Qual è il miglior software CRM per il vostro VSE? [2025 Confronto]
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Qual è il miglior software CRM per i VSE? La risposta non è ovvia.
Ci sono molte soluzioni CRM sul mercato del Cloud, e non tutte corrispondono alle caratteristiche di una piccola impresa. Le piccole imprese hanno non più di 10 dipendenti e un fatturato inferiore a 2 milioni di euro.
Le esigenze di una piccolissima impresa in termini di software CRM sono quindi diverse da quelle di organizzazioni più grandi o più piccole. La scelta della soluzione di gestione dei clienti è fondamentale, non solo per garantire che i vostri team ottengano il massimo, ma anche per garantire ai vostri clienti un servizio su misura e di alta qualità.
Ecco la nostra selezione dei 10 migliori pacchetti software CRM per i VSE.
Tabella di confronto: un quadro più chiaro
1 su 6
![]() monday CRM | ![]() Salesforce Sales Cloud | ![]() Bitrix24 | ![]() Corymbus | ![]() Simple CRM Enterprise | ![]() Zoho Bigin |
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Per le aziende di 1 a 5000 impiegati | Per le aziende di 2 a 250 impiegati | Per tutte le aziende con più di 1 impiegati | Per le aziende di 1 a 50 impiegati | Per tutte le aziende con più di 50 impiegati | Per tutte le aziende |
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Nuvola delle vendite
Introduzione
Sales Cloud, pubblicato dalla famosa Salesforce, è uno dei principali CRM sul mercato. Rivolto alle piccole imprese e alle PMI, occupa un posto di tutto rispetto in questo confronto.
Grazie alla ricchezza di funzioni (gestione dei contatti, gestione delle opportunità, dashboard e report, previsioni di vendita, ecc.), questa soluzione promette di far risparmiare ai team di vendita una notevole quantità di tempo, riducendo i costi fino al 32%.
Sostenuta da oltre 20 anni di esperienza, Sales Cloud è anche estremamente robusta. Inoltre, grazie ai suoi numerosi aggiornamenti e innovazioni, risponde costantemente alle esigenze dei suoi utenti.
Punti di forza
- Un'ampia gamma di funzioni per ottimizzare il ciclo di vendita dall'inizio alla fine.
Con Sales Cloud potete gestire efficacemente i vostri contatti, sviluppare la vostra pipeline di vendita e monitorare ogni interazione con i vostri clienti. Il software si occupa anche di produrre preventivi e fatture. - Automazione delle vendite, per snellire al massimo i processi e lavorare in modo più intelligente.
👉 Risparmiate tempo prezioso automatizzando le attività e i flussi di lavoro ripetitivi e concentratevi su missioni a più alto valore aggiunto. Utilizzate l'intelligenza artificiale per ottenere approfondimenti e chiudere le vendite più velocemente. - Grande flessibilità in termini di personalizzazione.
👉 Create flussi di lavoro su misura e personalizzate molti elementi (campi, report, ecc.) per soddisfare le esigenze specifiche della vostra azienda. Sales Cloud offre anche un mercato di migliaia di applicazioni software collegabili per completare lo strumento. - Analisi dettagliata dei dati per prendere decisioni informate.
Sfruttate tutto il potenziale dei vostri dati con report e dashboard personalizzabili. Ci piace anche la funzione di previsione delle vendite, che fornisce una visibilità in tempo reale delle vostre prestazioni in modo da poter riadattare la vostra strategia, se necessario.
Cosa ci piace
- L'applicazione mobile ad alte prestazioni, che consente ai team di vendita di gestire lead, contatti e opportunità anche in mobilità.
- L'integrazione con altre applicazioni Salesforce, come Marketing Cloud, Service Cloud e Commerce Cloud, per offrire una visione completa del vostro business.
- Una gamma di pacchetti di prezzi per soddisfare ogni esigenza... e ogni budget!
I prezzi
Sales Cloud offre una serie di pacchetti, tra cui un pacchetto Essentials disponibile a partire da 25 euro/mese/utente.
Se desiderate provare il software, potete usufruire di una prova gratuita.

Salesforce Sales Cloud
lunedì.com CRM
Presentazione
monday.com CRM è un software CRM collaborativo, facile da usare e scalabile , perfettamente adatto alle crescenti esigenze delle piccole imprese. Grazie a una serie di funzioni avanzate di personalizzazione e automazione, garantisce una tracciabilità completa di potenziali clienti e clienti. Il tutto attraverso un' interfaccia intuitiva e un solido database.
Ma non è tutto. La soluzione offre un netto miglioramento dell'efficienza e della produttività del vostro team, grazie alla completa centralizzazione di tutti gli aspetti dei processi e delle pipeline di vendita.
Punti di forza
- Gli strumenti di gestione della pipeline di vendita, ultra completi e personalizzabili al 100% , che consentono di chiudere le vendite più rapidamente grazie a modelli di processi di vendita su misura.
👉 Anticipa tutte le fasi di vendita, dalla prospezione alla fidelizzazione, e scopri in un colpo d'occhio cosa è necessario fare oggi e cosa sta ostacolando.
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Modelli automatici e pronti all'uso per richieste di preventivo, fatture e ordini vi fanno risparmiare una notevole quantità di tempo, consentendovi di concentrarvi sul vostro core business.
👉 Tracciate facilmente le vostre vendite con una panoramica di tutti i documenti commerciali. -
Il collegamento e la semplice integrazione con un gran numero di applicazioni software eliminano completamente i lunghi inserimenti manuali e rendono i dati più affidabili. Il tutto riunendo tutti i dati e i documenti dei vostri clienti in un'unica piattaforma.
👉 Può essere integrato con Excel, Gmail, Zapier, LinkedIn, ecc. -
Strumenti di dashboard semplici e di design per monitorare efficacementel'andamento dei vostri processi di vendita. Adattateli alle vostre esigenze da modelli predefiniti o costruitene di vostri, in modo da poter monitorare la vostra attività in tempo reale e prendere decisioni informate.
👉 Fatturato, pipeline di vendita, previsioni di vendita, ecc.
Cosa ci piace
- Il suo team di assistenza ultra-reattivo, disponibile in qualsiasi momento , che vi garantisce un supporto completo e personalizzato, con un tempo di risposta record inferiore a 60 minuti.
- Le numerose certificazioni che garantiscono la sicurezza delle informazioni, dei documenti e dei dati (standard ISO/IEC, HIPAA, RGPD, ecc.).
- I suoi prezzi interessanti, che vanno da 8 a 16 euro, lo rendono uno dei CRM più completi e convenienti del mercato: una manna dal cielo per le piccole imprese con un budget limitato che cercano una soluzione economica ed efficace.
I prezzi
monday.com CRM offre una versione gratuita con funzioni e clienti limitati e quattro pacchetti mensili:
- Basic a 8 euro/utente,
- Standard a 10 euro/utente,
- Pro a 16 euro/utente,
- Enterprise con prezzi su richiesta.

monday CRM
Axonaut
Presentazione
Axonaut è un software di gestione aziendale 100% francese per i lavoratori autonomi, i professionisti e le PMI. Vera e propria soluzione all-in-one, la piattaforma combina un CRM con funzioni aggiuntive quali la creazione di preventivi e fatture, la gestione della contabilità e del flusso di cassa. Una manna dal cielo per i manager, che possono gestire l'intera attività su un'unica piattaforma.
Axonaut vi aiuta a risparmiare il maggior tempo possibile, automatizzando le attività quotidiane che richiedono tempo. Con quasi 30.000 utenti conquistati dall'interfaccia user-friendly, dal servizio clienti reattivo e dall' imbattibile rapporto qualità-prezzo, il software si è guadagnato una solida reputazione nel mercato del CRM.
Punti di forza
- Le sue funzioni di gestione delle vendite, estremamente efficaci e complete, consentono di rafforzare la strategia di acquisizione e conversione.
Pipeline di vendita su misura che può essere adattata ai vostri cicli di vendita e alle vostre esigenze, dashboard personalizzabili e intuitivi per seguire i progressi dei vostri lead in modo chiaro, follow-up automatizzati... la gestione delle vendite è resa più semplice e le prestazioni della vostra forza vendita sono migliorate.
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Il suo "adaptive web" e il suo design ultra-ergonomico vi permettono di accedere a tutti i vostri dati ovunque e in qualsiasi momento.
Grazie all'applicazione mobile, il software vi permette di essere ancora più reattivi ed efficienti, centralizzando tutti i vostri dati su un'unica piattaforma. Che siate in ufficio o a casa, tenete sotto controllo la vostra attività in modo efficiente. -
Le sue funzioni di contabilità ultra-rilevanti e complete vi permettono di seguire le vendite, le fatture, i preventivi e il fatturato in tempo reale.
👉 Modificate e personalizzate i preventivi e le fatture con l'immagine della vostra azienda: logo, termini e condizioni, IVA... e trasformate i preventivi in fatture in un solo clic. È inoltre possibile firmare elettronicamente direttamente sulla piattaforma e gestire depositi, saldi e abbonamenti. -
Gli strumenti di marketing automation e di e-commerce, completi e personalizzabili, ottimizzano le vostre campagne e-mail e si adattano allo stato dei vostri clienti/prospect.
👉 Gestite il vostro negozio online con un plugin, un catalogo prodotti e monitorate le vostre scorte in tempo reale. Potete anche inviare e-mail direttamente dalla piattaforma, prenotare appuntamenti e tracciare i cicli di vendita e di follow-up dei vostri clienti potenziali.
Cosa ci piace
- Il suo servizio clienti gratuito, personalizzato ed efficiente, con un team altamente reattivo disponibile 24 ore su 24 per supportarvi durante l'utilizzo del servizio.
- Soluzione all-in-one e ultra-completa per marketing, risorse umane, contabilità, gestione delle vendite, invio di e-mail, e-commerce, ecc.
- Il suo imbattibile rapporto qualità-prezzo è un fattore chiave per i VSE con piccoli budget che potranno beneficiare di un CRM completo a un costo inferiore.
I prezzi
Axonaut offre una versione gratuita di 15 giorni senza alcun impegno. Il software offre un abbonamento "Standard" a partire da 29,99 euro/mese/utente.
Bitrix24
Presentazione
Bitrix24 è una piattaforma CRM gratuita, collaborativa e intuitiva che offre una serie di strumenti che aiutano a far crescere le vendite. Grazie ai suoi funnel e pipeline di vendita, consente agli utenti di gestire le prospettive attuali e future, promuovendo al contempo la fidelizzazione dei clienti.
La piattaforma è gratuita, completa e illimitata per 12 utenti, un compromesso perfetto per le piccole imprese con un budget limitato che vogliono accedere a un CRM efficace senza spendere troppo. È possibile creare un numero illimitato di lead, contatti, transazioni, preventivi e fatture per migliorare il proprio business.
Caratteristiche principali
- I suoi 20 strumenti di automazione delle vendite e di flusso di lavoro altamente rilevanti vi aiutano a gestire meglio i vostri processi di vendita .
Una funzione interessante per le piccole imprese con una forza lavoro ridotta, che potranno automatizzare le attività quotidiane e concentrarsi sulle attività che richiedono maggiore attenzione. - I suoi numerosi strumenti favoriscono la crescita dei tassi di conversione e del valore di ogni cliente, consentendo al personale di vendita di raggiungere le proprie quote.
👉 Strumenti di distribuzione automatica di lead e transazioni, fasi di vendita personalizzate, controllo dei duplicati del CRM... - Una gestione e un monitoraggio completi delle vendite che rendono molto più semplice la gestione delle relazioni con i clienti.
👉 Fate in modo che i vostri clienti potenziali utilizzino i vostri imbuti di vendita, effettuino un primo acquisto per diventare clienti e poi ripetano gli acquisti come clienti abituali.
Cosa ci piace
- Il suo CRM gratuito e illimitato per VSE, che consente alle aziende con piccoli budget di beneficiare di una soluzione efficace e completa per la gestione dei clienti.
- La versione cloud e on-premise, che consente di accedere al CRM e alle relazioni con i clienti su qualsiasi piattaforma e in qualsiasi momento.
- Il suo sistema di adattamento valuta i processi in base all'evoluzione delle esigenze dei clienti e dei team. Questo rassicura le piccole imprese (le cui vendite non sono sempre stabili) sul fatto che il loro CRM può adattarsi ai loro processi di vendita.
I prezzi
Bitrix24 è completamente gratuito, senza limiti di utilizzo o di spazio di archiviazione per un massimo di 12 utenti, il che è perfetto per le piccole imprese.
La piattaforma offre altri abbonamenti che vanno da 69 euro/mese per 6 utenti a 199 euro/mese per l'intera azienda.

Bitrix24
CRM Colibri
Presentazione
Colibri CRM è una soluzione CRM 100% francese, ricca di funzioni pensate per farvi risparmiare tempo. Vi permette di costruire, mantenere e rafforzare le relazioni con i vostri clienti ovunque siate e in qualsiasi momento.
Con la sua interfaccia semplice e completa, questa piattaforma intuitiva centralizza le informazioni di tutti i vostri contatti e facilita la raccolta e l'analisi dei dati dei clienti, una leva essenziale per ottimizzare le vostre relazioni con i clienti.
Caratteristiche principali
- Gli strumenti di centralizzazione, raccolta e analisi dei dati, estremamente completi ed efficaci, facilitano lo scambio di informazioni sia all'interno che all'esterno. Quando un cliente chiama, lo strumento consente di tracciare la storia della sua esperienza con l'azienda.
Tutte queste informazioni consentono al personale di fornire una risposta personalizzata e pertinente ai clienti.
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Le certificazioni garantiscono la sicurezza dei vostri dati e il loro hosting su un server francese.
👉 Secure Sockets Layer (SSL), RGPD, back-up automatico giornaliero dei dati, possibilità di reversibilità totale dei dati. -
Aggiornamento automatico delle informazioni essenziali in tempo reale, che vi permette di rimanere in contatto con i vostri colleghi che lavorano sulle stesse opportunità.
👉 La vostra forza vendita è più efficiente e ha accesso a informazioni sempre fresche, il che migliora il vostro servizio clienti. -
Rinnovo automatico dei contratti con i clienti scaduti. Potete gestire le date di scadenza e non lasciarvi più sorprendere dalle scadenze.
È possibile personalizzare le descrizioni, i periodi, gli importi e le condizioni speciali per ogni tipo di contratto e di fattura. Si tratta di funzioni essenziali per una gestione ottimale dei contratti con i clienti. -
Il suo Data Analyzer, che misura la soddisfazione dei vostri clienti grazie a una serie di indicatori, vi permette di indirizzare meglio le vostre azioni preventive. Questo garantisce una qualità del servizio ottimizzata che fidelizza i clienti e i potenziali clienti.
Cosa ci piace
- Ottimo rapporto qualità-prezzo per le piccole imprese con un budget ridotto, che consente ai team di accedere a un CRM completo, efficace ed efficiente a un costo inferiore.
- La gestione altamente pertinente dei reclami dei clienti , che consente ai team di elaborare, registrare e tenere traccia di tutte le richieste e i reclami dei clienti in modo semplice ed efficace.
- Gestione delle campagne di marketing multicanale, che automatizza le azioni di marketing (SMS, mailing, ecc.), contribuendo a creare un rapporto privilegiato con i clienti e ad aumentare le vendite a lungo termine.
I prezzi
Colibri CRM offre un abbonamento mensile a partire da 9,90 euro/mese/utente.
Potrete beneficiare di prezzi adeguati alle dimensioni della vostra azienda e alle vostre esigenze, al mese e senza impegno.
Corymbus
Presentazione
Corymbus è un software CRM francese completo, progettato per rispondere alle esigenze delle piccole imprese: gestione e monitoraggio dei contatti, monitoraggio delle opportunità, campagne di marketing, ecc. Tutto è riunito in un' interfaccia chiara e facile da usare, che promette una maggiore efficienza e consente di abbandonare facilmente i fogli di calcolo Excel.
Un grande vantaggio per le piccole imprese: il suo prezzo è uno dei più bassi sul mercato per tutte le funzioni che offre.
Caratteristiche principali
- Il suo cruscotto offre una panoramica della vostra attività, in modo che possiate organizzarvi e trovare tutto in un unico posto.
È dotato di funzioni intelligenti per aumentare l'efficienza , come un elenco di cose da fare per dare priorità alle attività, previsioni di vendita e avvisi per assicurarsi che i dati siano sempre aggiornati, completi e coerenti.
- Strumenti di marketing e automazione per rimanere in contatto con i vostri potenziali clienti, avviare conversazioni e valutare l'impatto delle vostre comunicazioni:
👉 Personalizzate le vostre comunicazioni e-mail, impostate scenari di marketing, tracciate le vostre campagne, aggiungete moduli web direttamente al vostro sito, ecc. - È facilissimo da usare, con un accesso intuitivo a tutti i vostri dati e tutorial interattivi per aiutarvi a ottenere il massimo.
Inoltre, potrete beneficiare di un team di assistenza clienti molto attento, reattivo e competente, in grado di aiutarvi a risolvere qualsiasi problema.
Cosa ci piace
- Un CRM semplice, divertente da usare e progettato per essere efficiente : perfetto se state passando da uno strumento all'altro o se volete abbandonare i vostri fogli di calcolo Excel!
- Una grande quantità di funzioni a un prezzo molto ragionevole. Ideale per chi desidera uno strumento altamente professionale, anche con un budget ridotto.
- Uno strumento distribuito nativamente in francese e ospitato in Francia, che rispetta tutti gli standard di sicurezza.
I prezzi
Corymbus offre una versione di prova gratuita, perfetta per testare lo strumento e per verificare di persona le sue numerose possibilità.
La soluzione offre poi una tariffa ultra-competitiva di 9 euro/mese/utente.

Corymbus
Folk
Introduzione
Nel panorama dei CRM, Folk si distingue per la sua proposta di valore differenziante. È una soluzione all-in-one per la gestione di tutti i tipi di relazioni: con i clienti, i partner, gli investitori, i candidati, ecc. Il software promette un elevato grado di personalizzazione, in modo da adattarsi perfettamente alle vostre esigenze e ai vostri processi.
Allo stesso tempo, Folk è facile da usare, rapido da apprendere e consente di risparmiare molto tempo nelle operazioni quotidiane. Se a ciò si aggiungono i prezzi accessibili e trasparenti, è facile capire perché questo CRM è ideale per le piccole imprese.
Punti di forza principali
- Le pipeline collaborative, facili da configurare, per centralizzare e ottimizzare la gestione dei lead in un'unica interfaccia.
👉 Con Folk, potete costruire pipeline personalizzate al 100%, allineate ai vostri processi aziendali e al vostro ciclo di vendita. È possibile tracciare facilmente le interazioni con tutti i contatti e sapere con precisione quando eseguire una determinata azione con un determinato prospect. - Le sue funzioni avanzate di gestione dei contatti rendono la prospezione molto più semplice.
👉 Importate nel software tutti i vostri contatti da diverse fonti (caselle di posta, social network, calendario, ecc.) con un solo clic. Quindi segmentateli, manualmente o automaticamente, per avviare azioni realmente mirate. È anche possibile arricchire automaticamente le informazioni sui contatti, senza alcun intervento, grazie ai dati disponibili sui vari canali. - Gli strumenti avanzati di emailing consentono di creare campagne ultra-personalizzate senza doverci dedicare ore.
👉 Grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale integrata in Folk, si inviano email di massa, perfettamente personalizzate grazie all'analisi dei dati disponibili nel software.
Cosa ci piace
- È all-in-one, in modo che le aziende molto piccole abbiano tutte le funzioni di cui hanno bisogno, senza dover moltiplicare gli strumenti.
- L'aspetto collaborativo (aggiunta di note, per esempio), ideale per snellire i processi tra team talvolta geograficamente distanti.
- L'integrazione con un'ampia gamma di strumenti e applicazioni per facilitare l'importazione dei contatti e tutte le operazioni di marketing e vendita.
I prezzi
Folk offre diversi pacchetti per adattarsi alle dimensioni dei team.
Le piccole imprese possono iniziare con il pacchetto Standard, disponibile a partire da 18 dollari/membro/mese.
Sellsy
Presentazione
Sellsy è un software CRM modulare e intuitivo che centralizza automaticamente tutti gli scambi con i clienti, consentendo di monitorare e accelerare il ciclo di vendita.
Grazie alle sue funzioni modulari e automatizzate, è possibile gestire efficacemente le attività di vendita, convertire i clienti potenziali e fidelizzarli a lungo termine: gestione delle opportunità, lead scoring e tracking, automazione del marketing e molto altro ancora.
Caratteristiche principali
- Le sue funzioni di gestione dei contatti, complete, modulari e personalizzabili, vi aiutano a gestire efficacemente i vostri lead e clienti .
Il suo modulo intuitivo per la creazione di contratti pronti per l'uso e la fidelizzazione, il suo sistema di tracciamento intelligente per contattare i vostri contatti nel momento migliore, la sua vista della pipeline per gestire in modo efficace i vostri contratti, ecc. - Un modulo intuitivo per creare preventivi, fatture e proposte di vendita pronte all'uso e personalizzabili .
Il software consente di sapere quando un documento è stato letto per garantire un flusso di informazioni fluido e trasparente, oltre a offrire strumenti di collaborazione come la firma elettronica, la facilità di pagamento online, ecc. - Il modulo di gestione degli acquisti e delle scorte, collegato a un sistema di monitoraggio dei flussi di cassa, consente di controllare facilmente gli acquisti e le note spese, calcolando i margini in tempo reale .
Il piccolo extra: il vostro commercialista avrà accesso gratuito e controllato ai vostri dati contabili.
Cosa ci piace
- Il servizio di assistenza disponibile e reattivo , che vi garantisce supporto e consulenza quotidiani da parte di un team dedicato (Service onboarding e Professional Services).
- I prezzi trasparenti e convenientidi , che consentono anche alle aziende con piccoli budget di beneficiare di un CRM completo.
- Un'ampia gamma di risorse per aiutarvi a utilizzare il software e a sviluppare la vostra strategia (Webinar, Sellsy Academy per guidarvi nei primi passi e Sellsy Services per aiutarvi a integrare la suite CRM).
Prezzi
Sellsy offre 3 pacchetti principali:
- "Essentials" per le piccole imprese con 2 o più utenti : da 25 a 45 euro/mese/utente a seconda dei moduli scelti,
- "Advanced" per le medie imprese con 2 o più utenti : da 40 a 75 euro/mese/utente, a seconda dei moduli scelti,
- "Enterprise" per le grandi aziende: prezzi su richiesta.
Buono a sapersi: approfittate di una prova gratuita di 15 giorni per testare la soluzione prima di impegnarvi .
CRM semplice
Presentazione
Simple CRM è un software CRM online che favorisce un lavoro intuitivo e collaborativo. La piattaforma si basa sulle esigenze pragmatiche delle aziende, fornendo soluzioni pratiche per la gestione quotidiana dei clienti.
L'obiettivo principale di Simple CRM è quello di rendere il vostro tempo di lavoro più proficuo e più facile. Gestisce le vendite, gli acquisti, i progetti, il servizio post-vendita, le attività amministrative, la gestione dei documenti elettronici, le campagne di mailing e gli SMS.
Caratteristiche principali
- L'assistenza virtuale integrata "HaPPi", progettata per eliminare le attività che fanno perdere tempo, automatizzando le e-mail di sollecito e i promemoria per le fatture non pagate.
Questo assistente ottimizza la gestione del tempo e limita gli errori umani, fornendo agli utenti consigli sulla gestione aziendale. Contribuisce a migliorare significativamente la soddisfazione dei clienti. - Grazie alla sua ricchezza di funzionalità, VSE e PMI di tutti i settori possono accedere alla piattaforma e soddisfare le loro esigenze.
👉 La soluzione è in grado di automatizzare un gran numero di azioni di marketing, riducendo il carico di lavoro e migliorando la gestione del tempo.
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La capacità di personalizzare gli algoritmi e le automazioni facilita il lavoro degli utenti e la gestione del loro tempo. Le campagne di marketing vengono create su misura e le relazioni con i clienti migliorano.
👉 È un vantaggio reale per le piccole imprese, che non hanno necessariamente il tempo di gestire tutte le campagne di vendita e di marketing a causa del loro personale ridotto. -
La sua gestione dei lead è molto completa ed efficace per aumentare il tasso di conversione. Incorpora una serie di funzioni: gestione delle opportunità, gestione del ciclo di vita dei lead, gestione dei prospect e gestione dei processi di vendita...
👉 In questo modo potrete seguire chiaramente tutte le fasi dei vostri lead, prospect e clienti, migliorando notevolmente le prestazioni dei vostri team e le vostre relazioni con i clienti.
Cosa ci piace
- Il suo modulo di intelligenza artificiale , che esegue la profilazione dei clienti e invia potenziali lead B2B al personale di vendita. Leads che il modulo ha trovato da solo, una caratteristica per cui la piattaforma è rinomata.
- La facilità d'uso e la moderna ergonomia in modalità progetto nativo consentono agli utenti di connettersi ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, la facilità d'uso della piattaforma evita ai decisori di dover organizzare corsi di formazione per i propri dipendenti, un aspetto importante per gli ESV con budget ridotti.
- Il suo chatbot "HAPPi" facilita la comunicazione tra potenziali clienti e l'aziendaattraverso conversazioni virtuali. È stato appositamente progettato per rispondere alle domande dei clienti senza che queste passino automaticamente attraverso un rappresentante commerciale.
I prezzi
Simple CRM offre ai suoi utenti un abbonamento di 40 euro/mese/utente che dà accesso a tutte le funzionalità del CRM.

Simple CRM Enterprise
Zoho Bigin CRM
Presentazione
Zoho Bigin CRM è una soluzione CRM facile da imparare e da usare , progettata appositamente per le piccole imprese. Grazie alle sue pipeline personalizzabili e accessibili, le aziende possono gestire le loro attività di vendita e di relazione con i clienti in modo più semplice che mai.
Il software è perfetto per gli ISV grazie alle sue caratteristiche personalizzate, facili da usare e accessibili. La soluzione elimina la complessità associata ai CRM di grandi dimensioni, consentendo agli utenti di monitorare e sviluppare la propria attività con facilità. Dite addio a fogli di calcolo disordinati e a più strumenti utilizzati separatamente, e centralizzate la gestione della vostra attività.
Punti di forza
- I suoi strumenti di creazione di pipeline con fasi completamente personalizzabili che consentono di visualizzare e tenere traccia delle informazioni sui clienti in modo attraente e chiaro.
👉 Il software consente di gestire le transazioni dei clienti direttamente sul CRM. È possibile tracciare tutti i percorsi dei clienti in tempo reale e in modo più efficiente.
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Ottenete un contesto completo del cliente grazie alla centralizzazione altamente efficiente dei dati dei clienti, organizzati in modo ordinato e sequenziale, su un'unica piattaforma.
👉 Aggiungete al software il vostro account di posta elettronica professionale e associate automaticamente le e-mail in arrivo ai vostri contatti. -
Accorciate il vostro ciclo di vendita automatizzando le attività che richiedono tempo : dashboard in tempo reale, notifiche, promemoria automatici, flussi di lavoro personalizzabili, ecc.
👉 Create flussi di lavoro adatti alle vostre esigenze: tracciate gli aggiornamenti delle vendite, impostate avvisi via e-mail, ecc. -
Strumenti di backup e protezione dei dati di grande rilevanza per garantire una conservazione ottimale dei dati (RGPD incluso).
👉 Potete riprodurre la struttura della vostra azienda nel CRM utilizzando ruoli e profili personalizzati; controllare l'accesso alle informazioni, condividere i dati solo se lo desiderate e così via. informazioni, condividere i dati solo con le persone giuste e proteggere il CRM con un accesso controllato ai file.
Cosa ci piace
- Il sistema di telefonia integrato , che consente di ricevere chiamate e acquistare numeri di telefono per i team senza bisogno di hardware o assistenza.
- Il suo concetto minimalista, semplice e diretto è ideale per le piccole organizzazioni. Le funzioni più importanti vengono salvate per una maggiore efficienza.
- La sua applicazione ultra-completa per IOS e Android consente di accedere a tutti i dati ovunque e in qualsiasi momento, con un notevole aumento delle prestazioni.
Prezzi
Zoho Bigin CRM ha una versione gratuita con alcune limitazioni:
- Singolo utente
- 500 record
- Singola pipeline
- 3 flussi di lavoro, ecc.
Il suo rapporto qualità-prezzo è molto interessante, in quanto consente di accedere all'intera gamma di funzionalità per 7 euro/utente/mese con fatturazione annuale. È possibile aggiungere altre funzionalità separatamente.

Zoho Bigin
Quale software CRM scegliere per il vostro VSE? Confronto a colpo d'occhio
Piattaforma | Tipo di utente | Facilità di utilizzo | Tariffe | Punti di forza |
Axonaut | Aziende da 1 a 50 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐⭐ | A partire da 69,99 euro al mese per 1 utente | Soluzione all-in-one che include CRM, fatturazione e contabilità |
Bitrix24 | Aziende con più di 1 dipendente | ⭐⭐⭐⭐☆ | Versione gratuita con funzionalità di base. Pacchetti a pagamento a partire da 49 euro al mese (IVA esclusa) | Offre una suite completa di strumenti collaborativi e CRM |
Colibri CRM | Aziende da 1 a 250 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐☆ | Su richiesta | Facile da usare e adatto alle esigenze delle piccolissime imprese |
Corymbus | Aziende da 1 a 50 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐☆ | Su richiesta | Soluzione francese adattata alle condizioni locali |
Folk | Aziende da 1 a 50 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐☆ | A partire da 20 dollari al mese per utente | Gestione dei contatti semplificata e integrazione con vari strumenti |
HubSpot CRM | Tutte le aziende | ⭐⭐⭐⭐☆ | Versione gratuita con funzionalità di base. Offerte a pagamento a partire da 15 euro al mese per utente | Soluzione scalabile con funzionalità di marketing integrate |
monday.com CRM | Aziende da 1 a 5000 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐☆ | A partire da 12 € per utente al mese (minimo 3 utenti) | Interfaccia intuitiva e personalizzabile |
Pipedrive | Aziende da 1 a 1000 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐☆ | A partire da 14 euro al mese per utente | Interfaccia intuitiva con gestione efficace della pipeline di vendita |
Salesforce Nuvola delle vendite | Aziende con 2-250 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐☆ | A partire da 25 euro al mese per utente per l'edizione Starter | Funzioni CRM avanzate e molteplici integrazioni |
Sellsy | Aziende con 2-250 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐☆ | A partire da 29 € al mese per utente per il pacchetto Essentials | Gestione completa delle relazioni con i clienti e della fatturazione |
Simple CRM Enterprise | Aziende con più di 50 dipendenti | ⭐⭐⭐⭐☆ | Su richiesta | Funzionalità avanzate con intelligenza artificiale integrata |
Zoho Bigin CRM | Tutte le aziende | ⭐⭐⭐⭐☆ | A partire da 7 euro al mese per utente | Soluzione leggera e conveniente per le piccole imprese |
I nostri criteri di selezione
Per preparare questo confronto, abbiamo utilizzato una serie di criteri. Questo ci ha permesso di filtrare le caratteristiche che non corrispondono a quelle di un'azienda molto piccola:
- La reputazione del software,
- La facilità d'uso della piattaforma (ergonomia, interfaccia, design reattivo, ecc.),
- Le sue caratteristiche di automazione dei processi di acquisto e di vendita, necessarie per una gestione ottimale dei clienti,
- Sicurezza dei dati dei clienti e dell'azienda (certificazioni, RGPD),
- Automazione delle azioni di marketing di routine (promemoria, e-mail, newsletter, ecc.) per una maggiore efficienza e reattività,
- La personalizzazione necessaria per creare processi e progetti su misura per i team e i clienti,
- L'intelligenza artificiale delle piattaforme, che dovrebbero offrire strumenti predittivi ormai indispensabili per anticipare le esigenze dei clienti (previsioni di vendita, tendenze, ecc.),
- I prezzi, che non devono essere troppo elevati per adattarsi ai budget delle piccole imprese.
Quindi, quale soluzione CRM è giusta per il vostro VSE?
Quindi, avete capito bene, il software CRM è essenziale per una buona gestione dei clienti, ma il suo utilizzo contribuisce anche ad aumentare le prestazioni e la produttività.
Scegliere un CRM che soddisfi le esigenze di una piccolissima impresa significa innanzitutto scegliere un prezzo che non sia troppo costoso per rientrare nei budget ridotti del gruppo. Ma deve anche offrire funzionalità pertinenti e complementari che vi consentano di migliorare le relazioni con i clienti senza spendere troppo.
Ora che avete letto la nostra selezione dei migliori software CRM per i VSE, sta a voi decidere quale sia quello giusto per voi. Tutto dipende. Che preferiate un CRM che si concentri sul team di vendita o uno che basi le sue conoscenze sull'intelligenza artificiale. La vostra scelta si orienterà inevitabilmente verso uno di questi pacchetti software in grado di soddisfare le vostre aspettative.
Articolo tradotto dal francese