search Il media che reinventa l'impresa

I 13 migliori programmi per creare e gestire un database di clienti

I 13 migliori programmi per creare e gestire un database di clienti

Da Rita Hassani Idrissi

Il 14 marzo 2025

Desiderate gestire in modo efficiente i dati dei vostri clienti e porre fine al laborioso lavoro di gestione dei vari file Excel? Allora questo confronto fa al caso vostro.

Un database clienti è un sistema che memorizza informazioni e contenuti sui vostri clienti. Può includere lo storico dei loro acquisti, le loro informazioni personali, i dettagli sulle loro abitudini e frequenze di consumo, ecc.

Questi dati preziosi consentono di creare file completi sui clienti, in modo da ottimizzare le relazioni con i clienti e le iniziative di vendita. Il software di database clienti rende molto più semplice la gestione della vostra attività.

Abbiamo selezionato per voi i 13 migliori software per database clienti.

Tabella riassuntiva dei 13 migliori software per database clienti

monday CRM

Zoho CRM

Salesforce Sales Cloud

Bitrix24

Dolibarr ERP CRM

HubSpot CRM

Odoo

Saalz CRM

Scal-e

Twilio Segment

Per le aziende di 1 a 5000 impiegatiPer tutte le aziendePer le aziende di 2 a 250 impiegatiPer tutte le aziende con più di 1 impiegatiPer le aziende di 1 a 5000 impiegatiPer tutte le aziende con più di 1 impiegatiPer tutte le aziende con più di 1 impiegatiPer le aziende di 2 a 250 impiegatiPer tutte le aziende con più di 50 impiegatiPer tutte le aziende
tag-outline

Versione a pagamento da 12,00 € /mese

close-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 14,00 € /mese

check-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 25,00 € /mese

close-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 49,00 € /mese

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 9,00 € /mese

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

check-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Versione a pagamento da 13,00 € /mese

close-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software
Per saperne di più su monday CRM Per saperne di più su Zoho CRM Per saperne di più su Salesforce Sales Cloud Per saperne di più su Bitrix24 Per saperne di più su Dolibarr ERP CRM Per saperne di più su HubSpot CRM Per saperne di più su Odoo Per saperne di più su Saalz CRM Per saperne di più su Scal-e Per saperne di più su Twilio Segment

Salesforce Nuvola delle vendite

La promessa del software

Sales Cloud è il CRM leader di mercato. Pubblicato da Salesforce, è altamente intuitivo e modulare: vi aiuta a sviluppare facilmente la vostra attività con i giusti strumenti di vendita. Oltre ad aiutarvi a gestire le relazioni con i clienti, il software è un vero e proprio strumento all-in-one, che vi supporta in ogni fase della vostra attività di vendita (creazione di preventivi e fatture, gestione dei dati dei clienti, strumenti statistici, generazione di lead, ecc.)

I nostri punti di forza

  • Gestione ultra-completa e intuitiva dei dati dei clienti , che vi consente non solo di trovare e convertire potenziali clienti qualificati, ma anche di conservare i clienti esistenti:
    • Ottenere una visione globale degli scambi con i clienti,
    • ottenere informazioni su ciò che i clienti pensano della vostra offerta grazie all'integrazione con i vostri diversi social network,
    • concludere contratti anche a distanza, grazie all'applicazione mobile.
  • Un potente modulo di gestione e tracciamento delle opportunità che vi offre una visione a 360° dell'andamento delle vostre opportunità (valore del contratto, avanzamento, concorrenza, ecc.):
    • creare preventivi personalizzati in base alle caratteristiche di ciascun contatto,
    • aggiornare lo stato delle opportunità in tempo reale tramite l'applicazione mobile di Salesforce e offrire informazioni costantemente aggiornate alla forza vendita, ecc.

  • Un efficace strumento di pianificazione delle attività di vendita che vi offre una visione in tempo reale delle previsioni di vendita dei vostri team; seguite le modifiche apportate a ciascun account e adattate gli importi e gli obiettivi in base alle capacità dei membri del vostro team .

lunedì CRM

La promessa del software

monday CRM è una piattaforma intuitiva e personalizzabile che aiuta le aziende di tutte le dimensioni a creare i loro database di clienti. Il software è noto anche per la sua capacità di centralizzare e organizzare i dati dei clienti in un'unica posizione, contribuendo a ottimizzare le prestazioni di vendita e a migliorare la soddisfazione dei clienti.

Vantaggi principali

  • Centralizzate e organizzate i vostri contatti, siano essi lead, prospect o clienti, in un'unica piattaforma. Le tabelle di monday.com possono essere personalizzate con le vostre colonne per tenere traccia dei dettagli dei contatti, delle interazioni, dello stato dei prospect e dei contratti, ad esempio.
  • Personalizzate le vostre pipeline di vendita per una gestione ottimale:
    • chiara visualizzazione dei progressi dei prospect
    • molteplici integrazioni e personalizzazioni,
    • aumento della produttività grazie a flussi di lavoro personalizzati.
  • Automatizzate i processi e riducete le attività manuali: il vostro team guadagna in efficienza operativa. I lead vengono importati automaticamente da varie fonti (Excel, Google Sheets, Facebook, HubSpot, ecc.) e assegnati ai rappresentanti di vendita in base a criteri predefiniti. L'automazione può arrivare fino all'invio di e-mail!
  • Beneficiare di una comunità attiva e di un' assistenza clienti reattiva per un'esperienza d'uso ottimale:
    • supporto in ogni fase del vostro utilizzo,
    • garantendo un valore aggiunto eccezionale per la gestione delle relazioni con i clienti.

Axonaut

La promessa del software

Axonaut si presenta come una soluzione di gestione aziendale francese "tutto in uno", adatta ai lavoratori autonomi, ai professionisti e alle PMI. Tra i suoi numerosi moduli (preventivi e fatturazione, flusso di cassa e contabilità, risorse umane, gestione dei progetti, marketing, ecc.) vi sono funzioni dedicate al CRM, e quindi alla gestione di un database di clienti.

I nostri punti di forza

  • Create i vostri contatti in un solo clic e centralizzateli in un'unica interfaccia utilizzando i file completi dei clienti:
    • dati di contatto
    • commenti,
    • dati di vendita,
    • opportunità,
    • ordini in corso, ecc.

  • Personalizzate il vostro database per ordinare i clienti in base alle vostre esigenze aziendali.

  • Trasformate i vostri contatti in clienti e poi in clienti fedeli, perché Axonaut include tutte le funzioni che ci si aspetta da un buon CRM:
    • monitoraggio delle opportunità e della pipeline di vendita
    • collegamento alle e-mail e alle agende online
    • follow-up dei potenziali clienti,
    • statistiche di vendita, ecc.

  • Approfittate di un prezzo unico, tutto compreso e senza impegno. È un ottimo affare se si considera l'ampia copertura funzionale!

Bitrix24

La promessa del software

Bitrix24 è una soluzione CRM gratuita e collaborativa che consente di gestire in modo efficiente le attività, i progetti e le relazioni con i clienti. Progettato per tutti i tipi di business e dotato di un potente database, vi aiuta a costruire il vostro database clienti in modo semplice e totalmente personalizzabile.

Vantaggi principali

  • Centralizzate, archiviate e analizzate tutti i dati dei vostri clienti su un'unica piattaforma, assicurandovi che siano archiviati nel posto giusto:
    • elenco dei vostri clienti attuali e futuri
    • storia completa delle interazioni con loro, ecc.

  • La versione gratuita del software non limita il numero di record del database clienti, né il numero di utenti.

  • Essendo una piattaforma realmente web-responsive, potete accedere al vostro database quando e dove volete, da tablet, computer o smartphone.
    • migliorare costantemente la conoscenza dei clienti,
    • accedere alle informazioni di cui avete bisogno in qualsiasi momento.
  • Approfittate dei vantaggi di un CRM completo oltre che di un database:
    • generare lead,
    • emettere fatture,
    • comunicare con i clienti direttamente sulla piattaforma, ecc.

Dolibarr

La promessa del software

Dolibarr è una soluzione ERP e CRM Open Source completa per tutti i tipi e le strutture aziendali. Una vera e propria piattaforma all-in-one, che offre un'ampia gamma di funzioni di gestione delle relazioni con i clienti e dei database, oltre a un pacchetto ERP di alta qualità.

Caratteristiche principali

  • Grazie al modulo "DoliMyAdmin", potete gestire i vostri dati "grezzi" direttamente sul database Dolibarr in uso, in modo semplice e veloce.
    • esportare rapidamente i dati delle tabelle che vi interessano,
    • aggiungere, modificare o cancellare le informazioni inserite direttamente nel database, ecc.

  • beneficiare di una diagnostica rapida e completa dei dati in caso di problemi. Il sistema esegue un'analisi completa e consente di modificare o correggere i dati problematici in modo semplice e manuale.

  • Esportare tutti i record e i dati in formato CSV. Questo speciale tipo di file è molto efficiente:
    • consente di creare o modificare i dati tramite Excel,
    • Invece di memorizzare le informazioni in colonne, i file CSV le memorizzano separatamente, rendendole più facili da leggere e da usare.

Hubspot CRM

La promessa del software

Hubspot CRM è un software CRM gratuito, efficace e ultra-intuitivo che non ha bisogno di presentazioni. Con una solida reputazione e una versione gratuita fino a 1 milione di contatti, è una delle piattaforme CRM più utilizzate sul mercato. Dotato di un potente database di clienti e di una base di conoscenze, consente di migliorare notevolmente la gestione dei clienti.

Punti di forza

  • Sfruttate il potente database personalizzabile di Hubspot con informazioni su oltre 20 milioni di aziende:
    • Inserite automaticamente i dettagli dei vostri nuovi contatti, aziende e transazioni,
    • Dedicate meno tempo alla ricerca di informazioni sui vostri potenziali clienti e concentratevi sulle vostre azioni di vendita.

  • Consultate, aggiungete e modificate i vostri dati dalla stessa interfaccia:
    • effettuare chiamate e inviare e-mail direttamente dal modulo di contatto,
    • applicare filtri per trovare esattamente chi state cercando,
    • tutti i file dei vostri clienti sono centralizzati, in modo da poterli gestire più facilmente e lavorare in modo più efficiente.
  • Non c'è bisogno di aiuto o di un team informatico dedicato, la gestione del vostro database è semplificata grazie alla personalizzazione, ai filtri intelligenti, alle categorie e alle tabelle di riepilogo :
    • Sfruttate il sistema drag-and-drop che facilita la creazione di file di clienti,
    • visualizzare solo i dati essenziali grazie a un sistema di accesso ai dati specifico.

Odoo

La promessa del software

Odoo è un pacchetto software ERP open source completamente integrato e personalizzabile, contenente centinaia di applicazioni aziendali progettate da esperti. È una soluzione software all-in-one progettata per soddisfare le esigenze delle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni (o dal loro budget). Con 45 moduli suddivisi in 8 categorie principali, è possibile soddisfare tutte le esigenze dei vostri clienti e dei vostri team.

Punti di forza

  • Il database Odoo è ultra-intuitivo e dotato di numerosi sistemi che aumentano l'efficienza e migliorano notevolmente la gestione dei clienti:
    • riduzione automatica delle ripetizioni per ridurre i processi manuali ridondanti,
    • moduli interconnessi che facilitano l'elaborazione dei dati da un'applicazione all'altra,
    • funzioni di automazione per limitare l'inserimento manuale in più applicazioni,
    • un sistema di collaborazione tra team che facilita il lavoro comune.

  • Il software promette un'implementazione e un avvio rapidi. Grazie alla sincronizzazione ultraveloce del vecchio database (o alla semplice creazione di uno nuovo), sarete operativi in pochissimo tempo.

  • Un ERP personalizzabile al 100% e conveniente. Scegliete le applicazioni (CRM, e-commerce, Project, ecc.) più adatte alle vostre esigenze funzionali e beneficiate di prezzi accessibili pagando solo ciò che utilizzate, con prezzi basati sulle applicazioni installate e sul numero di utenti.

CRM Saalz

La promessa del software

Saalz.com è una piattaforma di prospezione delle vendite pensata per i DSP e i rappresentanti di vendita che vogliono facilitare i loro strumenti di lead generation e migliorare il monitoraggio dei loro cicli di vendita. Grazie a un'estensione di Chrome, è possibile aggiungere semplicemente i lead di Linkedin all'applicazione: le loro informazioni vengono automaticamente trasferite e arricchite (e-mail, contatto, titolo di lavoro, ecc.).

Vantaggi principali

  • Potete visualizzare tutti gli scambi con i vostri clienti potenziali in modo chiaro e visivo e in tempo reale.
    • Sincronizzazione con la vostra casella di posta elettronica, in modo da poter inviare e ricevere e-mail direttamente dalla piattaforma,
    • Un sistema di tracciamento delle aperture e dei clic sulle e-mail per garantire che i potenziali clienti abbiano ricevuto il messaggio.

  • Tubi di vendita personalizzabili presentati in una vista Kanban per una visione a 360° dei vostri cicli di vendita.
    • assegnare un'opportunità a un altro membro del personale e rilanciare l'opportunità via e-mail con un solo clic,
    • un filtro "Attività di oggi" per trovare solo le opportunità con un'azione da intraprendere quel giorno.

  • Un potente e robusto sistema di importazione, esportazione e filtraggio dei dati.
    • uno strumento di importazione altamente flessibile per importare qualsiasi formato di tabella Excel o CSV, senza dover adattare preventivamente il file,
    • uno strumento di filtraggio personalizzato con criteri illimitati.

  • Un'interfaccia ergonomica e intuitiva per un uso quotidiano agevole e piacevole.

Scal-e

La promessa del software

Scal-e è una potente piattaforma di dati dei clienti (CDP), specializzata nella gestione e nello sfruttamento dei dati dei clienti. Si collega a tutte le fonti di informazione preferite (CRM, sito di e-commerce, social network, punti vendita fisici, ecc.) per raccogliere tutti i dati importanti dei clienti in tempo reale e sfruttarli strategicamente con strumenti di marketing integrati.

I punti salienti

  • Centralizzate istantaneamente tutti i vostri dati importanti sulla piattaforma e create profili di clienti contestualizzati a 360° per capire chi sono veramente. I vostri dati sono puliti, unificati e continuamente arricchiti, per una rilevanza sempre maggiore.

  • Creare pubblici per raggruppare profili simili. Questo vi permette di generare segmentazioni intelligenti e di effettuare un targeting preciso e personalizzato, in modo da poter lanciare azioni che avranno un impatto maggiore.

  • Costruire un'esperienza unica online e offline che incoraggi l'interazione per ciascuno dei vostri clienti, lanciando azioni di marketing coordinate, personalizzate, multicanale e complementari. In questo modo potrete inviare il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.

  • Misurate le vostre prestazioni utilizzando la customer intelligence, in modo da poter prendere decisioni rapide e informate e migliorare rapidamente le vostre azioni. Avrete a disposizione potenti strumenti di analisi e di reporting, per ottimizzare i vostri risultati senza problemi.

Vendite

La promessa del software

Sellsy è un CRM completo che offre molto di più dei CRM tradizionali. Con 10 anni di esperienza alle spalle, Sellsy si è ormai affermato come una vera e propria piattaforma digitale. Disponibile anche tramite un'applicazione dedicata, questo CRM francese offre un'API per la connessione al vostro software e ospita i vostri dati in Francia, per una maggiore protezione e riservatezza.

Punti chiave

  • Creare le schede cliente più complete possibili arricchendole con :
    • informazioni legali e finanziarie che potete estrarre direttamente dall'elenco SIRENE,
    • fonti online come LinkedIn,
    • altri software,
    • i biglietti dell'assistenza clienti,
    • file .csv da importare, ecc.

  • Le informazioni sono organizzate in modo da poter essere reperite molto rapidamente da tutti i team che lavorano con i vostri clienti. In questo modo possono lavorare in modo completamente indipendente.

  • Utilizzando i dati raccolti, è possibile selezionare diversi criteri che caratterizzano un pubblico, in modo da poter segmentare dinamicamente i vostri prospect e clienti e indirizzarli in modo più efficace nelle vostre campagne di prospezione.

  • Realizzate le vostre campagne di prospezione direttamente dalla piattaforma, sia via SMS che via e-mail, personalizzando l'esperienza.

Famiglia Spread

La promessa del software

Spread Family è una soluzione open source di CRM e lead generation pensata per tutti i tipi di aziende e professionisti. La piattaforma consente ai team di marketing di gestire il proprio database e le relazioni con i clienti sulla base di 3 pilastri:

  • CRM (centralizzazione, segmentazione, ecc.),
  • marketing automation (test ab, scenari, ecc.),
  • meccanismi di acquisizione (partnership).

Vantaggi principali

  • Unificate i vostri database offline e online di clienti e prospect, beneficiando dell'arricchimento delle varie operazioni di marketing messe in atto :
    • il vostro database viene regolarmente aggiornato con nuovi clienti, nuove registrazioni e modifiche,
    • niente più file di clienti duplicati di cui perdere traccia: tutto è organizzato, analizzato e centralizzato su un'unica piattaforma.
  • Il vostro database clienti viene segmentato con filtri personalizzabili e arricchito con criteri di segmentazione intelligenti:
    • socio-demografici (età, città, ecc.),
    • comportamentali (preferenze, abitudini, budget medio, ecc.),
    • psicologici (profilo, personalità, motivazioni, ecc.).

      Di conseguenza, potrete migliorare notevolmente le vostre relazioni con i clienti e fornire loro offerte su misura, che contribuiranno a fidelizzarli.

  • Una piattaforma web-responsive che consente di accedere ai dati da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo (tablet, smartphone, ecc.).

Segmento Twilio

La promessa del software

Twilio Segment è una piattaforma di dati sui clienti facile da usare e altamente intuitiva che ottimizza gli scambi di clienti e le campagne di marketing, dalle start-up ai grandi gruppi.

Raccoglie tutti i dati dei vostri visitatori e clienti tramite API e profila automaticamente ciascuno di essi. Il risultato? Lancio di campagne perfettamente mirate e di maggiore impatto!

Punti di forza principali

  • La piattaforma elimina automaticamente i silos di dati e raccoglie i dati degli utenti da qualsiasi fonte:
    • raccogliere dati da ogni interazione con i vostri siti web, applicazioni mobili e pubblicità digitale,
    • creare un unico profilo del cliente accessibile a tutto il team,
    • integrare i dati del cliente con ogni interazione, per un customer journey senza soluzione di continuità su tutti i canali.
  • La soluzione garantisce la conformità dei vostri dati e vi protegge da dati obsoleti, incompleti o imprecisi:
    • garantire la qualità dei dati attraverso circuiti di convalida,
    • risparmiare tempo identificando i problemi di qualità dei dati alla fonte e correggendoli automaticamente.
  • Trasformate i dati dei vostri clienti in campagne intelligenti e coinvolgenti:
    • Inviate messaggi mirati al momento giusto e con la frequenza giusta per ogni contatto,
    • definire il canale migliore per ogni scambio (SMS, messaggi WhatsApp, e-mail, chiamate, ecc.).

Zoho CRM

La promessa del software

Zoho CRM è un software di gestione delle relazioni con i clienti facile da usare e adatto a tutti i tipi di aziende. Grazie a un database di clienti ad alte prestazioni e a numerose funzioni di automazione e segmentazione, la soluzione è perfettamente adatta a creare i vostri file di clienti.

Punti di forza

  • Esportare i dati in formato CSV dai singoli moduli CRM direttamente nel vostro CRM. È inoltre possibile :
    • de-duplicare il vostro database,
    • utilizzare le parole chiave giuste per filtrare i dati
    • utilizzare la navigazione a livello di pagina e di record per individuare i dati, ecc.

  • Importare facilmente i dati e i record nel vostro account CRM da fonti esterne utilizzando il sistema di importazione dei record dell'organizzazione:
    • Importare i record assegnati all'utente,
    • importare record assegnati ad altri utenti.

      In questo modo potete gestire facilmente il vostro database, anche se la fonte è esterna.

  • Utilizzate filtri avanzati per filtrare i record e i dati in base a criteri di vendita come :
    • attività
    • stato dell'e-mail, ecc.

Come si sceglie il software per il database clienti?

Confrontando i software qui sotto in una tabella riassuntiva

Software Tipo di utente Punto di forza principale 3 caratteristiche chiave Prezzo di ingresso
Axonaut VSE e PMI francesi Gestione aziendale completa in un unico strumento Fatturazione, CRM, contabilità
Da € 69,99 IVA esclusa al mese per 1 utente
Bitrix24 Aziende di tutte le dimensioni CRM gratuito con numerose funzionalità Gestione dei contatti, gestione delle attività, collaborazione tra team
Gratuito per le funzionalità di base
Dolibarr PMI e lavoratori autonomi ERP/CRM open-source personalizzabile Gestione clienti, fatturazione, gestione magazzino
Gratuito (open-source)
HubSpot CRM Aziende di tutte le dimensioni CRM gratuito con integrazione di marketing Gestione dei contatti, tracciamento dei contatti, integrazione con gli strumenti di marketing Gratuito
lunedì CRM PMI e grandi aziende Personalizzazione e integrazione con monday.com Gestione dei contatti, tracciamento delle vendite, automazione del flusso di lavoro
A partire da 12 euro al mese per utente
Odoo Aziende di tutte le dimensioni Suite di applicazioni integrate per la gestione aziendale CRM, ERP, fatturazione
Gratuito per le funzionalità di base
Salesforce Nuvola delle vendite Dalle PMI alle grandi imprese CRM leader di mercato con numerose integrazioni Gestione delle opportunità, automazione delle vendite, reportistica avanzata
Pacchetto iniziale a partire da 25 euro al mese per utente
Saalz CRM PMI francesi CRM semplice ed efficace adattato alle esigenze locali Gestione dei contatti, tracciamento delle opportunità, reportistica Su richiesta
Scal-e Grandi aziende Piattaforma di data marketing per una visione a 360° del cliente Gestione delle campagne, segmentazione avanzata, analisi Su richiesta
Sellsy PMI e PMI CRM francese con fatturazione e contabilità integrate Gestione delle vendite, fatturazione, contabilità
A partire da 29 euro IVA esclusa per utente al mese
Famiglia Spread Aziende di tutte le dimensioni Piattaforma di marketing relazionale Gestione delle campagne, segmentazione, fidelizzazione dei clienti Su richiesta
Segmento Twilio Grandi aziende Infrastruttura di dati dei clienti per una facile integrazione Raccolta dati, integrazione con strumenti di terze parti, gestione del consenso Su richiesta
Zoho CRM PMI e grandi imprese CRM completo con intelligenza artificiale integrata Gestione dei lead, automazione dei processi, analisi predittive
Gratuito per 3 utenti, poi da 14 euro al mese per utente

Tassi al marzo 2025.

Elencare attentamente i criteri rilevanti

Per scegliere il giusto software di database clienti, la soluzione deve soddisfare una serie di criteri fondamentali:

  • La reputazione della piattaforma,
  • La rilevanza e la ricchezza delle funzioni del database clienti,
  • La facilità d'uso dello strumento (ergonomia, grafica),
  • La possibilità di connettersi da diversi dispositivi: computer, tablet, smartphone, ecc. Il software deve essere in grado di aggiornare il proprio database in modo da poter prendere decisioni basate su informazioni affidabili.

Ma ci sono anche criteri più avanzati:

  • Più i dati dei clienti vengono raccolti, più la vostra attività cresce e le vostre esigenze cambiano . È necessario assicurarsi che la soluzione scelta possa sincronizzarsi e integrarsi con altri strumenti essenziali per lo sviluppo dell'azienda. È consigliabile una soluzione basata sul cloud.
  • I vostri dati devono essere protetti da certificazioni (RGPD, ad esempio). Dovete anche assicurarvi che il software offra un sistema di gestione dei diritti di accesso e diversi metodi di protezione dei dati (cancellazione automatica in caso di hackeraggio, backup automatico, ecc.)
  • La coerenza dei dati e la facilità di utilizzo sono essenziali. Dovrete raccogliere dati diversi da fonti diverse e il software che sceglierete dovrà essere in grado di supportarlo.

Qual è il software per database clienti più adatto a voi?

Il modo migliore per scegliere il software per database che fa al caso vostro è analizzare e definire con precisione le vostre esigenze e quelle dei vostri team. Quali sono le funzionalità più utili per voi? Questo può variare in base alle dimensioni della vostra azienda, al vostro settore di attività, al vostro budget o anche ai vostri clienti.

Per avere un'idea chiara e decidere quali funzioni sono essenziali per voi, optate per una versione di prova.

Articolo tradotto dal francese