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Che cos'è un software di prenotazione online?
Definizione
Il software di prenotazione è un programma di gestione della pianificazione. Le funzionalità di base ruotano attorno alla prenotazione degli appuntamenti, alla verifica dell'agenda e della disponibilità. Nel contesto delle strutture alberghiere, stiamo parlando più della gestione degli affitti per un soggiorno lungo o breve.
Come funziona?
Un software di prenotazione per hotel e ristoranti tiene conto di diversi metodi di registrazione. Sapendo che un cliente può farlo online, per telefono o via e-mail, l'interfaccia sarà facile da aggiornare. In termini concreti, lo strumento può essere collegato ad alcune piattaforme di prenotazione. Per le chiamate telefoniche è possibile aggiornare la tabella di tracking semplicemente inserendo i dati direttamente dal back office.
Per utilizzare questo software, è necessario creare un account sul sito ufficiale progettato dallo sviluppatore. Poi, è importante informare i servizi offerti dall'agenzia, così come i prezzi. Infine, è sufficiente collegare lo strumento a una piattaforma di vetrina o a un sito.
Quali sono le caratteristiche principali di un software di prenotazione SaaS?
Tutto dipende dalla versione proposta dall'editore e dai prezzi. Tuttavia, le principali funzionalità ruotano attorno a questi moduli:
Integrazione su un altro sito
La creazione di un account avviene in pochi click. Lo strumento può quindi essere collegato ad un sito vetrina. Poiché le configurazioni sono già predefinite, il software richiede solo poche personalizzazioni per adattare l'offerta alla domanda.
Gestione della pianificazione
Ciò comporta la sincronizzazione dei calendari dell'istituzione su tutti i siti di terze parti. Questo sistema di prenotazione si basa su un complesso algoritmo per aggiornare i programmi delle piattaforme di prenotazione dei partner con quelli dell'utente.
Automazione della comunicazione
Poiché questi strumenti seguono le tendenze tecnologiche, la maggior parte di essi è in grado di inviare automaticamente e-mail ai clienti. In pratica, questa opzione richiede una configurazione in anticipo per definire quando le email saranno inviate.
Chi usa un software di prenotazione?
Dal punto di vista degli utenti, questo tipo di programma è destinato a vari settori di attività. Si rivolge infatti ad un vasto pubblico che opera in diversi settori, i principali interessati sono gli operatori turistici. Questo programma è quindi perfetto per gestire affitti stagionali, bed and breakfast, hotel, cottage, campeggi, campeggi, ecc. Vengono presi in considerazione tutti i beni, come automobili, materiali e attrezzature, ecc.
Perché utilizzare un software di prenotazione aziendale?
Vantaggi
- Automazione di alcuni processi relativi ai sistemi di prenotazione.
- Risparmio di tempo rispetto alla presa di appunti su carta.
- Prenotazione online facile per i clienti.
- Backup dei dati sul Cloud con la massima sicurezza.
- Assistenza clienti disponibile in caso di problemi.
- Monitoraggio del registratore di cassa con statistiche dettagliate.
Svantaggi
- Le versioni gratuite sono state sviluppate con funzionalità limitate.
Come scegliere un software di prenotazione online?
È una buona idea verificare alcuni criteri prima di decidere quale sia il software migliore da utilizzare. Ecco i più citati:
- Caratteristiche: Gli sviluppatori offrono attualmente una scelta di moduli. Per sapere cosa meglio risponde alle esigenze dell'istituzione, è importante conoscere queste opzioni. Il processo di pianificazione può essere eseguito automaticamente? Possiamo aggiungere commenti con la prenotazione? Alcuni fornitori offrono applicazioni su misura.
- La piattaforma: l'interfaccia deve essere facilmente comprensibile in modo che l'utente possa seguire facilmente tutte le sue attività: conferme di prenotazione o cancellazioni, reclami dei clienti, ecc. La struttura, i nomi delle intestazioni, i comandi..... tutti gli elementi utilizzati per comporre lo strumento sono interessanti se rendono più facile l'apprendimento.
- Prezzi: le versioni gratuite sono più che sufficienti per piccole strutture come le camere per gli ospiti. Tuttavia, le soluzioni a pagamento sono più qualificate per gestire le prenotazioni di un grande stabilimento. Si consiglia di verificare se non ci sono costi nascosti.