Utilizzare le giuste leve per fidelizzare i clienti
L'acquisizione di nuovi clienti monopolizza molte risorse e richiede un notevole lavoro di preparazione. È un processo costoso, i cui risultati si faranno sentire solo a lungo termine. Tuttavia, se volete sviluppare rapidamente le vendite, la vostra azienda dispone di un bacino di potenziali clienti di alta qualità: i vostri clienti. Dovete fidelizzarli in modo che continuino a ordinare da voi, ma anche che esprimano altre esigenze che generino ulteriori vendite per voi. Ma fidelizzare i clienti non è sempre facile. Bisogna saper usare le leve e gli strumenti giusti. Tutti i nostri consigli sull'utilizzo del CRM sono disponibili qui.
Per fidelizzare il cliente, bisogna conoscerlo
Per conoscere bene i vostri clienti, dovete capire il loro comportamento, la loro attività e le loro esigenze dirette e indirette. Tutte queste informazioni consentono di segmentare efficacemente il cliente e di indirizzare meglio le iniziative di vendita. Blue Note Systems CRM rende possibile tutto questo facendo del CRM uno dei suoi pilastri. Blue Note Systems offre una caratteristica di prim'ordine: il cruscotto dell'interfaccia può essere collegato ai social network e a Internet in generale. Di conseguenza, il personale di vendita avrà accesso a una serie di informazioni qualificate sui clienti, sul loro comportamento e sui progetti in corso. Questi dati possono essere utilizzati per costruire un rapporto più personalizzato con i clienti. Questo è il punto di partenza per fidelizzare i clienti.
Analizzare la soddisfazione e le aspettative dei clienti
La soddisfazione del cliente è uno dei motivi principali per cui i clienti rimangono fedeli a un'azienda. È quindi al centro delle relazioni con i clienti. Ma bisogna essere in grado di misurarla, analizzarla e migliorarla affinché rimanga un fattore chiave di fidelizzazione.
Tanto più che la soddisfazione del cliente si basa su fattori tangibili e fattuali, ma anche su alcuni elementi intangibili. Quando andiamo al ristorante, vogliamo mangiare. Ci aspettiamo anche un servizio impeccabile, un ambiente piacevole, la pulizia e così via. Tutti questi bisogni inespressi sono fondamentali per fidelizzare i clienti. È necessario essere in grado di soddisfarle. Questo è ciò che offre il CRM di Oryanoo. Include nella sua interfaccia una funzione "sondaggi una tantum o automatici", che consentirà al CRM di gestire la soddisfazione dei clienti attraverso sondaggi e feedback.
Message Business, invece, è una piattaforma di e-mailing che aiuta a fidelizzare i clienti facendoli partecipare a sondaggi online. Si tratta di fonti di informazioni preziose che, grazie alla segmentazione dinamica offerta dall'interfaccia, vi permetteranno di comprendere meglio i vostri clienti e le loro aspettative.
Fidelizzare i clienti attraverso una comunicazione efficace
Una volta conosciuti i clienti e misurata la loro soddisfazione, il CRM prevede una comunicazione efficace. Se non altro per dimostrare loro che avete compreso le loro aspettative e che ne avete tenuto conto. Quindi dovete essere in grado di informare il cliente, ma anche di comunicare con lui sul suo canale preferito, altrimenti non lo raggiungerete.
Poiché l'approccio multicanale è ormai un imperativo, Yellow Box ha integrato questa funzionalità nella sua soluzione. Ciò significa che potete gestire le vostre campagne di e-mail o SMS dalla dashboard di Yellow Box utilizzando un'unica interfaccia. Questa opzione è offerta anche da Oryanoo: è possibile inviare messaggi SMS o gestire operazioni di e-mailing dal CRM , selezionando i contatti desiderati. Questa funzione è legata all'archivio clienti.
Con Message Business, potete creare, inviare e monitorare tutte le vostre campagne di marketing: newsletter, campagne SMS, emailing, ecc. Questa piattaforma di e-mailing unificata è molto conveniente (funziona senza impegno o abbonamento). Grazie al suo approccio multicanale e alla segmentazione dinamica, Message Business è uno strumento di fidelizzazione molto efficace.
Un servizio clienti che ascolta
La fidelizzazione dei clienti richiede un servizio impeccabile. È necessario essere reattivi e offrire risposte di qualità. Allo stesso modo, per comprendere appieno le loro esigenze, il personale di vendita deve avere accesso agli scambi precedenti con i clienti. La storia della relazione con il cliente deve quindi essere accessibile in ogni momento, indipendentemente dal canale utilizzato.
Per questo, oltre alle tradizionali funzioni CRM, Yellow Box offre la registrazione di dati multimediali (immagini o suoni) nel suo database. Ciò significa che le conversazioni telefoniche possono essere registrate. Ciò significa che gli addetti alle vendite possono accedere all'intero storico delle relazioni con i clienti, comprese le chiamate, attraverso questa interfaccia. Ciò consente di ottenere risposte personalizzate e adeguate al contesto, un vantaggio innegabile quando si tratta di fidelizzare i clienti.
Blue Note Systems, Oryanoo, YellowBox CRM a confronto
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Sistemi a nota blu | Oryanoo | YellowBox CRM |
Connessione ai social network Eccellente integrazione Approccio verticale (per settore di attività) |
Adatto alle aziende internazionali Eccezionale copertura funzionale Prezzo molto competitivo |
Prezzo per utente simultaneo e non nominato. Può essere molto economico Collegabile con ERP, software di contabilità, ecc. |
Prezzo su richiesta |
30€ /utente/mese |
39€ /utente/mese |
In un ambiente ultra-competitivo, la fidelizzazione dei clienti è essenziale. Fidelizzare i clienti significa soddisfarli, ascoltarli e conoscerli. Ciò può essere facilitato dall'uso di strumenti CRM per monitorare e migliorare le relazioni con i clienti su base giornaliera. Questi strumenti sono semplici, efficaci e spesso poco costosi.