Protezione dei dati alla portata di tutti grazie al backup automatico!
Di fronte a un'evidente recrudescenza delle minacce informatiche, tutti i professionisti sono altamente esposti agli attacchi informatici, sia che siano liberi professionisti sia che facciano parte di un grande gruppo.
Ecco perché è così importante mettere in atto una strategia di sicurezza informatica ben collaudata, che include necessariamente un processo di backup. In caso di problemi, questa operazione consente di ripristinare i dati persi o compromessi, garantendo la continuità aziendale.
E poiché non tutti i professionisti e le aziende hanno una larghezza di banda sufficiente per gestire tutto questo da soli, è ancora meglio se si tratta di un backup automatico!
Come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come si esegue il backup automatico di un file e quali strumenti si utilizzano?
Il backup senza grattacapi è qui 👉.
Che cos'è un backup automatico?
Come promemoria, il backup informatico definisce un'operazione che consiste nel creare una copia dei dati su un supporto esterno al sistema in cui si trovano, in modo da potervi accedere nuovamente in caso di problemi (attacco informatico, disastro, errore umano, ecc.).
Questo è il motivo per cui i backup sono generalmente inclusi nei piani di disaster recovery e di business continuity delle aziende.
Che dire allora del backup automatico?
Come suggerisce il nome, si tratta di eseguire un backup senza alcun intervento manuale, in caso di modifica di un file o a intervalli predefiniti.
In altre parole, non c'è bisogno di preoccuparsi dei backup: il software di backup li esegue da solo. È un ottimo modo per proteggere i vostri dati in ogni circostanza, anche se non avete un team IT o il tempo per gestire questo tipo di attività 😉 .
I 4 diversi tipi di backup automatico
Per capire meglio come funziona il backup automatico, è importante conoscere i diversi modi di procedere:
- backup completo;
- backup incrementale;
- backup differenziale;
- backup continuo.
Backup completo
Un backup completo copia ogni volta tutti i dati selezionati, indipendentemente dal fatto che siano stati modificati o meno. Può essere eseguito giornalmente, settimanalmente o a qualsiasi altro intervallo definito.
👍 Vantaggio: semplifica il processo di ripristino, poiché tutti i dati sono contenuti in un unico set.
Svantaggio: richiede molto tempo e spazio di archiviazione.
Backup incrementale
Un backup incrementale riguarda solo i dati modificati dall'ultimo backup, completo o incrementale.
Ad esempio, se il lunedì viene eseguito un backup completo:
- un backup incrementale il martedì copia solo le modifiche apportate dal lunedì;
- un backup incrementale il mercoledì copia solo le modifiche apportate da martedì, ecc.
👍 Vantaggio: riduce il tempo di esecuzione e lo spazio di archiviazione utilizzato.
Svantaggio: il ripristino può essere complesso, poiché è necessario recuperare l'ultimo backup completo e tutti i backup incrementali successivi.
Backup differenziale
In questo caso, il processo prevede la copia di tutti i dati modificati dopo l'ultimo backup completo.
La differenza con il backup incrementale sta nel punto di riferimento utilizzato per determinare ciò che deve o non deve essere sottoposto a backup.
Ad esempio, se il lunedì viene eseguito un backup completo:
- un backup differenziale il martedì copia tutte le modifiche apportate dal lunedì;
- un backup differenziale il mercoledì copia anche tutte le modifiche apportate dal lunedì.
👍 Vantaggio: il ripristino è più semplice rispetto al metodo incrementale, poiché richiede solo l'ultimo backup completo e l'ultimo backup differenziale.
Svantaggio: richiede più tempo e spazio all'aumentare del numero di modifiche.
Protezione continua dei dati
Questo è generalmente il tipo di backup che viene in mente per primo quando si parla di backup automatico.
Il processo si basa sulla registrazione di ogni modifica, in tempo reale.
👍 Vantaggio: offre il massimo livello di protezione dei dati, con un ripristino praticamente istantaneo.
Svantaggio: richiede molte risorse di sistema e larghezza di banda.
Come funziona il backup automatico?
Il backup automatico funziona in modo molto semplice: il software di backup fa il lavoro per voi.
Tutto ciò che dovete fare è scegliere il fornitore di servizi più adatto a voi, quindi configurare lo strumento in base alle vostre esigenze:
- Quali file o cartelle devono essere sottoposti a backup?
- Con quale frequenza deve essere eseguito il backup?
- Quale posizione di archiviazione preferite?
Una volta compilati tutti questi elementi, il software funziona automaticamente, copiando regolarmente i dati specificati su una nuova destinazione, quando si verifica una modifica o in base ai parametri inseriti.
👉 Questi backup sono comunemente archiviati fuori sede nel cloud, per una sicurezza ottimale:
- si è protetti contro la perdita di dati locali, in caso di furto o di disastro (incendio, inondazione, ecc.);
- I servizi di backup in cloud utilizzano spesso protocolli di crittografia avanzati per garantire la riservatezza e l'integrità dei dati in transito e a riposo;
- le cartelle e i file possono essere recuperati da qualsiasi luogo e le informazioni sono generalmente disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Vantaggi e svantaggi del backup automatico
I vantaggi del backup automatico
I vantaggi del backup automatico sono molteplici, la maggior parte dei quali è legata al fatto stesso di utilizzare un software specifico.
Ecco i principali da ricordare:
- Si risparmia tempo e si riduce il rischio di errori nelle operazioni di backup grazie all'eliminazione delle attività manuali.
- Avete sempre una copia perfettamente aggiornata dei vostri file, anche se dovete gestire una grande quantità di documenti.
- Le configurazioni offrono una maggiore flessibilità. Non ci sono vincoli di tempo per i vostri processi di backup e siete liberi di scegliere la frequenza e il tipo di backup necessari.
- Risparmiate denaro, perché non dovete pagare il personale IT.
- Beneficiate dei protocolli di sicurezza inclusi nelle soluzioni specializzate, perché tutti i dati sono crittografati e archiviati fuori sede in cloud ben protetti.
- È possibile recuperare rapidamente i dati in caso di guasto, attacco o cancellazione accidentale. Alcuni strumenti includono anche funzioni di versioning, utili se si desidera ripristinare versioni precedenti dei file.
- I backup regolari e tracciabili facilitano il rispetto dei requisiti normativi in materia di protezione dei dati.
E gli svantaggi?
Francamente, non ci sono molti svantaggi nel backup automatico. In realtà, tutto dipende dalla soluzione scelta e dal tipo di backup impostato.
Ad esempio, se si opta per un backup continuo o frequente, il consumo di larghezza di banda può rallentare altre attività sulla rete.
Altri problemi possono sorgere se si sceglie un software che :
- è difficile da mantenere e configurare ;
- presenta difetti di sicurezza
- non offre uno spazio di archiviazione sufficiente o flessibile.
Ecco perché è importante scegliere il giusto fornitore di servizi, in base a criteri specifici che ora analizzeremo in dettaglio 😀 .
Quali soluzioni utilizzare per effettuare il backup automatico?
Come si sceglie il software di backup?
Per scegliere il software di backup giusto, studiate i vari criteri riportati di seguito, confrontandoli con le vostre esigenze e con la struttura della vostra azienda. È facile capire che una grande azienda che gestisce un volume di dati molto elevato e un libero professionista con esigenze più modeste non sceglieranno lo stesso strumento.
Ecco quindi i punti principali da tenere in considerazione:
- Le funzionalità di backup della piattaforma: in particolare, verificate se la soluzione supporta il tipo di backup che fa al caso vostro e se è possibile programmare la frequenza come desiderate.
- Prestazioni del sistema: il software deve garantire una velocità di backup ottimale senza rallentare le operazioni quotidiane.
- Sicurezza della piattaforma: quali protocolli di sicurezza vengono applicati? Crittografia dei dati, controllo degli accessi, ecc.
- Storage e scalabilità: considerate le opzioni di storage offerte (locale, cloud, ibrido) e chiedetevi se lo strumento sarà in grado di scalare facilmente con la vostra crescita.
- Integrazione con il vostro sistema informativo: assicuratevi che la soluzione scelta sia compatibile con il vostro ambiente di lavoro, che si tratti del sistema operativo o delle varie applicazioni e database.
- Interfaccia intuitiva: grazie a un'interfaccia intuitiva, anche gli utenti non tecnici sono in grado di gestire i backup.
- Opzioni di ripristino: date un'occhiata alle diverse opzioni di ripristino disponibili (ripristino completo, file per file, per versione, ecc.).
- Il costo del software: confrontate i vari modelli di prezzo (abbonamento mensile, pagamento una tantum, costo per volume di dati), facendo attenzione ai potenziali "costi nascosti", e cercate lo strumento che promette il miglior ritorno sull'investimento.
- Conformità normativa: assicuratevi che la soluzione vi aiuti a rispettare le normative locali e internazionali sulla protezione dei dati (GDPR, HIPAA, ecc.).
Esempi di software di backup automatico
Nella nostra directory troverete molte soluzioni di backup interessanti, da studiare alla luce dei criteri sopra indicati.
Tuttavia, se siete liberi professionisti o piccole aziende che operano in ambiente Linux, vi consigliamo Datashelter. Molto facile da usare, anche per i meno esperti di tecnologia, questo software esegue per voi backup incrementali perfettamente sicuri (crittografia AES-256 e server situati in Francia). Basta configurarlo in pochi clic, guidati dalla sua interfaccia, e Datashelter si occuperà di tutto il resto. E tutti questi servizi sono disponibili a un prezzo interessante, scalabile e trasparente.
Cosa devo ricordare del backup automatico?
In ultima analisi, il backup automatico vi fa dormire sonni tranquilli: non dovrete più preoccuparvi di preservare i vostri dati, senza spendere una quantità spropositata di energia e denaro per la sicurezza informatica.
Oggi, i software sviluppati a questo scopo consentono di applicare il tipo di backup desiderato, in linea con le vostre esigenze e con la natura e il volume dei dati prodotti.
Di conseguenza, la politica di sicurezza informatica non è più una prerogativa delle grandi aziende. Anche le piccole imprese possono proteggere e fare il backup delle proprie informazioni... anche se non hanno molta dimestichezza con la tecnologia!