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Aumentate le vostre entrate con il software di prenotazione online

Aumentate le vostre entrate con il software di prenotazione online

Da Maëlys De Santis

Il 12 novembre 2024

Quando si sente la parola "prenotazione online", si pensa subito alla prenotazione della prossima vacanza o di un volo verso climi più soleggiati. Ma avete mai pensato di creare un software di prenotazione per la vostra azienda? Questo servizio può essere utilizzato in tutti i settori di attività: i trasporti, gli hotel e il noleggio sono i più noti, ma anche i minimarket e i punti di ristorazione (ristoranti, parrucchieri, attività ricreative, ecc.).

Esistono molti strumenti che aiutano a gestire le prenotazioni in modo più efficace e a riempire meglio l'agenda, tra cui SimplyBook.me, Planyo, Myrezapp e Bookeo. Questo tipo di servizio riguarda principalmente il settore BtoC, ma si applica anche al BtoB.

Vorremmo fare luce sulle sfide della prenotazione online e fornirvi 10 motivi per cui dovreste implementare un software di prenotazione nella vostra azienda.

CONTENUTI

Prenotazioni online: lo stato attuale e alcuni approfondimenti

L'avvento di Internet e degli smartphone ha cambiato drasticamente il comportamento dei consumatori. Le prenotazioni online non fanno eccezione. Questo servizio offre una serie di vantaggi sia a voi che ai vostri clienti. Di seguito ne parleremo in modo più dettagliato.

Alcune cifre per illustrare questa tendenza:

Nel 2017, le prenotazioni di ristoranti online sono aumentate del 30% in Francia.

La Fourchette

La prenotazione online nel settore della ristorazione nel 2017:

Fonte: Food Service Vision

Per quanto riguarda in particolare il settore alberghiero, ecco alcuni dei risultati di uno studio condotto da Google:

L'utilizzo del mobile nelle prenotazioni online è aumentato del 18% nel 2017.

Google prevede che le prenotazioni online aumenteranno del 9% nel 2018.

La forte crescita del settore alberghiero e della ristorazione fa ben sperare in risultati analoghi in altri settori.

Ho bisogno di un software di prenotazione online?

Sebbene offrire ai clienti degli hotel un calendario di prenotazioni stia diventando sempre più comune (per non dire essenziale), il servizio di prenotazione online non è solo per gli hotel o per l'e-tourism in generale.

Qualsiasi negozio o attività locale che accetta prenotazioni dovrebbe adottare la prenotazione online: ristoranti, cinema, corsi sportivi, saloni di bellezza, studi medici o paramedici, teatri, attività ricreative, parrucchieri, ecc.

10 motivi per utilizzare un software di prenotazione online

Perché implementare questo software? Non siete ancora sicuri? Ecco 10 motivi per cui dovreste fare il grande passo e introdurre un programma di prenotazione online nella vostra azienda.

Motivo n. 1: incommensurabile risparmio di tempo

Non si può negare che prendere appuntamenti per telefono richieda molto tempo. Quando si è impegnati a fissare un appuntamento al telefono con un cliente, non si è nel bel mezzo dell'attività di styling, servizio, informazione e riscossione di denaro da parte di un altro cliente.

Dato che i nostri clienti possono prenotare da soli, a qualsiasi ora del giorno, siamo passati dal 95% delle chiamate al 30%!

Béatrice Auvray, CEO di Sky Circus e utilizzatrice della soluzione MyRezApp.
MyRezApp è una soluzione di prenotazione chiavi in mano e 100% mobile. Gestione dei servizi, delle disponibilità, delle prenotazioni, dei pagamenti, ecc.: MyRezApp semplifica e moltiplica i vostri appuntamenti.

Il software di prenotazione online vi libera dal tempo che passate al telefono e vi permette di dedicare tutta la vostra attenzione ai clienti della vostra attività.

Motivo n. 2: maggiore visibilità

Impostando una soluzione di prenotazione online, avrete sempre visibilità sulla disponibilità, sulle prenotazioni, sui servizi più richiesti e sulle fasce orarie più frequentate. Avete un maggiore controllo sul vostro calendario e potete organizzare la vostra attività in modo più efficiente.

La vostra azienda ne beneficia direttamente. Ottenete dati che possono avere un impatto diretto sulle vostre vendite. Ad esempio, perché non proporre un'offerta promozionale in orari non di punta per attirare più clienti e ampliare la vostra base di clienti?

Inoltre, tutto il vostro team ha accesso alle prenotazioni. L'aspetto collaborativo degli strumenti di prenotazione ottimizza la gestione e l'organizzazione del team.

Motivo n. 3: niente più appuntamenti mancati

Gli appuntamenti mancati non sono solo una perdita di tempo (fissare l'appuntamento, prepararlo, ecc.), ma anche una perdita netta di entrate per la vostra azienda.

Il software di prenotazione online invia ai clienti una conferma dell'appuntamento tramite SMS e/o e-mail, oltre a promemoria automatici all'avvicinarsi della data di scadenza.

Un altro vantaggio: la flessibilità. Se non possono venire, i vostri clienti possono cancellare una prenotazione online in modo semplice e veloce, in pochi secondi. Sarete avvisati per tempo, in modo da poter adattare la vostra attività e accettare nuove prenotazioni.

Motivo n. 4: accessibilità in qualsiasi momento

Non siete disponibili al telefono? Siete in vacanza? I vostri orari di apertura non corrispondono alla disponibilità dei vostri clienti? Questo non è più un problema quando si tratta di riempire il calendario delle prenotazioni.

Un cliente che non riesce a contattarvi telefonicamente è perso.

Le prenotazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento, anche al di fuori dei vostri orari di apertura. Questo è il bello di questa soluzione. Poter fissare un appuntamento grazie a un servizio disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è il criterio numero 1 per il 51% dei francesi (fonte).

Motivo n. 5: la mobilità

La prenotazione non è solo accessibile in qualsiasi momento, ma anche da qualsiasi luogo. Sempre più spesso gli utenti del web fissano appuntamenti tramite i loro telefoni cellulari.

Secondo uno studio di Google, l'utilizzo dei telefoni cellulari per effettuare prenotazioni è aumentato del 18% tra gennaio e giugno 2017. Un servizio disponibile in qualsiasi momento e semplicemente dallo smartphone: questa è la chiave per aumentare il tasso di prenotazione.

Motivo n. 6: il vostro sito web è personalizzato

Soddisfate un'esigenza dei vostri clienti offrendo loro la libertà di effettuare le prenotazioni tramite il vostro sito web. Per fare il massimo e offrire loro un'esperienza completa che rispecchi la vostra immagine, ecco alcuni elementi da personalizzare affinché sia voi che i vostri clienti possiate orientarvi perfettamente:

  • la gamma di orari di apertura - non avete gli stessi orari di apertura dei vostri concorrenti,
  • la lingua (o le lingue) del vostro sito - non dimenticate alcuni dei vostri clienti,
  • l'accessibilità del vostro sito - in modo che nessuno sia privato dei vostri servizi,
  • il testo delle conferme di prenotazione, gli SMS e i promemoria via e-mail, ecc.

La soluzione SimplyBook.me, ad esempio, offre un'ampia gamma di funzioni, anche nella versione gratuita, per creare un semplice sistema di prenotazione online accessibile a tutti, personalizzato e non meno efficace.

Facciamo un esempio: gestite un salone di parrucchieri e inserite le risorse disponibili in base ai giorni della settimana e agli orari di apertura del vostro salone. In questo modo, i clienti possono non solo prenotare un appuntamento all'ora che preferiscono, ma anche sapere se il loro parrucchiere abituale è disponibile. In questo modo si offre al cliente un'esperienza personalizzata al 100% prima ancora che inizi l'appuntamento.

Motivo n. 7: meno strumenti, più efficienza

State esitando perché non volete installare, imparare e utilizzare quotidianamente un altro software? State tranquilli, tutte le soluzioni di prenotazione online dispongono di connettori API per integrarsi direttamente con gli strumenti esistenti. Tutto avviene sul vostro sito web e i clienti non devono lasciarlo per effettuare la prenotazione.

Ad esempio, Planyo si integra perfettamente con tutti i CMS (Wordpress, Joomla, Drupal, ecc.). Offre inoltre la possibilità di sincronizzare gli appuntamenti, una volta prenotati, con il calendario di Google o iCal, ad esempio. Planyo offre un'ampia gamma di integrazioni: gestione dei contatti, contabilità, CRM, strumenti di marketing, ecc.

Motivo n. 8: migliore gestione degli impegni

Disponete di un calendario chiaro e potete vedere rapidamente quali sono le ore del giorno o i giorni della settimana o del mese in cui siete più impegnati. Grazie a queste informazioni, potete organizzarvi meglio e gestire i vostri impegni in modo più efficiente. Ad esempio, ora sapete quando dare la priorità alle consegne. Potete pianificare le vostre attività aggiuntive per le ore non di punta, in modo da non essere interrotti.

Motivo n. 9: trasparenza

I vostri clienti non hanno la vostra agenda davanti agli occhi quando vi chiamano. Quando prenotano online, scelgono l'orario che fa per loro tra tutti quelli disponibili. Tuttavia, la personalizzazione dell'agenda in anticipo vi lascia il controllo del vostro tempo: siete voi a decidere gli orari di apertura, le chiusure straordinarie e così via.

La trasparenza si applica anche ai prezzi: le tariffe applicate sono visualizzate online. I vostri clienti sanno cosa aspettarsi e non ci sono brutte sorprese.

Motivo n. 10: depositi e pagamenti online

L'ultimo vantaggio del software di prenotazione è che i vostri clienti possono pagare online. Il cliente può pagare l'intero importo o versare un acconto. Anche in questo caso, si risparmia tempo all'appuntamento, perché non si deve più raccogliere il denaro dal cliente.

Inoltre, i pagamenti online sono sicuri, il che rassicura sia i clienti che le aziende. Il pagamento con carta bancaria con 3 D Secure o tramite PayPal sono due opzioni che facilitano le transazioni.

Prendetevi cura del vostro sito web

Per far sì che i visitatori del vostro sito web o i vostri clienti abituali vogliano prenotare online utilizzando la soluzione che avete messo in atto, è fondamentale che il vostro sito li attragga.

A tal fine, ecco alcuni punti da tenere presenti per il vostro sito web. Idealmente, dovrebbe

  • essere responsive e mobile-friendly
  • essere multilingue per soddisfare i visitatori stranieri (pensate ai turisti che vengono a mangiare nel vostro ristorante, per esempio),
  • essere sicuro,
  • offrire il pagamento online,
  • offrire promozioni esclusive per incoraggiare gli utenti a prenotare online.

Articolo tradotto dal francese