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Come si imposta un cookie banner conforme al RGPD nel 2024?

Come si imposta un cookie banner conforme al RGPD nel 2024?

Da Jennifer Montérémal

Il 28 ottobre 2024

L'entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR ) ha cambiato il volto della protezione dei dati personali e la questione del cookie banner non fa eccezione a questo paradigma.

La tendenza è sempre più quella di dare agli utenti il controllo su come vengono utilizzati i loro dati. Gli utenti devono ora esprimere il loro consenso (o meno) all'inserimento e alla lettura dei cookie sui loro vari dispositivi di navigazione. Se i cookie non sono vietati, è importante essere il più trasparenti possibile.

Ecco perché in questo articolo diamo uno sguardo alle normative sui cookie banner e a come cambieranno nel 2021, alle regole da seguire per garantire la conformità e agli strumenti che possono aiutarvi in questo compito.

Ma prima di tutto, cos'è un cookie?

Che cos'è un cookie?

Definizione di cookie

I cookie, che assumono la forma di un piccolo file di testo in formato alfanumerico, sono traccianti depositati sul terminale dell'utente (computer, tablet, smartphone) quando consulta una pagina web, un'applicazione o utilizza un software.

Questi file hanno diversi scopi

  • ottenere dati sui siti visitati dall'utente, per scoprire i suoi centri di interesse e indirizzare la pubblicità che riceve nel modo più efficace possibile;
  • conoscere le loro preferenze sul vostro sito (ad esempio, il tempo trascorso su ogni pagina), in particolare utilizzando Google Analytics;
  • ricordare alcune informazioni (come i dati di accesso) per facilitare la loro esperienza di navigazione.

I diversi tipi di cookie

Come avrete capito, esistono diversi tipi di cookie:

  • Cookie necessari, che consentono il corretto funzionamento del sito;
  • cookie analitici, utilizzati per misurare l'audience e le prestazioni delle vostre pagine web;
  • cookie pubblicitari, che si concentrano sulle abitudini e le preferenze online del consumatore;
  • cookie dei social network, che vengono attivati tramite i pulsanti di condivisione dei social media.

Come si crea un banner sui cookie che sia conforme al RGPD e sia efficace?

Rispettare gli obblighi di legge e le nuove norme CNIL

Dal 1° aprile 2021, la normativa sui cookie è stata rafforzata: il deposito di traccianti sui terminali degli utenti è ora subordinato all'ottenimento del loro consenso preventivo.

Questo obbligo si applica ai cookie sviluppati :

  • per finalità di marketing e pubblicità
  • per la condivisione sui social network.

Si applica indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, sia essa un computer, un telefono cellulare o un tablet.

Per soddisfare i nuovi requisiti della CNIL, è necessario osservare una serie di principi.

Informare chiaramente gli utenti di Internet

Gli utenti di oggi devono essere informati nel modo più chiaro possibile, in termini profani:

  • l' uso dei cookie
  • le funzioni di ciascun tipo di cookie
  • le conseguenze del consenso o del mancato consenso.

Gli utenti di Internet devono anche essere informati sull' identità dei vari soggetti che utilizzeranno i tracciatori in caso di consenso.

💡 Per motivi di chiarezza, la CNIL specifica che è possibile fornire una prima spiegazione concisa (primo livello di informazione), seguita da una seconda spiegazione più dettagliata (secondo livello di informazione).

In questo modo, l'utente dispone di un livello di informazione ottimale per effettuare scelte consapevoli.

Consentire agli utenti di Internet di dare il proprio consenso preventivo attraverso un chiaro atto positivo

È ora obbligatorio ottenere il consenso preventivo dell'utente di Internet, in modo chiaro ed esplicito, all'inserimento e alla lettura di cookie e altri tracciatori sui suoi dispositivi. A tal fine, è necessario garantire che l'utente acconsenta in modo semplice e con un chiaro atto positivo.

Questa regola impone diversi obblighi:

  • L'utente deve approvare cliccando su un pulsante "Accetto". In altre parole, è necessario visualizzare un banner sui cookie che offra la possibilità di dire "sì" o "no".
    Vanno quindi evitate frasi come "Continuando a navigare sul sito, si acconsente al deposito dei cookie".

  • Gli utenti di Internet devono poter rifiutare i cookie con la stessa facilità con cui li accettano. Per questo motivo, i pulsanti "Accetto" e "Rifiuto" devono essere presentati con lo stesso livello di leggibilità e semplicità. Ad esempio, è stato eliminato l'accesso al rifiuto con più clic.

  • Qualsiasi assenza di risposta è ora considerata un mancato consenso e non deve consentire la prosecuzione della navigazione durante il deposito dei cookie.

  • La CNIL chiede inoltre di porre fine alle pratiche che sono fuorvianti o che rendono difficile la comprensione da parte degli utenti del web, come ad esempio :
    • caselle pre-selezionate per impostazione predefinita
    • la semplice presenza di un pulsante "Impostazioni" oltre al pulsante "Accetto",
    • banner dei cookie piccoli e illeggibili
    • pulsanti disegnati in un colore illeggibile, ecc.

Ecco un esempio di cookie banner non conforme:

La possibilità di rifiutare i cookie non è presentata allo stesso livello del consenso. È necessario a priori cliccare su "Per saperne di più", e quindi effettuare diversi clic per informare le proprie preferenze.

💡 Buono a sapersi: la CNIL raccomanda un periodo di consenso o non consenso di 6 mesi, prima di chiedere nuovamente il parere dell'utente di Internet.

Consentire agli utenti di Internet di scegliere in base allo scopo

Come abbiamo visto, esistono diversi tipi di cookie. Per questo motivo la CNIL suggerisce vivamente di consentire agli utenti di effettuare scelte diverse a seconda della natura dei cookie.

Questa raccomandazione si applica in particolare all'uso di caselle di controllo, attraverso le quali gli utenti possono esprimere le loro preferenze: accettare, ad esempio, i cookie per il pubblico, ma rifiutare quelli sviluppati per scopi pubblicitari.

☝️ Tuttavia, la CNIL specifica che è possibile dare un consenso globale, utilizzando pulsanti come "Accetta tutto" e "Rifiuta tutto".Accettare tutto" e "Rifiutare tutto", a condizione che gli obiettivi siano stati spiegati in modo esauriente.

Consentire agli utenti di modificare le proprie scelte

Assicuratevi che gli utenti di Internet possano modificare in qualsiasi momento le scelte precedentemente effettuate.

Vi consigliamo di visualizzare sul vostro sito web, ad esempio nel footer, un link "Imposta i tuoi cookie" che dia accesso a un'interfaccia di gestione in modo che gli utenti possano gestire le loro preferenze.

Fornire la prova del consenso

Infine, ogni professionista che utilizza i cookie deve essere in grado di fornire in qualsiasi momento la prova del consenso "libero, informato, specifico e inequivocabile" dell'utente.

In breve, l'obiettivo di questa nuova normativa è quello di ottenere un consenso perfettamente esplicito da parte dell'utente, con piena cognizione di causa.

Esempio di cookie banner conforme

Nell'esempio seguente, il pulsante "Rifiuta i cookie" rimane perfettamente visibile.

Il testo informativo appare chiaro (1° livello di informazione) ed è possibile saperne di più (2° livello di informazione) cliccando su "Informativa sui cookie".

Infine, il pulsante "Impostazioni dei cookie" consente agli utenti di specificare le proprie preferenze.

Quali cookie sono esenti dal consenso?

Si noti che questi nuovi obblighi non si applicano a tutti i cookie. Esistono alcune eccezioni. Si tratta di quelli ritenuti necessari per il corretto funzionamento del sito e per facilitare la comunicazione con il servizio.

Ad esempio

  • i cookie utilizzati per l'autenticazione dell'utente,
  • i cookie relativi alle preferenze di navigazione (lingua, visualizzazione, ecc.),
  • cookie utilizzati per memorizzare il contenuto del carrello dell'utente, ecc.

☝️ Questo tipo di tracker non ha mai lo scopo di raccogliere e condividere dati personali.

Lavorare sul testo e sul design del banner dei cookie

Oltre alla conformità, un cookie banner efficace deve essere ergonomico e chiaro, per offrire un'esperienza reale agli utenti del web e incoraggiarli a dare il loro consenso il più possibile.

È quindi una buona idea lavorarci su per renderlo più accattivante, visivo e UX friendly.

Ecco alcuni suggerimenti

  • scegliere in modo intelligente la posizione del banner dei cookie (intestazione, piè di pagina, centro della pagina, finestra pop-up, ecc.) in modo che si adatti al meglio al design del sito e al comportamento dei visitatori;
  • personalizzare il testo per renderlo più divertente, pur rimanendo preciso e conciso. Se l'immagine del vostro marchio lo consente, perché non concedervi un tocco di umorismo?
  • curate l'aspetto del vostro banner e dei vostri pulsanti di chiamata all'azione, in linea con la vostra carta grafica. Alcuni professionisti utilizzano le GIF, ad esempio, per renderlo più attraente;
  • pensare in modo reattivo, in modo che il banner dei cookie si adatti al meglio al crescente utilizzo dei dispositivi mobili.

Ecco un esempio di cookie banner che cerca di distinguersi per l'originalità del testo:

Quali strumenti posso utilizzare per creare un banner sui cookie?

Generatori gratuiti di banner sui cookie

Sul web è possibile trovare generatori di banner HTML gratuiti, come Bandeau cookie Generateur.

Ma anche se il fatto che siano gratuiti può sembrare allettante, attenzione: queste piattaforme mostrano rapidamente i loro limiti quando si tratta di conformarsi ai nuovi requisiti legali. Spesso sono più informative che permettono agli utenti del web di fare una vera scelta, di gestire le loro preferenze e così via.

È quindi consigliabile optare per uno strumento più efficace, in grado di tracciare facilmente le autorizzazioni di ciascun utente.

☝️En Inoltre, le possibilità di personalizzazione, che garantiscono un buon tasso di opt-in, sono limitate dall'uso di software gratuiti.

Plugin Wordpress per la gestione dei cookie banner

Se utilizzate un sito Wordpress, le notizie sono buone. Esistono molti plugin dedicati alla gestione dei cookie banner. Per trovare quello che fa al caso vostro, visitate il catalogo dei plug-in dell'editore e inserite la parola "cookie" nella barra di ricerca.

☝️Restez Siate consapevoli delle diverse offerte disponibili. Prendetevi il tempo di confrontarle per vedere quali :

  • soddisfano al meglio i nuovi requisiti europei;
  • sono sufficientemente semplici da usare per consentirvi di tracciare correttamente il consenso e di fornirne la prova, se necessario.

Software specializzato per la gestione dei cookie

L'utilizzo di una soluzione di gestione specifica per i cookie banner è altamente raccomandato, soprattutto alla luce dei crescenti requisiti normativi.

Questi strumenti aiutano le aziende a raggiungere la conformità, evitando le numerose operazioni manuali, lunghe e complesse, richieste a chi è alle prime armi con la scrittura del codice.

Ecco alcuni esempi di questi strumenti:

🛠️ consentmanager è un software che informa gli utenti sull'uso dei cookie, raccoglie consensi e rifiuti e blocca automaticamente il deposito e la lettura dei cookie in caso di mancato consenso. Questa soluzione è facile da usare e intuitiva, quindi può essere adattata alle esigenze di tutti i professionisti, anche di quelli meno esperti di informatica. Infine, consentmanager offre un elevato grado di personalizzazione dei banner dei cookie, in modo che si adattino perfettamente al vostro sito web e rispettino l'immagine del vostro marchio.

🛠️ iubenda è un software esperto nella conformità legale per la protezione e la riservatezza dei dati degli utenti. Utilizzando la sua piattaforma, potete assicurarvi di essere conformi alla legge, anche se questa si evolve, e risparmiare tempo prezioso utilizzando i modelli redatti dal team legale. Inoltre, la personalizzazione di un banner sui cookie conforme al RGPD per adattarlo alla vostra carta grafica è estremamente intuitiva. Un altro vantaggio significativo è la possibilità di adattare automaticamente il banner alle normative e alla lingua di un determinato Paese, a seconda della geolocalizzazione dell'utente.

Una buona gestione dei cookie: un requisito legale e commerciale

Ormai conoscete tutti i requisiti per il banner sui cookie... e senza dubbio li trovate restrittivi. Inoltre, dato il gran numero di siti che non rispettano la normativa, anche voi potreste essere tentati di ignorarla.

Ma attenzione: se non vi conformate al RGPD, rischiate molto: una multa da parte della CNIL fino al 4% del vostro fatturato totale.

Allo stesso tempo, i consumatori chiedono sempre più spesso una politica di consenso trasparente e onesta.

L'80% dei clienti dichiara di aver abbandonato un marchio perché ha utilizzato i loro dati senza il loro consenso .

Cookiebot

Siamo sempre più preoccupati di come vengono utilizzati i nostri dati personali e un'azienda che non sta al gioco si ritrova rapidamente a soffrire di una cattiva reputazione.

Quindi il cookie banner non è solo una questione di legge... è un modo concreto per migliorare l'esperienza del cliente!

Articolo tradotto dal francese