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Gli editori SaaS e l'implementazione della loro strategia per i partner

Gli editori SaaS e l'implementazione della loro strategia per i partner

Da Fabien Paupier

Il 14 novembre 2024

Negli ultimi anni, PAD (Partners & Alliances Development) ha aiutato più di 30 editori SaaS in Francia, da piccole a grandi organizzazioni, a strutturare e gestire le loro reti di partner commerciali. È questa esperienza che vorremmo condividere con voi.


Osservatorio

Il successo della strategia di partnership di un editore SaaS dipende dalle stesse "best practice" utilizzate da un editore tradizionale:una chiara strategia emanata dalla direzione generale, una proposta di valore rilevante, l'allineamento interno di competenze e organizzazioni, programmi operativi, strumenti di gestione per il monitoraggio del business dei partner.


Punti da tenere d'occhio e indicatori

Ecco alcuni punti da tenere d'occhio e indicatori specifici per la gestione di una rete di partner che rivendono servizi SaaS:

  1. Partner indispensabili: la creazione di una rete di partner commerciali vi consentirà di vendere più rapidamente le vostre soluzioni e quindi di raggiungere più velocemente il punto di pareggio finanziario ricercato da tutti gli imprenditori SaaS.
  2. Offerta irrinunciabile: posizionate chiaramente le vostre offerte in relazione agli usi e alle esigenze critiche dei clienti. I team di vendita dei vostri partner saranno di conseguenza più efficaci.
  3. Facile fare affari con voi. Proponete un'offerta di servizi solida, facile da capire, da vendere per il personale di vendita e da configurare per i consulenti.
  4. Proposta di valore. Condividete con i vostri partner la vostra visione aziendale e le vostre ambizioni e dimostrate chiaramente una redditività finanziaria che sia motivante per loro.
  5. Profilo del partner. Cercate partner commerciali che utilizzino la vostra piattaforma per offrire i propri servizi a valore aggiunto e per fornire "l'ultimo miglio" ai clienti.
  6. Partner strategici. Reclutate partner che vi considerino un motore strategico per la crescita dei loro ricavi.
  7. Fidelizzare i clienti. Aiutate i vostri clienti a sviluppare l'utilizzo dei vostri servizi grazie all'esperienza, all'intimità e alla vicinanza dei vostri partner.
  8. Governance. Chiarite e definite chiaramente le responsabilità reciproche dell'editore nei confronti del partner, dell'editore nei confronti del cliente e del partner nei confronti del cliente.
  9. Remunerazione dei partner. Introdurre uno schema di remunerazione che incoraggi la fedeltà dei clienti, l'aumento dei volumi di utilizzo e l'acquisizione di nuovi clienti.
  10. Motivare il personale di vendita del partner. Non dimenticate che è il personale di vendita dei vostri partner a veicolare la vostra offerta. È quindi essenziale un livello di remunerazione in linea con le loro aspettative.
  11. Contratti di partnership. Formalizzate contratti che definiscano chiaramente la proprietà del cliente, i metodi di fatturazione, i registri dei consumi, i livelli di assistenza, le clausole di uscita e i periodi di remunerazione.
  12. Formazione. Investite in una vera e propria formazione alla vendita, non solo per vendere i vostri servizi, ma anche su come vendere i servizi SaaS.
  13. Programmi. Ottimizzate i costi creando programmi per i partner, supportati da processi e da una extranet che automatizzino le relazioni commerciali con i partner.
  14. Strumenti di gestione: implementate gli strumenti di misurazione e gestione dei KPI necessari per monitorare i ricavi e i costi per partner e prendere le decisioni giuste.

Le migliori pratiche

I vincoli finanziari del modello SaaS incoraggiano l'utilizzo di partner commerciali per vendere ovunque, più velocemente e in maggior volume. Per evitare il classico tasso di fallimento del 60% nella creazione di reti di distribuzione, è altamente consigliabile strutturare e gestire il reclutamento e lo sviluppo dei partner. È compito di PAD (Partners & Alliances Development) fornirvi i suoi strumenti, la sua metodologia e la sua esperienza. Questo vi farà risparmiare da 9 a 24 mesi nella creazione della vostra rete!

Articolo tradotto dal francese