Tra obblighi di legge ed esigenze aziendali, quale software per commercianti di vino scegliere?
Software per enotecari: utile o no?
Negli ultimi anni, la professione di enotecario ha dovuto affrontare profondi cambiamenti. In 30 anni, il volume di vino consumato dai francesi si è dimezzato (fonte: cavistesprofessionnels.fr). Allo stesso tempo, i commercianti di vino devono affrontare la forte concorrenza dei supermercati, che ora vendono la maggior parte del vino che producono.
Eppure, nonostante queste difficoltà, il numero dei commercianti di vino in Francia è in aumento. Perché?
Perché il commercio del vino sta rispondendo a una nuova tendenza dei consumatori: bere meno, ma bere meglio.
Di fronte a questa ricerca di un'esperienza migliore, l'enotecario deve dimostrare passione e conoscenze specialistiche per trasmettere l'amore per il suo prodotto e per la tradizione vinicola francese.
Ma non basta.
Creare e far crescere una cantina significa lavorare in modo intelligente, dotandosi di strumenti in grado di affrontare le sfide di oggi, tenendo conto dei numerosi vincoli legali che circondano la professione.
Quali sono questi strumenti? Quali vantaggi trarrete dall'utilizzo di un software per la vendita del vino? Il software per il registratore di cassa in negozio è obbligatorio?
I nostri consigli vi aiuteranno a individuare le vostre esigenze in termini di software e applicazioni per enotecari e a scoprire alcuni esempi di soluzioni.
Software per enotecari: quali sono i requisiti normativi?
Un software di cassa conforme alle norme
Il problema
La Legge Finanziaria 2018 è stata creata per combattere le frodi.
In quest'ottica, impone a tutti i professionisti che effettuano vendite di beni o servizi, e che le registrano utilizzando un software o un sistema di cassa, di utilizzare una soluzione che soddisfi le condizioni di:
- inalterabilità
- sicurezza
- conservazione,
- archiviazione dei dati.
Per rientrare nell'ambito di applicazione della legge, è necessario utilizzare un software o un sistema di registratori di cassa certificati. Secondo l'articolo 286 del Codice generale delle imposte (CGI), questo certificato può essere ottenuto:
- da un organismo accreditato alle condizioni previste dall'articolo L. 433-4 del Codice del consumo francese,
- da un certificato individuale dell'editore, conforme a un modello stabilito dalle autorità.
☝️ È indispensabile ottenere questo certificato: in caso di controllo, l'enotecario che non sia in grado di produrlo entro 60 giorni è passibile di una multa di 7.500 euro.
La soluzione
Se avete già un registratore di cassa o avete intenzione di acquistarne uno a breve, vi consigliamo di scoprire quanto sia facile ottenere il famoso certificato.
Fortunatamente, esistono diversi software per registratori di cassa conformi alla normativa, tra cui Tiller, XL Soft e Orchestra (una soluzione specializzata per bar e punti vendita). Ma se volete risparmiare sul costo del software per registratori di cassa, sappiate che alcuni strumenti, come Hiboutik, sono gratuiti se si utilizzano le funzioni di base.
- Facile da usare, Hiboutik vi aiuta a gestire gli incassi, le vendite, i clienti e le scorte su qualsiasi dispositivo (PC, Mac, tablet o smartphone) con una connessione a Internet.
- Soprattutto, vi fornisce un certificato individuale di conformità alla legge finanziaria 2018, che potete scaricare direttamente dal vostro account Hiboutik.
Un software che risponde ai vincoli di gestione specifici dei commercianti di vino
Il problema
Come qualsiasi altra attività commerciale, un'enoteca deve tenere conto di una serie di compiti (gestione del magazzino, fatturazione, dichiarazioni contabili, ecc.) che sono inscindibili dalle sue attività di vendita.
Tuttavia, la vostra attività è unica in quanto deve fare i conti con le normative specifiche legate alla vendita di alcolici.
La gestione delle scorte, in particolare, richiede un'attenzione particolare:
- Innanzitutto, in qualità di magazziniere di vino, dovete rilasciare la MRD (Monthly Recapitulative Declaration) in modo che la dogana possa sapere quanto vino è entrato e uscito dalla vostra cantina. Tuttavia, questa contabilità di magazzino (che prevede il monitoraggio regolare dei flussi in uscita e in entrata e delle quantità di articoli in magazzino) si complica rapidamente a causa di variabili specifiche dell'attività, come la vendita di vino al bicchiere o le degustazioni.
- D'altra parte, una gestione accurata delle scorte è anche una questione economica, poiché le scorte rappresentano sempre un'attività finanziaria.
La soluzione
Il software ERP (Enterprise Resource Planning), noto anche come PGI (Progiciel de Gestion Intégré), fa parte della grande famiglia dei software professionali. Questi strumenti, estremamente utili in ambito aziendale, offrono una serie di funzioni tra cui :
- gestione della contabilità
- gestione delle vendite
- gestione delle risorse umane
- gestione del magazzino, ecc.
È quindi opportuno prendere in considerazione una soluzione ERP per la gestione dell'azienda vinicola. Sebbene esistano pacchetti software più generalisti, come EBP, alcuni sono più adatti alle esigenze specifiche dell'azienda descritte in precedenza. Vitisoft è un ottimo esempio di ciò che può offrire un ERP per i commercianti di vino e i professionisti del settore in generale.
Caratteristiche di Vitisoft :
Tra le numerose funzioni offerte dalla soluzione vi sono :
- gestione avanzata delle scorte, con aggiornamenti istantanei in base ai movimenti,
- un inventario preciso a una certa data, per automatizzare il più possibile la produzione delle vostre dichiarazioni (DRM, DSA, ecc.),
- un sistema di cassa conforme alla normativa antifrode, ecc.
Di conseguenza, un software come Vitisoft migliora la vostra produttività quotidiana, consentendovi di concentrarvi maggiormente sulle attività di maggior valore e aiutandovi a garantire la conformità delle vostre azioni.
Software per enotecari: quali sono le vostre esigenze di sviluppo commerciale?
Un software che rafforza le relazioni con i clienti
Il problema
Il mantenimento delle relazioni con i clienti è uno dei presupposti per il successo della vostra attività.
Come commercianti di vino, dovete distinguervi dalla massa, soprattutto nel settore della grande distribuzione.
La vostra proposta di valore dipende ovviamente dalla natura della vostra offerta (vini a prezzi competitivi, annate originali, promozione di un terroir specifico, vini biologici, viticoltori indipendenti, ecc.)
Ma anche il modo in cui sviluppate le relazioni con i clienti e la loro fidelizzazione gioca un ruolo fondamentale. Capire i gusti e le aspettative dei clienti e poter offrire loro selezioni personalizzate o una carta fedeltà sono tutte risorse preziose.
La soluzione
Sono stati sviluppati molti software per gestire le relazioni con i clienti. Si chiamano CRM, per Customer Relationship Management. Altri si chiamano ERP (già citati), quando offrono moduli per la gestione della clientela. Infine, alcuni strumenti sono stati progettati specificamente per soddisfare le esigenze dei commercianti di vino.
Prendiamo ad esempio Cavilog, una soluzione globale progettata per la gestione delle cantine.
- Una delle funzioni di Cavilog per la fidelizzazione è un' applicazione mobile per cantine che consente ai clienti di tenere traccia dei loro acquisti e dei punti fedeltà.
- Da parte vostra, potrete comunicare più facilmente con i vostri clienti su nuovi prodotti, promozioni, eventi, ecc.
Create operazioni promozionali con Cavilog :
Software per la vendita di bottiglie online
Il problema
Per resistere alla pressione competitiva dei supermercati e per stare al passo con le nuove tendenze dei consumatori che lasciano sempre più spazio all' e-commerce, è necessario considerare le sfide della vendita di vino su Internet.
Moltiplicando i canali, si moltiplicano le opportunità. Nel 2017, infatti, il 32% delle vendite è stato effettuato da rivenditori che avevano anche un negozio fisico (fonte: cavistesprofessionnels.fr).
Ma se vi avventurate nelle vendite su Internet, tenete a mente i seguenti fatti:
- Una parte della vostra clientela è costituita da non esperti, per i quali un buon consiglio è ancora più prezioso... anche nella vendita online. Di conseguenza, è necessario offrire un sito chiaro, con schede prodotto dettagliate che guidino i nuovi arrivati e forniscano loro tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta.
- Anche se è possibile vendere vino su piattaforme tipo marketplace, vi consigliamo di avere un vostro sito web. Ricordate l'importanza delle relazioni con i clienti! Grazie al vostro sito web, potrete comunicare più facilmente con i vostri clienti e costruire un ambiente che rispecchi voi, la vostra proposta di valore e il vostro mondo.
- Infine, non perdete di vista gli obblighi specifici di tutte le vendite online, come il rispetto del contratto elettronico, che prevede una chiara presentazione della vostra offerta commerciale, e il diritto di recesso.
Per questo motivo è necessario scegliere con cura il software che vi permetterà di vendere su Internet.
La soluzione
Al giorno d'oggi, è perfettamente possibile aprire un sito online senza bisogno di competenze di sviluppo.
Prestashop Ready è una delle piattaforme che offre questo tipo di servizio.
- Con l'aiuto di questo software facile da usare e disponibile in modalità SaaS, potete creare un negozio online che rifletta la vostra immagine in pochi clic, senza bisogno di alcuna competenza tecnica.
- Prestashop ospita anche il vostro sito e vi fornisce un nome di dominio.
- Infine, la soluzione contiene oltre 600 funzioni (gestione delle scorte, diversi metodi di pagamento, relazioni con i clienti, ecc.), in modo che possiate garantire le vostre vendite rimanendo concentrati sulla vostra attività principale.
Un software che funziona anche in movimento
Infine, i consumatori sono desiderosi di scoprire nuove cose, nuove annate e nuovi terroir. Essere enotecari implica quindi una grande curiosità per il mondo del vino e una capacità di rinnovarsi, nel rispetto dei valori della qualità e della tradizione.
Che cosa significa?
Un buon enotecario è colui che va in giro a scoprire i futuri tesori (e a creare opportunità di vendita per sé) nelle fiere o direttamente nei vigneti.
Ma è comunque necessario disporre di strumenti di lavoro efficaci quando si è in movimento!
La soluzione
Per questo motivo è necessario assicurarsi che il software di cui si ha bisogno sia funzionale quando si è in movimento.
Tra le soluzioni citate, ricordiamo che il software di gestione aziendale Vitisoft offre un modulo MultiSalons. Questo consente di fatturare e registrare nuovi clienti, ad esempio utilizzando un tablet, in un punto vendita remoto come una fiera.
Cavilog è disponibile su smartphone e tablet in modalità responsive. Così potrete continuare a gestire la vostra attività anche quando non siete in negozio.
La tradizione incontra la modernizzazione
Dopo questa panoramica sulle esigenze inerenti al commercio del vino, una cosa è chiara: la professione è in costante evoluzione. Di conseguenza, i metodi di lavoro stanno cambiando e sembra ormai complicato gestire la propria attività alla vecchia maniera, utilizzando ad esempio strumenti d'ufficio come Excel.
Gli enotecari di oggi devono dotarsi di soluzioni informatiche ad alte prestazioni in grado di soddisfare due obiettivi principali.
In primo luogo, è necessario semplificare i processi aziendali, in modo da liberare tempo da dedicare ad attività molto più rilevanti per l'azienda, come il marketing o l' organizzazione di eventi.
Inoltre, dovete soddisfare una clientela sempre più esigente e connessa.
Rendete quindi la vostra attività sostenibile e redditizia avviando o consolidando la vostra trasformazione digitale.