search Il media che reinventa l'impresa

Sviluppo del business: 7 esempi di strategie di grande impatto

Sviluppo del business: 7 esempi di strategie di grande impatto

Da Samantha Mur

Il 26 ottobre 2024

Se volete che la vostra azienda prosperi, non c'è alcun segreto: lo sviluppo commerciale è essenziale per mantenere a galla la vostra bella nave.

Sì, ma c'è di più. Avete gli occhi puntati addosso: aumentare il fatturato, incrementare la crescita, salpare per nuovi mercati, conquistare una base di clienti più ampia e così via. In breve, state puntando in alto!

Ma prima di tutto, cosa intendiamo esattamente per sviluppo del business? Chi è coinvolto nell'azienda?

Senza cercare una procedura standard o una ricetta magica, iniziate a ispirarvi a strategie vincenti, idee che potete applicare alla vostra attività.

Perché non esiste un solo modo di sviluppare le vendite, dipende dal proprio contesto, dai propri obiettivi, dal mercato in cui si opera...

Sempre più in alto, sempre più lontano, sempre più forte? La scommessa è fatta! Vediamo come mettere in pratica questo piano. ⚡️

Prima di tutto, cos'è lo sviluppo del business?

Definizione di sviluppo del business

Prima di tutto. Per capire esattamente cosa intendiamo per sviluppo aziendale, vediamo la sua definizione.

Lo sviluppo commerciale comprende diversi aspetti di un processo volto a garantire una crescita stabile e sostenibile delle vendite di un'azienda. Un efficace sviluppo commerciale è essenziale per sostenere la vostra attività, qualunque essa sia.

Si tratta di un insieme di strategie, metodologie e strumenti utilizzati per generare vendite su base regolare e sostenibile, che comprendono :

  • strategia di vendita
  • prospezione delle vendite
  • generazione di lead
  • gestione del ciclo di vendita
  • la fidelizzazione dei clienti, ecc.

Potete quindi immaginare che il campo è vasto!

💡 Gli obiettivi di sviluppo delle vendite saranno tradotti nell'attuazione di un Piano d'Azione per le Vendite (SAP), che fornisce al team di vendita una visione a medio e lungo termine e consente all'azienda di essere redditizia.

Allineamento con il marketing

Il processo di vendita può prosperare solo se è supportato da una solida strategia di marketing. La costruzione di un piano di marketing garantirà la generazione di lead qualificati a cui il personale di vendita potrà attingere per chiudere gli affari.

Sebbene la prospezione faccia ovviamente parte dello sviluppo delle vendite, è stato dimostrato che :

Le aziende hanno il 70% di probabilità in più di veder crescere le proprie vendite nel tempo se i team di vendita e marketing lavorano insieme in modo efficace.

➡️ ️ Per sostenere lo sviluppo commerciale della vostra azienda, il marketing, la comunicazione e le vendite devono lavorare insieme per costruire un'offerta coerente, far conoscere il vostro marchio e affermare la vostra proposta di valore ai vostri target. Sentiamo!

Chi è un responsabile dello sviluppo commerciale?

I responsabili dello sviluppo commerciale ricoprono ruoli diversi, a seconda delle dimensioni dell'azienda e dell'organizzazione dei suoi reparti. Trattandosi di un processo ampio, comprende diverse professioni e talvolta combina vendite e marketing.

I professionisti dello sviluppo possono avere i seguenti titoli:

  • Development manager, Sales development representative, Business development representative,
  • Commerciale, Sviluppatore d'affari,
  • Account manager, Customer success executive,
  • Direttore delle vendite, Direttore dello sviluppo, Responsabile delle vendite.

Gli obiettivi perseguiti dal professionista dello sviluppo contribuiscono ad aumentare la crescita complessiva dell'azienda attraverso azioni, ad esempio il lancio di un nuovo prodotto o l'espansione in un particolare mercato prioritario.

Mentre il direttore commerciale fornisce la visione e la direzione, il responsabile dello sviluppo attua la strategia in coordinamento con i vari reparti dell'azienda. Può essere chiamato a strutturare e guidare un team di rappresentanti commerciali per portare avanti le iniziative di vendita.

Queste azioni possono comportare, ad esempio, l' estensione della prospezione a nuovi target o la conquista di nuovi contratti da parte di clienti esistenti.

Qual è lo scopo di una strategia di sviluppo commerciale?

La strategia di sviluppo commerciale viene utilizzata per elencare tutte le azioni commerciali da intraprendere per :

  • avviare un'attività
  • garantire uno sviluppo a lungo termine
  • affermarsi nel mercato di riferimento
  • distinguersi dalla concorrenza, ecc.

Una volta determinato il vostro target (o cliente ideale), la strategia viene generalmente suddivisa in quattro aree principali:

  • la vostra offerta: i prodotti e i servizi che vendete al vostro cliente ideale,
  • il vostro modello di prezzo: a quale prezzo volete venderli,
  • il vostro posizionamento: dove volete essere sul mercato,
  • la strategia promozionale e il piano di comunicazione: per raggiungere gli acquirenti.

La vostra strategia può anche puntare alla luna (e speriamo che abbiate ambizioni elevate! 🤩 ), ma deve rimanere concreta e realistica.

Ciò significa che deve essere abbinata a obiettivi SMART e a indicatori di performance commerciale (KPI). Si sviluppa nell'arco di diversi anni e rimane un percorso per realizzare azioni e informare il processo decisionale.

💡 Le ricerche di mercato sono uno strumento molto utile per mettere la vostra attività sulla strada giusta, fornendovi una conoscenza approfondita del mercato in cui aspirate a lanciarvi o a crescere.

7 esempi di strategie vincenti per lo sviluppo del business

Esempio n. 1: padroneggiare la propria offerta unica

Avete un'offerta che funziona relativamente bene. Perché non rimanere su di essa e perfezionarla piuttosto che diversificare il vostro catalogo? Questo può essere un approccio vincente se si concentrano gli sforzi per padroneggiarla alla perfezione.

💡 A tal fine, coinvolgete il vostro team di sviluppo prodotti: insieme, progettate esattamente il prodotto o il servizio che i vostri clienti sognano. Aumenterete il valore aggiunto della vostra offerta rispetto alla concorrenza! E il vostro team di vendita può essere più efficace se si concentra su un unico processo di vendita ben studiato.

Esempio n. 2: rivolgersi a nicchie di mercato

Di fronte a una concorrenza agguerrita in un mercato con molti operatori già presenti, una strategia efficace può essere quella di rivolgersi a un segmento molto specifico. Le vostre iniziative di vendita, canvassing, content marketing, ecc. si concentrano sui problemi affrontati da questo particolare target di nicchia e la vostra soluzione è fatta su misura per soddisfarli.

💡 A tal fine, scegliete un segmento strategico piuttosto che affrontare l'intero mercato. La vostra proposta di valore sarà ancora più rilevante agli occhi del pubblico target se avrete acquisito la padronanza della vostra specialità. Una parola di cautela, però: assicuratevi che la vostra nicchia sia praticabile prima di lanciarla!

Esempio n. 3: puntare sull'innovazione

La definizione di una vera e propria strategia di innovazione può essere una leva per espandere la vostra attività. Scegliete di distinguervi dalla massa: create un vantaggio competitivo per creare valore e affermate la cultura dell'innovazione del vostro marchio.

Potete scegliere tra diversi tipi di innovazione

  • incrementale, che consiste nell'aggiungere nuove funzionalità al vostro prodotto o servizio;
  • customer experience, che consiste nell'adottare un approccio innovativo per migliorare l'esperienza del cliente;
  • adiacente, che consiste nel dare al vostro prodotto o servizio una funzionalità già esistente in un altro mercato;
  • marketing, che si concentra su un approccio innovativo alla promozione della vostra offerta.

Per evitare di non riuscire a creare un'innovazione, la ricerca di mercato sarà ancora una volta un vostro alleato!

Esempio n. 4: concentrarsi sui clienti chiave

Le grandi aziende possono offrire un notevole potenziale di crescita, contribuendo a generare un'ampia percentuale di vendite. Uno dei vantaggi è che potete concentrarvi su un numero ridotto di clienti ad alto valore aggiunto. Sì, perché i budget delle grandi organizzazioni consentono loro di accedere a soluzioni più costose.

💡 Per ottenere questo risultato, è possibile implementare una strategia di Account Based Marketing per sondare e prendersi cura dei propri clienti chiave, formulando un' offerta che sia il più possibile vicina alle loro esigenze. Se volete muovervi velocemente, questa strategia potrebbe non fare al caso vostro: i processi decisionali e di acquisto sono relativamente lunghi.

Esempio n. 5: optate per il modello freemium

Il modello freemium è una strategia comunemente utilizzata dai player SaaS. L'idea è quella di offrire un servizio gratuito a un ampio pubblico di riferimento per attirare un gran numero di utenti, con la speranza di vendere successivamente una versione più completa e a pagamento a un certo numero di essi.

L'obiettivo è quello di convincere i clienti freemium a pagare per avereaccesso a vantaggi, come una migliore esperienza d'uso, funzionalità più potenti, assistenza clienti personalizzata, ecc. che corrispondono perfettamente alle loro aspettative.

💡 Una strategia che può rivelarsi molto efficace e generare un ROI interessante quando i costi sono tenuti sotto controllo e gli utenti non hanno segreti per voi.

Esempio n. 6: offrire più valore ai clienti esistenti

In alcuni casi, il vostro database di clienti è abbastanza ricco da poterne estrarre le giuste informazioni. Cercate di sondare le loro esigenze per poterli deliziare ancora di più con la vostra offerta. Se li ascoltate e cercate di scoprire esattamente quali problemi stanno affrontando, possono essere il faro della vostra strategia di vendita.

💡 Una volta individuata una forte esigenza, create una soluzione che completi la vostra offerta esistente, per generare il massimo fatturato dai vostri clienti attuali.

Esempio n. 7: creare partnership strategiche

Può essere una buona idea stringere rapporti con altre aziende per creare interessanti sinergie. Ad esempio, consentendovi di entrare in un mercato con lo stesso target, dove potrete massimizzare l'impatto dei vostri sforzi congiunti. Oppure consentendovi di agire per conquistare nuovi mercati. Oppure sviluppando nuovi punti di forza. Si può innescare un vero e proprio circolo virtuoso!

💡 La scelta delle organizzazioni con cui collaborare sarà decisiva e dovrete anche pensare all' immagine del marchio che intendete trasmettere attraverso ogni partnership.

Strumenti per lo sviluppo del business: tocca a voi esibirvi!

Se questi esempi vi hanno ispirato, probabilmente siete decisi ad agire. Volete fare un regalo al vostro team di vendita? Allora perché non dare loro i mezzi per aumentare la loro produttività ed efficienza... e allo stesso tempo la loro motivazione!

Ci vedete arrivare? 😏 Ci sono molti strumenti disponibili per aiutarvi a mettere in moto la vostra strategia di sviluppo delle vendite. Pensiamo, ad esempio, a :

  • Customer Relationship Management (CRM): per gestire tutte le interazioni con i clienti e i potenziali clienti in un'unica interfaccia, centralizzando i loro dati e fornendo funzioni per automatizzare le attività di vendita;
  • Sales Automation: per automatizzare la pipeline di vendita e aumentare l'efficienza della forza vendita, fornendo loro tutto ciò di cui hanno bisogno per accelerare lo sviluppo delle vendite;
  • Lead Generation: per rafforzare le campagne di prospezione e marketing e moltiplicare le opportunità di vendita.

Abbiamo selezionato due strumenti particolarmente potenti che meritano un approfondimento. Guardate voi stessi:

Pipedrive, il vostro alleato per la scalabilità

Un software CRM progettato per aumentare le vendite e crescere con voi? È proprio quello che promette Pipedrive: è molto facile da usare e vi offre un'intera gamma di strumenti per accelerare lo sviluppo delle vendite e pensare in grande!

Potrete beneficiare di una serie di funzionalità incentrate sulle vendite, come il monitoraggio efficiente della pipeline grazie a una visualizzazione ottimizzata, l'automazione del flusso di lavoro, numerose integrazioni e potenti strumenti di generazione di lead. Inoltre, lo strumento è flessibile e scalabile per supportare la vostra crescita.

Non esitate a provarlo: è gratuito per 14 giorni! 🤩

Webmecanik Pipeline, efficienza con semplicità

Che ne dite di un CRM tanto potente quanto facile da imparare? È esattamente quello che offre Webmecanik con il suo software Webmecanik Pipeline. È incredibilmente efficace, con funzioni complete che consentono di gestire i clienti, i potenziali clienti e le vendite.

Ma non è tutto! Per i team più ambiziosi, Webmecanik Pipeline si collega all'automazione di Webmecanik per aiutarvi a diventare più efficienti nello sviluppo delle vendite: potete aumentare le prestazioni delle vostre azioni di marketing, potenziare le vostre campagne e generare più lead qualificati.

E con tutto ciò, è francese e completamente gratuito. Perché non l'avete detto prima?

👉 E se volete saperne di più, scoprite altri strumenti di supporto alle vendite nel nostro articolo dedicato.

Riassumiamo!

In definitiva, esistono forse tante strategie di sviluppo delle vendite quante sono le aziende ? Tenete presente che la strategia migliore è quella che vi permette di ottenere la migliore redditività possibile in un determinato periodo con le vostre risorse attuali e potenziali. Quindi testate, adattate e trovate la vostra!

Naturalmente, gli strumenti non sostituiscono una buona strategia, ma vi aiuteranno molto a metterla in pratica... e anche a valutare e monitorare i progressi del vostro piano d'azione grazie ai cruscotti inclusi. Quindi, una volta che il vostro team sarà ben equipaggiato, non esitate a fissare obiettivi ambiziosi per scalare le vostre prossime vette! 🚀

Articolo tradotto dal francese