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Le funzioni essenziali di un CRM

Le funzioni essenziali di un CRM

Da Fabien Paupier

Il 11 novembre 2024

Nella ricerca di un software per la gestione delle relazioni con i clienti, è importante effettuare un'analisi delle funzionalità del pacchetto software, al fine di optare per lo strumento che sarà coinvolto in ogni fase del ciclo di vendita e che integrerà funzionalità che coprono tre aree distinte: forza vendita, marketing e assistenza clienti.

Quali sono i criteri principali per la scelta di un software CRM?

Le funzionalità essenziali di un CRM sono le seguenti:

  • La gestione dei contatti comprende clienti, potenziali clienti e partner. Questa funzione consente di aggiungere contatti e di organizzarli meglio online, in modo da poter accedere facilmente ai contatti, ordinare i dati o importarli o esportarli in un file Excel. La gestione dei contatti facilita anche la gestione delle campagne e-mail.
  • La fase di vendita: questa funzione offre una panoramica dei processi di vendita in corso e consente di pianificarli in base al modo in cui opera l'azienda. Questa funzione facilita l'attività di vendita attraverso una serie di fasi: in primo luogo, il software CRM aiuta a raccogliere informazioni sul pubblico target, quindi prepara il processo di prospezione per incoraggiare il contatto con il prospect e la proposta di prodotti e servizi. La fase successiva consiste nel follow-up delle vendite, richiamando il potenziale cliente e fissando appuntamenti, con l'obiettivo di negoziare e concludere con successo un impegno contrattuale. Il modulo di vendita gestisce anche i duplicati e il catalogo di prodotti, servizi e prezzi per una maggiore efficienza di vendita.
  • Il Cruscotto giornaliero fornisce tutti i dati principali della vostra attività, per aiutarvi a fare le scelte e a prendere le decisioni giuste. In pratica, si tratta di un riepilogo delle statistiche per agente di vendita, vendite, progetti, clienti, prospect, ecc.
  • La gestione dei documenti è stata progettata per far risparmiare tempo ai rappresentanti di vendita, fornendo loro modelli di documenti per scopi commerciali: proposte, e-mail standard, contratti, sondaggi, moduli di contatto, ecc. Questa funzione consente inoltre di centralizzare tutti i file in un unico luogo, con la possibilità di condividerli.
  • Reporting: il software CRM incorpora una potente funzione di reporting che genera sintesi raffinate delle relazioni con i clienti: marketing, aspettative, vendite, ecc. L'obiettivo è garantire che gli obiettivi siano stati raggiunti o meno.
  • Marketing e analisi : questo modulo è uno degli elementi essenziali nella scelta di un sistema CRM, in quanto consente di studiare il comportamento di potenziali clienti e potenziali clienti. L'obiettivo è conoscerli meglio per poter inviare loro offerte promozionali personalizzate. Questa funzione gestisce mailing, e-mail, fax, SMS, competitive intelligence e analisi statistiche.
  • Servizi vari: questo modulo, diverso da un editore all'altro, gestisce le commissioni assegnate agli agenti di vendita, i diritti d'autore, la natura multilingue e multivaluta del software CRM, nonché la personalizzazione dei parametri.

Un software CRM è essenziale per attuare una strategia di vendita che vi permetta di conoscere bene i vostri clienti e quindi di acquisirli e fidelizzarli. A tal fine, è necessario scegliere il software che meglio si adatta alle aspettative dei clienti, in termini di anticipazione delle loro esigenze e di offerta personalizzata. Nella scelta del software CRM è importante tenere conto delle funzionalità sopra menzionate. È lo strumento ideale per fidelizzare i clienti al minor costo possibile e per aumentare le vendite a lungo termine.

Articolo tradotto dal francese