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Perché utilizzare un software CRM?

Perché utilizzare un software CRM?

Da Hélène Trijolet

Il 12 novembre 2024

Perché utilizzare un CRM?

Il software di Customer Relationship Management (CRM) centralizza tutti i tipi di scambio con i vostri potenziali clienti. È lo strumento ideale per archiviare tutte le informazioni, come :

  • dati di contatto
  • data di nascita
  • prodotti acquistati
  • scambi con il servizio post-vendita
  • mezzo di contatto preferito
  • ecc.

In breve, più completo e più pratico dei biglietti da visita sulla scrivania, il CRM fa molto di più...

Trovate tutte le nostre definizioni su Cos'è un CRM?

Clienti fedeli grazie al CRM: un sogno che diventa realtà!

Il cliente volubile appartiene al passato: la fidelizzazione è al centro del software CRM. Utile per ottimizzare le relazioni con i vostri contatti, questo software vi permette di comprendere meglio le loro esigenze. Una risposta adeguata significa un cliente soddisfatto!

Se si sa che la fidelizzazione dei clienti costa all'azienda 5 volte meno dell'acquisizione di nuovi clienti, è meglio utilizzare un software che crei una relazione stabile con i propri contatti piuttosto che rincorrerne continuamente di nuovi, non credete?

Inoltre, la fidelizzazione non è affatto una perdita di tempo! Considerato il costo dell'acquisizione di contatti al giorno d'oggi e l'affidabilità che ne deriva, la fidelizzazione rende davvero redditizio il database acquisito.

Ad esempio, sarà molto facile tracciare e analizzare tutti gli scambi che avete con i vostri clienti: Con il software Initiative CRM, ad esempio, avrete accesso a un modulo completo per la gestione delle campagne e-mail, in modo da poter lanciare comunicazioni mirate senza lasciare il CRM. In qualità di rappresentanti di vendita, sarete in grado di presentare proposte di offerte personalizzate.

E se... i reparti lavorassero "insieme" con questo CRM?

I contabili hanno il loro software di gestione dei preventivi e delle fatture, le risorse umane hanno il loro software di gestione delle paghe. Ma che dire del reparto marketing e vendite?

I clienti interagiscono con l'azienda a tutti i livelli e sono la linfa vitale dell'impresa! Quindi, quando il rappresentante perde il biglietto da visita di un potenziale cliente incontrato a una fiera, o l'assistente non riesce a contattare il cliente perché non ha l'indirizzo e-mail giusto nella sua rubrica cartacea, è un po' seccante...

Questo software è essenziale se si vuole che tutti lavorino insieme! Tutto diventa più facile: tutti i preziosi dati del cliente sono elencati nella famosa scheda di contatto. Questa segue il cliente dalla prima azione (richiesta di preventivo, offerta di vendita inviata, ecc.) fino all'assistenza post-vendita. Durante la "vita" del cliente, ogni azione è registrata e tracciata. Nulla va perso, tutto è online!

Grazie alla centralizzazione dei dati nell'applicazione, le informazioni vengono diffuse e utilizzate da tutti coloro che sono coinvolti nella soddisfazione del cliente. Inoltre, oltre a essere una soluzione di gestione delle relazioni con i clienti, Oryanoo CRM integra perfettamente la messaggistica professionale, la fatturazione, la gestione del magazzino e la condivisione dei documenti. Un'applicazione collaborativa per far sì che i reparti marketing e vendite non si strappino i capelli!

Un CRM per un'azienda efficiente!

In breve, il software CRM diventa centrale per i reparti marketing e vendite. Organizza la prospezione e la vendita, coordina e monitora le azioni di tutti.

"Questo è solo l'inizio di questi nuovi metodi di lavoro:

  • Grazie a un buon follow-up della trattativa di vendita, il tasso di conversione da prospect a cliente sarà molto migliore.
  • Grazie a questo portafoglio di clienti fedeli, l'azienda sarà in grado di sviluppare la propria attività sulla base di ciò che già possiede. Un buon sviluppo commerciale significa un aumento delle vendite e, con un CRM, un aumento dei profitti!
  • Grazie al software, sarà possibile automatizzare alcune attività ripetitive, per non dire noiose.Ad esempio, nel caso di un invio di e-mail, tutte le informazioni sono già registrate, quindi si può dedicare più tempo al messaggio da inviare piuttosto che al "copia e incolla" dalla rubrica. Oppure, nel caso degli scambi di e-mail, non si deve perdere tempo a cercare l'ultima conversazione con il cliente nell'elenco degli "inviati": tutto è elencato nel file dei contatti del cliente.
  • E poi, naturalmente, c'è il Santo Graal di tutte le relazioni con i clienti: fornire una risposta su misura per ogni esigenza! Conoscendo a fondo il nostro cliente, grazie al tempo trascorso con lui e alla registrazione di tutte le sue interazioni, sarà facilissimo mantenerlo soddisfatto.

A proposito, cos'è il CRM?

Il Customer Relationship Management è un insieme di strumenti per catturare, elaborare e analizzare gli scambi professionali con gli interlocutori esterni dell'azienda (clienti, prospect, fornitori, ecc.). Uno degli obiettivi è quello di fidelizzare i clienti attraverso servizi su misura.

È una grande sinergia, e lavorare insieme porterà enormi benefici all'azienda. Sta a voi decidere se continuare a lavorare con un foglio di calcolo o passare a un software online che garantisca il backup dei vostri preziosi dati!

Fate il vostro confronto per trovare il software online migliore per le esigenze della vostra azienda. Siamo qui per guidarvi e aiutarvi a migliorare la vostra attività!

Articolo tradotto dal francese