Il cliente: definizione di questo attore chiave dell'azienda
La definizione di cliente può sembrare ovvia a prima vista. Eppure merita di essere ricordata e approfondita.
In un contesto in cui la trasformazione digitale ha progressivamente dato pieno potere ai clienti, cerchiamo di (ri)scoprire i lati positivi e negativi di questa nozione.
Assicuratevi che le relazioni con i clienti siano ben gestite e garantite il successo della vostra attività!
Che cos'è un cliente per un'azienda?
Definizione di cliente
Un cliente è una persona o un'entità che acquista un bene o un servizio offerto da un'azienda. Il significato di cliente può variare a seconda del settore, ad esempio:
- il cliente nel marketing: è comune distinguere tra clienti interni (dipendenti) e clienti esterni,
- il cliente nell'informatica : si riferisce al software o a un computer che invia richieste a un server.
Ecco alcuni sinonimi di cliente: acquirente, compratore o clientela. Contrariamente a quanto talvolta si sostiene, un prospect non è un cliente, ma un potenziale acquirente che non ha ancora effettuato il primo acquisto.
Qual è la differenza tra un consumatore e un cliente?
In realtà, i consumatori o utenti non sono necessariamente clienti (e viceversa). Ad esempio, una persona potrebbe acquistare un buono regalo da donare a un amico o a un parente per il suo compleanno: quest'ultimo sarebbe quindi il consumatore finale. In questo caso, il cliente e il consumatore sono due persone diverse.
6 tipi di clienti
Sebbene ogni cliente sia unico, può essere raggruppato in base ad alcune somiglianze e rappresentato in modi diversi.
Ecco alcuni tipi di clienti con cui la vostra azienda può entrare in contatto:
- il cliente curioso, che ha sempre molte domande da fare e si informa molto sull'azienda e sul prodotto venduto prima di acquistare;
- il cliente diffidente, che non si fida facilmente e può ritrattare al minimo difetto, errore o incongruenza che nota;
- il cliente paranoico, che ha paura di essere fregato e apprezza qualsiasi documento ufficiale che lo protegga in caso di problemi,
- il cliente aggressivo, che usa il minimo pretesto per "mettere alla prova" l'interlocutore spingendo al confronto, alzando la voce o chiedendo di parlare con un responsabile,
- il cliente attento alle finanze, per il quale la cosa più importante è non commettere errori e ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile,
- il cliente che ha sempre fretta, per il quale ogni richiesta è urgente e deve essere soddisfatta il più rapidamente possibile.
Non esiste un cliente buono o cattivo. Imparate a conoscere ognuno di questi profili e utilizzate le informazioni raccolte dal vostro software CRM per personalizzare il vostro approccio e offrire loro la migliore esperienza possibile.
Qual è il ruolo dei clienti in un'azienda?
Un'azienda non esisterebbe senza i suoi clienti: senza di loro non ci sarebbe fatturato! Per massimizzare i suoi profitti, deve quindi raddoppiare gli sforzi per rispondere nel modo più efficace possibile alle loro esigenze, puntando su una buona gestione delle relazioni con i clienti e distinguendosi dalla concorrenza.
L'86% dei consumatori sarebbe disposto a pagare di più per una migliore esperienza del cliente.
Avere di fronte un buon venditore non è più sufficiente. Le aspettative dei clienti sono cambiate e numerosi studi hanno dimostrato che la soddisfazione del cliente, strettamente legata alla qualità della relazione e dell'esperienza del cliente, è diventata un criterio di redditività.La soddisfazione del cliente, strettamente legata alla qualità della relazione e dell'esperienza del cliente, è diventata un criterio di redditività.
Gestire le relazioni con i clienti per portare l'azienda al successo
Per ottimizzare la gestione delle relazioni con i clienti, un'azienda può attingere alla sua conoscenza del ciclo di vita del cliente per adattare la sua strategia e le sue azioni a ogni fase della relazione.
Se non ci sono più dubbi sulla necessità di porre il cliente al centro del proprio approccio, l'attuazione di azioni mirate a ciascuna fase del percorso e dell' esperienza del cliente deve diventare un riflesso.