search Il media che reinventa l'impresa

Integrazione del CRM: come l'automazione del marketing migliora le relazioni con i clienti

Integrazione del CRM: come l'automazione del marketing migliora le relazioni con i clienti

Da Maëlys De Santis

Il 27 ottobre 2024

L 'integrazione del CRM per migliorare le relazioni con i clienti: vi sembra un'idea troppo lontana? Ebbene, l'automazione dei vostri processi e il collegamento stabilito tra i reparti marketing e vendite, in particolare, consentono di ottenere dati qualitativi e dinamici. L'obiettivo finale? Definire e stabilire una relazione ottimale con il cliente, basata sulla sua perfetta conoscenza.

Come si può integrare facilmente una soluzione CRM? Quali risultati ci si può aspettare? La proattività e l'uso ottimizzato degli strumenti contribuiranno ad aumentare le prestazioni di vendita. Scoprite come l'integrazione CRM può aiutarvi a sfruttare al meglio il vostro software CRM.

Che cos'è l'integrazione CRM?

In poche parole, l'integrazione del CRM consiste nell' allineare i vostri strumenti, in particolare il sito web e gli strumenti di marketing, con il vostro CRM. L'obiettivo è quello di arricchire quest'ultimo con i dati raccolti sui vostri prospect e clienti.

Inoltre, consente di mettere in atto processi per standardizzare, razionalizzare e snellire il flusso di informazioni prima, durante e dopo la vendita. I metodi di lavoro sono automatizzati e standardizzati anche dopo la vendita, dalla fatturazione all'assistenza, compresi i contatti con i clienti e il follow-up.

Sfruttate l'automazione del marketing per migliorare il vostro CRM.

L'altro vantaggio dell'integrazione CRM è che il software CRM non è più solo una raccolta statica di dati sui clienti. L'automazione inserisce automaticamente le informazioni pertinenti nei file dei clienti o dei potenziali clienti.

Grazie all'integrazione con il vostro sito web, potete raccogliere dati da un modulo di contatto, ad esempio. In questo semplice esempio, si possono vedere rapidamente i vantaggi dell'integrazione del CRM:

  • Un potenziale cliente scarica un white paper dal vostro sito web e inserisce i suoi dati;
  • il vostro software di marketing automation recupera e analizza i dati inseriti;
  • Il prospect viene valutato e gli viene assegnato un punteggio ("lead scoring");
  • l'integrazione tra il vostro software di marketing automation e il vostro CRM crea automaticamente un file di prospect nel vostro CRM, compilando i campi con i dati specificati dal prospect sul vostro sito web;
  • la vostra forza vendita può terminare la compilazione delle schede dei lead, selezionare i prospect più interessanti e contattare le persone in questione, conoscendo lo storico delle interazioni tra il prospect e la vostra azienda.

Potete individuare più facilmente i segnali commerciali ed elaborarli in modo più efficace.

Integrazione del CRM in linea con la vostra strategia CRM

I vantaggi di un'integrazione CRM di successo

Un'integrazione CRM di successo è un vantaggio innegabile per la vostra azienda e vi offre un reale vantaggio competitivo. La centralizzazione dei dati migliora il volume e la qualità dei dati raccolti dai vostri team. Questi dati vengono poi analizzati e utilizzati dalla forza vendita:

  • il volume complessivo dei dati dei clienti aumenta,
  • aumenta anche il volume di dati per cliente

Sarete in grado di ottenere dati qualitativi e dinamici per incrementare le vostre vendite e stabilire solide relazioni con i clienti.

Quali vantaggi ci si può aspettare da un'integrazione CRM di successo?

  • I file dei clienti o dei prospect contengono più informazioni.
  • I potenziali clienti sono più qualificati.
  • Conoscete meglio i vostri contatti, siete in grado di rispondere alle loro domande e di fornire una soluzione alle loro esigenze.
  • Potete segmentare i vostri prospect in modo più efficace.
  • Sapete a quali prospetti dare priorità e quali possono aspettare, ecc.
  • Potete concentrarvi sui clienti più interessanti e risparmiare tempo.

Monitorare la strategia CRM

Per un'integrazione efficace del CRM, è fondamentale aver stabilito in anticipo una strategia CRM precisa, che risponda ai requisiti della strategia globale dell'azienda.

Ad esempio, l'aver adottato un approccio multicanale, o meglio ancora omnicanale, può darvi un'idea chiara di quali canali utilizzare per ottenere i dati dai vostri prospect e clienti. Così saprete quali integrazioni privilegiare, con quali strumenti e in che modo.

Tra l'altro, sembra che l'integrazione del mobile nella vostra strategia sia diventata un imperativo se volete adattarvi al comportamento dei clienti e rimanere competitivi (Fonte: Markess).

RGPD e l'uso dei dati

I dati sono al centro delle problematiche di integrazione del CRM e del marketing automation. Dall'entrata in vigore del RGDP, il regolamento generale sulla protezione dei dati, il 25 maggio 2018, la conformità e l'uso dei dati devono essere questioni centrali nell'implementazione della strategia e dell'integrazione del CRM. e l'utilizzo dei dati devono essere questioni centrali nell'implementazione della strategia e dell'integrazione del CRM.

Le aziende devono considerare l'utilizzo dei dati provenienti da tutti i loro strumenti. Raccolgono dati da molte fonti:

  • email marketing (newsletter)
  • file di contatti
  • database
  • file Excel
  • siti web, ecc.

L'utilizzo di questi dati, che vengono poi integrati nel CRM, deve essere conforme alle condizioni del RGPD. Alcuni pacchetti software CRM, come Simple CRM, integrano direttamente un modulo per la verifica dei dati e l'implementazione di una politica RGPD.

La conformità al RGPD comporta anche la gestione dei diritti e la protezione dei dati. In altre parole, chi può vedere e fare cosa con i dati nel CRM? La nomina di un responsabile della protezione dei dati (DPO), una persona incaricata di gestire la politica aziendale in materia di RGPD, è il primo passo per garantire la conformità.

In caso di non conformità, le multe previste dalla legge possono arrivare fino al 4% del fatturato mondiale annuo.

Collegare vendite e marketing: la chiave dell'integrazione del CRM

L'obiettivo è sfruttare le tecniche di marketing automation e di lead nurturing, che consentono di identificare i clienti potenziali e di seguirli fino all'acquisto. A tal fine, è possibile affidarsi a :

  • campagne omnichannel
  • marketing basato sugli account
  • e-mail
  • telefoni cellulari
  • reti sociali,
  • annunci digitali (pubblicità mirata),
  • il vostro sito web,
  • contenuti predittivi.

💡 Tutte queste leve sono presenti nel CRM di monday.com. Il suo CRM è tanto completo quanto efficace e vi permette di migliorare le relazioni commerciali con i vostri clienti puntando sulla fidelizzazione e sulla crescita delle vendite, grazie soprattutto all' integrazione automatica dei vostri strumenti di marketing e di vendita (Gmail e ERP) sulla piattaforma. Così, ogni volta che un nuovo utente si registra sul vostro sito, verrà inviata un'e-mail di benvenuto personalizzata!

La sinergia tra marketing e vendite aumenta le performance di vendita e rafforza la dinamica positiva di collaborazione tra questi due reparti:

  • il personale di vendita è a conoscenza dei clienti più interessanti e massimizza le vendite;
  • il reparto marketing beneficia dei dati sulle vendite e misura il ritorno delle proprie azioni.

Non dimenticate di aggiornare i vostri dati!

L'obiettivo dell' integrazione bidirezionale è creare un circolo virtuoso tra marketing e vendite, in modo che entrambi traggano vantaggio da questa interconnessione. La sincronizzazione automatica dei dati tra gli strumenti di marketing e il software CRM facilita l'arricchimento dei lead a ogni interazione, indipendentemente dallo strumento utilizzato.

Una volta integrati i dati, è necessario definire e attuare una politica di aggiornamento dei dati. Questa politica consente di razionalizzare e automatizzare l'aggiornamento dei dati o l'estrazione dei dati da altri strumenti (ad esempio, dal sito web al CRM).

Integrazione del CRM significa armonizzare la semantica tra gli strumenti per garantire una trasmissione ottimale delle informazioni.

I dati al servizio delle relazioni con i clienti

Una volta che avete una visione chiara di cosa siano le relazioni con i clienti e della strategia CRM che volete adottare, l'integrazione CRM viene naturale per alimentare il vostro software CRM e :

  • automatizzare il reperimento dei dati
  • automatizzare la creazione di file di prospect e clienti,
  • promuovere il lead nurturing,
  • segmentare i prospect e personalizzare i messaggi,
  • ottimizzare le possibilità di concludere una vendita grazie alla conoscenza dei clienti.

Questo vale per tutti i software CRM, dai più noti come Salesforce o Microsoft Dynamics, ai meno conosciuti, più adatti alle aziende e alle PMI.

L'integrazione del CRM aumenta il volume e la quantità di dati a vostra disposizione. Potete dimostrare ai vostri clienti che li conoscete e fidelizzarli fornendo soluzioni precise alle loro esigenze. In breve, un'integrazione CRM ad alte prestazioni aumenta le prestazioni di vendita e migliora le relazioni con i clienti.

Articolo tradotto dal francese