12 alternative a HubSpot per trovare il vostro CRM o strumento di marketing ideale

Hubspot è un noto strumento di marketing CRM (customer relationship management) ad alte prestazioni che funge anche da CMS e piattaforma di servizi. Pur godendo di una solida reputazione e di una grande quantità di funzioni, la sua versione a pagamento può rivelarsi rapidamente costosa per i piccoli budget.
Fortunatamente, sul mercato esistono molti altri strumenti che offrono gli stessi servizi. Ecco le nostre 12 migliori alternative a Hubspot, in modo che possiate scegliere il software più adatto a voi:
- I nostri preferiti 💙: Webmecanik Automation e Sellsy
- Software CRM indispensabili ⭐️: Salesforce Sales Cloud, monday CRM e Zoho CRM
- Software made in France - cocorico! 🇫🇷: Axonaut e noCRM
- Il software più completo 🛠: Teamleader e Pipedrive
- Software specializzati in email marketing 📧 : ActiveCampaign, Engage Bay e Brevo (ex-Sendinblue)
Le 12 migliori alternative a HubSpot
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Per le aziende di 1 a 5000 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 1 impiegati | Per le aziende di 2 a 250 impiegati | Per le aziende di 1 a 250 impiegati | Per le aziende di 1 a 250 impiegati | Per le aziende di 1 a 5000 impiegati | Per tutte le aziende | Per tutte le aziende con più di 50 impiegati | Per tutte le aziende |
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Webmecanik Automation: l'automazione del marketing made in France
Webmecanik Automation è uno strumento di marketing automation made in France facile da usare che aiuta le aziende di tutte le dimensioni a creare campagne di marketing automatizzate efficaci e mirate.
Con oltre 400 aziende che si affidano alla piattaforma, potete beneficiare di un sistema di marketing automation ultra-completo con flussi di lavoro semplici e predefiniti e una copertura funzionale molto ampia: uno strumento di email marketing con autoresponder e follow-up automatici, creazione di landing page, ecc.
Per una gestione completa del marketing e dei contatti, Webmecanick ha sviluppato una soluzione CRM facile da usare: Webmecanik Pipeline. È possibile gestire l'intera pipeline di vendita grazie a una serie di funzionalità: qualificazione automatica dei prospect più interessanti grazie a un sistema di segmentazione intelligente, monitoraggio dei prospect nel tempo, creazione di campagne di marketing personalizzate, ecc.
Principali vantaggi e svantaggi
- Hosting e infrastruttura 100% conformi al RGPD in Francia;
- Un'interfaccia altamente ergonomica e un design particolarmente curato, che la rendono facile e piacevole da usare ogni giorno;
- Un cruscotto che offre una visione d'insieme della gestione dei clienti con report in tempo reale e un'analisi coerente dei dati;
- Assistenza su misura, indipendentemente dal piano tariffario scelto;
- Assistenza reattiva con un tasso di soddisfazione del 98%.
- Numerose certificazioni: ISO 22301, ISO 9001, ISO 27018, ISO 27001.
Svantaggi: un prezzo che può rivelarsi costoso per le organizzazioni molto piccole.
Tariffe
I prezzi sono calcolati in base al numero di contatti, con accesso completo allo strumento: a partire da 400 euro/mese per 10.000 contatti e tutte le funzionalità incluse.

Webmecanik Automation
Sellsy: lo strumento tutto in uno per la vostra forza vendita
Sellsy è un software francese che vi dà accesso a molte funzioni CRM simili a quelle di Hubspot: riunite tutte le interazioni con i clienti in un unico luogo per una migliore gestione, utilizzate la vista della pipeline per elaborare le vostre opportunità commerciali in modo efficiente e per monitorare la maturità dei vostri lead utilizzando un punteggio.
Lo strumento consente inoltre di accedere a un sistema di automazione delle campagne di e-mail marketing per risparmiare tempo e aumentare l'efficienza. Infine, è possibile generare rapporti di attività per ciascuno dei rappresentanti di vendita per un monitoraggio più preciso e una migliore analisi delle loro prestazioni.
Principali vantaggi e svantaggi
- Un software all-in-one per la gestione delle vendite, del marketing e dell'amministrazione, con integrazione nativa della vostra soluzione di fatturazione e pre-contabilità;
- Uno strumento collaborativo per organizzare le informazioni all'interno dell'azienda e facilitare la collaborazione tra i team di vendita, marketing, assistenza clienti e finanza;
- Un team dedicato che vi supporta, consiglia e forma quotidianamente, in ogni fase del processo.
Svantaggi: Sellsy non offre funzioni avanzate di fatturazione e contabilità.
Prezzi
Per la suite CRM, che dà accesso a strumenti di prospezione, vendita, fatturazione e gestione, sono disponibili tre piani: Essentials a 45 euro/utente/mese, Advanced (75 euro) ed Enterprise (su preventivo).
Salesforce Sales Cloud: ottimizzare la pipeline di vendita
Salesforce Sales Cloud è una soluzione CRM completa che consente di gestire le relazioni con i clienti in modo centralizzato, grazie a una visione a 360° del tunnel di vendita. È possibile monitorare gli scambi con i propri contatti, con una visione globale del file del cliente, oltre a gestire i dati di vendita rilevanti sui lead. I cruscotti sono molto accurati e facili da usare.
Sales Cloud si integra con diversi strumenti come Slack e Outlook, ma soprattutto con la suite Customer 360 di Salesforce, rendendolo un potente strumento all-in-one.
Principali vantaggi e svantaggi
- Uno strumento riconosciuto con numerose certificazioni (ISO 27018, RGPD, TRUSTe, ISO 27001, PCI-DSS);
- Integrazione con Slack per la comunicazione interna e un'applicazione mobile dedicata per un'accessibilità totale ovunque e in qualsiasi momento;
- dashboard personalizzabili basati su modelli predefiniti e personalizzabili.
Svantaggi: il software CRM di Salesforce può essere costoso per le organizzazioni più piccole.
Prezzi
Il primo pacchetto costa 25 euro/utente/mese per il livello Essentials, mentre il pacchetto finale costa 300 euro/utente/mese, con due pacchetti intermedi a 75 e 150 euro/utente/mese.

Salesforce Sales Cloud
lunedì CRM: aumentare le vendite con semplicità
Conosciuto soprattutto per le sue funzioni di gestione dei progetti, monday CRM è anche un CRM efficiente e intuitivo con un'interfaccia ultra-utente che facilita la gestione della pipeline di vendita. Grazie alla sua piattaforma intuitiva, è possibile tracciare le prospettive, risparmiare tempo con i clienti attuali e potenziali e sincronizzare i membri del team di vendita.
monday CRM vi permette di risolvere, tra gli altri, i seguenti problemi: clienti potenziali che sfuggono alla vostra attenzione, processi che richiedono troppo tempo per chiudere le trattative, tempo sprecato a cercare tra le e-mail, team che hanno difficoltà a comunicare, attività ripetitive che richiedono troppo tempo, ecc.
Principali vantaggi e svantaggi
- Un'infinità di funzioni: un unico spazio per gestire tutti gli aspetti del processo di vendita, monitoraggio e reportistica in tempo reale, comunicazione trasparente direttamente sugli elementi, ecc;
- Estremamente veloce da apprendere e configurare, oltre a un'assistenza clienti reattiva e multilingue;
- Monitoraggio e reportistica completi, che consentono di adattare le azioni di marketing in base ai dati dei clienti aggiornati in tempo reale.
Svantaggi: alcune funzioni sono a pagamento e possono essere costose per i budget più piccoli.
Prezzi
Il primo piano parte da 10 euro/utente/mese (Basic), con una versione Standard a 14 euro/utente/mese e una versione Pro a 24 euro/utente/mese. Versione Enterprise completa su preventivo.

monday CRM
Zoho CRM: gestione efficiente delle vendite a portata di mano
Zoho CRM è un'alternativa a Hubspot che ha il vantaggio di essere accessibile gratuitamente per 3 utenti. Lo strumento è ideale per le piccole e medie organizzazioni che desiderano ottimizzare i processi aziendali.
Grazie all' automazione del flusso di lavoro, è possibile impostare attività, avvisi e notifiche per migliorare la gestione dei contatti. È anche possibile creare regole di attribuzione per assegnare i lead a utenti specifici. Inoltre, Zoho CRM consente di inviare e-mail di follow-up ai clienti e di informare i manager se un lead non è stato contattato per più di due giorni.
È anche possibile implementare strategie di marketing con campagne e-mail, strumenti di lead nurturing, segmentazione e prospezione. Questi strumenti consentono di generare lead da diverse fonti, compresi i social network.
Principali vantaggi e svantaggi
- Un ecosistema completo di software CRM (video, e-mail, chat, CMS, ecc.);
- Uno strumento di analisi predittiva alimentato dall'AI per analizzare le previsioni avanzate di lead e transazioni fornite da Zia per ottimizzare il processo di vendita;
- Integrazione con le vostre applicazioni interne ed esterne e un'applicazione mobile intuitiva;
- Registrazione del contenuto degli appuntamenti di vendita e automazione dei processi di vendita ricorrenti con Blueprint;
Svantaggi: l'assistenza è disponibile in inglese ed è a pagamento.
Prezzi
I piani sono organizzati in 4 pacchetti che partono da 14 €/utente/mese (standard) con fatturazione annuale e arrivano a 52 €/utente/mese (ultimate). La versione completamente gratuita è limitata a 3 utenti.

Zoho CRM
Axonaut: la gestione delle vendite made in France
Axonaut è un software Made in France facilissimo da usare e intuitivo, che offre un'ampia gamma di funzioni per ottimizzare il tempo e le attività quotidiane, tra cui un modulo CRM che consente di centralizzare i contatti, collegare le e-mail e le agende online e tracciare i cicli di vendita per seguire i potenziali clienti.
Vero e proprio strumento all-in-one, è ancora più completo di Hubspot e offre funzioni per la produzione di preventivi e fatture, firme elettroniche, gestione di cassa, spese e contabilità.
Principali vantaggi e svantaggi
- Uno strumento ultra-completo che centralizza tutte le attività aziendali oltre a un potente modulo CRM: fatturazione e contabilità, gestione dei progetti, gestione delle risorse umane, gestione della cassa, amministrazione, servizio post-vendita, ecc;
- Un ricco modulo CRM: gestione delle campagne e-mail, targeting multi-criterio, segmentazione dei potenziali clienti, file di contatto, monitoraggio dei contratti con i clienti, ecc;
- Funzioni rilevanti per i rivenditori online: un plugin per la gestione dei negozi online, il monitoraggio delle scorte e la generazione automatica delle fatture;
- Ottimo rapporto qualità-prezzo, con un team reattivo basato al 100% in Francia che supporta gli utenti quotidianamente con AxoBot e/o via e-mail, gratuitamente.
Svantaggi: la soluzione non è adatta alle ETI e ai grandi gruppi, ma solo alle VSE e alle PMI.
Prezzi
Axonaut ha un prezzo variabile in base al numero di utenti, a partire da 34,99 euro/mese/utente per 1 utente e l'accesso completo ai vari moduli.
NoCRM: liberare il potenziale di vendita senza complicazioni
NoCRM è un software dedicato alla prospezione delle vendite. L'interfaccia in modalità Kanban è leggera, semplice ed efficace, con un unico obiettivo: convertire il prospect in cliente e chiudere la vendita. Il file di prospezione può essere creato a partire da un file Excel o csv e funziona come un foglio di calcolo avanzato.
Ideale per le aziende e le PMI che cercano uno strumento facile da integrare, NoCRM funziona in modalità SaaS ed è un'ottima alternativa a Hubspot.
Principali vantaggi e svantaggi
- Strumento di cold prospecting che consente di accedere ai file dei contatti in uno spazio isolato riservato a questa attività;
- I rappresentanti di vendita possono essere assegnati a un prospect specifico o a un intero file, ed è anche possibile segnalare un prospect non qualificato o trasformarlo in un'opportunità con un solo clic;
- Diverse opzioni di visualizzazione per monitorare i processi di vendita: la "pipeline view" per una rapida visione della posizione delle opportunità, la "extended view" che fornisce un elenco di attività prioritarie sotto forma di mappa e la "compact view" per evidenziare gli elementi importanti regolando le dimensioni delle colonne.
- Disponibile, un servizio clienti attento e un' applicazione mobile intuitiva.
Svantaggio: il focus al 100% sulla prospezione delle vendite lo rende uno strumento che offre poche funzioni di marketing, a differenza del coltellino svizzero Hubspot.
Prezzi
Il Kit Stater (3 utenti al massimo) costa 10 euro al mese per utente. Il livello intermedio costa 19 €/utente/mese e la tariffa Dream Team costa 29 €/utente/mese.

noCRM.io
Teamleader: il CRM progettato per gestire il team di vendita
Teamleader è un pacchetto software di gestione aziendale completo, progettato per aiutare gli imprenditori e le PMI a snellire i processi e ad aumentare la produttività. Intuitivo e facile da usare, si basa sui tre pilastri fondamentali di un'azienda: vendite, organizzazione e fatturazione.
Ciò significa che può essere utilizzato per gestire in modo efficiente il lavoro interno, ottimizzare il customer journey e gestire i progetti dei clienti. Include anche funzioni di gestione dei clienti, come l'ottimizzazione del customer journey con un modulo di videoconferenza integrato, la creazione di preventivi, la gestione di progetti, il monitoraggio dei tempi e la creazione di fatture.
Principali vantaggi e svantaggi
- Un'agenda sincronizzata che offre una visione d'insieme degli orari dei collaboratori e facilita la pianificazione delle attività e la fissazione degli appuntamenti;
- Una vista della pipeline che fornisce una chiara panoramica delle opportunità di vendita: in corso, vinte o perse;
- un sistema predittivo che visualizza le previsioni di fatturato per trimestre o mese, in base alla data di chiusura prevista e alle probabilità di successo delle opportunità di vendita;
- connessione con oltre 200 applicazioni e automazione del processo di vendita quando un'opportunità cambia fase.
Svantaggi: la soluzione è meno adatta alle aziende con un numero elevato di prospect.
Prezzi
50/mese per 2 utenti + 25 €/mese per utente aggiuntivo per il pacchetto più economico (pacchetto Go), 66 €/mese (pacchetto Move) e 90 €/mese (pacchetto Boost). Tariffe decrescenti a partire dal 6° utente aggiuntivo.

Teamleader
Pipedrive: lo strumento di vendita intuitivo per chiudere gli affari più velocemente
Pipedrive è un CRM che offre una serie di funzioni per aiutare le aziende a gestire il processo di vendita. Grazie al suo sistema di pipeline di vendita, è possibile trascinare e rilasciare facilmente i contatti, aggiungere attività e tenere traccia dei contatti. Le sue funzioni di automazione semplificano inoltre le attività amministrative legate alle vendite, in modo che possiate concentrarvi sul vostro business.
I tunnel di vendita di Pipedrive sono costruiti attorno a un'interfaccia ergonomica, facile da imparare e da configurare. La gestione dei lead consente di mantenere una cronologia dei contatti. Infine, la reportistica migliora di versione in versione, in modo da poter adattare direttamente la vostra politica di vendita.
Principali vantaggi e svantaggi
- Funzioni di lead generation per generare, classificare e tracciare i vostri contatti, grazie a una serie di opzioni disponibili sulla piattaforma;
- Report e dashboard per anticipare, indirizzare e monitorare l'impatto delle azioni del vostro team grazie a potenti dashboard e filtri;
- Facile connettività con l'API e oltre 275 integrazioni pronte all'uso per integrare facilmente Pipedrive nella vostra azienda;
- Assistenza clienti disponibile e tutorial in francese accessibili.
Svantaggi: con Pipedrive non è possibile l'automazione del marketing, per cui è necessario utilizzare un altro strumento.
Prezzi
Il piano Essential parte da 14,90 euro al mese per utente su base annuale. Esistono diverse fasce di prezzo a seconda delle esigenze (Advanced, Professional ed Enterprise a 99 €/utente/mese). È disponibile anche una versione di prova gratuita di 14 giorni.

Pipedrive
ActiveCampaign: gestire i contatti e sviluppare relazioni durature
ActiveCampaign è spesso conosciuto come software per newsletter, ma offre alcune interessanti funzioni di CRM e automazione del marketing per la creazione di potenti campagne e-mail.
La soluzione consente di inviare newsletter ai clienti e aiuta a rimanere in contatto con i clienti utilizzando i dati personali e comportamentali per automatizzare i canali di marketing.
Principali vantaggi e svantaggi
- Possibilità di progettare campagne e-mail mirate per raggiungere efficacemente il vostro pubblico;
- Funzionamento intuitivo e facile da usare;
- Sincronizzazione delle attività con Google Calendar, Outlook o Apple Calendar e oltre 870 integrazioni possibili.
- Un prezzo d'ingresso accessibile.
Svantaggi: il piano base a pagamento è piuttosto limitato in termini di funzioni.
Prezzi
Il piano a pagamento di ActiveCampaign parte da 29 dollari al mese per un utente per l'automazione delle e-mail e del marketing. Per le vendite, il prezzo parte da 19 dollari al mese per i piccoli team. Il pacchetto Marketing + Vendite parte da 93 dollari al mese.

ActiveCampaign
EngageBay: una soluzione scalabile per le aziende in crescita
EngageBay è un'ottima alternativa a Hubspot perché offre funzioni molto simili: CRM, marketing automation, lead nurturing, invio di e-mail, ecc. Potete aggiungere tutti i contatti di cui avete bisogno e seguirli nel loro percorso di vendita.
EngageBay consente di impostare moduli di cattura dei lead, landing page e email ricche di informazioni con l'automazione del marketing. Non è praticamente necessario imparare a usare il CRM, poiché l'interfaccia è molto intuitiva.
Principali vantaggi e svantaggi
- Assistenza gratuita, indipendentemente dal piano a cui ci si abbona, anche gratis;
- Automatizza il tuo funnel di vendita in pochi minuti con strumenti avanzati di automazione delle vendite: nutri i tuoi lead, aumenta il coinvolgimento e risparmia ore ogni giorno;
- Un potente strumento di tracciamento delle e-mail per tenere traccia delle azioni dei vostri potenziali clienti, con notifiche automatiche quando qualcuno apre un'e-mail o clicca su un link contenuto nell'e-mail;
- Prenotazione semplificata degli appuntamenti, grazie alla condivisione del link al calendario nella firma o nel contenuto dell'e-mail, per dare ai clienti la possibilità di prenotare un appuntamento a loro piacimento.
Svantaggi: le integrazioni con applicazioni di terze parti sono piuttosto limitate.
Tariffe
Il piano gratuito è ben fornito, ma limitato a 250 contatti. I piani a pagamento sono Basic (13,79 dollari/utente/mese), Growth (45,99 dollari/utente/mese) e Pro (91,99 dollari/utente/mese).

EngageBay
Brevo (ex Sendinblue): uno strumento di marketing all-in-one per campagne di grande impatto
Brevo è un'azienda francese che offre uno strumento di CRM, automazione delle e-mail e marketing in alternativa a Hubspot. Lo strumento consente di modificare le e-mail in formati adatti a tutti gli schermi, di personalizzare le e-mail e gli SMS, di ripulire i database dei contatti e di gestire le disiscrizioni, nonché di monitorare le prestazioni delle campagne di marketing.
Facile da usare grazie alla sua interfaccia intuitiva, Brevo può essere utilizzato per inviare e-mail transazionali supportate dal vostro CRM e software di vendita (ad esempio, carrello abbandonato, conferma dell'ordine, fattura, ecc.)
Principali vantaggi e svantaggi
- Uno strumento all-in-one per l'invio di newsletter, la gestione dei clienti e l'automazione del marketing.
- Funzionalità molto avanzate di tipo CRM: segmentazione dei contatti in base a criteri comportamentali, socio-demografici e transazionali, gestione di liste e sotto-liste, ecc;
- Prezzi trasparenti in base al volume di email inviate, con una funzione di chat per coinvolgere direttamente i contatti;
- un migliore tasso di apertura delle e-mail, un migliore tasso di reattività e, di conseguenza, un maggior numero di conversioni per il cliente.
Svantaggi: Brevo è principalmente un software per l'invio di e-mail; il CRM trova rapidamente i suoi limiti, anche con i piani a pagamento.
Prezzi
Brevo è disponibile gratuitamente, con contatti illimitati e la maggior parte delle funzionalità. I piani a pagamento partono da 19 euro/mese (Starter) e arrivano a 59 euro/mese.

Brevo (ex Sendinblue)
Perché le aziende dovrebbero volere un'alternativa a Hubspot?
Tra gli strumenti di marketing, Hubspot è diventato un punto di riferimento e uno dei leader del mercato. Offre una pletora di funzioni, le principali delle quali sono:
- marketing hub per la generazione di lead e l'automazione del marketing;
- CRM (Customer Relationship Management) per le vendite;
- servizio clienti;
- gestione dei contenuti (CMS);
- automazione dei dati.
I suoi punti di forza: il generoso piano gratuito e il servizio clienti reattivo in lingua francese. Lo strumento conta oggi più di 3 milioni di abbonati e si sta avvicinando a 170.000 clienti, ma ha anche dei limiti, non ultimo l'aspetto di coltellino svizzero.
Infatti, se non si ha bisogno di tutte le funzionalità offerte, è un peccato optare per un piano a pagamento, soprattutto perché il conto sale rapidamente 🤑! Inoltre, l'aspetto puramente commerciale del CRM presenta alcune lacune, come ad esempio una reportistica limitata nella versione gratuita.
Avete trovato la vostra alternativa a HubSpot?
Se state cercando un' alternativa credibile a HubSpot per la gestione dei vostri clienti e dei tunnel di vendita, gli strumenti non mancano. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi, l'importante è che il software risponda alle vostre esigenze.
Non ha senso investire in una fabbrica di gas iperconfigurabile se il vostro utilizzo è elementare. È quindi fondamentale iniziare ad analizzare le vostre esigenze e aspettative per scegliere il software CRM ideale per la vostra azienda.
Articolo tradotto dal francese