search Il media che reinventa l'impresa

Implementazione del CRM: istruzioni per l'uso

Implementazione del CRM: istruzioni per l'uso

Da Colin Lalouette

Il 11 novembre 2024

Il software CRM (Customer Relationship Management) viene utilizzato per contattare e rifornire i clienti, per mantenere i legami con i potenziali clienti, per strutturare il vostro team di vendita... Come potete integrarlo nei vostri processi per ottenere il massimo? Scoprite tutti i nostri consigli sull'uso e le sfide del CRM.

Che ruolo deve avere il vostro CRM?

Per saperne di più

Il vostro database contiene i dettagli di tutti i vostri lead (contatti di vendita). Ma cosa succederebbe se vi dicesse di più sui vostri contatti? È difficile da immaginare usando Excel, ma il software CRM è stato progettato per fare proprio questo. Facendo clic su un record di contatto, appare la cronologia delle note: rapporti, visite, ecc.

Un database migliorato

Alcuni pacchetti software ampliano la natura degli elementi associati ai contatti. In Yellow Box, ad esempio, è possibile memorizzare le conversazioni telefoniche. Le si associa a un file. Un utile promemoria per il rappresentante o un valido aiuto per il collega che vi sostituisce.

Un impatto organizzativo

Oltre al livello informativo, il CRM ha un impatto positivo sul livello operativo. Come strumento di lavoro quotidiano per i venditori, è al centro delle loro sfide. Spesso i software includono un modulo di agenda. GRC Contact include un task manager e l'agenda viene sincronizzata automaticamente con il database.

Una relazione con il cliente meglio gestita

Con un CRM valido e pertinente, il vostro team di vendita sarà più efficiente. Ma in termini di qualità della relazione con il cliente, può anche superare se stesso offrendo funzionalità più pratiche o più soddisfacenti. Con una soluzione come Initiative CRM, potete creare un portale clienti dove chiunque può aprire o seguire i propri ticket con voi.

Fasi preliminari all'implementazione

Trovare la VOSTRA soluzione

Le funzionalità di un CRM non solo fanno risparmiare tempo e aumentano l'efficienza, ma migliorano anche la qualità delle relazioni con i clienti. Tuttavia, esse differiscono da un CRM all'altro. Non esiste un CRM migliore in assoluto. A seconda della vostra attività e del vostro modo di operare, ci sarà un CRM adatto alla vostra azienda.

Elencare le esigenze attuali

Prima di scegliere o implementare un CRM, fate il punto sulle vostre aspettative. Queste possono includere:

  • cosa state facendo oggi: migliorare il vostro "Sistema D" con lo strumento giusto,
  • cosa non state ancora facendo: perché non avete la potenza necessaria, ma siete felici di integrarvi.

Tutto è possibile

È anche una buona idea guardare a ciò che si fa già, ma anche a ciò che si potrebbe fare. Il modulo obiettivi di TigerPro, ad esempio, consente di monitorare in modo continuo e concreto le prestazioni del team di vendita: numero di appuntamenti, vendite (fatturato) nella pipeline, ecc.

Aggiornare i processi

Se finora il vostro reparto marketing inviava le newsletter manualmente, è ora di modernizzarsi. L 'automazione del marketing consente di risparmiare tempo ed energia. Potete impostare le azioni in anticipo e in base ai vostri criteri, come l'invio di e-mail o messaggi di testo standard.

Distribuzione: diverse opzioni

Da soli o accompagnati

È possibile elaborare le proprie aspettative da soli o chiedere l' aiuto di uno specialista. Diverse case editrici svolgono questo ruolo di consulenza nell'elaborazione della vostra road map. È l'occasione per chiarire i vostri processi, valutare ciò che è utile e ciò che è controproducente, in modo da concentrarvi sull'essenziale e ottimizzarlo.

L'adozione

A questo punto si importano i dati nello strumento scelto e la soluzione è pronta. In modalità SaaS (Software as a Service), tutto è pronto e funzionante entro 48 ore. La formazione sullo strumento può essere effettuata online, tramite le demo disponibili. Con soluzioni sufficientemente ergonomiche, l'aspetto intuitivo riduce il tempo necessario agli utenti per adottare lo strumento.

Aggiornamento

Come per i software ERP (Enterprise Resource Planning), è possibile :

  • decidere in anticipo le vostre esigenze specifiche e richiedere uno sviluppo specifico,
  • oppure partire da uno strumento di base e personalizzarlo man mano.

Magic Business offre una personalizzazione avanzata. Con altri CRM, è possibile modificare le finestre o le maschere di input. Il corpo delle funzioni originali può essere :

  • ridotto al minimo e poi migliorato. La semplicità lo rende più facile da usare fin dall'inizio.
  • o completa fin dall'inizio. In questo caso, sta all'utente attivare o disattivare ciò che desidera.


Non c'è nulla di complicato nell'implementazione di una soluzione CRM. Semplice e lineare, la sua implementazione è raramente un ostacolo. Tuttavia, è nell'identificazione delle esigenze e delle aspettative specifiche della vostra azienda che dovete essere vigili. È questa la fase del processo decisionale da non trascurare.

Articolo tradotto dal francese