Come si effettua un backup automatico?
Siete preoccupati di perdere tutte le informazioni aziendali? Non prendete il problema alla leggera, perché un problema tecnico, un incendio o addirittura un furto possono privarvi di tutti i vostri dati informatici e mettervi in difficoltà. Creare un backup è oggi una cosa facile da fare. Con poche spiegazioni, potrete scegliere la soluzione più adatta alla vostra azienda. Leggete tutti i nostri consigli sul backup dei dati aziendali.
Un supporto adatto alle vostre esigenze
Per quanto riguarda i supporti di memorizzazione, sono disponibili numerose soluzioni, ma non tutte sono uguali se utilizzate per scopi aziendali. Ciò che può essere sufficiente a casa raggiunge rapidamente il suo limite quando lo si utilizza per scopi più impegnativi.
Backup locale rimovibile
Ovviamente tutti hanno una chiavetta USB o un disco rigido esterno per poter trasportare facilmente i dati alle riunioni o inviare qualche file a un collega. Ma questo tipo di supporto non è sufficiente per un backup completo o anche solo incrementale. Il backup del PC richiede molto spazio di archiviazione e non ci si può accontentare di un backup locale rimovibile. Questi supporti sono :
- CD/DVD e Blu-ray, che vengono masterizzati quando servono e che a volte possono essere cancellati per essere riutilizzati.
- Chiavette USB e schede di memoria: possono contenere un gran numero di file, ma non sono molto soddisfacenti per il backup dei dati.
- Disco rigido esterno: è come una grande chiavetta USB. Permette di memorizzare una quantità maggiore di dati. Se non avete molte informazioni di cui eseguire il backup, potete accontentarvi di questa soluzione, ma se avete più di un computer da proteggere, non potrete utilizzarla.
Backup locale fisso
Questa è ancora la soluzione di backup del computer più diffusa, ma non necessariamente la più pratica! Si basa sull'uso di un NAS o Network Attached Storage. Si tratta di un server indipendente e autonomo contenente uno o più dischi rigidi. Non è necessario alcun software o driver per utilizzarlo. Una volta collegato alla rete, si comporta come un disco rigido convenzionale e memorizza tutti i dati. È la soluzione perfetta per estendere la capacità di archiviazione di tutti i computer della rete.
Questo server centralizza i dati e facilita la condivisione delle informazioni da parte dei colleghi. Ma può anche guastarsi e non sarà possibile recuperare i dati se l'azienda subisce un incendio o un grave danno idrico.
Backup online
È la forma di backup più semplice per i principianti che non vogliono seguire corsi di informatica per capire come funziona un server! Si tratta di una piattaforma di archiviazione sicura che consente di definire i parametri di backup. Backup completo, incrementale o differenziale: siete voi a definire le vostre esigenze. Il backup online o cloud computing consente di archiviare, recuperare e scambiare i dati da qualsiasi dispositivo informatico connesso a Internet. Avete bisogno di visualizzare un file durante un viaggio internazionale? È la soluzione ideale per non dover portare con sé tutte le informazioni su un disco rigido. Inoltre, le informazioni vengono aggiornate regolarmente, per cui tutti possono avere accesso all'ultima versione di un file non appena viene modificato da un altro dipendente e salvato.
Tuttavia, è bene scegliere una soluzione di backup online che soddisfi le esigenze della vostra azienda. I file possono accumularsi rapidamente e lo spazio di archiviazione deve essere sufficientemente ampio da non saturarsi rapidamente. Verificate anche la sicurezza che verrà applicata ai vostri dati, poiché potrebbero esserci rischi di hacking. Non scegliete la soluzione più economica, ma quella che garantisce una reale sicurezza.
Buone pratiche per la protezione dei dati
Il backup automatico delle informazioni è il primo passo da compiere per garantire che la memoria della vostra azienda duri nel tempo. Ma si può fare un passo in più e avviare una vera e propria strategia di protezione dei dati. Riunirsi con il personale per stabilire un insieme di regole per la salvaguardia dei dati, o ricevere una formazione sull'uso corretto di Internet, con la comprensione dei rischi e delle insidie, sono solo alcuni dei passi che si possono compiere.Leggendo il nostro articolo sulla protezione e il backup dei dati del computer, potrete trovare alcuni suggerimenti per aiutarvi in questo processo.
Se i vostri dipendenti o colleghi sono consapevoli della possibilità di veder violata la loro e-mail o di perdere dati compiendo determinate azioni, sarà più facile per loro prendere le misure importanti per evitare di mettere a rischio le informazioni della vostra azienda. Con alcuni assi nella manica, è possibile garantire una reale sicurezza dei dati e scambiare file riducendo il rischio di perdita.
Per garantire che le informazioni siano veramente protette, non trascurate la scelta dei supporti di backup. Per la vostra azienda, optate innanzitutto per un backup su un server o su una piattaforma di backup online (cloud). Quest'ultima è più semplice da usare se non si è esperti di informatica.