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5 passi per costruire una strategia IT innovativa e vincente

5 passi per costruire una strategia IT innovativa e vincente

Da Jennifer Montérémal

Il 28 ottobre 2024

Con il progredire della trasformazione digitale della società e dell'economia, le aziende sono sempre più consapevoli dell'immenso valore generato dai loro dipartimenti IT. Spesso, il reparto IT non si limita a fornire un supporto operativo agli obiettivi aziendali: può anche guidare la visione dell'organizzazione, soprattutto se questa visione è orientata all'innovazione.

Per questo motivo vi consigliamo di prestare particolare attenzione alla vostra strategia IT, in modo che supporti le vostre ambizioni nel modo più efficace possibile.

Come si definisce una strategia IT ad alte prestazioni? Seguendo le 5 fasi descritte in questo articolo! 🤓

Ma prima di entrare nel vivo della questione, una rapida definizione per sapere esattamente di cosa stiamo parlando.

Definizione di strategia IT

La strategia IT si riferisce alla tabella di marcia, al piano per l'impiego del reparto IT a vantaggio dell' attività aziendale.

Definisce gli obiettivi da raggiungere in un determinato periodo e le azioni da intraprendere per raggiungerli, il tutto con l'obiettivo di allinearli alle priorità dell'organizzazione.

La strategia IT è quindi uno dei pilastri della strategia aziendale in senso lato e si basa su elementi quali:

  • visione
  • processi
  • risorse
  • infrastrutture, ecc.

Le 3 sfide principali della strategia IT

#1 Allineamento con gli obiettivi aziendali

La strategia IT è una sfida che si presenta in molti casi, soprattutto in un momento in cui le aziende sono sempre più consapevoli del valore aggiunto del loro dipartimento IT.

L'IT si sta rivelando un potente fattore abilitante per il business, fornendo gli strumenti necessari per la trasformazione digitale che è diventata essenziale per rimanere competitivi.

☝️ Le aziende hanno quindi tutto l'interesse a pensare a come allineare gli obiettivi IT e di business se vogliono trarre il massimo vantaggio dalla tecnologia.

#2 Valore per il denaro

Ovviamente, se da un lato le aziende sono guidate dalla loro visione, dall'altro devono fare i conti con la realtà economica e quindi ottimizzare le loro risorse, sia in termini di :

  • budget
  • personale,
  • infrastrutture.

L'elaborazione di una strategia IT è quindi un abile gioco di equilibri, in cui queste risorse devono essere allocate in modo intelligente per massimizzare il loro impatto, garantendo al contempo la stabilità finanziaria.

#3 Innovazione e adattamento

Come abbiamo visto nel 2023 con il boom dell' intelligenza artificiale, gli sviluppi tecnologici stanno sconvolgendo i professionisti, sia in termini di processi che di natura stessa dei prodotti/servizi offerti.

Le tecnologie si evolvono a rotta di collo, e attenzione a non rimanere indietro! Il piano IT deve quindi consentire all'azienda di rimanere al passo con i tempi, di sfruttare le innovazioni per mantenere il proprio posto sul mercato e persino per conquistare ulteriori quote di mercato.

Detto questo, passiamo alla strategia informatica vera e propria e alle sue varie fasi, che illustreremo subito in dettaglio 👉.

Fase 1: determinare gli obiettivi dell'azienda

Ogni strategia è guidata da un obiettivo specifico e la divisione IT non fa eccezione alla regola.

Iniziate quindi con l'identificare gli obiettivi dell'azienda, da cui scaturiranno quelli del reparto IT.

Ad esempio, la vostra azienda punta ad aumentare il fatturato del 20% nel prossimo anno? Il compito del reparto IT sarà quindi quello di rendere la vostra piattaforma di vendita online più facile da usare e disponibile, con l'obiettivo di incrementare le vendite.

Oppure state cercando di ridurre i costi operativi? In questo caso, l'IT si impegnerà a trovare soluzioni per automatizzare ulteriormente i propri processi e quelli di altri reparti.

💡 Suggerimento: per eliminare ogni ambiguità e stimolare la motivazione delle truppe, fissate obiettivi SMART, ossia obiettivi che siano:

  • Specifici,
  • Misurabili,
  • Raggiungibili,
  • Realistici,
  • definiti nel tempo.

Fase 2: fare il punto su ciò che già esiste

Se è importante sapere dove si sta andando, è altrettanto importante capire da dove si parte.

In altre parole, è necessario fare il punto sull'attuale strategia e struttura del reparto IT. Questo vi permetterà di identificare i punti di forza e di debolezza e quindi le potenziali aree di miglioramento.

A tal fine, è necessario analizzare diverse componenti, in particolare:

  • i processi e le politiche in atto (ad esempio, in termini di sicurezza informatica ),
  • il software e le applicazioni utilizzate in ogni reparto
  • l'infrastruttura IT
  • i metodi di governance
  • le competenze disponibili all'interno dell'azienda.

💡 Suggerimento: vi consigliamo di svolgere anche attività di intelligence tecnologica e competitiva. Grazie ai dati ottenuti, potrete tenervi aggiornati sulle ultime innovazioni e sulle azioni della concorrenza e adattarvi di conseguenza.

Fase 3: stabilire la strategia IT

In questa fase dovrete stabilire quali leve attivare e quali progetti mettere in atto per raggiungere gli obiettivi che avete definito.

In altre parole, formulerete la vostra strategia IT, tenendo conto della situazione attuale e delle conclusioni del vostro monitoraggio.

Per raggiungere i vostri obiettivi, avete a disposizione diversi scenari. Ad esempio, potreste

  • introdurre altri processi e metodologie;
  • reclutare talenti
  • implementare nuovi strumenti;
  • rafforzare la sicurezza informatica
  • ottimizzare l'infrastruttura di rete;
  • fornire maggiore formazione al personale, sia esso del reparto tecnologico o meno;
  • fare un uso ancora maggiore di tecnologie in espansione come l'intelligenza artificiale...

... e l'elenco continua! Sta a voi determinare ciò che è più rilevante e adattarlo per soddisfare al meglio le ambizioni dell'azienda.

Fase 4: Definire la mappa di implementazione

È il momento di definire la mappa di implementazione! Sì, ma... cos'è 🤔 ?

La mappa di implementazione è come una tabella di marcia utilizzata per pianificare tutte le azioni da mettere in atto, e quindi associare :

  • scadenze
  • i costi
  • le risorse da mobilitare
  • ruoli e responsabilità.

💡 Suggerimento: il monitoraggio della mappa di implementazione è notevolmente facilitato dall'uso di software dedicati. Pensiamo in particolare ai PPM (Project Portfolio Management), preziosi alleati dei reparti IT nella gestione intelligente dei vari progetti e programmi.

Ancora meglio con una soluzione come Triskell, che va oltre il semplice PPM perché integra la gestione strategica dell'organizzazione. Gestione e priorità delle richieste, pianificazione, budgeting, ottimizzazione delle risorse... tutte le iniziative IT sono centralizzate all'interno di un'unica piattaforma per allineare e adeguare il master plan alla strategia generale.

Fase 5: Misurare le prestazioni della strategia IT

Una volta implementata la strategia, è necessario misurarne regolarmente i risultati per mantenere la rotta nella giusta direzione e ottenere un feedback tempestivo su eventuali aree di miglioramento.

Come avrete capito, è necessario definire in anticipo i KPI. Ad esempio, è necessario conoscere

  • il tasso di disponibilità del sistema
  • il tasso di riduzione degli incidenti
  • il tempo di risoluzione dei problemi
  • la soddisfazione del cliente
  • l'indice di sicurezza informatica, ecc.

In breve, le metriche da monitorare sono molte. Non è necessario monitorarle tutte, basta concentrarsi su quelle più rilevanti per gli obiettivi principali.

Cosa possiamo imparare dalla strategia IT?

Questo è un esempio di un comune piano strategico IT, che inizia con la visione dell'azienda e poi porta ad azioni concrete.

Sebbene esistano altri modelli (basati su problemi, scenari, ecc.), tutti seguono lo stesso schema.), ciò che hanno in comune è che seguono una metodologia precisa, essenziale per stabilire e implementare una strategia IT solida che riveli il pieno potenziale della vostra tecnologia!

Questo rigore essenziale spesso richiede l'uso di software, come i PPM, che vi aiutano a organizzarvi e vi danno una visibilità completa dei vostri progetti. Perché alla fine è questo l'aspetto più importante: capire come il reparto IT, le linee di business e la direzione possano procedere di pari passo per incrementare le prestazioni dell'azienda 💪.

Articolo tradotto dal francese