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Mercato CRM italiano: i migliori software Made In Italy

Mercato CRM italiano: i migliori software Made In Italy

Da Roberta Salzano

Aggiornato il 26 luglio 2022, pubblicato il 19 giugno 2019

Vi state chiedendo cosa può fare per voi un CRM personalizzato?
Come parte della vostra strategia di marketing digitale, la personalizzazione è essenziale, sia che si tratti di adattare i vostri strumenti business o alla  relazione con i clienti. 
Se uno dei vostri problemi è il rischio di un servizio di assistenza in inglese o la paura di un minore adattamento alle caratteristiche del mercato italiano, questo articolo fa per voi! vedremo i migliori CRM italiani sul mercato!

Come scegliere il software più adatto alle vostre esigenze? Continuate a leggere, vi diamo alcuni consigli e un confronto CRM con il meglio che il mercato italiano può offrire:

Promemoria: cos'è un software CRM ?

Definizione

Un software CRM (Customer Relationship Management), o piattaforma CRM, è soprattutto una soluzione, spesso collaborativa, per lo sviluppo della vostra azienda.

Gli obiettivi principali sono:

  • per aiutare la forza vendita,
  • per migliorare il servizio clienti, 
  • per dare le chiavi del marketing per adattare l'offerta e la comunicazione.

Ecco uno schema che riassume gli obiettivi del software CRM:

© Google Images

Perché adottare uno strumento di CRM?

In mercati sempre più competitivi, dove gli utenti richiedono preventivi e lasciano commenti con un solo clic, il servizio clienti è certamente un modo per distinguersi, rassicurare il cliente, conquistarlo e mantenere la relazione coi propri clienti nel lungo periodo.
Uno strumento CRM centralizza informazioni commerciali qualificate, ma rappresenta anche uno spazio di lavoro unificante in cui ogni team partecipa alla stessa strategia di relazione con il cliente.

In questo modo, ogni persona dell'azienda che ha contatti con un determinato cliente (accoglienza, supporto, servizio post-vendita, team di marketing, ecc.) può avere accesso diretto al proprio archivio per soddisfare al meglio le proprie aspettative. Sempre più esigente e sfuggente, il cliente o lead si sente compreso, considerato e unico. Con l'azienda si crea un legame di fiducia.

Infine, gli strumenti di analisi CRM facilitano anche la visualizzazione dei dati e la misurazione delle prestazioni (numero di nuovi clienti, ecc.).  

Ogni contatto che abbiamo con un cliente influenza il ritorno o meno. Dobbiamo essere eccezionali ogni volta o lo perderemo. 

Kevin Stirtz, Thomson Reuters.

Strumenti CRM personalizzati

A differenza di un CRM "chiavi in mano", dove tutto è già configurato e sono offerte poche capacità di adattamento alle proprie esigenze specifiche, uno strumento di CRM personalizzato offre moduli pronti all'uso che possono essere combinati sia con applicazioni esistenti di terze parti o con applicazioni (o software aziendali) sviluppate su richiesta e personalizzate al 100%.
Queste funzionalità possono riguardare:

  • pagamenti online
  • e-commerce
  • generazione automatica delle fatture
  • i social network aziendali
  • l'integrazione di una soluzione di emailing
  • etc.

Risultato: creerete il vostro CRM, con un'interfaccia corrispondente alle vostre esigenze e un abbonamento à la carte.

Perché scegliere uno strumento di CRM personalizzato?

Perchè fatto su misura e preciso

Il vostro CRM  è unico, vi assomiglia. Il vostro obiettivo è distinguervi sul mercato? Tutto inizia con la configurazione dei propri strumenti.

Per l'efficienza 

Può comunicare con il vostro sito web, la vostra contabilità e/o il vostro strumento ERP.
La scelta di moduli personalizzati evita inutili funzionalità per la vostra azienda e vi permette di concentrarvi sull'essenziale.

Per la collaborazione

Diversi utenti possono accedere contemporaneamente grazie a id unici.
La comunicazione interna è facilitata, ad esempio, da opzioni integrate di chat e calendario condiviso.

Per produttività e qualità

L'equazione è semplice: più lo strumento è adatto alle proprie esigenze, meno tempo si dedica all'apprendimento e all'utilizzo.
Il reporting non è più percepito come un obbligo, ma come uno strumento che migliora la qualità delle informazioni inserite.

Un rappresentante che passa meno tempo a inserire i dati passa più tempo a vendere.

Per trasversalità e visibilità

I reparti vendite, contabilità, marketing, ecc. hanno missioni specifiche ma complementari.
Grazie ad un CRM su misura, possono avere una visione globale e comune degli obiettivi raggiunti e da raggiungere e dell'evoluzione delle relazioni con i clienti
Quanto più lo strumento è adattato all'azienda, al suo settore e al suo modello di business, tanto più chiare saranno per tutti le informazioni che appaiono sull'interfaccia e sui cruscotti.

Per motivi di sicurezza 

Le soluzioni esistenti offrono backup digitali e casseforti elettroniche.
Tuttavia, a seconda che i dati siano ospitati in Italia o all'estero, non sono soggetti alla stessa protezione.

Per l'evoluzione

Il pacchetto di supporto tecnico permette di aggiornare lo strumento in tempo reale e su base permanente. 
Anche un software ben congegnato, ben definito nelle specifiche, dovrà essere adattato dopo l'uso, grazie all'esperienza utente (back office e clienti).

Per la personalizzazione

Un CRM personalizzato è accessibile non solo dal back-office dell'azienda per gestire la sua interfaccia personalizzata (colori, logo, ecc.) ma anche nella parte dedicata ai clienti.
Segmentati per tipologia, è possibile configurare a cosa hanno accesso (alcuni prodotti o servizi), permettere loro di identificarsi, effettuare ordini online, iscriversi a specifiche newsletter, ecc. L'offerta è completamente adattata alla domanda.

Per l'interoperabilità e l'automazione dei compiti

I moduli possono interagire tra loro. Ad esempio, il database può inviare informazioni di fine contratto allo strumento di emailing integrato, che a sua volta invia automaticamente un'email di sollecito al cliente.

Uno strumento di CRM personalizzato gratuito o a pagamento?

"Su misura" e "gratis" non sono due formule che vanno di pari passo.
E per coloro che si pongono questa legittima domanda, "Excel" e "su misura" non si mescolano bene. 
Se questo è il software che state utilizzando per gestire il vostro database e creare i vostri dashboard, dovrete cambiarlo prima o poi. Non è personalizzabile e non è adatto né per il lavoro collaborativo né per il lavoro in movimento.
Inoltre, quando il file di contatto è diventato troppo grande, diventerà illeggibile e difficile da usare, anche con i filtri.

Esempio di un dashboard per un CRM in Excel © Google Images

Alcuni strumenti, in modalità open source o SaaS, offrono anche versioni gratuite.
Un sistema CRM gratuito, sebbene attraente , spesso offre solo funzionalità di base, servizi aggiuntivi a pagamento (hosting dei dati), un numero limitato di utenti o una semplice versione di valutazione. Si tratta di una scelta limitante che alla prima necessità fa scattare la necessità di un software a pagamento

Un CRM on-premise o SaaS?

On premise

Un'azienda compie questa scelta quando il Dipartimento IT (Dipartimento Sistemi Informativi) desidera mantenere il controllo sulla governance dei propri dati. Il software è direttamente installato sui server aziendali. 
Questo implica avere un buon team IT in grado di gestire le applicazioni e la loro interoperabilità, quindi è una soluzione più adatta alle grandi aziende che hanno le persone e le infrastrutture giuste.

SaaS

I CRM SaaS al contrario risultano soluzioni più facili da gestire quando l'azienda non ha a disposizione un team IT che si occupi della gestione del software sui server aziendali. La soluzione è direttamente accessibile online e per le soluzioni più recenti spesso anche da smartphone.

Da tenere a mente che entrambe le soluzioni sono, generalmente, a pagamento.

vtenext, una rivoluzione nel mondo del CRM

Un software CRM di grande qualità esiste e si chiama vtenext!

VTENEXT è una software house italiana che conta più di 15 anni di esperienza nel settore del software developing. Si tratta della prima soluzione CRM e BPM Open Source, privilegio che rende vtenext un software di grande qualità.

Grazie a vtenext potrai automatizzare tutti i tuoi processi aziendali: ciò renderà il tuo lavoro quotidiano molto più semplice ed efficace.

Si tratta di una piattaforma all-in-one che ti permette di ottimizzare il customer journey dei tuoi clienti, aumentando così la fidelizzazione e le vendite.

Inoltre, questa soluzione è integrabile con le altre piattaforme utilizzate in ambito aziendale come i software ERP, i software per la marketing automation ed emailing, e molti altri ancora.

In modalità SaaS (cloud)

Alcuni editori offrono sia una modalità a pagamento su licenza che una modalità SaaS. Nel caso si scegliesse la modalità SaaS, è opportuno menzionare la possibilità di recupero dati fin dalla stipula del contratto.

Il suo vantaggio: è costantemente aggiornato e non ci sono problemi di archiviazione, tutto è nel cloud.
Tuttavia, fate attenzione a dove sono ospitati i vostri dati per le norme sulla protezione della privacy (GDPR).

3 pacchetti software CRM made in Italy

Infinity CRM, l'affidabilità di un modulo di casa Infinity

Infinity CRM è un'applicazione web based facilmente integrabile con tutti i pacchetti Infinity di casa Zucchetti. Si tratta di un prodotto che offre flessibilità e personalizzazione grazie alla sua struttura modulare che riesce a garantire ai clienti di investire sono sulle funzionalità che si ricercano. Si divide principalmente in prevendita e postvendita arrivando a coprire, quindi, una vasta gamma di funzionalità all'interno dell'attività aziendale.

Punti di forza:

  • Flessibile
  • Affidabile
  • Integrabile con gli altri pacchetti Infinity.

TeamSystem CRM: il ponte tra voi e i vostri clienti

TeamSystem CRM è uno strumento che ha conquistato tutti grazie alla sua intuitività e velocità per essere preso in mano. Inoltre deve la sua fama anche alla sua flessibilità estrema che consente di avere delle funzioni estremamente moderne e sofisticate. Tra le funzionalità di spicco troviamo l'applicazione di strumenti di automazione delle vendite, le integrazioni con tutti i principali software utilizzati dalle aziende, automazione di diversi processi aziendali.

Punti di forza:

  • Generazione Lead
  • Churn management
  • Prezzo competitivo

Teamleader, CRM, fatturazione e project management uniti per le PMI

Teamleader è più di un CRM, permette un reale aumento della produttività grazie alle sue caratteristiche collaborative che combinano la gestione della relazione con il cliente, la fatturazione e la gestione del progetto. Il CRM consente di creare una stretta relazione con i clienti, mentre la gestione delle attività e la soluzione di telefonia su cloud consentono di coordinarsi internamente per lavorare in modo più efficiente.

Punti di forza :

  • un'interfaccia pulita e molto piacevole,
  • molte applicazioni collegate (Mailjet, Jira, G Suite, Sage One, ecc.),
  • un'offerta modulare con un rapporto qualità/prezzo competitivo.

E' tutta una questione di strategia, la vostra!

Ogni struttura ha le proprie esigenze e le soluzioni che le soddisfano.

Tuttavia, a seconda del budget, delle priorità e della strategia di marketing digitale, è essenziale investire in un efficace strumento di CRM per poter perseguire il proprio sviluppo.

Forse vi basterà un software chiavi in mano. Ma se le vostre esigenze sono in crescita, il CRM personalizzato è il vostro migliore alleato, o anche ERP con CRM personalizzato, se volete un software di gestione più globale.

Ora che avete un po' di spunti di riflessione sta a voi!

Roberta Salzano

Roberta Salzano, Growth Marketing Manager, Appvizer

Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.

  1. Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
  2. Education: Università degli Studi di Pavia
  3. Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)