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Software gestionale negozio: i migliori programmi per ottimizzare la gestione del tuo negozio

Software gestionale negozio: i migliori programmi per ottimizzare la gestione del tuo negozio

Da Fatima Zahra Hilal

Il 23 giugno 2022

Gestire un negozio non è un’impresa semplice: tra clienti, magazzino, ordini, merce in arrivo e in transito, i compiti sono svariati!

Come le aziende si servono di software gestionali per funzionare in modo ottimale, anche i negozi possono utilizzare, anzi devono utilizzare un software per funzionare nel miglior modo possibile.

L’utilizzo di un software per la gestione del tuo negozio rientra nelle pratiche del retail management, necessario alla buona coordinazione delle attività del tuo business.

Ma che cos’è il retail management? Si tratta della gestione di tutte quelle attività di commercio al dettaglio (B2C). Il negozio è dunque specializzato nella vendita di piccole quantità di articoli, rispetto all’attività di grossista.

Esistono diversi tipi di negozi: abbigliamento, calzature, cartoleria, farmacia, supermercato, ecc.

In questo settore la gestione della vendita al dettaglio è molto importante poiché serve a coordinare le azioni necessarie a soddisfare le esigenze dei consumatori.

Ed è proprio per questo che è necessario dotarsi del giusto software per poter far fronte a questo aspetto estremamente importante se si vuole portare il proprio business al prossimo livello.

Grazie a questo articolo potrai capire quali sono i criteri da considerare nella scelta del proprio software per la gestione del negozio. Inoltre ti proporremo una serie di soluzioni tra le quali, siamo sicuri troverai quella che fa per te.

Seguici!

Come scegliere il software gestionale per il negozio opportuno?

Nel mondo del business, una delle cose più difficili è fare scelte, ma allo stesso tempo si tratta di qualcosa che si fa quotidianamente. D’altronde “dietro ogni impresa di successo, c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa”.

Investire in un software è una scelta coraggiosa perché non sempre i risultati si vedono immediatamente e per di più non sono tangibili, ma rimane, se scelto opportunamente uno strumento di estrema utilità.

Ti diamo in seguito alcuni criteri che dovresti tenere a mente prima di scegliere il tuo software gestionale per negozio: si tratta di caratteristiche tecniche che ogni buon software deve possedere.

  • Compatibilità con tutti i sistemi operativi: un buon software dev’essere possibilmente scaricabile o utilizzabile su tutti i sistemi operativi, Microsoft, iOS o Linux.
  • Marketing oriented: essendo il marketing un aspetto essenziale per qualsiasi negozio, il software deve tenere assolutamente conto delle politiche di loyalty, delle promozioni al fine di avere una relazione con il cliente consolidata che si preserva con il passare del tempo.
  • User-friendly: per garantire una buona user experience e per ridurre i tempi di formazione e apprendimento delle caratteristiche tecniche della piattaforma, è sempre giudizioso scegliere un software che sia semplice da usare, dotato di una grafica e di un design intuitivi.
  • Cloud-based: sempre più software oggi sono in cloud permettendo così un accesso illimitato ovunque e in modo immediato.
  • Interoperabilità con altri software: la soluzione deve poter essere integrabile ad altri software utilizzati nella gestione del negozio, in questo modo sarà più semplice condividere le informazioni e connettere tra di loro i vari ambiti del negozio.
  • Sistema di assistenza: si tratta di un aspetto di estrema importanza, poiché il servizio di supporto è l’unico a poterti guidare in caso di problemi o domande riguardo il tuo software. Valuta di adottare una soluzione dotata di un sistema di assistenza (call center, e-mail, ecc.).

Ora che abbiamo visto quali sono i criteri che devi prendere in considerazione nella scelta del tuo software, passiamo in rassegna i migliori software per la gestione del tuo negozio.

Tabella di confronto dei migliori software per la gestione del negozio

TeamSystem Retail

Finson Progetto Negozio

Easy Software

DUE Retail

iKYBER Retail

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TeamSystem Retail

© TeamSystem Retail

Presentazione del software

TeamSystem Retail è una soluzione dalla casa TeamSystem, che possiede vari software specializzati nei diversi ambiti della gestione aziendale (HR, fatturazione, contabilità, ecc.).

TeamSystem Retail è il software specialmente ideato per la gestione dei negozi e dei punti vendita che si prefigge come obiettivo quello di accompagnare i commercianti in tutte le esigenze relative allo loro attività.

Inoltre, questo software si adatta a diversi tipi di negozi quali quelli di abbigliamento, di calzature, di profumi, accessori, d’igiene e pulizia, e molti altri ancora!

I vantaggi di TeamSystem Retail

  • Modularità: grazie a questa sua caratteristica Gamma Retail è un software che offre soluzioni su misura per il tuo business. Il software è costruito in modo modulare al fine di fornirti una soluzione personalizzata che si adatta alle tue esigenze.

    Ciò significa che grazie ai diversi moduli di cui è composto, potrai usufruire di vari servizi che ti aiuteranno nella gestione del tuo negozio: la gestione delle vendite, degli acquisti, della produzione, della contabilità, del magazzino, ecc.

  • Packing list: grazie a questa funzionalità potrai avere una checklist completa che ti permetterà di verificare la merce ricevuta e in transito, ma anche gli ordini provenienti dai tuoi fornitori.
  • Report e le analisi dei dati: Gamma Retail ti offre dei report completi che ti permettono di visualizzare in modo dettagliato l’andamento della tua attività e di conseguenza di prendere le giuste decisioni a riguardo.

Il nostro parere su TeamSystem Retail

TeamSystem Retail è un software Made In Italy dotato di una vasta gamma di funzionalità che lo rendono una soluzione potente per la gestione del tuo negozio.

Si tratta di un software eccellente da tutti i punti di vista: oltre all’aggiornamento costante delle versioni del software, puoi contare su una totale sicurezza dei tuoi dati per essere sempre al passo con le esigenze che caratterizzano il mercato

Infine, grazie alla sua interfaccia intuitiva e costantemente ottimizzata, TeamSystem Retail ti garantisce un lavoro veloce, efficace e puntuale.

Finson Progetto Negozio

© GesACom

Presentazione del software

Finson Progetto Negozio è un software gestionale che si adatta a qualsiasi tipologia di negozio: sia che il tuo negozio sia una profumeria, una fioreria, un negozio di abbigliamento o una cartoleria, Finson è il software che fa per te!

Questa soluzione possiede diversi pacchetti che soddisfano le varie esigenze che qualsiasi negozio può avere: la fatturazione, la gestione della contabilità attraverso Finson Falco 11, la gestione delle buste paga con Finson Buste Paga, la gestione del magazzino, ecc.

I vantaggi di Finson

  • Software completo: per permetterti di occupare una posizione strategica in confronto ai tuoi concorrenti, Finson ti propone una vasta gamma di funzionalità che ti permetteranno di gestire ogni singolo aspetto del tuo negozio, dalla fatturazione, al magazzino, passando per i risultati e le statistiche.
  • Gestione del magazzino: grazie a Finson non devi preoccuparti di adottare un software supplementare per gestire il tuo magazzino, se ne occupa lui! Puoi monitorare tutti gli aspetti relativi al tuo magazzino: la merce in entrata e in transito, le giacenze in stock, il calcolo della rotazione, ecc.
  • Gestione della fatturazione: che si tratti delle fatture cartacee tradizionali o quelle elettroniche, con Finson sei sicuro di non mancare ai tuoi adempimenti fiscali.
  • Gestione della vendita al banco: con Finson puoi selezionare i prodotti attraverso un lettore di codici a barre al fine di velocizzare questo processo.

Il nostro parere su Finson

Finson è un software Made In Italy, per cui se sei qualcuno che ci tiene ad acquisire sempre prodotti locali, Finson è il software che soddisferà a pieno le tue esigenze.

Si tratta di un programma completo che ti garantisce rapidità ed efficacia nella gestione del tuo negozio.

Con Finson sei sicuro di esserti attrezzato delle armi giuste per affrontare i tuoi concorrenti.

Easy Software

© Physical Instruments

Presentazione del software

Easy Software è una casa specializzata nello sviluppo di software per aziende e negozi.

L’azienda statunitense ha maturato una grande esperienza in questo settore e ti consente di usufruire di una soluzione completa per il tuo negozio.

Con Easy Software beneficerai di una soluzione innovativa, che comprende pacchetti che includono complete sessioni d’installazione e di avviamento, un servizio assistenza molto competente e sempre raggiungibile e degli aggiornamenti costanti per permetterti di essere sempre allo stesso passo della concorrenza.

I vantaggi di Easy Software

  • Software completo: grazie a Easy Software usufruisci di una soluzione completa che ti permette di gestire tutti gli aspetti dell’attività di negozio, con una particolare attenzione al magazzino e alla cassa.
  • Adatto a più tipi di negozio: Easy Software è una soluzione pensata per diverse tipologie di attività commerciali tra le quali possiamo citare la profumeria e la cosmetica, l’abbigliamento e le calzature, la ristorazione, l’arredamento, gli alimentari, le farmacie, ecc.
  • Software integrale: Easy Software si integra facilmente con le altre attività che compi quotidianamente nel tuo business e ti aiuta a monitorare tutti i processi relativi alla pianificazione e alla gestione degli acquisti e delle vendite, i processi produttivi, la distribuzione e la logistica. Ciò ti permette di massimizzare le tue performance e di far crescere la tua attività in modo rapido e ottimale.

Il nostro parere su Easy Software

Se scegli Easy Software, ti affidi a una soluzione sviluppata da una azienda che conta più di 26 anni nel settore del software editing.

Si tratta di un efficace strumento che ti permetterà di centralizzare la gestione di tutti gli aspetti del tuo negozio in unico strumento di lavoro, il che ti aiuterà a ridurre significativamente i costi in termini di tempo e di denaro.

Tuttavia, questo software è molto ridotto in termini di competenza geografica poiché opera esclusivamente per negozi presenti nella regione della Lombardia e in particolar modo nella zona di Como, Canton Ticino e Varese.

2 Retail

© SC Sistemi di cassa

Presentazione del software

2 Retail è il software sviluppato dalla casa SC Sistemi di cassa specializzata nello sviluppo di software per varie tipologie di attività: hotel, negozi, retail, ecc.

Si tratta di un software specificatamente ideato per la gestione della cassa.

Grazie a 2 Retail, ti affidi a una soluzione che ti permette di rispondere alle esigenze dei tuoi clienti in modo efficace, clienti che ormai sono influenzati dalla rivoluzione digitale e che hanno un tempo limitato a loro disposizione per effettuare i loro acquisti.

Con 2 Retail semplifichi in modo significativo le attività di gestione dei pagamenti e delle merci e ottimizzi dunque i processi all’interno del tuo negozio.

I vantaggi di 2 Retail

  • Software completo: come ti abbiamo esplicitato precedentemente nella presentazione, 2 Retail è un software completo che non solo ti permette di gestire perfettamente la cassa, ma ti permette anche di gestire le merci e il magazzino verificando in tempo reale le rimanenze, gli articoli in entrata e in uscita, il catalogo di ciascun articolo in termini di colore e di taglia, ecc.

    Si tratta di uno strumento che ti permette di avere una visione strategica al fine di comprendere quali sono le merci più vendute e quali no, e dunque quali sarebbero quelle che ti permetterebbero di avere più margine di guadagno.

  • Semplicità: Grazie a 2 Retail puoi gestire la tua cassa con estrema facilità e rapidità. Il software è compatibile con diversi tipi di dispositivi e sistemi operativi. Che si tratti di un PC o di un tablet, di Android, Microsoft o iOS, 2 Retail ne ha per tutti i gusti!
  • Sistema cloud-based: il software utilizza la tecnologia in-cloud per semplificare ulteriormente il tuo lavoro e permetterti un accesso illimitato alla piattaforma in termini di tempo e di luogo.

Il nostro parere su 2 Retail

2 Retail è un software Made In Italy che ti permette di gestire la tua attività commerciale in modo efficace e dunque di soddisfare i bisogni dei tuoi clienti e le loro esigenze.

Grazie ai suoi diversi strumenti, 2 retail ti permette di gestire tutti gli aspetti del tuo negozio oltre a consentirti un’ottimizzazione dei processi: ciò significa che puoi far crescere il tuo business velocemente battendo la concorrenza!

iKYBER Retail

© iKYBER Portal

Presentazione del software

iKYBER Retail è una soluzione sviluppata dalla software house iKYBER specializzata nello sviluppo di tecnologie per aiutare i professionisti nella gestione delle loro attività gestionali quotidiane.

Si tratta del software ideale che ogni professionista specializzato nella vendita al dettaglio deve possedere, poiché grazie a iKYBER è sicuro di poter ottenere la massima performance dalla sua attività.

Il software è all'avanguardia in termini di soluzioni tecnologiche poiché integra le ultime potenzialità in circolo nel mercato del software, oltre al fatto di essere specialmente ideato per soddisfare le specificità del mondo del retail.

I vantaggi di iKYBER

  • Semplicità: iKYBER è un software caratterizzato da una estrema semplicità e praticità di utilizzo. L’obiettivo è quello di non farti perdere ulteriormente tempo nel maneggiare software, sapendo che la gestione di per sé è un ambito che richiede molto tempo.
  • Software in cloud: la soluzione è cloud-based per permetterti di gestire tutti gli ambiti del tuo negozio dove e quando vuoi. Dal magazzino, al tuo e-commerce o punto vendita, tutto ciò sarà a portata di mano e solo in qualche click!
  • Fatturazione: grazie a iKYBER puoi gestire tutte le tue fatture in soli pochi click. Puoi importare le fatture dei tuoi fornitori, ma anche creare ed esportare le fatture attive in formato XMLl.
  • Consulenza: la piattaforma ti offre anche la possibilità di usufruire del suo servizio consulenza in materia di marketing, di finanza o anche di strategia aziendale.

Il nostro parere su iKYBER Retail

iKYBER Retail è un software molto completo per gestire in maniera innovativa e ottimale il tuo negozio.

Semplice, pratico e intuitivo, iKYBER Retail resta una soluzione pienamente valida per avere successo nella propria attività di vendita al dettaglio.

Inoltre, il software è dotato di un servizio assistenza sempre disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al fine di rispondere a tutte le tue domande di ordine tecnico ma anche per fornirti il supporto necessario in caso di necessità o problemi.

Infine, numerose aziende italiane fanno fiducia iKYBER tra le quali possiamo citare Dolcemente, Agricola Veneta, Dumax Pet e tante altre ancora.

Scegli un software completo che ti permette di gestire diversi ambiti del tuo negozio

Scegliere il giusto software per il proprio negozio non è una cosa semplice, poiché le soluzioni sono numerose e presentano nella maggior parte dei casi funzionalità molto simili.

Ti rammentiamo comunque che il software che scegli deve essere solitamente multifunzionale al fine di evitarti di dover adottare più software per gestire i diversi aspetti del tuo business.

Un software rimane comunque qualcosa di abbastanza oneroso sia in termini di costo e di manutenzione, ma anche in termini di utilizzo. Poter dunque minimizzare il numero di software da utilizzare è molto importante.

Come sempre opta sempre per facilità di utilizzo, semplicità, intuitività e in cloud technology. Non dimenticare, inoltre, di scegliere una software house che ti fornisca assistenza in caso di domande o problemi.

Speriamo di averti fornito tutte le chiavi per cercare con sicurezza il tuo software.

Come ti abbiamo abituato, noi si che ce l’abbiamo un servizio assistenza: se ti restano delle domande non esitare a porle nella sezione dei feedback!

Ciao!