search Il media che reinventa l'impresa

I migliori software CRM Open Source 2024

I migliori software CRM Open Source 2024

Da Giorgia Frezza

Aggiornato il 26 luglio 2022, pubblicato il 22 giugno 2021

Scegliere o non scegliere un software CRM Open Source? Questo è un vero e proprio dilemma.

Decidere quale sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) sia più adatto al tuo business non è un compito facile, soprattutto considerando il gran numero di opzioni presenti sul mercato oggi.

Se sei interessato al customer service e alla soddisfazione del cliente, avrai bisogno di un software CRM. Ora, se non ti è chiaro cosa sia un CRM Open Source e quali siano le migliori opzioni nel 2022, così come i vantaggi che questo tipo di strumento porta alla vostra azienda, questo articolo è quel che fa per te. Unisciti a noi per confrontare i migliori software CRM open source in modo che tu possa fare la scelta giusta per il tuo business senza perdere tempo prezioso a cercare informazioni su Internet.

Se sei pronto, possiamo cominciare!

Cos'è un CRM Open Source?

Un software CRM open source è una sorta di modello che permette agli utenti di creare il proprio sistema personalizzato in base alle proprie esigenze. In questo senso, poiché il codice è pubblico, è possibile modificarlo e distribuirlo liberamente.

Lo scopo di tali software aperti è il seguente: poiché qualsiasi programmatore può lavorare sul codice, l'applicazione viene gradualmente migliorata fino a quando non è priva di bug.

Tuttavia, a differenza della maggior parte dei CRM gestiti da una software house, è necessario un programmatore per modificare il codice della soluzione Open Source. In ogni caso, se hai le persone giuste nel tuo team, un CRM Open Source è una scelta eccellente per il tuo business.

I nostri criteri di selezione

Per fare il seguente confronto, Appvizer ha preso in considerazione i seguenti criteri di selezione:

  • la versatilità dello strumento:
    • l'automazione dei compiti;
    • l'assistenza clienti;
    • la gestione degli imbuti di vendita;
    • la gestione dei contatti;
  • la possibilità di valore aggiunto, sia in termini di interoperabilità con altri software o di funzionalità complementari;
  • la facilità d'uso e l'ergonomia dello strumento;
  • l'integrabilità del software;
  • la popolarità tra gli utenti;
  • il rapporto costo-efficacia della soluzione scelta.

💡 I software di questo confronto hanno tutti hanno una versione accessibile online.

Tabella di confronto dei migliori software CRM Open Source 2022

vtenext

vtenext

Cylix

OroCRM

Per le aziende di 2 a 250 impiegatiPer le aziende di 2 a 250 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziende
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
check-circle Prova gratuita
check-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
tag-outline

Precio bajo solicitud

close-circle Versione gratuita
close-circle Prova gratuita
close-circle Demo gratuita
Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software
Per saperne di più su vtenext Per saperne di più su vtenext Per saperne di più su Cylix Per saperne di più su OroCRM

vtenext

Orgoglio del Made In Italy, vtenext è una software house italiana che possiede tre sedi principali, due in Italia, a Verona e a Milano e una nella capitale del Regno Unito, Londra.

VTENEXT propone la prima soluzione CRM Open Source sul mercato, il che la rende un’azienda innovativa.

Una grande particolarità di vtenext è il suo approccio alla tecnologia Open Source: infatti, VTENEXT cerca di applicare l’Open Source a tutte le sue soluzioni.

Grazie alla sua grande esperienza nel settore CRM, vtenext ti propone uno dei migliori software CRM Open Source nel mercato, che renderà la gestione dei tuoi processi aziendali semplice ed efficace e ti farà risparmiare, senz’altro, tempo e denaro!

🛠Features

vtenext CRM Open Source è un software che integra un motore BPM (Business Process Management) al fine di permetterti di automatizzare i processi aziendali, facilitando così la comunicazione tra i diversi dipartimenti della tua azienda. Risultato? Tutte le funzionalità di vendita, post-vendita e marketing, ma anche di assistenza clienti sono ottimizzate attraverso l’automazione dei processi aziendali: avrai tutti gli strumenti in mano per migliorare la Customer Experience e rendere il cliente soddisfatto dei servizi che gli proponi.

Tra le funzionalità principali troviamo:

  • la creazione di flussi di lavoro automatizzati e digitalizzati;
  • servizio di assistenza clienti rapido ed efficace;
  • creazione di report dettagliati e di analisi statistiche accurate;
  • integrabile con le altre piattaforme utilizzate in azienda (ERP, emailing, ecc.).

Infine, vtenext è un software all-in-one che ti permette di accompagnare il cliente durante tutta la customer journey: dal primo contatto fino al servizio di post-vendita!

✅ I plus di vtenext

Perché le parole da sole non bastano, vtenext ti garantisce affidabilità e qualità nei servizi con prove concrete: la software house ha ottenuto due certificazioni in materia di gestione della sicurezza e di qualità, ISO 9001 e ISO 27001.

Con più di 15 anni di esperienza nel settore e con più di 2000 clienti, vtenext non ha bisogno di presentazioni: numerosissime aziende italiane e internazionali, ma anche istituzioni amministrative e universitarie si affidano a vtenext. Bosch Rexroth, lastminute.com, Rossignol, Folletto, Vetrocar, La Regione Basilicata: tutti questi sono solo pochi esempi di imprese che usano vtenext nel loro quotidiano.

Infine, vtenext ti propone un periodo di prova gratuito di una durata di 30 giorni permettendoti così di testare liberamente tutte le funzionalità del software.

Se in modo smart e ottimale vuoi lavorare, vtenext è la soluzione che devi adottare!

VTiger

VTiger è un CRM open source ispirato a SugarCRM, poiché è un'evoluzione creata dal codice di quest'ultimo.

Piuttosto moderno, lo strumento è più particolarmente destinato alle micro imprese e alle PMI. Sebbene sia orientato alle vendite (come ci si aspetta da ogni buon CRM), è anche focalizzato sul supporto e il servizio clienti. Pertanto, è un software molto completo per la gestione delle relazioni con i clienti nel senso più ampio.

Inoltre, VTiger offre una versione con backup nel cloud, disponibile in abbonamento.

🛠Features

La versione Open Source di VTiger è gratuita se la installi tu stesso sui tuoi server.

La soluzione include un set illimitato di caratteristiche per ottimizzare le tue vendite, ma anche le relazioni con i clienti:

  • gestione dei contatti;
  • gestione della pipeline di vendita;
  • gestione dell'Help Desk, con conversione delle e-mail dei clienti in ticket;
  • gestione dell'inventario e del catalogo prezzi;
  • dashboard per monitorare le vostre prestazioni in tempo reale, ecc.

Questo sistema CRM può essere costruito secondo le tue esigenze grazie alle numerose integrazioni disponibili:

  • telefono, e-mail o SMS;
  • più di 200 estensioni disponibili sul mercato di VTiger (sincronizzazione del calendario, iscrizioni ai feed RSS, ecc.).

Inoltre, potrai beneficiare di aggiornamenti regolari e dell’introduzione di nuove caratteristiche.

Questa soluzione Open Source permette un controllo fine dell'accesso degli utenti, grazie all'attribuzione di ruoli e profili da parte degli amministratori.

VTiger ha anche una grande comunità di utenti e sviluppatori per aiutarti e far evolvere lo strumento.

Il software è disponibile in 25 lingue.

Se vuoi passare al cloud senza un pagamento extra, c'è la versione Pilot di VTiger, che è abbastanza completa in termini di caratteristiche e completamente gratuita per un massimo di 10 utenti.

✅ Il plus di VTiger

VTiger è noto per la sua facilità d'uso e per la sua grande comunità. È quindi perfettamente adatto alle giovani aziende che vogliono iniziare l'avventura del CRM Open Source.

Lo strumento è anche molto personalizzabile e adattabile, grazie alle nuove estensioni che vengono sviluppate regolarmente e che completano la tua versione di base se necessario.

Zurmo

Zurmo è un software CRM molto semplice e di facile utilizzo. Infatti si rivolge alle persone che non hanno molta dimestichezza con i software open source e permette loro di beneficiare delle caratteristiche più avanzate in quest’ambito senza troppi sforzi. È perfetto e si adatta benissimo alla modalità di lavoro delle PMI. Questo software ha un accesso facilitato e un prezzo relativamente basso per la sua versione cloud, riunendo allo stesso tempo le caratteristiche essenziali per le aziende di piccola taglia.

🛠 Features

  • creazione di un database completo e funzionale con aggiornamento automatico;
  • gestione del portafoglio di contatti e tracking delle relazione tra l'azienda e i suoi clienti;
  • elaborazione e contabilizzazione di tutte le comunicazioni con i clienti e registrazione di tutte le informazioni sugli acquisti dei consumatori;
  • gestione delle notifiche e dei commenti per migliorare il profilo di ogni cliente con una conseguente modifica alla qualità dei servizi offerti e dei prodotti proposti.

✅ Il plus di Zurmo

Gestione ottimale dei contatti e una proposta di prezzi davvero economica, adatta ai budget ridotti.

Cylix

Cylix è un software CRM prodotto e realizzato in Italia a Venezia. Si rivolge principalmente alle piccole e medie imprese che desiderano dare un boost alle loro relazioni con i clienti, generare lead di qualità e sviluppare un management collaborativo di elevata qualità in un'unica soluzione. Il software si adatta facilmente a tutti i tipi di estensione e sistemi di terze parti grazie ai plugin messi a disposizione e ai connettori: Google Suite, Dropbox, Slack, PayPal, ecc.

🛠 Features

  • gestione del portafoglio clienti e tracking dei contatti;
  • gestione centralizzata e collaborativa delle e-mail;
  • il follow-up delle nuove informazioni sui clienti e i potenziali clienti;
  • tracking dei ticket;
  • gestione dei documenti (preventivi, fatture, modelli di documenti), ecc.

✅ Il plus di Cylix

  • La flessibilità di questo software permette di aumentare la vostra produttività grazie alla sua interfaccia interattiva e la facilità di navigazione;
  • i team altamente professionali che ti aiuteranno nella programmazione e nella disposizione di tutte le funzionalità per incrementare le potenzialità del tuo business.

Inoltre, grazie alle funzioni avanzate di Cylix, potrai gestire i tuoi progetti e calcolare in anticipo i bisogni dei tuoi potenziali clienti in qualsiasi momento attraverso un semplice clic in pochi minuti.

OroCRM

OroCRM è un software CRM Open Source flessibile adatto per soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di azienda.

OroCRM è una piattaforma che permette di gestire in modo semplice i clienti grazie alla sua interfaccia strutturata e intuitiva OroCRM, consentendo così di aumentare le vendite, costruire relazioni e identificare in modo semplice i clienti.

🛠 Features

  • gestione degli account dei contatti grazie alla visualizzazione di tutte le informazioni in unico luogo;
  • gestione dei lead e delle opportunità grazie alla visualizzazione dei lead in tutte le loro fasi di vendita;
  • vista a 360° del tuo cliente e del suo percorso;
  • dashboard di performance di vendite e marketing che permettono di avere una visione completa delle performance del business e dei KPI.

✅ Il plus di OroCRM

OroCRM è flessibile e si adatta a qualsiasi tipo di azienda .

Permette di avere una visione a 360° grazie all’accessibilità a tutto il percorso del cliente e anticipare quindi le sue esigenze, inoltre sarà molto più semplice attribuire l’offerta giusta ad ogni cliente.

Infine, sarà possibile avere sott’occhio tutte le informazioni sul cliente in modo tale da reperire facilmente, in una riunione, tutte le sue caratteristiche e capire le sue esigenze.

Suite CRM

SuiteCRM è un software Open Source disponibile sotto forma di software scaricabile . Permette di velocizzare e automatizzare le vendite, le attività legate al Marketing e al servizio clienti, in modo tale da poter fidelizzare i clienti.

🛠 Features

  • Aumenta il numero di vendite grazie all’automazione delle vendite e l’invio di preventivi personalizzati per ogni cliente;
  • automatizzare i compiti di marketing;
  • gestione di rapporti basati su dati in tempo reale;
  • vista a 360° del tuo cliente e del suo percorso;
  • Dashboard personalizzabile.

✅ Il plus di SuiteCrm

Suite CRM permette di guadagnare tempo per i team che lavorano nel dipartimento Marketing, in particolare nella fase di fidelizzazione del cliente. Inoltre, permette di aumentare la produttività.

SuiteCRM ha un interfaccia intuitiva e personalizzabile. Un altro elemento importante è che non vi sono licenze annue da pagare: gli unici costi sono legati all’installazione e alla manutenzione.

Vantaggi di un CRM open source

Questi sono alcuni dei principali vantaggi di un CRM open source per la tua azienda:

  • La sua flessibilità e adattabilità ti permettono di soddisfare le esigenze della tua azienda, oltre ad avere uno strumento totalmente unico e personalizzato;
  • costi ridotti o addirittura software completamente gratuiti;
  • la maggior parte delle applicazioni CRM open source possono essere gestite senza costi aggiuntivi;
  • gli aggiornamenti costanti grazie alla collaborazione 24/7 di numerosi programmatori;
  • l’evoluzione del software permette di crescere con il vostro business;
  • non sono richiesti contratti a lungo termine, quindi se non trovi quello che ti serve nel software, potrai cercarne un altro senza ulteriori impegni;
  • il mantenimento delle caratteristiche del tuo software CRM: anche se i produttori del software decidono di abbandonare il progetto, il tuo CRM continuerà a funzionare.

Come scegliere il miglior CRM Open Source per la tua azienda

Come abbiamo detto in precedenza, quando si sceglie il software open source ci sono molte caratteristiche da prendere in considerazione. Tuttavia, queste tre sono le più importanti e rilevanti:

  • il costo del software: cerca uno strumento che si adatti al tuo budget. Cio non vale solo per un software CRM, ma per qualsiasi altra soluzione.
  • La facilità di personalizzazione: anche se hai un team altamente qualificato, uno strumento facile da personalizzare vi farà risparmiare tempo, e quindi denaro.
  • Infine, ricordati di scegliere il tuo software in base alle tue esigenze e tenendo conto del tempo che sei disposto a investire per svilupparlo e personalizzarlo, perché il tempo è denaro e questo fattore è essenziale nella scelta.

Se non hai ancora deciso quale software CRM scegliere, ti invitiamo a dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata e a valutare tutte le opzioni che Appvizer ti propone.

Speriamo di averti fornito con tutte le informazioni che ti sono necessarie per scegliere il tuo software CRM Open Source con tutta consapevolezza.

Se hai ancora domanda, come sempre, puoi lasciarle nella sezione dei feedback e noi ce ne occuperemo!

Questo è tutto, ci vediamo alla prossima!