I 13 migliori programmi per creare e gestire un database di clienti

Desiderate gestire in modo efficiente i dati dei vostri clienti e porre fine al laborioso lavoro di gestione dei vari file Excel? Allora questo confronto fa al caso vostro.
Un database clienti è un sistema che memorizza informazioni e contenuti sui vostri clienti. Può includere lo storico dei loro acquisti, le loro informazioni personali, i dettagli sulle loro abitudini e frequenze di consumo, ecc.
Questi dati preziosi consentono di creare file completi sui clienti, in modo da ottimizzare le relazioni con i clienti e le iniziative di vendita. Il software di database clienti rende molto più semplice la gestione della vostra attività.
Abbiamo selezionato per voi i 13 migliori software per database clienti.
Tabella riassuntiva dei 13 migliori software per database clienti
1 su 10
![]() monday CRM | ![]() Zoho CRM | ![]() Salesforce Sales Cloud | ![]() Bitrix24 | ![]() Dolibarr ERP CRM | ![]() HubSpot CRM | ![]() Odoo | ![]() Saalz CRM | ![]() Scal-e | ![]() Twilio Segment |
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Salesforce Nuvola delle vendite
La promessa del software
Sales Cloud è il CRM leader di mercato. Pubblicato da Salesforce, è altamente intuitivo e modulare: vi aiuta a sviluppare facilmente la vostra attività con i giusti strumenti di vendita. Oltre ad aiutarvi a gestire le relazioni con i clienti, il software è un vero e proprio strumento all-in-one, che vi supporta in ogni fase della vostra attività di vendita (creazione di preventivi e fatture, gestione dei dati dei clienti, strumenti statistici, generazione di lead, ecc.)

Salesforce Sales Cloud
I nostri punti di forza
- Gestione ultra-completa e intuitiva dei dati dei clienti , che vi consente non solo di trovare e convertire potenziali clienti qualificati, ma anche di conservare i clienti esistenti:
- Ottenere una visione globale degli scambi con i clienti,
- ottenere informazioni su ciò che i clienti pensano della vostra offerta grazie all'integrazione con i vostri diversi social network,
- concludere contratti anche a distanza, grazie all'applicazione mobile.
- Un potente modulo di gestione e tracciamento delle opportunità che vi offre una visione a 360° dell'andamento delle vostre opportunità (valore del contratto, avanzamento, concorrenza, ecc.):
- creare preventivi personalizzati in base alle caratteristiche di ciascun contatto,
- aggiornare lo stato delle opportunità in tempo reale tramite l'applicazione mobile di Salesforce e offrire informazioni costantemente aggiornate alla forza vendita, ecc.
- Un efficace strumento di pianificazione delle attività di vendita che vi offre una visione in tempo reale delle previsioni di vendita dei vostri team; seguite le modifiche apportate a ciascun account e adattate gli importi e gli obiettivi in base alle capacità dei membri del vostro team .
lunedì CRM
La promessa del software
monday CRM è una piattaforma intuitiva e personalizzabile che aiuta le aziende di tutte le dimensioni a creare i loro database di clienti. Il software è noto anche per la sua capacità di centralizzare e organizzare i dati dei clienti in un'unica posizione, contribuendo a ottimizzare le prestazioni di vendita e a migliorare la soddisfazione dei clienti.

monday CRM
Vantaggi principali
- Centralizzate e organizzate i vostri contatti, siano essi lead, prospect o clienti, in un'unica piattaforma. Le tabelle di monday.com possono essere personalizzate con le vostre colonne per tenere traccia dei dettagli dei contatti, delle interazioni, dello stato dei prospect e dei contratti, ad esempio.
- Personalizzate le vostre pipeline di vendita per una gestione ottimale:
- chiara visualizzazione dei progressi dei prospect
- molteplici integrazioni e personalizzazioni,
- aumento della produttività grazie a flussi di lavoro personalizzati.
- Automatizzate i processi e riducete le attività manuali: il vostro team guadagna in efficienza operativa. I lead vengono importati automaticamente da varie fonti (Excel, Google Sheets, Facebook, HubSpot, ecc.) e assegnati ai rappresentanti di vendita in base a criteri predefiniti. L'automazione può arrivare fino all'invio di e-mail!
- Beneficiare di una comunità attiva e di un' assistenza clienti reattiva per un'esperienza d'uso ottimale:
- supporto in ogni fase del vostro utilizzo,
- garantendo un valore aggiunto eccezionale per la gestione delle relazioni con i clienti.
Axonaut
La promessa del software
Axonaut si presenta come una soluzione di gestione aziendale francese "tutto in uno", adatta ai lavoratori autonomi, ai professionisti e alle PMI. Tra i suoi numerosi moduli (preventivi e fatturazione, flusso di cassa e contabilità, risorse umane, gestione dei progetti, marketing, ecc.) vi sono funzioni dedicate al CRM, e quindi alla gestione di un database di clienti.
I nostri punti di forza
- Create i vostri contatti in un solo clic e centralizzateli in un'unica interfaccia utilizzando i file completi dei clienti:
- dati di contatto
- commenti,
- dati di vendita,
- opportunità,
- ordini in corso, ecc.
- Personalizzate il vostro database per ordinare i clienti in base alle vostre esigenze aziendali.
- Trasformate i vostri contatti in clienti e poi in clienti fedeli, perché Axonaut include tutte le funzioni che ci si aspetta da un buon CRM:
- monitoraggio delle opportunità e della pipeline di vendita
- collegamento alle e-mail e alle agende online
- follow-up dei potenziali clienti,
- statistiche di vendita, ecc.
- Approfittate di un prezzo unico, tutto compreso e senza impegno. È un ottimo affare se si considera l'ampia copertura funzionale!
Bitrix24
La promessa del software
Bitrix24 è una soluzione CRM gratuita e collaborativa che consente di gestire in modo efficiente le attività, i progetti e le relazioni con i clienti. Progettato per tutti i tipi di business e dotato di un potente database, vi aiuta a costruire il vostro database clienti in modo semplice e totalmente personalizzabile.

Bitrix24
Vantaggi principali
- Centralizzate, archiviate e analizzate tutti i dati dei vostri clienti su un'unica piattaforma, assicurandovi che siano archiviati nel posto giusto:
- elenco dei vostri clienti attuali e futuri
- storia completa delle interazioni con loro, ecc.
- La versione gratuita del software non limita il numero di record del database clienti, né il numero di utenti.
- Essendo una piattaforma realmente web-responsive, potete accedere al vostro database quando e dove volete, da tablet, computer o smartphone.
- migliorare costantemente la conoscenza dei clienti,
- accedere alle informazioni di cui avete bisogno in qualsiasi momento.
- Approfittate dei vantaggi di un CRM completo oltre che di un database:
- generare lead,
- emettere fatture,
- comunicare con i clienti direttamente sulla piattaforma, ecc.
Dolibarr
La promessa del software
Dolibarr è una soluzione ERP e CRM Open Source completa per tutti i tipi e le strutture aziendali. Una vera e propria piattaforma all-in-one, che offre un'ampia gamma di funzioni di gestione delle relazioni con i clienti e dei database, oltre a un pacchetto ERP di alta qualità.

Dolibarr ERP CRM
Caratteristiche principali
- Grazie al modulo "DoliMyAdmin", potete gestire i vostri dati "grezzi" direttamente sul database Dolibarr in uso, in modo semplice e veloce.
- esportare rapidamente i dati delle tabelle che vi interessano,
- aggiungere, modificare o cancellare le informazioni inserite direttamente nel database, ecc.
- beneficiare di una diagnostica rapida e completa dei dati in caso di problemi. Il sistema esegue un'analisi completa e consente di modificare o correggere i dati problematici in modo semplice e manuale.
- Esportare tutti i record e i dati in formato CSV. Questo speciale tipo di file è molto efficiente:
- consente di creare o modificare i dati tramite Excel,
- Invece di memorizzare le informazioni in colonne, i file CSV le memorizzano separatamente, rendendole più facili da leggere e da usare.
Hubspot CRM
La promessa del software
Hubspot CRM è un software CRM gratuito, efficace e ultra-intuitivo che non ha bisogno di presentazioni. Con una solida reputazione e una versione gratuita fino a 1 milione di contatti, è una delle piattaforme CRM più utilizzate sul mercato. Dotato di un potente database di clienti e di una base di conoscenze, consente di migliorare notevolmente la gestione dei clienti.

HubSpot CRM
Punti di forza
- Sfruttate il potente database personalizzabile di Hubspot con informazioni su oltre 20 milioni di aziende:
- Inserite automaticamente i dettagli dei vostri nuovi contatti, aziende e transazioni,
- Dedicate meno tempo alla ricerca di informazioni sui vostri potenziali clienti e concentratevi sulle vostre azioni di vendita.
- Consultate, aggiungete e modificate i vostri dati dalla stessa interfaccia:
- effettuare chiamate e inviare e-mail direttamente dal modulo di contatto,
- applicare filtri per trovare esattamente chi state cercando,
- tutti i file dei vostri clienti sono centralizzati, in modo da poterli gestire più facilmente e lavorare in modo più efficiente.
- Non c'è bisogno di aiuto o di un team informatico dedicato, la gestione del vostro database è semplificata grazie alla personalizzazione, ai filtri intelligenti, alle categorie e alle tabelle di riepilogo :
- Sfruttate il sistema drag-and-drop che facilita la creazione di file di clienti,
- visualizzare solo i dati essenziali grazie a un sistema di accesso ai dati specifico.
Odoo
La promessa del software
Odoo è un pacchetto software ERP open source completamente integrato e personalizzabile, contenente centinaia di applicazioni aziendali progettate da esperti. È una soluzione software all-in-one progettata per soddisfare le esigenze delle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni (o dal loro budget). Con 45 moduli suddivisi in 8 categorie principali, è possibile soddisfare tutte le esigenze dei vostri clienti e dei vostri team.

Odoo
Punti di forza
- Il database Odoo è ultra-intuitivo e dotato di numerosi sistemi che aumentano l'efficienza e migliorano notevolmente la gestione dei clienti:
- riduzione automatica delle ripetizioni per ridurre i processi manuali ridondanti,
- moduli interconnessi che facilitano l'elaborazione dei dati da un'applicazione all'altra,
- funzioni di automazione per limitare l'inserimento manuale in più applicazioni,
- un sistema di collaborazione tra team che facilita il lavoro comune.
- Il software promette un'implementazione e un avvio rapidi. Grazie alla sincronizzazione ultraveloce del vecchio database (o alla semplice creazione di uno nuovo), sarete operativi in pochissimo tempo.
- Un ERP personalizzabile al 100% e conveniente. Scegliete le applicazioni (CRM, e-commerce, Project, ecc.) più adatte alle vostre esigenze funzionali e beneficiate di prezzi accessibili pagando solo ciò che utilizzate, con prezzi basati sulle applicazioni installate e sul numero di utenti.
CRM Saalz
La promessa del software
Saalz.com è una piattaforma di prospezione delle vendite pensata per i DSP e i rappresentanti di vendita che vogliono facilitare i loro strumenti di lead generation e migliorare il monitoraggio dei loro cicli di vendita. Grazie a un'estensione di Chrome, è possibile aggiungere semplicemente i lead di Linkedin all'applicazione: le loro informazioni vengono automaticamente trasferite e arricchite (e-mail, contatto, titolo di lavoro, ecc.).

Saalz CRM
Vantaggi principali
- Potete visualizzare tutti gli scambi con i vostri clienti potenziali in modo chiaro e visivo e in tempo reale.
- Sincronizzazione con la vostra casella di posta elettronica, in modo da poter inviare e ricevere e-mail direttamente dalla piattaforma,
- Un sistema di tracciamento delle aperture e dei clic sulle e-mail per garantire che i potenziali clienti abbiano ricevuto il messaggio.
- Tubi di vendita personalizzabili presentati in una vista Kanban per una visione a 360° dei vostri cicli di vendita.
- assegnare un'opportunità a un altro membro del personale e rilanciare l'opportunità via e-mail con un solo clic,
- un filtro "Attività di oggi" per trovare solo le opportunità con un'azione da intraprendere quel giorno.
- Un potente e robusto sistema di importazione, esportazione e filtraggio dei dati.
- uno strumento di importazione altamente flessibile per importare qualsiasi formato di tabella Excel o CSV, senza dover adattare preventivamente il file,
- uno strumento di filtraggio personalizzato con criteri illimitati.
- Un'interfaccia ergonomica e intuitiva per un uso quotidiano agevole e piacevole.
Scal-e
La promessa del software
Scal-e è una potente piattaforma di dati dei clienti (CDP), specializzata nella gestione e nello sfruttamento dei dati dei clienti. Si collega a tutte le fonti di informazione preferite (CRM, sito di e-commerce, social network, punti vendita fisici, ecc.) per raccogliere tutti i dati importanti dei clienti in tempo reale e sfruttarli strategicamente con strumenti di marketing integrati.

Scal-e
I punti salienti
- Centralizzate istantaneamente tutti i vostri dati importanti sulla piattaforma e create profili di clienti contestualizzati a 360° per capire chi sono veramente. I vostri dati sono puliti, unificati e continuamente arricchiti, per una rilevanza sempre maggiore.
- Creare pubblici per raggruppare profili simili. Questo vi permette di generare segmentazioni intelligenti e di effettuare un targeting preciso e personalizzato, in modo da poter lanciare azioni che avranno un impatto maggiore.
- Costruire un'esperienza unica online e offline che incoraggi l'interazione per ciascuno dei vostri clienti, lanciando azioni di marketing coordinate, personalizzate, multicanale e complementari. In questo modo potrete inviare il messaggio giusto, al momento giusto, alla persona giusta.
- Misurate le vostre prestazioni utilizzando la customer intelligence, in modo da poter prendere decisioni rapide e informate e migliorare rapidamente le vostre azioni. Avrete a disposizione potenti strumenti di analisi e di reporting, per ottimizzare i vostri risultati senza problemi.
Vendite
La promessa del software
Sellsy è un CRM completo che offre molto di più dei CRM tradizionali. Con 10 anni di esperienza alle spalle, Sellsy si è ormai affermato come una vera e propria piattaforma digitale. Disponibile anche tramite un'applicazione dedicata, questo CRM francese offre un'API per la connessione al vostro software e ospita i vostri dati in Francia, per una maggiore protezione e riservatezza.
Punti chiave
- Creare le schede cliente più complete possibili arricchendole con :
- informazioni legali e finanziarie che potete estrarre direttamente dall'elenco SIRENE,
- fonti online come LinkedIn,
- altri software,
- i biglietti dell'assistenza clienti,
- file .csv da importare, ecc.
- Le informazioni sono organizzate in modo da poter essere reperite molto rapidamente da tutti i team che lavorano con i vostri clienti. In questo modo possono lavorare in modo completamente indipendente.
- Utilizzando i dati raccolti, è possibile selezionare diversi criteri che caratterizzano un pubblico, in modo da poter segmentare dinamicamente i vostri prospect e clienti e indirizzarli in modo più efficace nelle vostre campagne di prospezione.
- Realizzate le vostre campagne di prospezione direttamente dalla piattaforma, sia via SMS che via e-mail, personalizzando l'esperienza.
Famiglia Spread
La promessa del software
Spread Family è una soluzione open source di CRM e lead generation pensata per tutti i tipi di aziende e professionisti. La piattaforma consente ai team di marketing di gestire il proprio database e le relazioni con i clienti sulla base di 3 pilastri:
- CRM (centralizzazione, segmentazione, ecc.),
- marketing automation (test ab, scenari, ecc.),
- meccanismi di acquisizione (partnership).
Vantaggi principali
- Unificate i vostri database offline e online di clienti e prospect, beneficiando dell'arricchimento delle varie operazioni di marketing messe in atto :
- il vostro database viene regolarmente aggiornato con nuovi clienti, nuove registrazioni e modifiche,
- niente più file di clienti duplicati di cui perdere traccia: tutto è organizzato, analizzato e centralizzato su un'unica piattaforma.
- Il vostro database clienti viene segmentato con filtri personalizzabili e arricchito con criteri di segmentazione intelligenti:
- socio-demografici (età, città, ecc.),
- comportamentali (preferenze, abitudini, budget medio, ecc.),
- psicologici (profilo, personalità, motivazioni, ecc.).
Di conseguenza, potrete migliorare notevolmente le vostre relazioni con i clienti e fornire loro offerte su misura, che contribuiranno a fidelizzarli.
- Una piattaforma web-responsive che consente di accedere ai dati da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo (tablet, smartphone, ecc.).
Segmento Twilio
La promessa del software
Twilio Segment è una piattaforma di dati sui clienti facile da usare e altamente intuitiva che ottimizza gli scambi di clienti e le campagne di marketing, dalle start-up ai grandi gruppi.
Raccoglie tutti i dati dei vostri visitatori e clienti tramite API e profila automaticamente ciascuno di essi. Il risultato? Lancio di campagne perfettamente mirate e di maggiore impatto!

Twilio Segment
Punti di forza principali
- La piattaforma elimina automaticamente i silos di dati e raccoglie i dati degli utenti da qualsiasi fonte:
- raccogliere dati da ogni interazione con i vostri siti web, applicazioni mobili e pubblicità digitale,
- creare un unico profilo del cliente accessibile a tutto il team,
- integrare i dati del cliente con ogni interazione, per un customer journey senza soluzione di continuità su tutti i canali.
- La soluzione garantisce la conformità dei vostri dati e vi protegge da dati obsoleti, incompleti o imprecisi:
- garantire la qualità dei dati attraverso circuiti di convalida,
- risparmiare tempo identificando i problemi di qualità dei dati alla fonte e correggendoli automaticamente.
- Trasformate i dati dei vostri clienti in campagne intelligenti e coinvolgenti:
- Inviate messaggi mirati al momento giusto e con la frequenza giusta per ogni contatto,
- definire il canale migliore per ogni scambio (SMS, messaggi WhatsApp, e-mail, chiamate, ecc.).
Zoho CRM
La promessa del software
Zoho CRM è un software di gestione delle relazioni con i clienti facile da usare e adatto a tutti i tipi di aziende. Grazie a un database di clienti ad alte prestazioni e a numerose funzioni di automazione e segmentazione, la soluzione è perfettamente adatta a creare i vostri file di clienti.

Zoho CRM
Punti di forza
- Esportare i dati in formato CSV dai singoli moduli CRM direttamente nel vostro CRM. È inoltre possibile :
- de-duplicare il vostro database,
- utilizzare le parole chiave giuste per filtrare i dati
- utilizzare la navigazione a livello di pagina e di record per individuare i dati, ecc.
- Importare facilmente i dati e i record nel vostro account CRM da fonti esterne utilizzando il sistema di importazione dei record dell'organizzazione:
- Importare i record assegnati all'utente,
- importare record assegnati ad altri utenti.
In questo modo potete gestire facilmente il vostro database, anche se la fonte è esterna.
- Utilizzate filtri avanzati per filtrare i record e i dati in base a criteri di vendita come :
- attività
- stato dell'e-mail, ecc.
Come si sceglie il software per il database clienti?
Confrontando i software qui sotto in una tabella riassuntiva
Software | Tipo di utente | Punto di forza principale | 3 caratteristiche chiave | Prezzo di ingresso |
Axonaut | VSE e PMI francesi | Gestione aziendale completa in un unico strumento | Fatturazione, CRM, contabilità |
Da € 69,99 IVA esclusa al mese per 1 utente
|
Bitrix24 | Aziende di tutte le dimensioni | CRM gratuito con numerose funzionalità | Gestione dei contatti, gestione delle attività, collaborazione tra team |
Gratuito per le funzionalità di base
|
Dolibarr | PMI e lavoratori autonomi | ERP/CRM open-source personalizzabile | Gestione clienti, fatturazione, gestione magazzino |
Gratuito (open-source)
|
HubSpot CRM | Aziende di tutte le dimensioni | CRM gratuito con integrazione di marketing | Gestione dei contatti, tracciamento dei contatti, integrazione con gli strumenti di marketing | Gratuito |
lunedì CRM | PMI e grandi aziende | Personalizzazione e integrazione con monday.com | Gestione dei contatti, tracciamento delle vendite, automazione del flusso di lavoro |
A partire da 12 euro al mese per utente
|
Odoo | Aziende di tutte le dimensioni | Suite di applicazioni integrate per la gestione aziendale | CRM, ERP, fatturazione |
Gratuito per le funzionalità di base
|
Salesforce Nuvola delle vendite | Dalle PMI alle grandi imprese | CRM leader di mercato con numerose integrazioni | Gestione delle opportunità, automazione delle vendite, reportistica avanzata |
Pacchetto iniziale a partire da 25 euro al mese per utente
|
Saalz CRM | PMI francesi | CRM semplice ed efficace adattato alle esigenze locali | Gestione dei contatti, tracciamento delle opportunità, reportistica | Su richiesta |
Scal-e | Grandi aziende | Piattaforma di data marketing per una visione a 360° del cliente | Gestione delle campagne, segmentazione avanzata, analisi | Su richiesta |
Sellsy | PMI e PMI | CRM francese con fatturazione e contabilità integrate | Gestione delle vendite, fatturazione, contabilità |
A partire da 29 euro IVA esclusa per utente al mese
|
Famiglia Spread | Aziende di tutte le dimensioni | Piattaforma di marketing relazionale | Gestione delle campagne, segmentazione, fidelizzazione dei clienti | Su richiesta |
Segmento Twilio | Grandi aziende | Infrastruttura di dati dei clienti per una facile integrazione | Raccolta dati, integrazione con strumenti di terze parti, gestione del consenso | Su richiesta |
Zoho CRM | PMI e grandi imprese | CRM completo con intelligenza artificiale integrata | Gestione dei lead, automazione dei processi, analisi predittive |
Gratuito per 3 utenti, poi da 14 euro al mese per utente
|
Tassi al marzo 2025.
Elencare attentamente i criteri rilevanti
Per scegliere il giusto software di database clienti, la soluzione deve soddisfare una serie di criteri fondamentali:
- La reputazione della piattaforma,
- La rilevanza e la ricchezza delle funzioni del database clienti,
- La facilità d'uso dello strumento (ergonomia, grafica),
- La possibilità di connettersi da diversi dispositivi: computer, tablet, smartphone, ecc. Il software deve essere in grado di aggiornare il proprio database in modo da poter prendere decisioni basate su informazioni affidabili.
Ma ci sono anche criteri più avanzati:
- Più i dati dei clienti vengono raccolti, più la vostra attività cresce e le vostre esigenze cambiano . È necessario assicurarsi che la soluzione scelta possa sincronizzarsi e integrarsi con altri strumenti essenziali per lo sviluppo dell'azienda. È consigliabile una soluzione basata sul cloud.
- I vostri dati devono essere protetti da certificazioni (RGPD, ad esempio). Dovete anche assicurarvi che il software offra un sistema di gestione dei diritti di accesso e diversi metodi di protezione dei dati (cancellazione automatica in caso di hackeraggio, backup automatico, ecc.)
- La coerenza dei dati e la facilità di utilizzo sono essenziali. Dovrete raccogliere dati diversi da fonti diverse e il software che sceglierete dovrà essere in grado di supportarlo.
Qual è il software per database clienti più adatto a voi?
Il modo migliore per scegliere il software per database che fa al caso vostro è analizzare e definire con precisione le vostre esigenze e quelle dei vostri team. Quali sono le funzionalità più utili per voi? Questo può variare in base alle dimensioni della vostra azienda, al vostro settore di attività, al vostro budget o anche ai vostri clienti.
Per avere un'idea chiara e decidere quali funzioni sono essenziali per voi, optate per una versione di prova.
Articolo tradotto dal francese