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Come si organizza un tour di vendita efficace? Metodi e strumenti

Come si organizza un tour di vendita efficace? Metodi e strumenti

Da Nathalie Pouillard

Il 26 ottobre 2024

Un tour di vendita è una serie di visite a clienti e potenziali clienti effettuate da un rappresentante commerciale in un determinato periodo di tempo e in una determinata area geografica.

Per questo motivo deve essere ben organizzato per garantire il miglior uso del tempo e delle risorse umane.

Ecco una panoramica su cosa comporta un tour delle vendite, insieme ad alcuni metodi e strumenti che vi faciliteranno la vita!

Qual è lo scopo di un tour di vendita?

Le telefonate di vendita sono spesso finalizzate a obiettivi di vendita. Ma le questioni in gioco sono in realtà più complesse:

  • ricerca di informazioni sul campo
  • consegna della merce,
  • dimostrazioni di prodotti,
  • conoscenza del cliente
  • il servizio post-vendita,
  • fidelizzazione del cliente.

Come si organizza un tour di vendita?

Un tour di vendita significa un piano di tour di vendita. Vanno di pari passo.

L 'organizzazione di un giro di consegne o di una visita ai clienti non è qualcosa che si può improvvisare, altrimenti si rischia di perdere molto tempo.

Definizione di un piano del percorso di vendita

Un piano dei giri di vendita è il documento, sotto forma di mappa o calendario, utilizzato per pianificare tutte le visite di vendita da effettuare nel corso di un giorno, di una settimana o di un mese.

L'obiettivo è quello di programmare il maggior numero possibile di incontri limitando i costi di viaggio e i tempi di percorrenza, in base alla posizione geografica dei clienti e dei rappresentanti di vendita e al loro mezzo di trasporto.

Preparazione dei giri di vendita

Prima di pianificare i giri di vendita, il responsabile delle vendite valuta :

  • il numero potenziale di visite, ossia il tempo di lavoro che la forza vendita può dedicare alle visite ai clienti, tenendo conto di :
    • giorni festivi, ferie, formazione, ecc,
    • le dimensioni del settore,
    • il tempo ideale da dedicare a ciascuna visita, a seconda dell'obiettivo,
    • il tempo di viaggio tra un appuntamento e l'altro, con un margine di sicurezza,
    • la disponibilità del cliente;

  • potenziale di clienti/prospect: chi visitare per primo per ottenere il miglior ritorno sull'investimento?

  • benefici attesi: costi della visita rispetto alle vendite previste.

Sulla base di queste stime, opta per il tipo di itinerario che ritiene più redditizio:

L'itinerario a margherita

L'area da coprire è divisa in petali, il cui numero dipende dalle dimensioni. Il cuore del fiore rappresenta l' ufficio o la casa del venditore.

L'addetto alle vendite inizia il suo giro con il cliente più lontano (massimo 1,5 ore di distanza) e torna gradualmente al punto di partenza alla fine della giornata.

☝️ Alcuni consigliano di dividere il fiore in 16 petali, corrispondenti a 16 settori e quindi a 16 giri nell'arco del mese, che lasciano 4 giorni lavorativi per le visite impreviste o urgenti.

Il circuito a quadrifoglio

Si tratta dello stesso principio del circuito a margherita, con la differenza che l'area è più piccola e ci sono solo 4 settori, corrispondenti alle 4 foglie del trifoglio.

Come nel primo metodo, la clientela è ben distribuita, con un numero di visite giornaliere più o meno equivalente.

L'addetto alle vendite può organizzare un giro al giorno e tenere il quinto giorno per il lavoro sedentario o per gestire le richieste di appuntamento dell'ultimo minuto.

Il giro a zig-zag

Per una vasta area attraversata da un asse centrale, come un'autostrada, dove i clienti sono molto dispersi.

Metodo: l'addetto alle vendite prende il percorso principale e inizia la sua giornata direttamente con il cliente più lontano. Il rappresentante torna gradualmente al punto di partenza, incontrando i clienti su entrambi i lati della strada principale mentre torna indietro.

Il tour a chiocciola o a spirale

Metodo adatto a tour più lunghi e ad aree più ampie, l'addetto alle vendite viaggia a spirale, fermandosi presso ogni cliente e terminando con quello più lontano.

Strumenti per ottimizzare i giri di vendita

Dimenticatevi di cercare un piano di giri di vendita gratuito o di creare un piano di giri di vendita in Excel.

Una buona sequenza di visite ai clienti non è definita, ma deve essere calcolata e ricalcolata in base agli alti e bassi del settore.

E non c'è niente di più efficace di un software dotato di intelligenza artificiale che lo faccia per voi, o che trovi un nuovo cliente nelle vicinanze se un altro cancella o è assente.

Risparmierete tempo prezioso e sarete più efficienti. Per saperne di più sulle soluzioni di ottimizzazione dei percorsi. ⤵️

☝️ Ma non dimentichiamo che il software di gestione degli itinerari non è l'unico strumento di cui un venditore mobile ha bisogno :

  • creare documenti di vendita personalizzati e su misura in movimento,
  • prendere appunti, centralizzare e condividere i dati dei clienti con l'ufficio in tempo reale.

Ad esempio, è possibile utilizzare Kizeo Forms, un'applicazione per la gestione delle vendite in mobilità .

Può anche essere utilizzata per inviare i dati dei clienti, come gli indirizzi da visitare, agli smartphone o ai tablet dei rappresentanti di vendita.

Sellsy, ad esempio, è una suite CRM francese completa e modulare che aiuta a gestire le attività di vendita. Grazie alla sua intuitiva applicazione mobile, i venditori possono condividere le loro attività in tempo reale, anche quando sono in viaggio, in modo da poter monitorare le loro prestazioni ovunque si trovino. Un vero e proprio strumento all-in-one, che vi permette di beneficiare di efficaci funzioni di collaborazione durante i turni di vendita: un'agenda condivisa aggiornata in tempo reale, un modulo di tracciamento delle opportunità, un sistema intelligente di lead scoring, una vista della pipeline e dashboard di vendita, e molto altro ancora!

Infine, sapevate che esistono CRM mobili con funzionalità di geolocalizzazione? È il caso di Divalto weavy, che organizza tutte le attività sul campo, tra cui :

  • l'ottimizzazione e la prioritizzazione dei viaggi tramite indicatori,
  • il monitoraggio delle attività e dell'ordine dei viaggi su una mappa,
  • l'acquisizione di ordini in mobilità con accesso alle scorte, ecc.

Il tutto disponibile come applicazione e collegato al vostro software ERP.

E cosautilizzate per facilitare il lavoro dei vostri rappresentanti in viaggio?

🤓 Ultimo consiglio: calcolate regolarmente la redditività dei vostri tour in modo da poter adattare la pianificazione dei prossimi!

Articolo aggiornato, pubblicato originariamente nel gennaio 2021.

Articolo tradotto dal francese