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Fate dei vostri clienti i vostri ambasciatori del marchio

Fate dei vostri clienti i vostri ambasciatori del marchio

Da Fabien Paupier

Il 11 novembre 2024

Suggerimento CRM: L'atto di acquisto dipende sempre più dalle recensioni dei clienti associate a un prodotto. Quando si tratta di promozione, i marchi hanno una nuova leva da attivare: le prescrizioni.

Una nuova forma di promozione

Pubblicità superata

Oggi la pubblicità ha un effetto solo sul 14% dei francesi. L'impatto della pubblicità tradizionale sta crollando. I consumatori non sono più ricettivi. Un sentimento di sfiducia? Il messaggio può sembrare esagerato, dissimulare la verità o essere in malafede... E poi si stufano del clamore. Le aspettative dei consumatori sono cambiate. I marchi devono quindi adattarsi.

La crescente importanza delle recensioni

D'altra parte, il dato interessante è che il 90% dei consumatori dichiara di dare credito alle testimonianze dei propri pari. Quindi l'opinione del signor Dupont su un determinato marchio ha un impatto molto maggiore di qualsiasi pubblicità. Le recensioni sono diventate fondamentali nel tunnel della conversione. I marchi hanno tutto l'interesse a incoraggiare i propri clienti a testimoniare, al fine di acquisirne di nuovi.

Le vostre leve d'azione

I marchi offrono ormai sistematicamente uno spazio per le recensioni dei clienti. Sui siti di e-commerce, le schede dei prodotti sono accompagnate da recensioni. Un buon inizio, ma come potete dare ai vostri clienti ancora più voce in capitolo?

Le reti sociali

I social network sono un potente mezzo di diffusione dei contenuti. Gli utenti di Internet possono diffondere i vostri contenuti condividendoli loro stessi. Per intensificare questa diffusione virale, condite le vostre azioni di community management con un pizzico di web marketing mirato: concorsi, vendite private, promozioni... Sono tutte opportunità per identificare i vostri influencer sul web: coloro che possono promuovere il vostro marchio.

Sponsorizzazione

La creazione di un sistema di referral è un ottimo modo per attivare il passaparola. L'idea è quella di incoraggiare i vostri clienti a parlare del vostro marchio. Si può utilizzare un sistema di tipo gaming per assegnare punti come ricompensa per le azioni compiute. In questo modo, i vostri referenti raggiungono gradualmente dei livelli che corrispondono a un regalo, a un buono acquisto, ecc. Questo è noto come "referral kitty".

I vostri ambasciatori

Il sistema di sponsorizzazione stabilisce un rapporto quasi contrattuale tra il marchio, lo sponsor e la persona sponsorizzata. Il marchio stabilisce gli obiettivi e deve mantenere la promessa se questi vengono raggiunti. Da parte sua, lo sponsor ha determinati obblighi da rispettare nei confronti del bambino sponsorizzato se vuole beneficiare dei vantaggi promessi. Lo scopo di questo tipo di programma è quello di reclutare ambasciatori del marchio. A differenza della sponsorizzazione, i programmi per ambasciatori non si basano su un meccanismo di ricompensa. Il ruolo dell'ambasciatore è più legato alla raccomandazione, che in questo senso è più libera e spontanea.

CRM (Gestione delle relazioni con i clienti)

Il vostro marchio deve sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle varie leve del web marketing. La sfida è duplice.
Si tratta di

  • Acquisire nuovi clienti. Gli sponsor e gli ambasciatori vi portano nuovi clienti o potenziali tali.
  • Fidelizzare i clienti esistenti. Offrendo loro un sistema di sponsorizzazione, li invitate ad andare avanti insieme. In un certo senso, diventano partner del vostro sviluppo e voi li ringrazierete per questo.

Come marchio, come procedere?

La vostra azienda deve attuare una strategia di marketing a 360°. Per farlo, una soluzione software CRM come Spread Family è l'ideale. Il loro white paper fornisce una panoramica delle migliori pratiche. Ecco alcuni frammenti.

Costruire un'immagine forte

Reclutare influencer significa costruire una comunità intorno ai vostri prodotti. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario creare un'attrazione intorno al proprio marchio. Deve essere basata su un insieme:

  • i vostri prodotti, la loro qualità e le loro funzioni;
  • ma anche i vostri valori, quelli che il marchio trasmette.

Iscrivendosi, i vostri influencer abbracciano un ambiente completo. Ed è per questo insieme che vengono coinvolti e sostengono il vostro marchio.

Fate venire voglia di comprare

Offrite regali reali, non solo spese di spedizione. Si tratta di mettere in risalto la natura eccezionale ed emotiva della vostra offerta. Cercate di accontentare i vostri influencer con ricompense mirate. Può trattarsi di uno sconto, di un buono o di un regalo scelto dal vostro catalogo o da un 'aggiunta. Come ad esempio Commepiedsnus.com, un rivenditore di calzature sportive, che offre calzini speciali.

Unisci la tua comunità

Creare un sistema di sponsorizzazione intelligente significa capire i vostri clienti: le loro aspettative, la loro tipologia. È su questa base che sarete in grado di offrire loro ricompense interessanti. Per evitare la stanchezza dei clienti, ricordatevi di rinnovare continuamente. È fondamentale per mantenere viva la vostra rete. Le offerte a tempo limitato sono anche un buon modo per incoraggiare i più indecisi. L'effetto "windfall" è una leva potente.

Video dimostrativo su come trasformare i vostri clienti in ambasciatori




Le leve pubblicitarie tradizionali sono obsolete. Il modo migliore per promuoversi oggi è sviluppare la propria rete di influenza. I vostri clienti sono i vostri migliori alleati. Coinvolgeteli nella promozione del vostro marchio per acquisire e mantenere i clienti.

Articolo tradotto dal francese