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Come posso creare una brochure di vendita e rafforzare l'immagine del mio marchio?

Come posso creare una brochure di vendita e rafforzare l'immagine del mio marchio?

Da Nathalie Pouillard

Il 25 ottobre 2024

La brochure di vendita è uno strumento di comunicazione essenziale per una prospezione commerciale di successo, soprattutto nel settore B2B. Permette di evidenziare i propri punti di forza e di sviluppare la propria reputazione.

Che sia in formato cartaceo o digitale, la creazione di una brochure di vendita è essenziale per fare un'efficace opera di sensibilizzazione dei vostri potenziali clienti e per acquisirne di nuovi. Ma per essere veramente efficace, una brochure di vendita deve essere creata secondo le regole dell'arte.

Formato, stile, contenuto, struttura, immagini... Ci sono 6 passi fondamentali per aiutarvi a creare la brochure di vendita ideale, adatta alle esigenze dei vostri clienti.

Brochure di vendita: definizione

La brochure di vendita è un mezzo di comunicazione e di vendita dai molteplici usi:

  • presentare l'azienda in modo conciso
  • promuovere un'offerta, sia essa di prodotti o servizi, o di vantaggi competitivi;
  • trasmettere l'immagine del marchio e il messaggio di marketing;
  • guidare il pitch di vendita e incoraggiare le vendite, grazie alla sintesi degli argomenti chiave a cui possono attingere;
  • rimanere nella mente dei potenziali clienti, che possono conservarlo e farvi riferimento in un secondo momento;
  • sviluppare la reputazione dell'azienda, grazie al fatto di essere condiviso di mano in mano o di casella di posta in casella.

Questo documento è un classico del prospecting, ma anche dell' inbound marketing, l'utilizzo di contenuti di qualità (ciao content marketing) a fini commerciali, in particolare per acquisti che richiedono un po' di riflessione o una nuova gamma di prodotti.

È un modo eccellente per dimostrare la propria professionalità e distinguersi dalla massa, con ampio spazio per sviluppare i propri punti di forza.

Come creare una brochure di vendita in 6 passi?

1 - Definire gli obiettivi

La prima cosa da fare è definire i vostri obiettivi. Che siano commerciali, di marketing o finanziari, la loro definizione è essenziale per creare una brochure di vendita adeguata e, soprattutto, efficace.

Definite quindi i vostri obiettivi e target, nonché il vostro budget.

Ponetevi le domande giuste:

  • Volete presentare una particolare gamma di prodotti?
  • O più in generale, volete sviluppare l'immagine del vostro marchio?
  • Con quale tipo di cliente (il famoso marketing persona)?

Per definire i vostri obiettivi potete utilizzare il metodo SMART. Questo vi permetterà di iniziare a pensare al formato e alla qualità della brochure, e quindi al budget da destinare.

2 - Elaborazione del brief

💡 La realizzazione di una brochure di vendita implica anche la creazione di un brief editoriale e creativo, possibilmente con le vostre specifiche.

Iniziate facendo il punto della situazione, facendo una diagnosi della vostra attività: quali sono gli elementi da mettere in evidenza, il tono e lo stile da utilizzare in relazione al vostro pubblico di riferimento? La chiave è concentrarsi sull'essenziale e produrre una sintesi che sia incisiva.

Se volete trasmettere valori moderni, è meglio optare per una brochure di vendita innovativa, ad esempio con un formato 3D. Per un pubblico più giovane, una brochure di vendita online e interattiva è la soluzione migliore.

3 - Scegliere il supporto e il formato

✅ Scegliere il supporto e il formato : in base alle risposte precedenti, optare per :

  • un pieghevole con alette,
  • una pagina monofacciale o bifacciale,
  • un opuscolo
  • una tasca con alette,
  • una carta più spessa o più sottile
  • un formato verticale o orizzontale,
  • una brochure 100% digitale.

Tutto dipende dal pubblico di riferimento, dalle modalità di distribuzione della brochure, dalla quantità da stampare e, naturalmente, dal budget.

☝️ Mentre la brochure di presentazione tradizionale è spesso in formato A4, ad esempio un A3 piegato in due per una brochure di 4 pagine, il formato PDF consente una maggiore libertà.

4 - Scrivere il contenuto

🖌 Qualche consiglio:

  • Iniziate con l' elencare tutte le informazioni essenziali da inserire nella vostra brochure e classificatele in ordine di importanza. Questo è il punto di partenza.
  • Organizzate i dati in base al livello di lettura (riquadri, testo in blocchi, colonne, ecc.) in modo che siano dinamici e che le informazioni chiave siano reperibili a colpo d'occhio.
  • A seconda del formato scelto, avrete un'idea approssimativa di quanto spazio avete a disposizione.
  • Fate una prima bozza per vedere se è necessario riassumere di più, eliminare parte del testo o rivedere il formato.
    Le frasi devono essere concise e chiare e l'ortografia impeccabile.

Fase 5: selezionare le immagini

🌠 Scegliete le immagini: che siano grafiche al computer, illustrazioni o foto, devono essere di buona qualità.

Avranno il merito di arieggiare la brochure e di renderla più attraente.

Devono inoltre essere in armonia con i colori della carta grafica e tra loro.

Fase 6: creazione della brochure

🚀 Iniziate a creare! Sono disponibili diversi tipi di software:

  • Software di progettazione grafica come InDesign o rivolgersi a un'agenzia, e richiedere diverse versioni alla persona incaricata di creare la vostra brochure di vendita prima di convalidarla e passare alla distribuzione o alla stampa, prima della quale chiederete anche una prova di stampa (bon à tirer).
  • Un software per la gestione delle offerte di vendita, che può essere utilizzato, tra l'altro, per creare modelli di presentazione e documenti di proposta di vendita personalizzati.
  • Esistono anche altri strumenti di supporto alle vendite che consentono di aumentare notevolmente il tasso di conversione e quindi le vendite.

💡 State cercando lo strumento migliore per le vostre esigenze? Forse è nel nostro confronto di software per la creazione di brochure di vendita!

Suggerimenti per creare una brochure di vendita attraente

Adottare il metodo AIDA

Spesso citato, ecco le basi del metodo pubblicitario AIDA:

  • Attirare l 'attenzione: creare un impatto tale da indurre il lettore a sfogliare il documento. A tal fine, iniziare a parlare del proprio pubblico di riferimento e dei problemi che deve affrontare, quindi parlare di sé;
  • suscitare interesse: convincere il lettore a scorrere la brochure, utilizzando titoli, sottotitoli e frasi ad effetto;
  • suscitare il desiderio: offrendo contenuti e immagini di qualità, il lettore vorrà approfondire la lettura;
  • incoraggiarli ad agire: fornire le informazioni di cui hanno bisogno in modo visibile, incoraggiandoli a visitare il vostro sito o a chiamarvi.

Affidate la creazione a una persona competente

La vostra brochure di vendita è il riflesso della vostra azienda. Se è mediocre, sarete penalizzati più di ogni altra cosa.

A seconda del budget e delle competenze interne, potrebbe essere necessario affidare la progettazione a un'agenzia di comunicazione o a un libero professionista, sia per la pubblicità che per gli elementi grafici.

Anche affidare la promozione della brochure di vendita a un professionista può essere vantaggioso. Sono disponibili diversi canali di comunicazione online:

  • reti sociali (Linkedin)
  • siti web
  • articoli specializzati, ecc.

Siate concreti

Non si tratta di vendere sogni, ma di rassicurare.

Non esitate a inserire storie di successo, testimonianze di clienti soddisfatti, esempi concreti del vostro lavoro, i vostri prezzi, i vostri marchi, le vostre certificazioni, i vostri partner, ecc.

Evitate di inserire informazioni che non siano rapidamente aggiornate, soprattutto se stampate la vostra brochure. Altrimenti dovrete aggiornarla regolarmente e questo diventerà costoso.

Applicare le basi del design

Eccone alcune:

  • I caratteri devono essere leggibili e se ne dovrebbero usare al massimo 2 o 3 (uno per i titoli e uno per il testo, ad esempio).
  • Il testo e l'impaginazione devono essere ariosi: non si può dire tutto, la brochure è un mezzo che deve far venire voglia di saperne di più. Se è troppo compatta, semplicemente non verrà letta.
  • I punti più importanti devono essere evidenziati con parole più grandi, in grassetto o a colori.
  • Il rapporto tra testo e immagini deve essere equilibrato, dell'ordine di due terzi/un terzo.
  • I colori dominanti della brochure sono quelli della vostra identità visiva. Per quanto riguarda i caratteri, sceglietene al massimo 3 per evitare una cacofonia.
  • La risoluzione della brochure deve essere di buona qualità, ma ricordate di salvarla per il web se la distribuite via e-mail, altrimenti sarà troppo pesante. Inoltre, richiederà troppo tempo per essere caricata sul vostro sito web. Pensate alla UX (user experience)!

Non dimenticate le informazioni obbligatorie per il vostro settore

Termini fiscali, richiami alla legge, rispetto dell'ambiente: scoprite quali sono le informazioni obbligatorie sulla vostra brochure di vendita.

Se avete dei dubbi, potete ispirarvi a ciò che fanno i vostri concorrenti o chiedere consiglio alla vostra agenzia o al vostro stampatore.

Esempi di brochure di vendita in PDF

È possibile creare gratuitamente una brochure di vendita online, in particolare su Freepik, in formato EPS o PSD (Photoshop). Potete usarla come base, a patto di dare credito all'autore e di padroneggiare gli strumenti grafici, ovviamente.

Modello di brochure di vendita

Brochure di vendita innovativa

Brochure di vendita di lusso

☝️ Qualunque sia il tipo di brochure di vendita, deve presentare almeno:

  • la vostra identità visiva: il vostro nome, il vostro logo, i vostri colori, per essere distintivi,
  • i vostri dati di contatto: telefono, e-mail, sito web, per potervi contattare,
  • il vostro valore aggiunto: i vostri prodotti e servizi e i loro vantaggi.

Ora sta a voi creare la brochure di vendita che fa per voi!

Articolo tradotto dal francese