Contenitori: definizione, dimensioni, tipi e strumenti di monitoraggio per il trasporto
Il container viene utilizzato per trasportare le merci da un porto all'altro, sia con una nave portacontainer che con altri mezzi di trasporto. Questo contenitore metallico ha la forma di un parallelepipedo. Le dimensioni di un container variano a seconda del suo tipo: container da 20 o 40 piedi, container a secco o a cubo alto, ecc. L'altezza, la larghezza e la lunghezza non sono uguali a seconda del container marittimo utilizzato. Anche la capacità o carico utile varia e può essere espressa in metri cubi per valutare il volume, o in kg per stimare il peso massimo.
Come orientarsi? Quali strumenti utilizzare per tracciare il proprio carico? Leggete questo articolo per avere consigli e una buona conoscenza del trasporto, in modo da salvare tutte le vostre merci dal mal di mare:
Definizione di contenitore
Un container è :
- una scatola metallica molto grande (acciaio, alluminio, ecc.) utilizzata per il trasporto standardizzato di merci e manufatti, adatta a diverse modalità di trasporto;
- un'unità di trasporto merci intermodale: solo il container viene spostato da una nave container a un treno o a un camion per il successivo trasporto su strada o su rotaia;
- un container il cui contenuto non viene caricato o scaricato quando il container viene spostato da un mezzo di trasporto a un altro;
- un container che soddisfa le norme internazionali ISO che regolano il trasporto di merci e gli standard: le due lunghezze ampiamente utilizzate sono 20 piedi e 40 piedi, con una larghezza comune di 8 piedi;
- un esperimento condotto con successo e democratizzato dal vettore americano Maclean, che ha permesso in particolare di rifornire i soldati americani nel 1945;
- una soluzione di trasporto che ha permesso lo sviluppo del commercio internazionale via mare.
Storia della containerizzazione in video:
I diversi tipi di container
Il trasporto via mare in container ha contribuito allo sviluppo di nuovi servizi in tutto il mondo: per soddisfare le esigenze e la domanda, e per adattarsi a qualsiasi ambiente, è stato necessario costruire alcuni tipi di container.
Qui presentiamo una guida alle soluzioni più comunemente utilizzate, illustrandone la funzione. Alcune aziende utilizzano varianti e tecniche specifiche per motivi di sicurezza, stoccaggio, sollevamento, consegna, viaggio di ritorno o condizioni operative. Scoprite la nostra offerta modulare con numerosi modelli.
Il container a secco standard
Il container dry è il contenitore marittimo più utilizzato, in quanto è adatto alla maggior parte dei trasporti di merci cosiddette secche, come casse di legno o cartone, pallet, barili o fusti, ecc.
Foto di una nave container dry vicino a una costa:
Caratteristiche del container a secco :
- dotato di tetto e pareti laterali,
- completamente chiuso e sigillato ermeticamente,
- estremamente robusto,
- resistente alla pioggia,
- porte alle estremità,
- pavimento stabile, solido e resistente
- maniglie (anelli) per il trasbordo.
Il container open top
Il container open top è caratterizzato dal tetto apribile. Questo container è stato progettato per consentire il carico dall'alto di oggetti ingombranti che non possono essere smontati o di prodotti pesanti tramite gru. L'utilizzo è molto più semplice.
Caratteristiche varie del container open top :
- nessun tetto rigido (open top),
- la parte superiore è protetta da un telone o da una copertura rimovibile,
- grandi maniglie metalliche rimovibili,
- porte montate su cerniere,
- traverse smontabili sopra ogni porta,
- altre caratteristiche simili al container dry.
Il container reefer
Il container reefer è progettato per essere in grado di controllare la temperatura al fine di preservare la qualità del carico durante il trasporto.
Questo tipo di container è generalmente dotato di un motore elettrico che regola la temperatura dell'atmosfera interna.
Un container reefer o refrigerato è utilizzato in particolare per mantenere la catena del freddo per i prodotti alimentari, le merci congelate e le merci deperibili che transitano in paesi caldi.
Le possibilità offerte dai diversi container reefer:
- mantenere una temperatura ambiente definita,
- riscaldamento continuo fino a +30°C, ad esempio,
- raffreddamento continuo fino a -35°C, ad esempio,
- offrire una funzione isotermica come una ghiacciaia.
Il contenitore laterale aperto
Il contenitore laterale aperto è caratterizzato dal fatto che può essere aperto lateralmente per tutta la sua lunghezza, consentendo di caricare oggetti o merci di notevole lunghezza con un carrello elevatore.
Questo modo di caricare un container può anche far risparmiare tempo.
Caratteristiche tipiche di un container aperto:
- sempre dotato di porte laterali o doppie porte,
- spesso dotato di porte alle estremità,
- robusto e sicuro
- resistente alle intemperie,
- pavimento in legno per la maggior parte del tempo,
- apertura con catenaccio,
- chiusura con copertura a lucchetto,
- serratura con maniglia.
Il contenitore a cisterna
Il contenitore cisterna è utilizzato per il trasporto di gas, liquidi o prodotti in polvere.
Alcuni prodotti sono alimentari, mentre altri sono pericolosi, come la benzina e alcuni prodotti gassosi.
Per motivi di sicurezza, lo standard ISO 1496 definisce le condizioni e le specifiche per i container cisterna. Le aziende devono rispettarle per evitare qualsiasi rischio di esplosione con conseguenti perdite umane e finanziarie.
In particolare, il serbatoio deve essere collocato in un telaio mobile per facilitare le operazioni di carico e scarico. L'intera unità deve essere pulita regolarmente.
Il contenitore a scaffale piatto
Il contenitore a scaffale piatto è caratterizzato da estremità che possono essere ripiegate fino al pavimento. La base viene utilizzata per posizionare il carico, mentre le pareti laterali (che possono essere rigide o meno) vengono utilizzate per fissare il carico mediante sponde o pozzetti di fissaggio.
Il container a scaffalatura piatta viene utilizzato, ad esempio, per il trasporto di veicoli: è molto utile per trasportare qualsiasi carico ingombrante come una barca, un trattore o qualsiasi carico sovradimensionato (in larghezza o in altezza).
Il pavimento di un container flat rack è progettato per trasportare carichi pesanti in modo sicuro.
Il container può essere ripiegato per facilitarne l'immagazzinamento o lo stoccaggio: le pareti si ripiegano sul pavimento.
Contenitore Pallet Wide
Il container Pallet Wide è uno dei container utilizzati dal vettore francese CMA CGM, uno dei leader del mercato.
Il container Pallet Wide High Cube è dedicato al trasporto di pallet conformi agli standard europei.
È quindi possibile caricare e scaricare 33 euro-pallet in un container Pallet Wide da 45 piedi, mentre un container standard da 45 piedi ne può caricare solo 27. Questa differenza di capacità riduce i costi di distribuzione e risparmia spazio, due fattori competitivi nel trasporto marittimo.
Questa differenza di capacità riduce i costi di distribuzione e fa risparmiare spazio, due fattori competitivi nel trasporto marittimo.
Altre categorie di container
A seconda della natura specifica degli articoli da trasportare, è preferibile utilizzare altri tipi di container, come :
- Contenitori con appendini per gli indumenti,
- contenitori ventilati per preservare l'aroma del caffè, ad esempio,
- contenitori specifici per il trasporto di ghiaia, ad esempio,
- il contenitore Aquaviva per il trasporto di frutti di mare vivi,
- contenitori per lo stoccaggio di attrezzature quando non è disponibile un magazzino, ecc.
Capacità, dimensioni e misure di un container
Quanto è grande un container da 20 piedi? Quali sono le dimensioni di un container cubico alto 40 piedi? Qual è la loro capacità?
Le norme ISO definiscono degli standard, come la larghezza standard di 8 piedi, pari a 243,84 cm; tuttavia, le dimensioni di un container marittimo possono variare anche a seconda della compagnia di trasporto o del tipo di merce da trasportare.
Ulteriori informazioni.
Capacità di trasporto per TEU e tara
La capacità media di trasporto o la tara di un container varia a seconda del suo TEU:
- 2,3 tonnellate per un container da 1 TEU (20 piedi),
- 3,0 tonnellate per un container da 1,5 TEU (tra 20 e 40 piedi),
- 3,7 tonnellate per un container da 2 TEU (40 piedi),
- 4,7 tonnellate per un container da 2,25 TEU (oltre 40 piedi).
Tabella delle dimensioni standard dei container
La seguente tabella riporta le dimensioni dei container da 20 e 40 piedi, dry o high cube. I dati provengono da Capsa, le cui attività comprendono il commercio di container.
Dimensioni esterne in millimetri |
||||
---|---|---|---|---|
Tipo di container | 20 piedi a secco | Cubo alto 20 piedi | 40 piedi a secco | Cubo alto 40 piedi |
Lunghezza | 6.058 mm | 6.058 mm | 12.192 mm di lunghezza | 12 192 mm di lunghezza |
Larghezza | Larghezza 2.438 mm | Larghezza 2 438 mm | Larghezza 2.438 mm | Larghezza 2.438 mm |
Altezza | 2.591 mm | 2.896 mm Altezza | 2 591 mm | 2 698 mm |
Dimensioni interne in millimetri |
||||
Tipo di container | 20 piedi a secco | Cubo alto 20 piedi | 40 piedi a secco | Cubo alto 40 piedi |
Lunghezza | 5.898 mm | 5 898 mm | 12 032 mm | 12 032 mm |
Larghezza | 2 359 mm | Larghezza 2 350 mm | Larghezza 2 350 mm | Larghezza 2 350 mm |
Altezza | 2 390 mm | 2.698 mm | 2 390 mm | 2 698 mm |
Capacità di carico in chilogrammi |
||||
Tipo di contenitore | 20 piedi a secco | Cubo di 20 piedi di altezza | 40 piedi a secco | Cubo alto 40 piedi |
Peso massimo | 28 550 kg | 28 120 kg | 26 860 kg | 26 580 kg |
Tara (peso a vuoto) espressa in kg |
||||
Tipo di container | 20 piedi a secco | Cubo di 20 piedi di altezza | 40 piedi a secco | Cubo alto 40 piedi |
Peso | 2230 kg | 2 360 kg | 3 680 kg | 3 900 kg |
Volume di trasporto espresso in metri cubi |
||||
Tipo di contenitore | 20 piedi a secco | Cubo alto 20 piedi | 40 piedi a secco | Cubo alto 40 piedi |
Volume | 33,31 m3 | 42,77 m3 | 77,02 m3 | 76,29 m3 |
Altre dimensioni dei container
Tepmare fornisce le dimensioni dei suoi container marittimi nel seguente video:
I container marittimi possono variare in termini di dimensioni, volume e capacità, e sono state sviluppate molte dimensioni diverse per soddisfare le esigenze degli spedizionieri.
Le dimensioni di un container da 20 piedi, ad esempio, si dimezzano con i "babytainer" utilizzati nei porti meno attrezzati di alcuni Paesi in via di sviluppo.
D'altra parte, per il trasporto nei porti dotati di terminali moderni si utilizzano container di grandi dimensioni e di grande volume, fino a 53 piedi!
Il prezzo di un container varia a seconda che sia nuovo o usato. Possono anche essere acquistati o noleggiati.
Attenzione, però, ai costi di manutenzione dei container: la verniciatura, la lotta alla ruggine che può comparire con il passare degli anni, le riparazioni o la sostituzione di parti angolari sono tutti elementi da tenere in considerazione.
Strumenti per il monitoraggio del trasporto intermodale
Professionisti come gli spedizionieri e le società di commercio internazionalehanno bisogno di strumenti per gestire in modo efficiente la loro attività di import-export e offrire la migliore qualità di servizio a ogni cliente.
Questi strumenti sono essenziali per loro: facilitano la gestione e la stampa dei documenti obbligatori, ma permettono anche di tracciare le merci, cioè i container.
TRADE.EASY: vendite e logistica sotto controllo
I professionisti del commercio, della distribuzione e dell'industria che operano a livello internazionale hanno a disposizione uno strumento che risponde a tutte le loro esigenze. L'ERP include un modulo di import-export oltre alle funzioni standard (gestione delle vendite, acquisti/vendite, inventario):
- Monitoraggio della logistica internazionale: grazie all'implementazione di flussi di lavoro, il software genera automaticamente l'elenco delle azioni da eseguire per ogni ordine e spedizione, al fine di garantire la conformità doganale e normativa per le operazioni di import-export.
- Gestione delle spedizioni: l'integrazione degli incoterms, l'aggiornamento in tempo reale degli ETD e degli ETA, la visualizzazione dei tempi di transito e dell'impatto sulle emissioni di anidride carbonica, la localizzazione dei container, ecc. fanno risparmiare tempo e riducono i rischi.
- Grazie a questo modulo, tutte le parti coinvolte (clienti, fornitori, spedizionieri, banche, compagnie di navigazione) possono condividere dati affidabili in tempo reale per migliorare il controllo dei flussi di merci e anticipare gli eventi imprevisti.
Questa soluzione può essere utilizzata anche in modo autonomo e collegata agli strumenti esistenti.
Esempio di un rendiconto dei flussi di cassa di TRADE.EASY:
Cosmos: un'alternativa ad alte prestazioni
Non lasciatevi scoraggiare dall'interfaccia piuttosto austera di Cosmos. Cosmos è uno strumento potente per gestire la parte commerciale di un'attività di import-export, con un cruscotto per il monitoraggio dell'attività commerciale e la gestione di preventivi, fatture e ordini in corso.
Gli agenti di transito possono sfruttare la gestione integrata del trasporto multimodale per anticipare i costi, nonché la possibilità di stampare i documenti normativi relativi alle esportazioni, come :
- certificato di assicurazione
- certificato di conformità
- lista di imballaggio
- certificato di origine
- ecc.
Nell'immagine di anteprima dello strumento qui sotto, l'interfaccia mostra l'accessibilità dei documenti obbligatori:
Thalia Gescom: uno strumento dotato di un modulo di transito
Sebbene Thalia Gescom si concentri sulla gestione delle vendite, gli utenti possono aggiungere moduli a questo ERP per adattarlo alle esigenze specifiche della loro attività: import-export, negozio di ricambi o ufficio di progettazione, per esempio.
L'interfaccia non è così semplice come potrebbe sembrare, ma fornisce le funzioni necessarie per gestire il lato commerciale dell'azienda, come la produzione di preventivi e fatture e la gestione di acquisti e scorte.
Il modulo Transit offre una serie di vantaggi:
- gestione integrata degli ordini e delle forniture,
- il "coefficiente di avvicinamento al magazzino" può essere calcolato in base alla nomenclatura doganale (previa immissione delle fatture nel sistema),
- gestione dei bandi di gara e degli ordini specifici per l'import-export.
Il software in sintesi: