Risparmiare tempo e clienti con le 10 migliori soluzioni CRM per gli enti di formazione

Il settore della formazione ha vissuto un boom senza precedenti negli ultimi anni, costringendo gli operatori del mercato a raddoppiare l' ingegno e l' efficienza per rimanere competitivi mentre la concorrenza guadagna terreno.
Una delle chiavi del successo? La digitalizzazione delle attività e dei processi, indispensabile per aumentare la produttività e lavorare in modo più intelligente. In questo senso, un CRM per le organizzazioni di formazione è LA risposta a questo obiettivo. Vi aiuta a trovare più clienti potenziali, a convertirli più facilmente in clienti e a mantenere con loro un rapporto fluido e personalizzato, garantendo una migliore esperienza con la vostra organizzazione di formazione.
Ma qual è il software di gestione delle relazioni con i clienti più adatto alle specificità del vostro settore? Ce ne sono 10 e ve li presentiamo in dettaglio in questo confronto dei migliori CRM per centri di formazione.
Qual è lo scopo di un CRM per le organizzazioni di formazione?
Il software CRM (Customer Relationship Management) è progettato per aiutare le aziende a gestire tutte le interazioni con i clienti e i potenziali clienti.
👉 Scoprite la definizione completa nel nostro articolo Cos'è un CRM.
E le organizzazioni di formazione?
Per questi professionisti è importante soprattutto aumentare il numero di iscrizioni e poi mantenere le relazioni con i propri allievi durante tutto il percorso formativo, ma anche con gli altri stakeholder: dipendenti, aziende, prescrittori, ecc.
In quest'ottica, ecco le funzionalità che ci si aspetta da un buon CRM per centri di formazione:
- Gestione dei contatti e dei potenziali clienti, con la centralizzazione delle informazioni associate, come i dettagli di contatto, l'età, gli interessi, la storia formativa, le interazioni con l'organizzazione, ecc.
- Tracciare le opportunità durante l'intero processo di vendita, dal contatto iniziale con il potenziale cliente fino alla sua conversione in cliente.
- Comunicare con i discenti e altri contatti chiave, utilizzando strumenti di posta elettronica, messaggi di testo, aree dedicate, ecc.
- Elaborazione delle iscrizioni alle varie sessioni di formazione offerte dall'organizzazione.
- Automazione di attività ripetitive con scarso valore aggiunto, come l'invio di promemoria per la formazione, la creazione di preventivi o la fatturazione.
- Analisi e reportistica per monitorare le attività e le prestazioni in tempo reale, in modo da poter prendere decisioni strategiche migliori.
I vantaggi del CRM per gli enti di formazione
Per un ente di formazione, fare il passo del CRM significa lavorare alla digitalizzazione delle proprie attività, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza. E questo può chiaramente fare la differenza in un settore altamente competitivo come quello della formazione. 💥
In termini pratici, i vantaggi di dotarsi di questo tipo di piattaforma sono molteplici, a partire da:
- una migliore gestione dei vostri lead, che aumenta inevitabilmente le vostre possibilità di convertirli
- interazione personalizzata con i vari contatti, migliorando l'esperienza del cliente;
- l 'automazione di attività amministrative che richiedono molto tempo, che si traduce in un notevole aumento di produttività per i vostri dipendenti;
- collaborazione interna più agevole, poiché il consolidamento e l'unificazione dei dati nel software snelliscono la comunicazione e il coordinamento tra i team;
- una maggiore comprensione analitica, grazie all'accesso in tempo reale a dati rilevanti e affidabili.
In breve, un CRM è una promessa di lavorare più velocemente e meglio, soddisfacendo al contempo le esigenze dei vostri clienti/apprendisti.
Tuttavia, esistono molte soluzioni in grado di offrire tali vantaggi. Quale scegliere 🤔?
Il seguente confronto tra i 10 migliori CRM per centri di formazione è qui per guidarvi nella vostra decisione 👉.
Tabella riassuntiva dei 10 migliori CRM per centri di formazione
1 su 9
![]() Cirrus Shield | ![]() Digiforma | ![]() Eforma CRM & LMS | ![]() HubSpot CRM | ![]() Infocob CRM | ![]() SC-Form | ![]() SmartOF | ![]() Youday CRM | ![]() Zendesk |
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Per tutte le aziende con più di 50 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 1 impiegati | Per le aziende di 2 a 250 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 1 impiegati | Per tutte le aziende con più di 250 impiegati | Per tutte le aziende |
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Cirrus Shield
CRM francese a basso codice, Cirrus Shield supporta i processi delle PMI in diversi settori. Tuttavia, l'editore ha sviluppato una verticale per i centri di formazione, comprendendo perfettamente le loro esigenze specifiche.
Cirrus Shield è un software che garantisce un notevole risparmio di tempo (fino a 10 ore alla settimana) sulle operazioni di vendita, marketing e assistenza clienti, grazie soprattutto all' automazione di numerosi compiti.
Per i FO, la piattaforma supporta il 100% delle loro operazioni, con un' ampia gamma di funzioni, dall'invio di e-mail all'analisi e alla reportistica, passando per la modifica dei documenti e la gestione della pianificazione.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di Cirrus Shield :
- Un'offerta gratuita che vi consente di testare già alcune funzionalità (marketing, vendite, apprendisti, gestione dei documenti, ecc.)
- Centralizzazione dell'intera base clienti nel software.
- Creazione automatica di sessioni di formazione a partire dal contratto o dal preventivo.
- Un portale per i discenti e un portale per i formatori.
- Supporto premium da parte dei team di Cirrus Shield, dall'identificazione delle vostre esigenze all'ottimizzazione del CRM.
- Un software che supporta il vostro approccio alla qualità per ottenere e mantenere la certificazione Qualiopi.
💶 Tariffe Cirrus Shield :
Cirrus Shield offre i seguenti 3 pacchetti a pagamento:
- Standard, a 99 euro/mese,
- Professional, a 149 €/mese,
- Enterprise, a 249 €/mese.

Cirrus Shield
Digiforma
Digiforma è un pacchetto software all-in-one per i professionisti della formazione. Copre tutti gli aspetti, dalle vendite al marketing, dalla gestione amministrativa all'e-learning, dal controllo qualità all'iscrizione digitale.
La proposta di valore di Digiforma risiede nella sua capacità di centralizzare tutte le funzionalità rilevanti in un'unica piattaforma integrata, progettata e sviluppata da professionisti della formazione pienamente consapevoli delle sfide aziendali del settore.
Non sorprende quindi che il software sia particolarmente completo dal punto di vista del CRM: catalogo, pipeline, gestione di preventivi e fatture, pagamenti online, marketplace e così via.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di Digiforma :
- Facile monitoraggio del ciclo di vendita grazie a una visualizzazione altamente intuitiva della pipeline.
- Un modulo di fatturazione completo, che include la preparazione delle fatture e il monitoraggio dei pagamenti e della redditività.
- Generazione automatica, in tempo reale, di bilanci finanziari e di bilancio.
- Digiforma può essere collegato alla vostra soluzione contabile (Sage, Cegid, EBP, ecc.) per importare le fatture e semplificare i processi contabili.
- Invio di un link di pagamento ai vostri clienti per ricevere pagamenti con carta di credito o SEPA.
- Maggiore protezione dei vostri dati e di quelli dei vostri allievi (crittografia a 128 bit).
💶 Prezzi Digiforma :
Digiforma offre 4 diversi pacchetti:
- Starter, a 19 € IVA esclusa/mese (50 allievi/anno),
- Indep+, a € 99 IVA esclusa/mese (200 allievi/anno),
- Team, a 179 euro IVA esclusa/mese (500 allievi/anno),
- Orga, a 299 euro IVA esclusa/mese (1.500 allievi/anno).

Digiforma
eForma
Soluzione a 360°, eForma si posiziona sia come CRM che come LMS, rivolgendosi a enti di formazione, aziende, consulenti e formatori indipendenti.
Il principale punto di forza di eForma è la capacità di centralizzare in un unico spazio di lavoro tutte le attività, dalla gestione commerciale e amministrativa alla gestione dei corsi di formazione stessi.
In termini di CRM, la soluzione è progettata per rispondere perfettamente a tutte le vostre esigenze specifiche e per aiutarvi ad aumentare la produttività, grazie alla sua potente ed estesa copertura funzionale.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di eForma :
- Gestione di tutte le attività di marketing: ricezione di lead da varie fonti, assegnazione di teleoperatori e monitoraggio delle prestazioni.
- Invio automatico di e-mail o SMS, adattati al contesto, ai vostri lead e discenti.
- Generare statistiche complete e affidabili (sui vostri prospect, clienti, dipendenti, ecc.) per ottimizzare la vostra strategia.
- Firma elettronica dei documenti per accelerare l'elaborazione.
- Un sistema di commissioni per calcolare facilmente i bonus dei vostri rappresentanti.
- Installazione rapida e personalizzata del software in meno di 24 ore.
💶 Prezzi eForma :
Le tariffe eForma sono disponibili su richiesta. Contattate uno dei loro consulenti per un preventivo.

Eforma CRM & LMS
e-parcours
Sviluppato da Axess, e-parcours è una soluzione aziendale completa, disponibile in modalità SaaS, pensata appositamente per gli enti di formazione, indipendentemente dal tipo di formazione erogata: formazione continua o iniziale, interaziendale e interaziendale, in aula, e-learning, blended-learning, corsi comuni o personalizzati, ecc.
Per soddisfare tutte le esigenze di un ente di formazione, e-parcours offre un'ampia copertura funzionale, dal catalogo della formazione alla gestione amministrativa dei corsisti, compresa la gestione finanziaria e, naturalmente, il CRM.
La soluzione e-parcours fa parte di un approccio basato sul progetto, il che significa che Axess supporta i vostri team dalla A alla Z nella messa a punto della soluzione: assistenza per l'avvio, formazione, aggiornamenti, esperti dedicati, ecc. In questo modo potrete soddisfare pienamente le vostre ambizioni di digitalizzazione delle attività e di crescita del vostro business.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di e-parcours :
- Gestione di tutte le vendite: monitoraggio dei clienti e dei prospect, delle opportunità, degli appuntamenti e dei compiti del team di vendita, ecc.
- Spazi dedicati agli apprendisti e ai formatori per favorire gli scambi tra tutte le parti interessate.
- Pubblicazione e gestione di tutti i documenti commerciali e amministrativi.
- Un cruscotto chiaro e visivo per monitorare le attività in tempo reale, in modo da poter anticipare le azioni in modo più efficace.
- Un software conforme ai criteri Qualiopi, che garantisce la conformità al vostro approccio alla qualità.
- Assistenza su misura per tutto il progetto di implementazione, dall'implementazione di e-parcours all'aggiornamento per garantire la conformità alle normative.
💶 Tariffe e-parcours :
e-parcours offre 3 diversi pacchetti:
- Essential, a 160 euro IVA esclusa/mese - per 3 o più utenti,
- Collaborative, a €380 IVA esclusa/mese - per 5 o più utenti,
- eXperience, a 580 € IVA esclusa/mese - 8 utenti.
HubSpot
Il noto CRM HubSpot, a differenza di altri prodotti software di questo confronto, non è stato sviluppato specificamente per le organizzazioni di formazione. Tuttavia, grazie alla sua ampia copertura funzionale, è perfettamente in grado di soddisfare le loro esigenze specifiche.
Ma come si distingue HubSpot sul mercato? In poche parole, è una soluzione all-in-one per le vendite, il marketing e il servizio clienti, perfetta per gestire le relazioni e offrire un'esperienza differenziante ai propri discenti.
A tal fine, HubSpot centralizza tutte le interazioni con i vostri contatti, fornendo una panoramica delle azioni commerciali e amministrative da intraprendere. Il tutto in uno strumento facile da usare, ma in grado di evolversi in base alle vostre esigenze.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di HubSpot:
- La fornitura di strumenti gratuiti, utili per iniziare a utilizzare il software.
- Supporto alle azioni di marketing per generare traffico sul vostro sito web e attirare potenziali candidati.
- Comunicazione più semplice con i vostri studenti attraverso un'ampia gamma di dispositivi e canali: chatbot, live chat, prenotazione di appuntamenti online, e-mail, ecc.
- Analisi e reportistica avanzate, che consentono di monitorare un'ampia gamma di indicatori, come il tasso di conversione o la fonte dei contatti.
- Integrazioni con applicazioni di terze parti (Gmail, Outlook, Messenger, ecc.).
- Un leader di mercato con una grande comunità... e tante risorse online per aiutarvi a fare progressi con il CRM!
💶 Prezzi di HubSpot:
Per la suite CRM, HubSpot offre i seguenti pacchetti:
- Starter, a 45 euro IVA esclusa/mese,
- Pro, a 1.580 euro IVA esclusa/mese,
- Enterprise, a 6490 euro IVA esclusa/mese.

HubSpot CRM
Infocob CRM
Sebbene Infocob CRM non sia un software specificamente sviluppato per i centri di formazione, la promessa dell'editore è comunque interessante: progettare ecosistemi digitali interamente modulari e personalizzabili.
I centri di formazione saranno entusiasti di questa soluzione su misura, che fornirà loro una visione a 360° delle loro attività, a livello commerciale, finanziario, organizzativo e didattico.
Se ci concentriamo sulla gestione delle relazioni con i clienti, Infocob CRM integra tutti gli strumenti necessari per una gestione più efficiente di lead, contatti e opportunità commerciali.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di Infocob :
- Interfacciamento del vostro catalogo di formazione con il vostro sito web per aumentare la vostra visibilità online e raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.
- Un modulo completo per l'invio di e-mail e SMS, con i criteri di segmentazione configurati.
- Generazione di tutti i documenti di vendita (preventivi, proposte di vendita, ecc.) in pochi clic.
- Flussi di lavoro allineati ai vostri processi.
- Cruscotti visivi e personalizzabili per monitorare i vostri KPI a colpo d'occhio.
- Software made in France, con un team che lavorerà a stretto contatto con voi per garantire il successo del vostro progetto CRM.
💶 Prezzi Infocob:
Le tariffe di Infocob sono disponibili su richiesta. Contattate uno dei loro consulenti per un preventivo.

Infocob CRM
SC-Form (Galia)
SC-Form non è solo un CRM per gli enti di formazione: è un ERP completo che incorpora tutte le funzioni essenziali per questo tipo di organizzazioni: gestione didattica, commerciale, amministrativa e finanziaria, ecc.
Ma SC-Form offre anche una gamma di prodotti basati su tre diversi pacchetti software specifici per il settore, a seconda della natura dell'attività: Galia per i corsi di laurea, Sofia per i corsi rivolti a chi cerca lavoro e Gessica per i corsi di formazione continua.
Ai fini di questo confronto, tuttavia, ci concentreremo su Galia, che offre le opzioni di relazione con i clienti più interessanti per il suo mercato di riferimento.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di SC-Form/Galia :
- Gestione di tutte le attività di vendita, compreso il follow-up con i candidati e le aziende.
- Possibilità di generare campagne di marketing via e-mail, posta o SMS.
- Funzioni EDM (Electronic Document Management) per centralizzare e gestire in modo efficiente tutta la documentazione.
- Segmentazione dei candidati, con campi infinitamente configurabili, per adattare i loro profili alle esigenze delle aziende.
- Statistiche sulle previsioni di vendita per anticipare le azioni in modo più efficace.
- Un portale didattico, con accesso illimitato, per studenti, docenti, tutor, ecc.
💶 Prezzi SC-Form/Galia :
Le tariffe SC-Form sono disponibili su richiesta. Contattate uno dei loro consulenti per un preventivo.

SC-Form
SmartOF
SmartOF è una piattaforma elegante e completa dedicata alle organizzazioni di formazione. Ottima soluzione gestionale, comprende moduli per la gestione amministrativa, il CRM, il monitoraggio finanziario e la gestione della qualità.
Il punto di forza del software? Accessibilità, facilità d'uso e personalizzazione. Tutte qualità che piaceranno ai professionisti della formazione che vogliono risparmiare tempo nella gestione dei loro processi, senza problemi.
SmartOF mantiene anche la promessa di gestione delle vendite, incorporando tutte le funzionalità necessarie per incrementare le vendite e fidelizzare i clienti.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di SmartOF :
- Una libreria di prodotti facile da editare e modificare, per valorizzare al meglio la vostra offerta.
- Monitoraggio ottimizzato delle opportunità e delle relazioni commerciali, con una visualizzazione a elenco o a Kanban.
- Raccolta ed elaborazione centralizzata dei reclami, per migliorare la soddisfazione dei clienti e la qualità dei corsi di formazione.
- Un sistema di promemoria e di notifica che impedisce di dimenticare scadenze e altre azioni da compiere.
- Un'interfaccia e documenti personalizzabili in termini di logo, testo, campi, ecc.
- Un team dedicato di esperti pronti a supportarvi al meglio nell'utilizzo della soluzione (formazione, personalizzazione, aggiornamenti, ecc.).
💶 Prezzi di SmartOF :
Le tariffe di SmartOF sono disponibili su richiesta. Contattate uno dei loro consulenti per un preventivo.

SmartOF
Youday CRM
100% francese e ospitato in Francia, Youday CRM è un sistema di ultra-personalizzazione. È quindi ideale per le aziende e le PMI di tutti i settori, a partire dai centri di formazione.
Dotato di un' interfaccia facilmente configurabile (se necessario, con il supporto dei team di progetto di Youday), questo software consente di creare tutti i campi e le funzioni necessarie, per adattarsi al meglio all'ambiente di ogni organizzazione.
Nel complesso, si tratta di una soluzione molto interessante per gestire sia gli obblighi amministrativi sia il follow-up delle vendite, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e fidelizzare i clienti.
👍 I vantaggi e le caratteristiche principali di Youday:
- Monitoraggio amministrativo e commerciale preciso e completo, dalla gestione dei prospetti alla fatturazione, passando per la gestione del budget.
- Gestione semplificata dei progressi degli studenti, grazie alla centralizzazione di tutte le loro informazioni e interazioni all'interno di Youday.
- Un database di documenti per raggruppare e generare in pochi clic tutti i documenti chiave: fogli di presenza, accordi, relazioni didattiche, ecc.
- Creazione e aggiornamento di un catalogo formativo completo.
- Cruscotti intuitivi per monitorare i vostri KPI e migliorare le vostre prestazioni.
- Uno strumento semplice e scalabile, senza bisogno di padroneggiare lo sviluppo informatico.
💶 Prezzi Youday:
Le tariffe di Youday sono disponibili su richiesta. Contattate uno dei loro consulenti per un preventivo.

Youday CRM
Zendesk
Ben noto sul mercato dei CRM, Zendesk si distingue per il suo forte orientamento alla "customer experience". La sua promessa può essere riassunta in poche parole: centralizzare l'assistenza, le attività di vendita e il coinvolgimento dei clienti in un'unica piattaforma omnichannel.
Più concretamente, Zendesk è composto da una moltitudine di strumenti che coprono tutte le esigenze di interazione e comunicazione, indipendentemente da dove si trovino i vostri contatti: supporto, guida, chat, conversazione, messaggio ed esplorazione.
Questo software ha quindi tutto ciò che serve per supportare le organizzazioni di formazione nel mantenere il rapporto con i propri clienti e discenti. Il tutto con una soluzione semplice da usare, facile da implementare e scalabile.
👍 Vantaggi e caratteristiche principali di Zendesk :
- Unificazione di tutti i dati di contatto, da tutti i canali.
- Visualizzazioni della pipeline personalizzabili per seguire l'andamento delle interazioni, sia con i formatori, sia con gli studenti, sia con i potenziali clienti, ecc.
- Mantenere la comunicazione attraverso tutti i media: e-mail, chat, telefono, applicazioni di messaggistica come Facebook, Twitter, WhatsApp, ecc.
- Automatizzare l'iscrizione online ai corsi di formazione.
- La possibilità di creare una base di conoscenze personalizzata, in modo che i vari soggetti interessati possano accedere alle informazioni di cui hanno bisogno in modo indipendente, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
- Una soluzione potente, dotata di una tecnologia di intelligenza artificiale in grado di fornire risposte più pertinenti ai vostri contatti.
💶 Prezzi di Zendesk:
Zendesk Sell, rivolto ai team di vendita, è composto da 3 pacchetti:
- Sell Team, a € 19 IVA esclusa/mese/agente,
- Sell Growth, a 55 € IVA esclusa/mese/agente,
- Sell Professional, a 115 € IVA esclusa/mese/agente.
Zendesk Suite, per il servizio clienti, comprende 4 pacchetti:
- Suite Team, a 55 euro IVA esclusa/mese/agente,
- Suite Growth, a 89 euro IVA esclusa/mese/agente,
- Suite Professional, a 115 euro IVA esclusa/mese/agente.
- Suite Enterprise, prezzi su richiesta.

Zendesk
Avete scelto il CRM per il vostro centro di formazione?
😀 Ecco, ora conoscete i 10 migliori CRM per i centri di formazione. Ora non vi resta che trovare il vostro, avendo cura di formalizzare prima i vostri requisiti, perché no, con l'aiuto di un documento di specifiche.
Articolo tradotto dal francese