Come si sceglie un pacchetto di hosting Cloud?
Negli ultimi anni, molte società di hosting Internet hanno lanciato offerte cloud. Questo nuovo approccio all'hosting comporta numerosi vantaggi (flessibilità, scalabilità, ecc.). Ma significa anche che i clienti che desiderano fare il grande passo devono tenere conto di nuovi vincoli nella scelta della soluzione più adatta alle loro esigenze. Leggete tutti i nostri consigli sulle sfide che i servizi IT devono affrontare.
La prima parte di questo articolo illustra i principali criteri da tenere in considerazione nella scelta di una soluzione di cloud hosting. Nella seconda parte viene presentato un confronto tra una selezione di offerte esistenti.
I criteri
- Cloud privato o Cloud pubblico? Un Cloud pubblico è un Cloud in cui l'infrastruttura è condivisa con altri clienti del provider di hosting Cloud. Al contrario, un Cloud privato consiste nell'ospitare i servizi del cliente su un insieme di server fisici dedicati.
- Nazionalità del provider di hosting. Il Paese di appartenenza dell'azienda e la posizione geografica della piattaforma. Questo criterio può essere utilizzato per determinare se il provider di hosting è soggetto a leggi come il Patriot Act americano. Per la cronaca: il Patriot Act autorizza i servizi di sicurezza americani ad accedere ai dati informatici di privati e aziende, senza autorizzazione preventiva e senza informare gli utenti. Questo accesso può avvenire su dati archiviati presso una società di hosting statunitense, anche se si tratta di una filiale situata in un altro Paese. Allo stesso modo, una filiale di una società non statunitense, ma con sede negli Stati Uniti, potrebbe essere obbligata a fornire l'accesso ai propri dati.
- Tecnologia. Tipo di virtualizzazione utilizzata. Ciò consente di sapere se il fornitore di hosting utilizza o meno la tecnologia Open Source e di ottenere informazioni sul livello di partizione del sistema da altri sistemi sullo stesso server fisico.
- SLA (Service Level Agreement). Espresso come percentuale di tempo (ad esempio, 99,99%), questo criterio corrisponde a un impegno contrattuale del fornitore di hosting sulla disponibilità del servizio. Occorre distinguere tra SLA di rete e SLA di infrastruttura. Lo SLA di rete si riferisce a interruzioni dell'accesso all'infrastruttura quando questa continua a funzionare, mentre lo SLA dell'infrastruttura si riferisce a un'interruzione totale del servizio (ad esempio, a causa di un'interruzione di corrente).
- Ridondanza dei dati. Disponibilità garantita dei dati archiviati. I fornitori di hosting forniscono generalmente informazioni sui siti geografici in cui i dati vengono replicati.
- Risorse massime per VM. Caratteristiche massime disponibili per una VM (numero di processori, quantità di RAM, spazio su disco, ecc.).
- Bilanciamento del carico. La presenza di un'offerta che comprende apparecchiature hardware o una soluzione software che consente il bilanciamento del carico su più server.
- Assistenza telefonica e via e-mail, servizio di reperibilità. L'assistenza telefonica è inclusa nell'offerta? È disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7? Un tecnico o un ingegnere è dedicato a ciascun cliente?
- Garanzie di intervento e di risoluzione. Presenza nel contratto di un GTI (tempo di risposta garantito) e di un GTR (tempo di risoluzione garantito).
- Servizi opzionali. Diversi tipi di servizi offerti come extra: supervisione, backup, gestione delle strutture, consulenza, ecc.
- Prezzi. Tipo di fatturazione offerta: mensile, oraria, proporzionale all'utilizzo, ecc.
Tipi di hosting
Il diagramma sottostante mostra che un'offerta Cloud non deve considerare solo l'aspetto dell'infrastruttura hardware da un punto di vista finanziario, ma deve anche considerare TUTTI i servizi importanti per il vostro Sistema Informativo: supervisione, sicurezza, backup, manutenzione, aggiornamenti, servizi a chiamata. Questi elementi fanno parte del vostro ambiente infrastrutturale e non devono essere trascurati.
Specifiche
Questo elenco di criteri è stato concepito per aiutarvi a redigere un capitolato d'oneri su misura per le vostre esigenze. Queste specifiche possono includere i seguenti punti:
- la criticità dell'applicazione e la disponibilità attesa
- le risorse di sistema necessarie (potenza di calcolo, numero di IO, larghezza di banda della rete, ecc.)
- il costo/budget allocato
- la riservatezza/sensibilità dei dati ospitati
- lo sviluppo previsto a breve, medio e lungo termine dell'applicazione
- il supporto che ci si aspetta dal fornitore di hosting
- supervisione dell'hardware MA ANCHE del software (sistemi operativi, applicazioni di sistema, applicazioni aziendali)
Confronto tra le offerte esistenti
Ecco una tabella che mostra una selezione di offerte esistenti e alcuni dei criteri menzionati in precedenza nell'articolo:
Per saperne di più, cliccate qui: