Software di prenotazione per ristoranti, la chiave per una perfetta esperienza del cliente

Sempre più clienti prenotano un tavolo o ordinano un piatto dal proprio smartphone o computer, in qualsiasi momento della giornata.
Aspettare l'apertura del ristorante e prendere il telefono per prenotare è un'abitudine che viene abbandonata a favore dei servizi digitali. Per seguire questa tendenza e mantenere la propria attività, i professionisti si stanno generalmente dotando di un software di prenotazione per ristoranti.
Ma cosa offre questo strumento? Quali sono i suoi vantaggi e come sceglierlo? Ecco una panoramica dei migliori strumenti. 👇
Perché utilizzare un software di prenotazione per ristoranti?
Uno strumento di gestione delle prenotazioni offre numerosi vantaggi sia per i professionisti che per i clienti.
Risparmio di tempo e miglioramento dell'efficienza per i ristoratori
Le prenotazioni possono essere effettuate anche quando il ristorante è chiuso, in quanto lo strumento è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Offrire diversi metodi di prenotazione è un vantaggio per il personale, che spesso deve destreggiarsi tra telefonate, servizio in camera e servizio al tavolo. In questo modo si alleggerisce il carico di lavoro quotidiano e si riducono gli errori causati da stress e pressione (incomprensione di orari o nomi durante le telefonate, doppie prenotazioni, ecc.)
Tutte le ordinazioni, telefoniche, online o dirette, sono centralizzate in un unico luogo e accessibili attraverso i vari supporti e terminali del ristorante (sala, cucina, bar, ecc.).
Niente più quaderni, copie di e-mail o post-it!
Il software di prenotazione consente inoltre di :
- vedere il tasso di occupazione in tempo reale,
- costruire un archivio clienti con dati qualificati e ottenere report e statistiche utili per la gestione del ristorante e il raggiungimento degli obiettivi.
Per evitare no-show o prenotazioni non soddisfatte, la maggior parte degli strumenti di prenotazione offre l' invio automatico di conferme. Questa funzione consente di riassegnare i tavoli ai clienti di passaggio in caso di ritardo o di mancata presentazione.
È anche possibile attivare il pagamento anticipato o l' impronta bancaria per ridurre il numero di prenotazioni mancate.
Un'esperienza più fluida per i clienti
In qualità di ristoratori, una delle vostre principali missioni è la soddisfazione dei clienti.
Offrendo diversi metodi di prenotazione, potete stare al passo con le attuali tendenze dei consumatori e offrire ai vostri clienti maggiore flessibilità e opportunità.
Può essere complicato prenotare durante gli orari di apertura di un ristorante per molti motivi (orari di lavoro incompatibili, pause pranzo rapide, ecc.)
Permettere ai clienti di prenotare al di fuori degli orari di apertura , durante la notte e quando il ristorante è chiuso, è un vero vantaggio per loro.
5 criteri per la scelta del miglior software
Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un software di prenotazione per ristoranti. Ecco 5 criteri essenziali:
#1 Facilità d'uso
L'idea è quella di farvi risparmiare tempo automatizzando alcune operazioni che richiedono molto tempo.
Scegliete interfacce facili da usare, fluide ed ergonomiche. Se potete testare un'applicazione software, non esitate a farlo per vedere di persona come si usa e cosa può fare per voi.
#2 Funzionalità
Devono corrispondere alle vostre esigenze e ai vostri metodi operativi.
Alcune funzioni possono sembrare superflue per un ristoratore ma essenziali per un altro. Prendetevi il tempo di confrontare i servizi offerti dai diversi strumenti per scegliere la piattaforma più adatta alle vostre esigenze.
#3. Costo
Il costo è un fattore importante da analizzare in termini di funzionalità, servizi inclusi (ad esempio l'assistenza) e impatto sulla vostra attività.
Gli sviluppatori di solito offrono pacchetti mensili o abbonamenti annuali, che possono essere fissi o variare in base al numero di posti prenotati.
Tenete conto del vostro budget e scendete a compromessi per garantire che il software soddisfi le vostre esigenze senza superare il budget!
#4 Integrazione
La piattaforma di prenotazione deve essere complementare agli strumenti esistenti (ad esempio, il software del registratore di cassa) e comunicare con essi per facilitare la gestione complessiva del ristorante.
#5 Personalizzazione
Alcuni software consentono di selezionare moduli o funzioni in base alle proprie esigenze o al proprio settore di attività.
La personalizzazione è quindi un must, perché è ciò che vi permette di avere uno strumento che risponde perfettamente alle vostre esigenze.
I 7 migliori software di prenotazione per ristoranti da scoprire
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Gloria Food
Gloria Food è un sistema di ordinazione online che gestisce anche :
- asporto
- consegne
- preordini
- prenotazioni di tavoli.
Centralizza le richieste provenienti da un sito web, da una pagina Facebook o da un'applicazione mobile.
Quali sono le caratteristiche principali? 👇
- Gli ordini possono essere confermati in tempo reale da uno smartphone;
- Gloria Food offre siti web di ristoranti pronti per la vendita con un sistema di ordinazione online (per i ristoranti senza sito web).
Il prezzo 💸
Prezzo: pacchetto gratuito e servizi opzionali a pagamento:
- pagamento con carta di credito o online,
- sito web del ristorante,
- promozioni di marketing avanzate, ecc.

GloriaFood
Ospiteonline
Lanciata nel 2007, Guestonline è una soluzione di gestione delle prenotazioni dei ristoranti incentrata sul cliente che consente di
- controllare tutte le prenotazioni
- migliorare i tassi di occupazione
- attrarre nuovi clienti.
Dal 2021, l'azienda ha introdotto la prenotazione responsabile: 10 centesimi per pasto vengono devoluti alle associazioni partner (L'école comestible, La Tablée des chefs, ecc.).
Quali sono le caratteristiche principali? 👇
- Centralizzazione di oltre 35 canali di prenotazione online;
- una scheda cliente ultra-completa con note personalizzate (allergie, tavolo preferito, ecc.) e allegati;
- un servizio di conferma automatica via SMS.
Il prezzo 💸
- Prezzo: su richiesta.

Guestonline
L'aggiunta
L'Addition è un registratore di cassa con strumenti di gestione completi, progettato per ridurre il tempo dedicato a determinate attività, in particolare grazie alla centralizzazione delle informazioni. Include un'ampia gamma di funzioni, come ad esempio
- gestione delle prenotazioni
- presa in carico degli ordini
- supporto per diversi tipi di pagamento,
- pagamento al tavolo
- reportistica, ecc.
Quali sono le caratteristiche principali? 👇
Per quanto riguarda le prenotazioni, L'Addition offre:
- Gestione di un libro di prenotazioni e sua traduzione nel piano dei posti a sedere del registratore di cassa. Questo riduce al minimo gli errori e facilita l'anticipazione delle esigenze dei clienti;
- un'implementazione semplificata del servizio, grazie a un semplice pulsante da posizionare sul sito e che dà accesso a un'area dedicata;
- un'interfaccia di prenotazione intuitiva per il cliente finale.
Il prezzo 💸
- Prezzo: su richiesta.
Prenota con Google
Reserve With Google vi permette di programmare le prenotazioni da :
- il vostro elenco My Business,
- il vostro sito web
- le vostre pagine di social network.
Questo servizio funziona con un fornitore di software di pianificazione compatibile per garantire una gestione centralizzata delle prenotazioni.
Quali sono le caratteristiche principali? 👇
- Con "Prenota con Google", gli utenti del web possono prenotare un tavolo o un piatto a seguito di una ricerca (Google Search o Google Maps). Non hanno bisogno di andare sul vostro sito web;
- La prenotazione è facile e veloce e i vostri clienti ne saranno entusiasti.
Il prezzo 💸
- Prezzo: gratuito.

Reserve With Google
SumUp
SumUp offre un sistema di cassa completo per il settore della ristorazione, che consente di:
- organizzare le prenotazioni;
- organizzare le consegne da un'unica postazione.
Questo strumento viene utilizzato anche per gestire i tavoli e inviare gli ordini direttamente alla cucina.
Quali sono le caratteristiche principali? 👇
- Il registratore di cassa pro di SumUp consente di creare profili dettagliati dei clienti;
- È possibile gestire i menu e visualizzare un cruscotto preciso e leggibile o gestire le scorte (monitoraggio e avvisi, ecc.).
Il prezzo 💸
- Prezzo: a partire da 79 € al mese.

SumUp
Il direttore di TheFork
TheFork Manager è un software di gestione dei ristoranti all-in-one.
Permette di centralizzare tutte le prenotazioni da :
- chiamate telefoniche
- siti web
Può anche essere utilizzato per ottimizzare i tassi di occupazione (offerte promozionali, programmi fedeltà, ecc.).
Come ulteriore vantaggio, lo strumento invia anche messaggi di testo ed e-mail di conferma per evitare di perdere le prenotazioni.
Quali sono le caratteristiche principali? 👇
- TheFork Manager vi permette di gestire gratuitamente la vostra pagina TheFork.
- Include anche una soluzione di pagamento mobile gratuita , TheFork Pay, per facilitare la riscossione dei pagamenti.
Il prezzo 💸
- Prezzo: Ci sono 3 pacchetti:
- Basic a 29 euro al mese,
- Pro a 59 € al mese e
- Pro+ a 139 euro al mese, con diverse funzionalità per ciascuno di essi.

TheFork Manager
Zenchef
La soluzione di gestione dei ristoranti Zenchef è il risultato della fusione di Formidable, Resengo e Zenchef all'inizio del 2024.
Rivolta a ristoranti indipendenti e gruppi di catering, facilita la gestione delle prenotazioni e ottimizza l'intera esperienza del cliente.
Quali sono le caratteristiche principali? 👇
- Zenchef è uno strumento completo per gestire :
- prenotazioni, un sito web,
- menu digitali (online o tramite codice QR),
- incassi,
- Click & Collect;
- Può essere utilizzato anche per creare una scheda cliente personalizzata e un programma di fidelizzazione.
Il prezzo 💸
- Prezzo: su richiesta.

Zenchef
Software di prenotazione per ristoranti: cosa c'è da sapere
L'utilizzo di un sistema di prenotazione consente di risparmiare tempo di gestione, di evitare errori di inserimento dati o duplicazioni e di ottimizzare il tasso di occupazione.
Inoltre, consente di accedere a un archivio di clienti qualificati e di creare campagne di marketing mirate (promozioni, programmi fedeltà, ecc.).
Per scegliere il software di prenotazione per ristoranti più adatto a voi, dovete prendere in considerazione una serie di fattori, come le funzionalità offerte, la compatibilità con il vostro software di cassa e il costo (abbonamento mensile o annuale).
Articolo tradotto dal francese