search Il media che reinventa l'impresa

Gestione delle identità e degli accessi: solleviamo il velo su questa sfida di sicurezza aziendale

Gestione delle identità e degli accessi: solleviamo il velo su questa sfida di sicurezza aziendale

Da Jennifer Montérémal

Il 28 ottobre 2024

Con lo sviluppo della trasformazione digitale delle aziende, la gestione delle identità e degli accessi sta diventando un processo da non trascurare.

La crescente complessità e proliferazione degli strumenti digitali e l'emergere di nuove modalità di organizzazione del lavoro portano molte organizzazioni a chiedersi come gestire e rendere sicuro l'accesso ai propri sistemi informativi. È qui che entra in gioco la gestione delle identità e degli accessi, sia come processo che come struttura tecnologica.

Per comprendere meglio questo concetto, diamo un'occhiata alla sua definizione e alle soluzioni software che possono supportare efficacemente le aziende nella loro politica di gestione delle identità e degli accessi.

Gestione delle identità e degli accessi: definizione

Che cos'è la gestione delle identità e degli accessi, o IAM?

Per cominciare, è importante notare che i concetti di gestione delle identità e di gestione degli accessi sono quasi sempre associati. Questi termini si riferiscono quindi a tutte le attività di un'azienda relative alla gestione dell'autenticazione dei dipendenti e dell'accesso all'azienda:

  • l' autenticazione dei dipendenti e l'accesso alle applicazioni, alle reti e ai sistemi dell'azienda (parte relativa all'identità),
  • autorizzazioni e restrizioni in relazione alle identità stabilite (accesso).

Per raggiungere questo obiettivo, i dipartimenti IT si basano sulla definizione di una politica interna e di un quadro organizzativo e tecnologico.

☝️ L'IAM sta diventando sempre più diffuso, soprattutto in un contesto in cui :

  • gli ambienti tecnologici diventano sempre più complessi ed eterogenei, grazie allo sviluppo del :
    • cloud computing
    • mobile computing
    • BYOD
    • mobilità dei dipendenti e telelavoro, ecc;
  • si intensificano le sfide legate alla protezione dei dati e agli obblighi normativi che ne derivano;
  • le aziende cercano di migliorare l' efficienza e la produttività.

Quali sono le attività coinvolte?

Identificazione

Si riferisce alla creazione dell'identità digitale di un dipendente all'interno dell'organizzazione, al fine di valutarne i vari parametri di accesso.

Autenticazione

Ha luogo quando l'utente vuole effettivamente accedere alle varie risorse. La procedura standard prevede l'inserimento di un ID utente e di una password.

☝️ In considerazione del crescente rischio di frode, le aziende ricorrono sempre più spesso all' autenticazione a più fattori. Stanno emergendo nuovi metodi, come l'identificazione tramite impronte digitali o scansione della retina.

Autorizzazione

Una volta stabilita la connessione, l'identità precedentemente stabilita viene utilizzata per definire un certo livello di autorizzazione. In breve, si tratta di determinare :

  • i diritti di accesso di un dipendente. Ad esempio, può accedere a un sistema, ma non ad alcuni dei suoi componenti,
  • le azioni che sono autorizzati a compiere (consultare, modificare o eliminare un file, per esempio).

Gestione degli utenti

Questa attività, abilitata da tutti i buoni software IAM, prevede l' integrazione e la cancellazione di nuovi utenti:

  • interni, cioè i dipendenti
  • esterni, come partner, clienti, fornitori, ecc.

Le sfide e i vantaggi della gestione delle identità e degli accessi

Alcune aziende sono ancora lente nell'introdurre veri e propri processi di gestione delle identità e nell'implementare gli strumenti necessari per realizzarli. Il motivo è che questi cambiamenti richiedono un certo budget e i benefici non sono immediatamente percepibili.

Eppure, la gestione degli accessi e delle identità offre una serie di vantaggi alle organizzazioni.

Sicurezza e riservatezza

Il principale vantaggio dell'IAM? Proteggere le aziende da intrusioni e attacchi informatici (ransomware, phishing, ecc.) che potrebbero compromettere la protezione dei loro dati.

Inoltre, alcune informazioni interne sensibili non possono essere rivelate a tutti i dipendenti. La gestione delle identità e degli accessi consente quindi :

  • una gestione più dettagliata degli accessi
  • e una migliore tracciabilità.

Infine, questi processi portano all' armonizzazione delle pratiche di sicurezza informatica.

Aumento della produttività

Servizi IT

L'implementazione di una politica IAM consente di centralizzare e automatizzare il più possibile l' amministrazione degli accessi, evitando lunghe regolazioni manuali.

Questo guadagno di produttività viene trasmesso ai nuovi assunti quando entrano in azienda. Grazie alla riduzione dei tempi di configurazione del loro accesso agli strumenti di lavoro, diventano più rapidamente operativi.

Dal lato del business e degli utenti

Tuttavia, i processi di gestione delle identità e degli accessi devono essere adattati soprattutto alle esigenze di semplicità dell'azienda, e non solo a quelle dei reparti IT.

Di conseguenza, dal lato dell'utente, vengono messi in atto sistemi per garantire che non si perda tempo a cercare gli ID degli utenti. L'autenticazione deve rimanere il più semplice possibile. Ecco perché la maggior parte delle tecnologie odierne consente agli utenti di accedere a tutte le applicazioni dell'azienda utilizzando un single sign-on(SSO).

Vantaggi commerciali e competitivi

Come abbiamo già detto, l'IAM incorpora nei suoi processi la gestione degli accessi di soggetti esterni, come clienti o partner, senza compromettere la sicurezza.

Questa funzionalità è un vero e proprio vantaggio e valore aggiunto per le organizzazioni, in quanto contribuisce a :

  • migliorare l' esperienza dei clienti e degli utenti
  • supportare la collaborazione con i fornitori, i service provider e altri subappaltatori.

Gestione dell'identità e degli accessi: quali soluzioni esistono?

Esistono diversi strumenti per aiutare i reparti IT a mettere in atto una solida politica di gestione delle identità e degli accessi.

Vediamo i due principali.

Software IAM completo

I software IAM sono soluzioni complete per la gestione delle identità e degli accessi. Consentono di :

  • snellire tutti i processi, fornendo un supporto tecnologico alle regole definite dall'azienda,
  • aumentare la velocità
  • standardizzare le pratiche.

Alcune caratteristiche chiave del software IAM :

  • gestione delle identità: sviluppo di metodi di autenticazione (autenticazione a due fattori, tecnologia SSO, ecc.);
  • governance degli accessi: definizione delle regole e protezione dell'accesso alle applicazioni. Un sistema di controllo e tracciabilità monitora i movimenti e identifica i comportamenti a rischio;
  • provisioning degli account utente: utilizzando un gateway con i dati HR, i dipartimenti IT possono categorizzare gli utenti in modo più semplice e rapido per assegnare loro i propri livelli di autorizzazione;
  • directory centrale degli utenti: sempre più pacchetti software offrono una directory, in modo da centralizzare tutti i dati e visualizzare più facilmente la base di utenti;
  • gestione dei flussi di lavoro e self-service: grazie all'introduzione dei flussi di lavoro, i dipendenti possono gestire le proprie esigenze (ad esempio, le richieste di approvazione) in completa autonomia, senza dover ricorrere al reparto IT;
  • gestione degli asset software: si tratta di mettere in sicurezza gli asset software e di gestirli in generale (inventario, controllo delle licenze, ecc.).

Gestori di password

Sempre più presenti nelle aziende, i gestori di password si integrano perfettamente con i processi IAM.

Le caratteristiche principali dei gestori di password sono

  • creazione di password sicure e loro archiviazione in una cassaforte digitale;
  • single sign-on: grazie alla tecnologia SSO, gli utenti non devono più ricordare tutte le loro password. Possono accedere a tutte le applicazioni dell'organizzazione utilizzando un unico identificativo criptato;
  • condivisione sicura degli identificativi: questa funzione semplifica la collaborazione con persone esterne all'azienda;
  • livelli di accesso e autorizzazioni personalizzabili;
  • directory centrale degli utenti;
  • governance degli accessi e implementazione dei controlli: alcuni strumenti, come LastPass, generano report sullo stato delle password utilizzate in azienda. Ciò consente agli amministratori di identificare i comportamenti a rischio e di suggerire aree di miglioramento.

Ora sapete perché la gestione delle identità e degli accessi sta diventando una priorità assoluta per le organizzazioni. Certo, introdurre una politica IAM significa ripensare i processi interni e modificare le pratiche quotidiane dei dipendenti adottando nuovi strumenti. Ma i vantaggi a lungo termine sono numerosi, perché la sicurezza e la riservatezza dei dati non sono mai state così importanti per le aziende.

Articolo tradotto dal francese