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Tra tradizione e digitalizzazione, come si può migliorare l'ordinazione al ristorante?

Tra tradizione e digitalizzazione, come si può migliorare l'ordinazione al ristorante?

Da Jennifer Montérémal

Il 14 novembre 2024

Come si accolgono i clienti in un ristorante? Con un sorriso, naturalmente, ma anche facendoli accomodare correttamente e prendendo le ordinazioni in modo rapido ed efficiente. Dopo tutto, fin dai primi minuti della loro esperienza nel vostro locale, i clienti si formano un'opinione su di esso. Quindi è meglio fare una buona impressione!

Ecco perché prendere le ordinazioni in un ristorante è così importante e bisogna prestarvi particolare attenzione. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni informatiche che vi aiutano in questa fase chiave del servizio. Scopritele in questo articolo 🌮 insieme ad alcuni preziosi consigli.

L'importanza di prendere gli ordini al ristorante

Per il ristoratore...

I professionisti della ristorazione sanno bene che la presa delle ordinazioni in un ristorante è di vitale importanza.

Innanzitutto, influisce sulla fluidità del servizio in sala. È importante facilitare il più possibile il lavoro della cucina, prendendo nota dei desideri del cliente senza lesinare sui dettagli e specificando le richieste speciali:

  • eliminare un ingrediente ;
  • cambiare l'accompagnamento
  • servire gli antipasti contemporaneamente alle portate principali, ecc.

Inoltre, un'ordinazione accurata riduce gli errori e gli sprechi. Evitando i malintesi, i ristoranti possono gestire le scorte in modo più accurato e quindi minimizzare i costi.

Secondo uno studio dell'Institut National de Recherche sur le Gaspillage Alimentaire, gli errori di ordinazione contribuiscono a circa il 10% degli sprechi alimentari nel settore della ristorazione.

... e per il cliente

La presa delle ordinazioni è una delle componenti principali dell' esperienza del cliente.

Dopo tutto, il cameriere è spesso il primo contatto che un cliente ha con il vostro ristorante. E quando prende un ordine, può lasciare una buona impressione... o una cattiva impressione! È quindi importante essere scrupolosi, precisi e adattabili, mantenendo sempre il sorriso sulle labbra 😁.

Inoltre, prendere le ordinazioni permette di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, in particolare quando si tratta di allergie o preferenze alimentari. Questa flessibilità è utile non solo per la soddisfazione del cliente, ma anche per evitare rischi per la salute.

Come si prende efficacemente l'ordine di un cliente in un ristorante? 5 consigli sul menu

#1 Organizzare correttamente la sala da pranzo e le squadre

Per cominciare, strutturate l'ambiente di lavoro per i vostri team.

Vi consigliamo di organizzare la sala da pranzo in zone, ognuna delle quali è di competenza di un determinato cameriere. In questo modo il cameriere può concentrarsi su una sezione specifica, migliorando la gestione del tempo e la qualità del servizio.

Inoltre, questa disposizione contribuisce a personalizzare l'esperienza dei clienti, che ricevono un'attenzione più costante durante tutto il pasto.

#2 Padroneggiare il menu a portata di mano

Una buona presa delle ordinazioni implica anche una perfetta padronanza del menu. I camerieri devono conoscere il contenuto di ogni piatto del menu, ma anche essere in grado di fornire informazioni sui seguenti elementi:

  • tempi di preparazione e cottura
  • allergeni presenti
  • dimensioni delle porzioni
  • opzioni personalizzabili, ecc.

In questo modo, il team del front-of-house può fornire risposte precise ai clienti, senza dover perdere tempo per andare a chiedere in cucina. Un motivo in più per aumentare la vostra professionalità!

💡 Consiglio: vi consigliamo di redigere delle schede tecniche per ogni piatto o bevanda. Destinate a elencare tutte le informazioni principali, si riveleranno un valido aiuto per i camerieri.

#3 Raccomandazioni

Tuttavia, un ordine che fa la differenza è quello in cui il cameriere va oltre la semplice padronanza del suo menu: fornisce raccomandazioni pertinenti!

Ad esempio

  • suggeriscono le specialità o i piatti più richiesti;
  • indicano quali vini si abbinano a quali ricette;
  • conoscono i migliori abbinamenti piatto/entrata;
  • consiglia i tempi di cottura;
  • suggeriscono i dessert in base alle preferenze del cliente, ecc.

Sono tutte competenze che soddisfano, ma anche superano, le aspettative dei consumatori.

💡 Suggerimento: naturalmente, è possibile orientare le proprie raccomandazioni a vantaggio del flusso di cassa. Non dimenticate che i camerieri possono anche indossare il cappello del buon venditore e suggerire come priorità i piatti... più redditizi per voi 🤑.

#4 Lavorare costantemente sulle capacità di comunicazione

Sviluppare le capacità comunicative dei camerieri è essenziale per un'efficace presa delle ordinazioni in un ristorante. Come abbiamo visto, la chiarezza e la precisione non solo assicurano che gli ordini vengano consegnati correttamente, ma contribuiscono anche a un' esperienza positiva e personalizzata del cliente.

💡 Consiglio: una buona pratica è quella di ripetere sempre l'ordine per conferma, per assicurarsi che tutto sia a posto e per chiarire eventuali ambiguità.

#5 Formare i vostri team

Vi consigliamo di far partecipare gli ordini a un processo di miglioramento continuo. Questo approccio prevede un feedback costruttivo e una formazione su vari aspetti del servizio.

Ad esempio, formazione su

  • tecniche di comunicazione
  • tecniche di vendita motivazionale e suggestiva
  • gestione di situazioni difficili e conflitti
  • conoscenza delle procedure e delle politiche del ristorante, ecc.

💡 Consiglio: premiate gli sforzi e i miglioramenti dei dipendenti. Sono la vostra risorsa più preziosa quando si tratta di prendere gli ordini. Quindi fate in modo che vogliano davvero eccellere!

Perché digitalizzare le ordinazioni al ristorante?

Forse avete notato che nei paragrafi precedenti manca un consiglio fondamentale 🤔 ?

👉 Utilizzate soluzioni digitali.

Le ordinazioni cartacee al ristorante appartengono ormai al passato. Sempre più locali stanno digitalizzando il processo. Questo cambiamento inizia con l'utilizzo di un terminale mobile, più precisamente un tablet o uno smartphone touch , per sostituire il buon vecchio blocco note.

Va detto che i ristoratori stanno raccogliendo molti vantaggi da questa tecnologia:

  • Le ordinazioni vengono prese in modo più affidabile e si risparmia molto tempo perché i buoni vengono inviati direttamente alla cucina senza che il cameriere debba andare da nessuna parte.

  • Le soluzioni utilizzate tengono traccia dei servizi. Utili per effettuare diverse analisi per migliorare le prestazioni!

  • I pad per le ordinazioni dei ristoranti sono spesso anche software per i registratori di cassa. Facilitano le operazioni di cassa evitando errori e code e consentendo una maggiore flessibilità (ad esempio, la suddivisione del conto).

  • La tecnologia digitale semplifica il monitoraggio delle scorte e l'adeguamento dei menu in base alla disponibilità degli ingredienti.

  • La digitalizzazione significa che il personale può concentrarsi maggiormente sull'interazione con i clienti e meno sull'acquisizione manuale degli ordini.

Ma quali sono esattamente i software e gli strumenti che possono offrire tutti questi vantaggi?

Le diverse soluzioni per la presa delle ordinazioni nei ristoranti

Numerose tecnologie contribuiscono a digitalizzare la presa delle ordinazioni. Vediamo le principali 👀.

Software per registratori di cassa

I software per registratori di cassa, molto simili ai sistemi POS (Point of Sale), si rivelano in genere gli strumenti più completi e rilevanti per la digitalizzazione delle ordinazioni... e non solo! Spesso si occupano anche di altre operazioni, come la gestione del magazzino e l'analisi delle vendite.

🛠️ L'Addition, ad esempio, è un registratore di cassa sviluppato appositamente per i ristoranti e disponibile su iPad o iPhone. Offre una serie di funzioni che aiutano a gestire l'attività in modo più efficace, tra cui un modulo dedicato alla gestione degli ordini. Grazie a questo modulo, è possibile combinare velocità ed efficienza: i buoni, con tutti i commenti associati, vengono inviati direttamente alla cucina, nell'ordine richiesto dal cliente. L'aggiunta consente anche di gestire i supplementi, di rilevare automaticamente i menu, di aggiungere commenti sui vini... insomma, tutto ciò che serve per garantire un servizio eccezionale.

Terminali per la presa delle ordinazioni

I chioschi per le ordinazioni self-service, spesso presenti nei fast-food, fanno risparmiare tempo al personale di sala... e anche ai clienti!

Inoltre, aiutano a incrementare le vendite incoraggiando i consumatori a esplorare più opzioni del menu e a fare acquisti d'impulso.

☝️ Tuttavia, la mancanza di interazione umana può influire sull'esperienza del cliente. Pertanto, installate questo tipo di dispositivo solo se è adatto al target di clientela (evitatelo, ad esempio, in un ristorante gourmet).

Codici QR

È opportuno citare anche i codici QR. Utilizzati per sostituire i menu cartacei, sono stati sviluppati durante la crisi sanitaria.

Grazie a questa tecnologia, non è più necessario attendere l'arrivo del cameriere per consultare il menu del ristorante. Inoltre, riduce i costi di stampa su carta, soprattutto se il menu viene cambiato regolarmente.

☝️ Se volete utilizzare i codici QR, assicuratevi che il vostro ristorante abbia una buona connessione a Internet!

Software di gestione delle prenotazioni online

Ultimo ma non meno importante, il software di gestione delle prenotazioni online è un'altra applicazione che può rendere molto più semplice ordinare in un ristorante.

Cosa ci guadagna? Il software di gestione delle prenotazioni online è un'altra applicazione che può semplificare notevolmente le ordinazioni in un ristorante.

☝️ Si noti che i registratori di cassa come L'Addition offrono spesso funzioni di gestione dei codici QR e delle prenotazioni.

La presa delle ordinazioni al ristorante in poche parole!

La vostra professionalità e la qualità del vostro locale devono trasparire fin dalla presa dell'ordine.

Per farlo, dovete essere organizzati, bravi ascoltatori e comunicatori, con una perfetta padronanza del vostro menu e una reale capacità di adattamento. E, naturalmente, il desiderio di migliorare costantemente.

Allo stesso tempo, non esitate a utilizzare la tecnologia. Software per registratori di cassa, terminali per le ordinazioni, codici QR... ci sono molti strumenti che vi supportano in questo compito e vi aiutano a concentrarvi su ciò che è essenziale: l' esperienza che offrite ai vostri clienti!

Articolo tradotto dal francese