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Aumentare le vendite e fidelizzare i clienti attraverso le tecniche promozionali

Aumentare le vendite e fidelizzare i clienti attraverso le tecniche promozionali

Da Rita Hassani Idrissi

Il 26 ottobre 2024

In termini di comunicazione non mediatica, le tecniche promozionali o di promozione delle vendite sono uno dei modi più efficaci per migliorare le vendite e fidelizzare i clienti.

L'obiettivo delle tecniche promozionali è quello di spingere il prodotto verso il consumatorenel momento stesso della sua decisione d'acquisto.

Ma quali sono i vantaggi dell'utilizzo di queste tecniche di vendita? Quali sono i diversi tipi di tecniche promozionali e quali sono le migliori pratiche per applicarle in modo efficace? Trovate le risposte in questo articolo.

Cosa sono le tecniche promozionali? Definizione

Le tecniche promozionali sono tutti i metodi per stimolare le vendite basati su offerte temporanee che sono economicamente attraenti per il consumatore.

Consistono nell' incoraggiare l'acquisto di un prodotto o di un servizio. Possono essere chiamate in vari modi:

  • tecniche di promozione delle vendite ;
  • promozioni di vendita ;
  • marketing promozionale ;
  • azioni promozionali, ecc.


L'obiettivo delle tecniche e delle strategie promozionali è quello di incoraggiare i clienti ad acquistare nel momento stesso in cui lo fanno , attraverso offerte limitate:

  • nel tempo (per incoraggiarli ad acquistare direttamente)
  • sul numero di prodotti offerti (per accelerare il processo di acquisto).

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo delle tecniche promozionali?

Aumentare le vendite

Le tecniche promozionali aiutano le aziende ad aumentare il numero di prodotti venduti e quindi le entrate. Quanto più attraenti sono le offerte promozionali, tanto più i clienti acquisteranno.

Anche se per raggiungere questo obiettivo si ricorre spesso a una riduzione dei prezzi, essa non ha un effetto significativo sul margine di guadagno, poiché la quantità acquistata aumenta. Le tecniche promozionali sono ancora il modo più rapido ed efficace per massimizzare le vendite.

Mantenere i clienti esistenti

Una volta che un cliente si è iscritto alla vostra newsletter o ha effettuato un acquisto condividendo i suoi dati (e-mail, numero di telefono, ecc.), riceverà regolarmente promozioni commerciali. Questo li incoraggerà a fare un acquisto e a coltivare il rapporto con il cliente, che si fidelizzerà a lungo termine.

👉 S uggerimento: personalizzate le e-mail e le promozioni commerciali per aumentare la fedeltà dei clienti e incoraggiarli a prendere una decisione d'acquisto.

Esempio: "Ciao Julie! Ecco una selezione di prodotti attualmente scontati del 20% che potrebbero piacerti!".

Conquistare nuovi potenziali clienti

Le tecniche promozionali rafforzano l'immagine del vostro prodotto e incoraggiano il "passaparola" e la condivisione di informazioni. Gli studenti si passano le buone offerte, le famiglie si passano le offerte interessanti...

👉 Questo porta nuove prospettive e quindi nuovi clienti da fidelizzare.

Migliorare l'immagine del marchio

Le tecniche promozionali sono un modo eccellente per far conoscere il vostro marchio. Le persone sono più propense a parlare di un'azienda che offre prezzi e vantaggi interessanti.

Quali sono le diverse attività promozionali che possono aiutarvi a vendere meglio (esempi inclusi)?

Riduzione del prezzo

La riduzione del prezzo è uno degli strumenti più efficaci per stimolare la vendita. Questo tipo di promozione delle vendite consente di migliorare il potere d'acquisto dei consumatori e di dare loro l'impressione di aver fatto un buon affare, aumentando notevolmente la loro soddisfazione.

Le riduzioni di prezzo possono assumere diverse forme:

  • Buoni e coupon, che indicano un importo specifico di sconto sul prezzo abituale;
  • Prodotti aggiuntivi: a fronte dell'acquisto di un prodotto, viene offerto il secondo;
  • Offerte speciali: per creare un senso di urgenza "sconto immediato prima del**/**".
  • Vendite di gruppo: un pacchetto di diversi prodotti a un prezzo interessante.

Vendite con bonus

Un bonus è un prodotto o un servizio che viene offerto gratuitamente con l'acquisto di un prodotto. Il suo scopo è quello di incoraggiare l'acquisto. Ad esempio, quando si acquista un telefono cellulare, si ricevono in omaggio degli auricolari o una custodia. I bonus possono assumere diverse forme:

  • Bonus diretto: un articolo aggiuntivo viene offerto direttamente dopo l'acquisto del prodotto.

    Esempio: un taglio di capelli viene offerto con l'acquisto di un'asciugatura.


  • Il bonus differito: un omaggio viene offerto al cliente una volta effettuato un certo numero di acquisti.Esempio: un panino gratuito offerto dopo l'acquisto di 5 menu.

  • Bonus contenitore :
    Il contenitore del vostro prodotto è unico e può essere collezionato o utilizzato.
    Esempio: bicchieri di senape.


  • Il bonus prodotto extra: si offre al cliente una quantità extra di prodotto allo stesso prezzo.Esempio: shampoo, gel doccia, succhi di frutta, ecc.

Giochi di competizione

I giochi sono molto popolari nella società odierna. Che si tratti di videogiochi, giochi da tavolo o giochi d'azzardo, sono tutti popolari. Queste competizioni stimolano le vendite grazie alla promessa di un premio.

Questi includono

  • Giochi e lotterie : si tratta di operazioni commerciali basate sul caso con promesse di vincita.

    Ad esempio, quando si acquista un menu in un fast-food, si riceve una carta premio che permette (o meno) di vincere una somma di denaro.


  • Concorsi : il marchio fornisce istruzioni su come partecipare a un concorso per vincere un regalo.Esempio: sui social network, i marchi chiedono di condividere la pubblicazione e di iscriversi alla pagina per partecipare. Il vincitore riceve prodotti gratuiti.

Prova e campionamento

Le tecniche promozionali basate sulla prova e sul campionamento assumono 3 forme:

  • Prova del prodotto: il cliente prova un nuovo prodotto senza alcun obbligo di acquisto.

    Esempio: ai nuovi iscritti di una palestra o di una scuola di danza viene offerta una sessione di prova gratuita.

  • Dimostrazione : si presenta il prodotto, il suo funzionamento e le sue qualità. Subito dopo si offre una sessione di prova e/o di degustazione.
    Questa tecnica è spesso utilizzata dai supermercati.
    Esempio: degustazione di un nuovo formaggio in un punto vendita del supermercato.

  • Campioni: il marchio distribuisce campioni gratuiti di prodotto, o una quantità molto piccola che si può provare in seguito.
    Questo è un grande incentivo all'acquisto (ed è sempre un piacere! 😉 )
    Esempio: grandi negozi di cosmetici che offrono diversi piccoli campioni di profumo o di trucco dopo un acquisto.

Buone pratiche ed errori da evitare

Le tecniche promozionali sono un vero e proprio motore di performance, ma bisogna saperle usare nel modo giusto. Ecco alcune buone pratiche e alcuni errori da evitare per aiutarvi nel percorso.

Buone pratiche

  • Informatevi sulle varie normative che regolano le offerte promozionali. Ad esempio, per i bonus esiste un importo massimo legale che non deve essere superato.
  • I giochi e le lotterie devono essere ben controllati e rispettare le norme di legge. Ad esempio, un gioco che offre la possibilità di vincere un premio tramite estrazione a sorte è consentito solo se non vi è alcun obbligo di acquisto o contributo finanziario.
  • È una buona idea lanciare offerte promozionali durante i periodi di festa o i giorni speciali (Natale, San Valentino, Black Friday, ecc.).


Errori da evitare

  • Non fare pubblicità o promozione falsa, perché potrebbe ritorcersi contro di voi.
  • Non essere troppo invadenti e lasciare la scelta al cliente.
  • Per quanto riguarda le vendite in blocco, è vietato collegare la vendita di un prodotto all'acquisto di un altro servizio. La regola generale è che l'acquirente deve poter acquistare ogni prodotto separatamente.

    Tuttavia, alcune pratiche sono tollerate, come i prodotti raggruppati in un'unica confezione dal produttore.

Articolo tradotto dal francese