Aumentare le conversioni da lead a clienti
I venditori sono la forza trainante di un'azienda. Ma senza gli strumenti giusti, fanno fatica a essere efficienti. Uno strumento di Customer Relationship Management (CRM) riunisce tutte le informazioni commerciali in un unico luogo, per ottimizzare le relazioni con i clienti. Nella nostra sezione dedicata, scoprite tutti i nostri suggerimenti e consigli sull'utilizzo del CRM.
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Un CRM per ottimizzare il lavoro del personale di vendita
Si dice che un venditore spenda dal 30% al 60% del suo tempo in attività amministrative piuttosto che in attività di vendita. La sfida è ridurre questo rapporto per ottimizzare il tempo del venditore e, di conseguenza, il suo tasso di conversione.
Tempo risparmiato su base giornaliera
I team di vendita integrano i loro contatti e le relative informazioni nello strumento CRM. In questo modo i dati vengono centralizzati e organizzati per segmento. La soluzione CRM archivia i dati e ne esegue il backup. Per voi addetti alle vendite, la ricerca e l'incrocio delle informazioni non richiede più metà della vostra giornata.
Per questo motivo, il software You don't need a CRM consente di associare tutti gli scambi di e-mail con un prospect al corrispondente record di contatto. Così, a colpo d'occhio, si ha la cronologia. E se si vuole delegare il follow-up a un collega, non c'è bisogno di condividere le informazioni. Un'altra funzione utile è la possibilità di scansionare i biglietti da visita e archiviarli in formato digitale. Infine, la funzione "lead clipper" fornisce un link al profilo Linkedin del vostro contatto, fornendovi informazioni qualitative mirate sul vostro contatto.
Il caso di aziende disperse o di grandi gruppi
Quando un'azienda ha diverse filiali, il tempo dedicato alla riconciliazione delle informazioni può diventare colossale. Che si tratti di un gruppo multi-sito, come il Groupe SEB distribuito in Borgogna e Rhône-Alpes, o di una società transfrontaliera con sede in Svizzera e in Francia, il problema è lo stesso. La necessità di far circolare le informazioni, ma anche di convertirle o tradurle, diventa rapidamente un problema. Immaginiamo che il personale di vendita debba tradurre ogni volta un'offerta commerciale o convertire un prezzo da una valuta all'altra: il tempo impiegato e il rischio di errore sono elevati. In questo caso, è fondamentale optare per un software CRM di portata internazionale. È il caso di Oryanoo: una soluzione multisito, multivaluta e multilingue.
Uno strumento per inquadrare la vostra attività di prospezione
Non basta essere convincenti, bisogna essere persistenti. Mantenere i contatti nel tempo richiede molto rigore. Gli strumenti di CRM vi permettono di impostare degli avvisi per assicurarvi di seguire tutte le fasi del vostro tunnel di conversione. In Non hai bisogno di un CRM, le tue attività di vendita sono elencate su un cruscotto. Potete personalizzare il vostro piano d'azione per ciascuno dei vostri contatti. Lo strumento si sincronizza con la vostra applicazione di calendario, che usiate Google Calendar, Outlook o Agenda. Infine, il monitoraggio statistico consente di analizzare i tassi di conversione. Se volete collegare le vostre azioni di vendita direttamente a un sistema di marketing automation, uno strumento come Salezeo lead potrebbe essere utile.
Un CRM per raccogliere le informazioni di contatto in modo più efficace
Mappatura e targettizzazione del mercato
Il lavoro del venditore non sarà mai sostituito dallo strumento. Ma lo strumento aiuta a perfezionarlo in modo qualitativo. Una soluzione come Visiblee lead è in grado di utilizzare i dati di prospezione per identificare un mercato potenziale. Presentata sotto forma di mappa, l'analisi mette in prospettiva l'approccio di prospezione dell'addetto alle vendite e ne focalizza gli sforzi.
Una soluzione collaborativa per la raccolta di informazioni
Spesso è difficile trovare i dati di contatto di chi prende le decisioni. Esistono banche dati a pagamento, ma spesso sono costose e non garantiscono risultati. Non ci sono forse dei non concorrenti che farebbero lo stesso sforzo per raccogliere e consolidare le informazioni di contatto sui vostri stessi interlocutori? Certo che ci sono! Come potete offrire loro una partnership? Mettere in comune i vostri database e i vostri sforzi di raccolta sarebbe di grande aiuto per entrambi. Questa è l'idea geniale alla base di Salezeo Data, un'estensione di Salezeo Lead. Un database di informazioni di contatto che si basa su un modello collaborativo. Tutti contribuiscono al database condiviso. L'editore conta sette milioni di aziende ed è la soluzione principale utilizzata dai professionisti in Francia. È particolarmente efficace per raggiungere il middle management.
Raccolta di informazioni di contatto dai visitatori del sito
Salezeo Lead vi permette anche di raccogliere informazioni attraverso il vostro sito web. I visitatori del vostro sito - potenziali prospect - vengono identificati da un tracker, che vi restituisce i loro dati nella vostra applicazione. I migliori prospect sono quelli che arrivano a voi attraverso il vostro sito web. I vostri tassi di conversione sono quindi molto più elevati grazie allo studio del percorso del visitatore sul vostro sito. Sapete quanto interesse hanno mostrato per il vostro marchio in questo periodo di tempo. Salezeo rende la vostra attività di prospezione molto più efficace.
Come aumentare le conversioni? Esempio pratico nel video
Un CRM vi servirà sia da un punto di vista operativo, nel lavoro quotidiano del vostro reparto vendite, sia da un punto di vista strategico, in vista di un migliore targeting e di un approccio più qualificato. Sta a voi scegliere lo strumento più adatto a voi, per non perdere mai più uno dei vostri lead.