produttività. La connettività offerta con il CRM permette di accedere ad elementi che permettono al software di assegnare automaticamente i prospect al miglior rappresentante in base a diversi parametri come la localizzazione. Infine, gli strumenti di automazione della forza vendita migliorano e facilitano l'analisi dei dati attraverso la reportistica in tempo reale.
Chi utilizza il software di automazione della forza vendita?
A livello mondiale, le aziende a media o grande capitalizzazione possiedono o comunque utilizzano un software SFA (Sales Force Automation).
Perché utilizzare un software di automazione commerciale nella vostra azienda?
Vantaggi
- Aumento della produttività grazie all'elevato grado di automazione dei processi che richiedono molto tempo.
- Ottimizzazione del tasso di conversione e quindi del processo di vendita (aumento del fatturato)
- Miglioramento delle prestazioni del team e del lavoro e della produttività delle attività in generale. Migliore definizione delle priorità dei compiti più importanti.
Svantaggi
- Barriera alla possibile installazione da parte degli utenti
- Costi della soluzione e della sua attuazione
Come scegliere un software SFA (Sales Force Automation)?
Criteri
In primo luogo, è necessario assicurarsi che la piattaforma di automazione della forza vendita scelta sia dotata di diverse funzionalità:
- Monitorare le vendite e le attività dei clienti per inviare avvisi.
- Gestione dinamica delle pipeline di vendita per indirizzare gli sforzi nel modo più efficace possibile
- Rapporti di vendita dinamici con misurazioni in tempo reale.
- Gestione delle scorte, ordini, previsioni di vendita, follow-up dei clienti, andamento delle vendite.