search Il media che reinventa l'impresa

Software di backup automatico

Software di backup automatico

Da Charlotte Goyard

Il 12 novembre 2024

Nell'era digitale, sembra impensabile non effettuare backup regolari e approfonditi delle informazioni aziendali. Per proteggere i vostri dati e recuperarli rapidamente, potete affidarvi alle prestazioni comprovate del software di backup automatico. Leggete tutti i nostri consigli sul backup aziendale.

I vantaggi dell'utilizzo di un software di backup

  • Il principale vantaggio del software di backup è il risparmio di tempo. Non è necessario fare un lavoro pesante e non è necessario essere esperti di computer per avviare i backup automatici del sistema informatico. Tutto ciò che dovete fare è impostare i parametri fin dall'inizio, in modo che i backup vengano avviati automaticamente quando lo decidete voi. Soprattutto, ricordate di non programmare l'avvio di questa azione mentre i vostri team e colleghi stanno lavorando, perché ciò potrebbe causare un vero e proprio rallentamento della rete. Vi consigliamo vivamente di programmare l'avvio del backup in un momento in cui gli uffici sono chiusi o in un giorno in cui c'è poca gente. La cosa migliore è programmare il backup il venerdì sera, in modo da poter eseguire il backup delle modifiche della settimana.
  • Anche la sicurezza è garantita dall'uso di un software di backup. Non c'è rischio di perdita di dati perché la registrazione avviene automaticamente. Non è necessario l'intervento umano per mantenere i dati al sicuro. Se si maneggia molto tra diversi computer o server, è possibile che ci si dimentichi di copiare un file che in seguito verrebbe sovrascritto o cancellato. Il software di backup non omette alcun file e ripristina ogni dato così come è stato salvato.

Criteri di selezione

Non è facile decidere quale sia il software migliore per voi. Per questo motivo vi suggeriamo di porvi alcune domande prima di fare il grande passo. Prendetevi il tempo necessario per confrontare e scoprire :

  • Velocità di backup: non ha senso scegliere un software di backup automatico che richiede troppo tempo e potrebbe intralciare le vostre attività. Il backup deve essere veloce e non interferire con la vostra normale routine.
  • Il livello di sicurezza e di crittografia del software: sarà abbastanza efficace da garantire che i dati del computer non vengano falsificati o violati. Anche se il rischio zero non esiste, dovete essere sicuri che le vostre informazioni siano davvero protette, anche se si tratta di un software di backup gratuito.
  • Compatibilità con il sistema operativo della rete : per la maggior parte delle aziende, il sistema operativo è Windows. Ma è possibile lavorare anche su Mac OS X. Il software scelto deve essere in grado di adattarsi a questi tipi di sistemi.
  • Compatibilità con l'hardware, sia esso disco rigido, server o cloud.
  • Interfaccia ergonomica: provate il software di backup automatico e verificate quanto sia facile da usare. Deve essere piacevole da usare e non si devono trascorrere lunghi minuti per capire come funziona il software. Cercate di affidarvi a software molto intuitivi.
  • Compressione dei dati: Per risparmiare spazio ed evitare di avere un enorme spazio di archiviazione, alcuni software offrono la possibilità di comprimere i dati per occupare il minor spazio possibile.

Alcuni software che potrebbero interessarvi

NeoBe :

Questo software di backup online offre soluzioni professionali per Windows e Mac OS X.

  • Capacità di archiviazione da 5GB a 5TB
  • Sicurezza garantita per i vostri dati
  • Accesso a Internet 24 ore su 24
  • Abbonamento a partire da €15 tasse escluse/mese
  • Assistenza tecnica via e-mail o telefono
  • Restituzione garantita dei dati di backup
  • Avvio immediato
  • Controllo della versione. Tiene traccia di tutte le modifiche apportate a un file o a una cartella.
  • Prova gratuita di 30 giorni con 20 GB disponibili.

oodrive_save :

Questo software è particolarmente indicato per VSE, PMI e SMI. Ci piace :

  • Il prezzo a scalare in base al volume sottoscritto. Il costo è compreso tra 0,70 e 2,50 euro per GB al mese, IVA esclusa.
  • Backup in tempo reale. Nessun rischio di perdere dati recenti.
  • Gestione avanzata dei backup automatici e della compressione dei dati
  • Opzione di backup incrementale per blocchi
  • Crittografia avanzata e sicurezza dei dati
  • Prova gratuita di 30 giorni.

Oxibox :

È il software di backup automatico 100% francese che riteniamo più pratico per le PMI. Offre:

  • Una garanzia di ripristino massima di 72 ore dopo la perdita dei vostri dati, in modo che non dobbiate mettervi in difficoltà per molto tempo.
  • Implementazione completa organizzata dal loro team di professionisti e monitoraggio del buon funzionamento dei vostri backup.
  • Capacità di archiviazione da 1 a 90 TB.
  • Salvaguardia dei dati informatici in dispositivi di archiviazione ignifughi e garantiti contro il furto.
  • Un test gratuito di 30 giorni.


Il backup automatico è la soluzione migliore per le aziende. Garantendo un risparmio in tempo reale e una sicurezza garantita, il software di backup automatico è disponibile in diverse versioni per soddisfare le diverse esigenze di compatibilità. Non esitate quindi a confrontarli e ad approfittare di un mese di prova gratuita per fare la scelta più adatta alla vostra azienda.

Articolo tradotto dal francese