I social network per (ri)conquistare i vostri clienti
Il vostro programma CRM (Customer Relationship Management) non si basa sui social network? Eppure è lì che circola un'enorme quantità di informazioni. Un potenziale enorme per la vostra azienda, sia in termini di approccio alle vendite che di opportunità di mercato. Scoprite altri consigli sull'utilizzo del CRM nella nostra sezione dedicata.
I social network: una miniera d'oro per conoscere i clienti
I social network: cosa c'è in gioco e come usarli?
I social network rappresentano una miniera di informazioni, sia personali che professionali. Cosa ci guadagnate?
- Trovare informazioni sui vostri clienti,
- incontrare nuove persone, creare connessioni, fare controlli incrociati,
- estendere la vostra visibilità e il vostro campo d'influenza,
- acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli vecchi.
Ma come si fa? Cercare tutto manualmente? No, è meglio lasciare che un software come Spread Family lo faccia per voi. Ma come funziona? Ogni volta che qualcuno si iscrive a una newsletter, per esempio, o scarica un white paper, se si connette tramite un social network, il software analizza i suoi dati e li esporta nel vostro database.
Profili più qualificati per segmentare meglio il vostro file clienti
Questa fase di acquisizione consente di raccogliere dati sociali, commerciali e comportamentali. Questa profilazione qualifica ciascuno dei vostri record di clienti. Potete specificare i campi che vi interessano particolarmente, scoprire quali sono le pagine che vi piacciono e gli account che seguite. Queste sono tutte le informazioni necessarie per segmentare la vostra base di contatti e rivolgersi a ciascun segmento in modo individuale.
Un database intelligente per personalizzare le vostre azioni
Il vantaggio delle soluzioni SaaS per le relazioni con i clienti è che sono continuamente sincronizzate. Se a un profilo del vostro database, la cosiddetta Famiglia di clienti, piace la pagina di uno dei vostri concorrenti, verrete immediatamente avvisati. Sta a voi agire... Se volete fare tutto il possibile per trattenere la persona: perché non inviarle un'e-mail con una bella promozione, ad esempio?
Contestualizzare la strategia di vendita per un approccio più qualitativo
Opportunità da cogliere
Alcune corrispondenze sono molto interessanti. Potreste scoprire, ad esempio, che molti dei vostri clienti hanno seguito anche un altro marchio, questa volta non concorrente, ma forse... complementare! Che ne dite di una partnership? Un'operazione di co-branding potrebbe giovare a entrambi i marchi e soddisfare le aspettative del vostro target comune.
Personalizzare l'esperienza del cliente
Il targeting serve a indirizzare e personalizzare i messaggi. È una buona idea procedere per segmenti in base alle aree di interesse dei vostri contatti. Adattate i contenuti al vostro pubblico di riferimento. Nel caso di un rivenditore di articoli sportivi, ad esempio, si può pensare di inviare un mailing promozionale sulle attrezzature da pesca solo ai contatti interessati. D'altro canto, inviate newsletter contestualizzate prima o dopo una partita, ad esempio, a tutti i vostri contatti che sapete essere tifosi abituali.
Scegliere la qualità piuttosto che la quantità
Il CRM ha due obiettivi:
- acquisire nuovi clienti
- mantenere i clienti esistenti.
Troppo spesso le aziende dimenticano il secondo. Sfruttano poco la loro base clienti. Perché acquistare database altrove se non ci si prende il tempo di analizzare il proprio? La percentuale di iscritti alla newsletter nel vostro database clienti può essere un indicatore interessante. Con un minimo di targeting e di qualificazione, potete personalizzare le vostre azioni e migliorare il vostro tasso di copertura.
Abbandonate l'approccio uno-a-molti e optate per la personalizzazione
Rivolgere lo stesso messaggio a tutti è allettante, ma inefficace. Gli utenti di Internet sono diventati esigenti. Non è più possibile mettere tutti sotto lo stesso tetto. La vostra strategia di vendita deve adattarsi. Siate generalisti per i vostri prospect, specifici per i vostri clienti. Non ha senso inviare una campagna di reclutamento ai vostri "fan". Optate per contenuti più approfonditi, in linea con ciò che sapete di loro. Quanto più il vostro destinatario si sentirà unico, compreso e valorizzato, tanto più otterrete il suo sostegno, la sua fedeltà e persino il suo attaccamento. Il vostro capitale di simpatia cresce allo stesso ritmo dei vostri due tassi di conversione:
- conversione dei vostri fan in clienti
- conversione dei clienti occasionali in clienti fedeli.
I social network al centro del vostro CRM
Combinando una campagna e-mail con un'operazione sui social network, potete decuplicare l'impatto. Spread Family vi incoraggia a farlo e vi aiuta a distribuire messaggi appropriati in modo mirato. Sotto forma di scenari "chiavi in mano", sono a vostra disposizione numerose leve di webmarketing:
- sponsorizzazione
- offerte di compleanno
- premi per i fan
- riconoscimento dei clienti fedeli
- rivitalizzazione dei clienti inattivi, ecc.
Quando i vostri clienti diventano ambasciatori del vostro marchio
I social network possono essere diffusi su larga scala e in modo istantaneo. Si tratta della cosiddetta distribuzione virale. I metodi di incentivazione invitano le persone a condividere e diffondere i vostri contenuti, ad esempio sotto forma di concorsi o meccanismi promozionali. È un'opportunità per identificare i vostri influencer: coloro che condividono maggiormente i vostri contenuti. Prendetevi cura di loro: sono i vostri migliori portavoce.
Il targeting è essenziale al giorno d'oggi. Sollecitati da ogni parte, i vostri clienti saranno ricettivi solo se troverete le parole giuste. Dovete raggiungerli. Spread Family può aiutarvi a farlo, sfruttando la potenza dei social network per sostenere la vostra strategia di vendita. Marketing mirato per un maggiore impatto.