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La nostra selezione dei 15 migliori pacchetti software CRM per le start-up nel 2024

La nostra selezione dei 15 migliori pacchetti software CRM per le start-up nel 2024

Da Jennifer Montérémal

Il 14 marzo 2025

L'implementazione di una soluzione di gestione delle relazioni con i clienti ad alte prestazioni è un passo essenziale se si vuole sviluppare la propria attività in tutta tranquillità.

Strumento essenziale per la prospezione, l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, è una pietra miliare per il successo dei team di marketing e di vendita.

Ecco un approfondimento sui 15 migliori pacchetti software CRM per le start-up 💻.

Cos'è il software CRM?

Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento di gestione delle relazioni con i clienti. Il suo scopo principale è quello di migliorare il rapporto tra i clienti e l'azienda.

Il principio del software CRM si basa essenzialmente sulla raccolta e sull'interpretazione dei dati provenienti dai clienti potenziali e dal database dei clienti. Inoltre, il CRM aiuta a snellire i processi interni dell'azienda e , in ultima analisi, contribuisce ad aumentare la redditività 💵.

Quali sono i vantaggi del software CRM per le start-up?

I vantaggi dell'implementazione di un software CRM all'interno dell'azienda sono molteplici. Tra questi

  • un migliore targeting dei clienti
  • maggiore soddisfazione dei clienti
  • processi interni più fluidi
  • un significativo risparmio di tempo
  • una migliore gestione dell'azienda
  • miglioramento delle prestazioni di vendita.

☝️ Ma perché la vostra azienda possa beneficiare di tutti questi vantaggi, dovete optare per un pacchetto software CRM completo. È quindi necessario prestare particolare attenzione alle caratteristiche principali offerte.

Quali sono le caratteristiche necessarie in un CRM per start-up?

Per sviluppare la propria attività commerciale e diventare più attraente, una start-up deve poter contare su un software CRM ad alte prestazioni. Oltre a essere rapido e facile da usare, lo strumento deve offrire le funzionalità necessarie per una gestione efficace delle relazioni con i clienti.

Queste includono

  • gestione dei contatti: la centralizzazione di tutti i contatti in un unico luogo facilita il lavoro dei team;
  • gestire i lead: monitorando i prospect durante l'intero ciclo di acquisto, si aumentano notevolmente le possibilità di convertirli in clienti;
  • supervisionare l'imbuto di vendita: più informazioni raccogliete sull'imbuto di vendita, meglio potete indirizzare i prospect e i clienti che volete passare al personale di vendita, fare retargeting, ecc;
  • creare preventivi e fatture: a meno che non abbiate già un software dedicato, questa funzione è un vero vantaggio per i vostri team di vendita;
  • accesso a dashboard personalizzati: per avere una panoramica delle azioni generate dai vostri team o, più in generale, delle vostre performance di vendita;
  • automazione di attività lunghe e ripetitive: la gestione di un ampio portafoglio di clienti e di un gran numero di prospect comporta inevitabilmente una grande mole di lavoro che dovrebbe essere automatizzata il più possibile;
  • integrazione con i vostri software: sempre nell'ottica di rendere più fluido il lavoro dei vostri team, l'integrazione del software CRM con le applicazioni che utilizzate quotidianamente è un vero e proprio vantaggio, che consente di risparmiare tempo e aumentare l'agilità;
  • accesso all'helpdesk: In quanto start-up, generalmente non disponete di un team IT molto ampio, quindi è fondamentale avere il supporto e l'assistenza di un'assistenza tecnica reattiva in caso di guasto del software.

Tabella di confronto dei 15 migliori CRM per le start-up

monday CRM

Agile CRM

Close CRM

Copper CRM

Freshsales

HubSpot CRM

Odoo CRM

Streak CRM

SugarCRM

Zendesk

Zoho Bigin

Per le aziende di 1 a 5000 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziende con più di 250 impiegatiPer tutte le aziende con più di 50 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziende con più di 1 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziendePer tutte le aziende con più di 1 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziende
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Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software Vedi software
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CRM agile

Agile CRM è un software per la gestione delle relazioni con i clienti progettato per le aziende e le PMI. L'editore ne sottolinea la natura all-in-one (vendite, marketing e servizio clienti), la facilità d'uso e la semplicità di distribuzione come software SaaS. Agile CRM è un'offerta scalabile, con funzionalità che possono essere ampliate con la crescita dell'azienda.

In termini di strumenti, questo CRM per start-up offre :

  • la creazione di campagne di marketing personalizzate (e-mail, SMS, newsletter, ecc.);
  • una serie di funzioni per migliorare il servizio clienti (feedback, sistema di ticketing, ecc.);
  • l'integrazione con un'ampia gamma di software (social network, e-mail, telefonia, fatturazione, ecc.);
  • accesso a report personalizzati;
  • automazione di numerose attività di marketing.

In generale, il feedback dei clienti è stato positivo. Molti, tuttavia, criticano la complessità di padroneggiare le numerose funzioni offerte.

Chiudere il CRM

Close CRM è un pacchetto software progettato per aiutare i dirigenti d'azienda a sviluppare la propria attività. È stato progettato per supportare il coaching e la gestione dei team di vendita e marketing. L'editore di questo CRM per start-up promette che sarà veloce da imparare, utilizzerà i KPI e aumenterà i ricavi.

Le caratteristiche principali di Close CRM includono :

  • automazione delle attività di marketing (SMS, e-mail, ecc.) ;
  • l'accesso a dashboard integrati e personalizzabili che aiutano a prendere decisioni informate;
  • l'assegnazione di obiettivi e compiti specifici ai membri dei vostri team;
  • un'ampia gamma di strumenti di comunicazione integrati;
  • integrazione e sincronizzazione con le applicazioni più utili (Zapier, Zoom, ChatGPT, ecc.).

In termini di esperienza utente, Close CRM sembra offrire un pacchetto soddisfacente. Tuttavia, alcuni clienti hanno puntato il dito contro una politica dei prezzi troppo elevata per le piccole organizzazioni.

CRM rame

Copper CRM è pensato per le start-up che hanno bisogno di uno strumento facile e veloce da implementare e si distingue per il fatto che la sua offerta è costruita intorno a Google Workspace. L'idea è quella di rendere il più semplice possibile per le piccole imprese l'integrazione di una soluzione di gestione delle relazioni con i clienti nei loro strumenti Google esistenti.

Le caratteristiche principali di Copper CRM sono

  • gestione ottimizzata di lead e clienti (tutti i contatti e le azioni intraprese sono centralizzati per una visione completa della storia della relazione con il cliente);
  • automazione delle attività ripetitive
  • assistenza nella creazione di campagne di marketing mirate (e-mail, follow-up, ecc.);
  • accesso a report pronti all'uso o personalizzabili;
  • integrazione con un'ampia gamma di applicazioni (Mailchimp, LinkedIn, ecc.).

Tuttavia, vi è una certa mancanza di personalizzazione.

Folk

Folk è un software CRM all-in-one per le start-up, che si distingue per la sua capacità di gestire tutti i tipi di relazione: prospezione e vendita, naturalmente, ma anche reclutamento, partnership, investimenti, ecc. Di facile accesso e utilizzo, è la soluzione ideale per le piccole e medie imprese che vogliono aumentare la produttività e snellire i processi tra i team.

Le caratteristiche pratiche di Folk includono

  • creazione di pipeline e tracciamento delle interazioni in pochi clic;
  • sincronizzazione di tutti i contatti in un unico luogo, esportati da varie fonti (LinkedIn, e-mail, ecc.);
  • invio di e-mail di massa che possono essere personalizzate grazie all'intelligenza artificiale;
  • integrazione con le applicazioni più diffuse e un'estensione per Google Chrome;
  • l'accesso a numerosi modelli predefiniti che aiutano a gestire la propria attività (pipeline di vendita, lead tracking, ecc.).

In breve, Folk è un pacchetto completo che si adatta perfettamente alle esigenze delle start-up. D'altra parte, sembra meno adatto ai processi complessi e alle organizzazioni con più di 100 dipendenti.

Vendite fresche

Pubblicato da Freshworks, il software CRM Freshsales per le start-up è lo strumento ideale per supportare le attività di vendita. Questa soluzione, specializzata nella gestione del tunnel delle vendite, punta molto sull'intelligenza artificiale e sull'automazione dei processi per potenziare l'attività di vendita delle aziende.

In termini di funzionalità, Freshsales offre :

  • accesso a una visione a 360° di tutti i vostri lead e clienti (cronologia delle conversazioni, ultime attività sul vostro sito, ecc;
  • l'integrazione di numerosi strumenti di comunicazione (SMS, telefonate, e-mail, ecc.);
  • gestione facilitata del flusso di lavoro e delle sequenze di vendita grazie all'automazione;
  • accesso a report e dashboard di vendita personalizzati e approfonditi grazie all'intelligenza artificiale;
  • accesso a un'applicazione mobile completa, ideale per seguire le vendite e gestire i team da remoto.

Tuttavia, le recensioni dei clienti - pur essendo molto positive - sono unanimi sulla scarsa reattività del servizio di assistenza.

HubSpot

Semplice ed efficace. È così che si potrebbe descrivere HubSpot e la sua soluzione di gestione delle relazioni con i clienti. Progettato per le piccole e medie imprese, il software si posiziona come vettore di crescita della vostra attività commerciale. Le funzionalità di questo CRM per start-up sono pensate per aiutare i team di vendita, marketing e assistenza clienti.

Con HubSpot, potrete beneficiare di numerosi vantaggi:

  • gestione ottimizzata del vostro database clienti (centralizzazione dei contatti, tracciamento delle interazioni...);
  • monitoraggio dei KPI essenziali per lo sviluppo della vostra attività (report dettagliati, segmentazione per reparto, ecc.);
  • gestione della pipeline di vendita (strumento di previsione delle vendite, monitoraggio delle prestazioni dei team di vendita, ecc;)
  • creazione di campagne di marketing mirate e personalizzate;
  • integrazione con oltre 1.250 applicazioni (Gmail, Zapier, Slack, ecc.).

Sebbene l'offerta gratuita di HubSpot sia ideale per iniziare a gestire le relazioni con i clienti, molti utenti sottolineano i prezzi elevati per abbonarsi alle funzionalità più avanzate di cui hanno bisogno per sviluppare la propria attività.

Lunedì Vendite CRM

Monday Sales CRM è una piattaforma che consente di gestire lead, prospect e clienti in un unico luogo. La soluzione si distingue per la sua natura modulare, che consente di scegliere tra diversi campi d'azione principali (gestione dei contatti, pipeline di vendita, integrazione dei clienti, ecc.) Si tratta quindi di un CRM che può essere adattato a una start-up o a una grande impresa.

Monday Sales CRM offre una gamma completa di funzioni:

  • gestione ottimizzata della comunicazione via e-mail (sincronizzazione con Gmail e Outlook, redazione automatica di lettere, ecc;
  • monitoraggio delle performance di vendita (previsioni di vendita, obiettivi del team, ecc.);
  • centralizzare tutti i vostri contatti su un'unica piattaforma (trasferimento automatico da Excel, dal modulo di contatto del vostro sito web, ecc;)
  • programmare attività automatiche per risparmiare tempo prezioso;
  • integrazione con un'ampia gamma di applicazioni per semplificare il lavoro dei team.

I punti deboli del software sono una sezione di fatturazione poco sviluppata e una politica dei prezzi che può essere un deterrente per le piccole organizzazioni.

Odoo CRM

Odoo è un software CRM open source. Offre una grande flessibilità in termini di personalizzazione. Offre ai team di vendita i mezzi per attrarre nuovi contatti e trasformarli in clienti. Per quanto riguarda l'interfaccia, Odoo si distingue per il funzionamento a schede, che consente un'organizzazione e una segmentazione efficaci e di facile lettura.

Le principali funzioni della soluzione comprendono

  • ricerca attiva di nuovi lead e prospect (lead nurturing, lead scoring predittivo, ecc.);
  • gestione delle opportunità e dei clienti (pianificazione delle chiamate, storico delle conversazioni e delle azioni di vendita, creazione di script di vendita, ecc;)
  • strumenti di comunicazione efficaci (modelli preconfigurati per l'invio di e-mail, registrazione delle chiamate, ecc;)
  • accesso a rapporti dettagliati (monitoraggio delle attività in tempo reale, analisi della pipeline di vendita, ecc;)
  • integrazioni pronte all'uso (fatturazione, social network, ecc.).

Va notato che gli utenti segnalano una serie di difficoltà nel familiarizzare con Odoo, il che può rappresentare un ostacolo per i team che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia digitale.

Pipedrive

Pipedrive è un software CRM per le start-up e le piccole imprese che cercano una soluzione semplice da implementare. L'editore promuove uno strumento progettato da venditori, per venditori. In altre parole, Pipedrive è un CRM intuitivo che aiuta i team di vendita a diventare più efficienti. Funziona secondo un modello a tre fasi: configurazione della pipeline, monitoraggio dei progressi e automazione della crescita.

Le caratteristiche evidenziate da Pipedrive includono :

  • modelli preconfigurati per aiutare a costruire la pipeline di vendita;
  • una facile gestione dei prospect e dei clienti (cronologia dei contatti, segmentazione, ecc.);
  • la creazione di moduli web da ospitare sul vostro sito web per aiutarvi a generare lead di qualità;
  • previsione dei ricavi in tempo reale in base ai cambiamenti del vostro business;
  • la creazione di cruscotti personalizzati che vi guidino nell'adeguamento delle vostre azioni di marketing e di vendita.

Nonostante le recensioni generalmente positive, l'aspetto negativo dell'offerta di Pipedrive rimane la sua carenza in termini di e-mail marketing.

Starter di Salesforce

Il leader mondiale del mercato CRM, Salesforce, ha recentemente lanciato una soluzione progettata esclusivamente per soddisfare le esigenze di VSE, PMI e start-up. CRM Starter è una versione semplificata e più intuitiva del suo predecessore. Tuttavia, il software è supportato da potenti strumenti che hanno dimostrato la loro validità nell'acquisizione di nuovi clienti e nell'aumento della produttività.

In termini di funzionalità, Salesforce CRM Starter offre :

  • acquisizione di lead qualificati (campagne di marketing preconfigurate, percorsi e-mail efficaci con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, ecc;
  • segmentazione intelligente dei prospect e dei clienti per inviare contenuti mirati;
  • gestione ottimizzata delle vendite (creazione di preventivi, consigli sulle azioni da intraprendere grazie all'analisi dell'intelligenza artificiale, soluzioni di pagamento integrate, ecc;)
  • automazione di numerose attività di assistenza clienti (FAQ, escalation di problemi ai responsabili competenti, ecc.);
  • accesso a un riepilogo giornaliero dell'attività aziendale (lead, contatti, opportunità, vendite, ecc.) per aiutarvi a prendere decisioni strategiche.

Salesforce Starter è un CRM completo (marketing, vendite e servizio clienti), ma è più limitato rispetto ad altre offerte Salesforce per quanto riguarda la personalizzazione.

Sellsy

Sellsy è un pacchetto software CRM adatto sia alle start-up che alle grandi aziende. L'editore sottolinea la natura all-in-one della sua soluzione, che consente di gestire marketing, vendite, flusso di cassa e fatturazione in un unico luogo. Per soddisfare l'impegno a risparmiare tempo, a indirizzare i clienti e a incrementare le vendite, Sellsy offre una serie di funzioni essenziali:

  • la creazione di campagne di marketing personalizzate ed efficaci (e-mail, SMS, ecc.);
  • utilizzo dell'automazione del marketing e dei test A/B per aumentare le prestazioni;
  • centralizzazione dei dati e delle interazioni dei clienti su un'unica interfaccia (e-mail, chiamate, SMS, ecc.);
  • accesso a uno strumento di fatturazione completo (preventivi, fatture, promemoria, soluzioni di pagamento integrate, ecc;)
  • monitoraggio in tempo reale del flusso di cassa (previsioni di bilancio, monitoraggio analitico delle spese, ecc.)

Nelle loro opinioni, i responsabili delle piccole organizzazioni sottolineano il prezzo elevato della soluzione e l'assenza di un'offerta adatta a esigenze più modeste.

Striscia

Streak è un tipo speciale di CRM. Si presenta sotto forma di estensione per Google Chrome e di applicazione per Android e iOS. Questa soluzione, molto semplice da implementare e utilizzare, è un CRM di base per le start-up. Trasforma la vostra casella di posta in uno strumento CMS operativo.

In termini di funzionalità, Streak è paragonabile alla maggior parte dei software di gestione delle relazioni con i clienti. In quanto tale, la soluzione consente di:

  • gestire la pipeline di vendita;
  • Segmentare e tracciare i vostri clienti e potenziali clienti;
  • visualizzare i progressi dei vostri team grazie a strumenti di reporting integrati;
  • gestione ottimizzata della messaggistica (pianificazione delle e-mail, direct mail, tracking, ecc.);
  • integrazione con tutti gli strumenti di Google Workspace.

Sebbene la promessa di Streak si basi in gran parte sul suo utilizzo in mobilità, molti utenti hanno sottolineato la presenza di bug e di un'interfaccia solo in inglese.

CRM di zucchero

Anticipazione, automazione, accelerazione. Queste sono le promesse che la piattaforma CRM Sugar promuove da diversi anni. Questo strumento offre tre soluzioni incentrate su marketing, vendite e servizio clienti, che lo rendono un pacchetto software ultra-completo. Tra le numerose funzionalità offerte dal CRM vi sono :

  • creazione di campagne di marketing mirate grazie all'intelligenza artificiale
  • scoring predittivo dei lead più qualificati prima di concentrare gli sforzi sulle opportunità con il più alto tasso di successo;
  • l'accesso a modelli predefiniti per aiutarvi a creare i vostri materiali di marketing (landing page, e-mail, ecc.);
  • la generazione di dashboard e di report di analisi dettagliati per mostrarvi i punti di forza e le aree di miglioramento della vostra strategia complessiva di acquisizione clienti;
  • l'integrazione dei software più potenti del mercato per facilitare il lavoro quotidiano dei vostri team (Salesforce, Microsoft Dynamics, ecc.).

Nonostante tutti i suoi vantaggi, Sugar CRM è considerato dai suoi utenti una soluzione particolarmente costosa.

Zendesk

Zendesk è un software CRM per tutti i tipi di aziende. È una soluzione altamente personalizzabile che aiuta a incrementare le vendite e a migliorare il servizio clienti su base giornaliera. Zendesk ha un' offerta esclusiva per le start-up, che offre accesso gratuito al prodotto per sei mesi.

In termini di funzionalità, la piattaforma si distingue per :

  • accesso a un servizio di messaggistica e a un call center per mantenere un rapporto privilegiato con i vostri clienti potenziali e potenziali;
  • centralizzazione dei dati dei clienti in un'unica interfaccia accessibile a tutti i team;
  • un sistema di gestione dei ticket per la risoluzione rapida dei problemi dei clienti;
  • l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e dell'automazione per aiutarvi a indirizzare meglio i vostri clienti potenziali, migliorando al contempo la produttività e l'efficienza dei vostri team;
  • accesso a report dettagliati e personalizzabili grazie alla raccolta dei dati.

Per quanto riguarda le recensioni degli utenti, ci sono alcune riserve sulla difficoltà di implementazione e di familiarizzazione con lo strumento, oltre a una politica dei prezzi considerata piuttosto elevata.

Zoho Bigin

Zoho, noto player nel mercato dei software di gestione delle relazioni con i clienti, propone Bigin, una soluzione adatta alle esigenze e ai budget delle piccole imprese. Questa offerta CRM, pensata per le start-up, si distingue per la facilità d'uso, i prezzi accessibili e l' interfaccia intuitiva.

Bigin di Zoho offre le funzioni essenziali per ottimizzare le relazioni con i clienti:

  • gestione delle pipeline e dei clienti (condivisione dei dati dei clienti su un'unica piattaforma, tracciamento dei compiti assegnati a diversi team, ecc;
  • comunicazione multicanale (social network, e-mail, chiamate telefoniche, servizi di messaggistica, ecc;)
  • automazione di attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo;
  • accesso a dashboard e report dettagliati per valutare e migliorare le performance di marketing e vendita;
  • integrazione con le applicazioni più utilizzate dalle aziende (Zapier, Mailchimp, ecc.).

Tuttavia, alcuni utenti hanno espresso commenti sulla reattività dell'helpdesk di Zoho.

Come si sceglie il CRM per le startup?

In quanto startup, la scelta del CRM non deve essere presa alla leggera. Per cominciare, è una buona idea stilare un elenco delle vostre esigenze in base alle difficoltà incontrate dai vostri team nel lavoro quotidiano. Questo vi permetterà di individuare le funzioni essenziali da integrare nel vostro flusso di lavoro.

È poi essenziale stabilire quanto la vostra start-up può permettersi di investire in un software CRM. Alcune soluzioni offrono pacchetti scalabili, spesso preferiti dalle organizzazioni più piccole.

Anche la facilità di implementazione e di utilizzo è un criterio fondamentale nella scelta di un CRM per una start-up. Quanto più rapidamente ed efficientemente i vostri team possono utilizzare il software, tanto più sarete redditizi e senza stress.

Infine, non esitate a chiedere un feedback al vostro personale. Sono i primi a essere coinvolti, quindi la loro opinione è fondamentale per l'adozione e la convalida di un software CRM ad alte prestazioni. La maggior parte degli editori offre pacchetti di prova che generalmente durano diverse settimane o addirittura mesi. Un feedback completo da parte dei vostri team e i primi risultati osservati sono un passo essenziale prima di fare la scelta definitiva del CRM per la vostra start-up.

CRM per le start-up: cosa bisogna ricordare

In breve, la scelta di un CRM per la vostra start-up richiede una grande riflessione e il coinvolgimento del team.

L'implementazione del software dovrebbe rendere il lavoro del personale più semplice e fluido, migliorando significativamente le prestazioni di vendita e la soddisfazione dei clienti.

Articolo tradotto dal francese