search Il media che reinventa l'impresa

Perché scegliere un software SaaS etichettato?

Perché scegliere un software SaaS etichettato?

Da Colin Lalouette

Il 14 novembre 2024

Esistono molti editori SaaS (Software as a Service) e tutti sostengono di avere la migliore offerta e il miglior servizio. A chi credere e come confrontarli? È un vero mal di testa per il cliente, tranne quando arriva un'etichetta a chiarire tutto. Trovate tutte le ultime tendenze e notizie sull'IT nella nostra sezione dedicata.

Il SaaS deve offrire garanzie

Differenziazione necessaria

Poiché il SaaS è un fenomeno recente, molti sono saliti sul carro dei vincitori. Di conseguenza, oggi esistono molti fornitori SaaS relativamente piccoli. In Francia, su 3.000 editori, solo 15 hanno un fatturato superiore a 50 milioni di euro. Gli altri hanno un fatturato compreso tra i 5 e i 15 milioni di euro. Di fronte a questo tipo di concorrenza, gli editori devono differenziarsi. La differenziazione dei prodotti ha i suoi limiti: una volta sviluppata l' offerta ideale, tutti offriranno la stessa cosa. La differenziazione dei prezzi è pericolosa: se i margini si riducono troppo, il modello di business è minacciato. Se non ci si differenzia per prodotto o prezzo, come ci si può distinguere dalla massa?

Rassicurare i clienti

Dobbiamo guardare al cliente. Quali sono i fattori che lo frenano? Due aspetti emergono con forza:

  • la sicurezza del servizio offerto: utilizzare il SaaS significa affidare i propri dati a un fornitore di servizi che li archivia presso una società di hosting. Quanto rischio c'è? Come potete essere sicuri che i vostri dati non vengano utilizzati in modo improprio o persi?
  • la sostenibilità dell 'editore: se il fornitore SaaS fallisce, cosa succede ai dati? E il servizio sarà interrotto?

Queste domande sono le principali obiezioni del vostro personale di vendita. E sono legittime. Per rispondere a queste domande, una presentazione di vendita solida e fondata è ovviamente un buon inizio. Ma è sufficiente?

L'importanza dei pareri di terzi

Per quanto possiate essere convincenti, per quanto possiate sorridere, nulla vale l'opinione di un terzo. È così in ogni settore: nell'e-commerce con le recensioni dei consumatori, nel pear-to-pear con le valutazioni dei venditori. Il vostro potenziale cliente che sta per firmare è desideroso di opinioni esterne. Saranno decisivi nella loro decisione. E nel settore SaaS, se le recensioni dei clienti sono importanti, gli accreditamenti professionali hanno un impatto ancora maggiore.

Etichette che lo dimostrano

Il panorama SaaS si sta consolidando

Exaegis è un' agenzia di rating che rilascia etichette effettuando un'analisi finanziaria dell'azienda. Offre un rapporto di "terza parte fidata " tra l'editore e i suoi clienti. Imparziale, basa la sua valutazione su audit e fornisce prove tangibili per giudicare le prestazioni, la salute finanziaria e l'affidabilità degli editori di software. Questa iniziativa rafforza la trasparenza attesa dai clienti finali e anche dai partner finanziari in termini di gestione aziendale (gestione finanziaria, gestione degli asset, ecc.). Questa pratica sempre più diffusa di diagnosi finanziaria e operativa sta gradualmente dando struttura e sicurezza al settore.

Due etichette rilevanti

Le etichette Exaegis si basano su un' analisi operativa e su un'analisi finanziaria, valutando i rischi di continuità, sicurezza e reversibilità, con l'obiettivo di stabilire il profilo di rischio dell'editore. A seconda dell'età dell'organizzazione, Exaegis offre due etichette diverse:

  • il marchio Startruxt: destinato agli editori e alle startup con meno di tre anni di vita. Viene assegnato per tre anni e rivisto due volte l'anno. L'analisi operativa si basa sui seguenti temi:
    • test di mercato e risultati iniziali
    • qualità del design
    • implementazione e fornitura del servizio
    • risorse umane
    • minacce ricorrenti
  • il marchio Truxt: destinato agli editori di software con più di tre anni di vita e un fatturato inferiore a 15 milioni di euro. Viene assegnato per tre anni. L'analisi operativa si concentra su questi temi:
    • vendite e relazioni con i clienti
    • produzione di servizi
    • risorse umane
    • miglioramento della qualità
    • trasferimenti di servizi (integrazione e reversibilità)
    • modello di business - direzione, gestione e amministrazione

Exaegis non si limita a valutare, ma va oltre. Una volta ottenuto il marchio, agisce come garante. In caso di fallimento, Exaegis fornisce la continuità del servizio o una garanzia finanziaria ai clienti del titolare del marchio. Un argomento potente per rassicurare i clienti una volta per tutte!

Un circolo virtuoso per l'editore

Al di là dell'impatto in termini di immagine e affidabilità, l'etichettatura rappresenta un interessante punto di riferimento per l'editore. Potete pensare di essere all'avanguardia, ma chi può dire che i vostri concorrenti non stiano facendo meglio? Il benchmarking delle prestazioni è una fonte preziosa di informazioni. Vi permette di:

  • conoscervi meglio: sapete quali sono i vostri punti di forza rispetto agli altri. Di conseguenza, il personale di vendita è meglio equipaggiato per persuadere i clienti.
  • migliorare: avete identificato le vostre aree di miglioramento, quindi sapete dove dovete lavorare.

Si crea una dinamica positiva che unisce i team attorno a un obiettivo collettivo e concreto. Operatori come Backupia, per il back-up online, o Talentsoft per le risorse umane, hanno optato per un'etichetta exaegis. Perché non dovreste farlo anche voi?


Gli editori dovranno sempre più mostrare le loro credenziali. Trasparenza e garanzie sono richieste crescenti da parte dei clienti finali. È una buona idea essere all'avanguardia e dimostrare la propria eccellenza operativa e la propria salute finanziaria. Anche se ciò significa migliorare i punteggi man mano che si procede, piuttosto che rischiare un esercizio di garanzia della qualità del fornitore che non ci si aspettava.

Articolo tradotto dal francese