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[Fedeltà e fidelizzazione dei clienti

[Fedeltà e fidelizzazione dei clienti

Da Samantha Mur

Il 27 ottobre 2024

Al termine di un periodo di profondi sconvolgimenti legati alla crisi COVID-19, le aziende hanno un solo obiettivo in mente: rilanciare le vendite e il business.

Per garantire il ritorno alla crescita, la maggior parte dei marchi è consapevole che è essenziale porre il cliente al centro della propria strategia aziendale: per l'83% di essi, l'approccio centrato sul cliente è una delle principali sfide di sviluppo, secondo la rivista Web Marketing and Com. La fidelizzazione dei clienti sembra essere un'area prioritaria di redditività su cui capitalizzare.

Il ruolo crescente del digitale nelle relazioni con i clienti

Garantire la fedeltà dei clienti nel 2021 è una sfida importante. Di fronte alle nuove aspettative e abitudini dei consumatori, le aziende devono adattarsi e puntare a una maggiore autenticità, trasparenza, innovazione e a un servizio clienti impeccabile. La tecnologia digitale è una risposta ovvia a queste sfide.

In questo contesto di trasformazione digitale generalizzata, emergono nuove questioni, una delle quali spicca: che posto deve avere l'interazione umana in un momento in cui le relazioni con i clienti diventano digitali? L 'automazione può andare di pari passo con la personalizzazione?

Questo è il tema del nostro importante sondaggio tra i professionisti del servizio clienti, del marketing e dello sviluppo commerciale. Scoprite i risultati e lasciatevi ispirare dalle migliori pratiche per le vostre relazioni con i clienti!

Quali strategie adottare per fidelizzare i clienti?

Oggi più che mai le aziende sono alla ricerca delle strategie migliori e più efficaci dal punto di vista dei costi per rimanere competitive e far crescere le vendite.

Tra l'imperativo dell' omnichannel, l'ultra-personalizzazione dell'esperienza del cliente e l'uso dell' IA, quali tendenze sembrano emergere e diventare essenziali per i marchi di oggi? Come possono accelerare la loro transizione digitale per rispondere meglio alle aspettative dei clienti, sempre più attenti alle nuove tecnologie? Quali sono le chiavi di una strategia di fidelizzazione efficace e quali strumenti sono essenziali per la sua implementazione?

Queste sono solo alcune delle domande a cui questo dossier cerca di rispondere. Appvizer dà la parola a esperti e personalità influenti del settore (vicepresidenti, direttori commerciali, specialisti del marketing, ecc.) Tutti condividono la loro visione del futuro: vi offrono le loro analisi, vi danno consigli praticabili e aprono nuove strade sui temi legati alla fidelizzazione dei clienti, affinché possiate creare un legame eccezionale con i vostri clienti e avere successo nella vostra acquisizione!

Contenuto del nostro rapporto speciale:

INDAGINE

Appvizer ha condotto un'importante indagine sul ruolo dell'elemento umano nelle relazioni digitali con i clienti.

Scoprite i risultati!

ARTICOLI E PARERI DI ESPERTI

Scoprite gli articoli, le tribune e le opinioni degli esperti su argomenti legati alla fidelizzazione dei clienti:

Conoscenza del cliente

  • Come gestire e sfruttare meglio i dati dei clienti con la Customer Intelligence - Sélim Dahmani, Marketing Manager di HubSpot
  • Conoscenza del cliente: la strada maestra per la fidelizzazione - Appvizer
  • Cos'è il Customer Lifetime Value (CLV) e come si calcola? - Appvizer
  • Cos'è il Customer Effort Score e come si calcola per misurare l'esperienza del cliente? - Appvizer

Relazioni omnichannel con i clienti e customer experience

  • La digitalizzazione delle relazioni con i clienti: la svolta necessaria per incrementare le vendite - Appvizer
  • Strategia di CX - Sfruttare il digitale di fronte alle nuove tendenze dei consumatori - Gabriel Frasconi, Vicepresidente Europa di Zendesk
  • Scegliere il giusto canale di comunicazione per coinvolgere i clienti - Alexandra Szynkarski, Senior Product Marketing Manager di Twilio
  • Selfcare: tutti gli strumenti necessari per curare le relazioni con i clienti - Appvizer
  • 6 consigli per un servizio post-vendita efficiente e organizzato - Appvizer

Strategie di fidelizzazione dei clienti

  • Le sfide e i 3 consigli essenziali per una strategia di fidelizzazione ottimale - Appvizer
  • Imparate a fidelizzare i clienti con queste 7 azioni - Appvizer
  • [La migliore strategia di fidelizzazione dei clienti? Non accontentatevi della media - Matej Kukucka, Responsabile Marketing di LiveAgent
  • Fidelizzazione dei clienti: 3 errori da evitare se volete fidelizzarli - Victor Cabrera, Esperto in tecniche di vendita

Strumenti di fidelizzazione

  • [Decifrare le relazioni con i clienti: tendenze, tecnologie e opportunità per le aziende - Thomas Ciezar, Country Manager Marketing Francia di Zoho
  • Quali sono i 12 migliori strumenti di fidelizzazione dei clienti? - Appvizer
  • Perché tutti i clienti giurano sull'automazione? - Morgane Itshak-Levy, responsabile marketing internazionale esperto di monday.com
  • LinkedIn, lo strumento essenziale per sviluppare la vostra influenza professionale - Bruno Fridlansky, esperto di social selling, influenza professionale e leadership digitale

Successo del cliente

  • CSE: il nuovo profilo chiave nella fidelizzazione dei clienti - Stéphane Manfroy, Direttore Vendite, Efficy CRM Group
  • Coinvolgimento del cliente: definizione e fasi chiave della relazione con il cliente - Appvizer

Leve del marketing della fedeltà

  • Marketing relazionale: il segreto per avvicinarsi ai clienti - Appvizer
  • Cos'è il marketing predittivo e come può essere utilizzato per anticipare le esigenze dei consumatori? - Appvizer
  • L'ABC dell'ABM, il marketing basato sugli account che si rivolge ai clienti strategici - Appvizer
  • E altri articoli in arrivo...

Appvizer desidera ringraziare tutti gli esperti e gli autori che hanno contribuito a questo dossier:

  • Victor Cabrera, esperto di tecniche di vendita
  • Thomas Ciezar, Country Manager Marketing Francia di Zoho
  • Sélim Dahmani, responsabile marketing di HubSpot
  • Gabriel Frasconi, Vicepresidente Europa di Zendesk
  • Bruno Fridlansky, esperto di social selling, influenza professionale e leadership digitale
  • Morgane Itshak-Levy, Marketing Manager internazionale esperto di monday.com
  • Matej Kukucka, responsabile marketing di LiveAgent
  • Stéphane Manfroy, Direttore vendite del Gruppo Efficy CRM
  • Alexandra Szynkarski, Responsabile marketing di prodotto di Twilio

Articolo tradotto dal francese