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Le 11 migliori applicazioni software di biglietteria per rinnovare l'esperienza di clienti e dipendenti

Le 11 migliori applicazioni software di biglietteria per rinnovare l'esperienza di clienti e dipendenti

Da Jennifer Montérémal

Il 14 marzo 2025

Esistono molti software di biglietteria sul mercato e la scelta di quello che fa al caso vostro può diventare rapidamente un mal di testa.

Niente panico, Appvizer è qui per aiutarvi. Che stiate cercando un helpdesk IT o uno strumento per migliorare la gestione del servizio clienti, troverete una soluzione in linea con le vostre esigenze... ma anche con il vostro portafoglio! 💸

Tabella comparativa degli 11 migliori pacchetti software di ticketing

monday.com

Freshdesk

Zoho Desk

Zendesk

Service Cloud

Followme

JIRA Service Management

ClariLog

Crisp

Freshservice

LiveAgent

Per tutte le aziendePer le aziende di 2 a 5000 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziendePer le aziende di 2 a 250 impiegatiPer le aziende di 251 a 5000 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziendePer le aziende di 2 a 250 impiegatiPer tutte le aziendePer tutte le aziende
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Quali sono i criteri di selezione?

Come probabilmente saprete, i software di ticketing, o helpdesk, sono per loro stessa natura strumenti utilizzati dai reparti IT per gestire le richieste (ad esempio, la correzione di bug) degli utenti. Ogni segnalazione viene registrata sotto forma di ticket e assegnata ai dipendenti competenti per la risoluzione.

Oggi, tuttavia, anche le soluzioni utilizzate nelle attività di assistenza clienti sono considerate software di ticketing.

Di conseguenza, la nostra selezione coprirà entrambi i tipi di esigenze:

  • servizi ai dipendenti/utenti
  • quelli del servizio clienti.

Inoltre, abbiamo deciso di presentare piattaforme che incorporano le caratteristiche essenziali di un buon software di ticketing. Queste includono

  • gestione delle richieste provenienti da diversi canali (chat, e-mail, telefono, ecc.),
  • la gestione dei ticket (creazione, personalizzazione, assegnazione, ecc.),
  • automazione del flusso di lavoro,
  • base di conoscenze,
  • analisi e reportistica.

Date un'occhiata al nostro confronto senza ulteriori indugi! 👇

lunedì.com

monday.com è una piattaforma di gestione del lavoro flessibile e integrata, progettata per ottimizzare il monitoraggio dei ticket di assistenza clienti. Centralizza tutte le richieste dei clienti e migliora l'efficienza operativa grazie alle sue caratteristiche robuste e personalizzabili.

Ogni membro del team sa esattamente cosa deve fare, quando deve farlo e come può collaborare con i colleghi, grazie a un' interfaccia intuitiva e personalizzabile.

I vantaggi di monday.com

  • Centralizzazione dei ticket: tutte le richieste vengono raggruppate in un'unica tabella, fornendo una panoramica chiara e accessibile con, ad esempio, uno stato preciso per ogni ticket.
  • Un' API aperta che consente integrazioni personalizzate con oltre 200 applicazioni e un'automazione avanzata dei processi, fondamentale per la gestione dei ticket di assistenza.
  • Automazione delle attività e dei ticket, con assegnazione automatica dei ticket e gestione di notifiche, promemoria e molto altro ancora, che facilita la gestione senza un costante intervento manuale.
  • Miglioramento della collaborazione:
    • comunicazione centralizzata: i commenti e le menzioni @ direttamente sulle attività e sui progetti evitano la perdita di informazioni.
    • Tracciamento delle attività in tempo reale: ogni membro del team può seguire l'avanzamento dei ticket e dei progetti, garantendo un migliore coordinamento.
  • Visualizzazione dei dati, con dashboard personalizzabili, per analizzare le prestazioni di progetti e ticket di assistenza e individuare rapidamente i colli di bottiglia.

Il nostro giudizio su monday.com

monday.com è uno strumento essenziale per i team che desiderano ottimizzare la gestione dei progetti e migliorare la collaborazione, offrendo al contempo una solida soluzione di ticketing. La sua flessibilità, l'automazione e le numerose integrazioni lo rendono particolarmente adatto ad ambienti di lavoro dinamici e in costante evoluzione.

In breve, monday.com offre una piattaforma potente e intuitiva per centralizzare e gestire efficacemente i progetti, le comunicazioni e i ticket di assistenza della vostra azienda, con una gamma di opzioni di prezzo che si adattano alle vostre esigenze.

Zendesk

Non si può parlare di software di ticketing senza citare Zendesk, probabilmente la soluzione di customer relations più conosciuta sul mercato.

Zendesk centralizza tutte le interazioni tra l'azienda e i suoi clienti in un unico strumento, facilitando la gestione dei problemi da parte dei clienti e incoraggiando la collaborazione tra i team di assistenza.

I vantaggi di Zendesk

  • Centralizzazione delle informazioni. La promessa di Zendesk? Rimanere in contatto con i propri clienti. Per questo riunisce in un'unica interfaccia le richieste raccolte da un'ampia gamma di canali (chat, telefono, e-mail, social network, ecc.). Inoltre, centralizza le attività di vendita e il coinvolgimento dei clienti per offrire la migliore esperienza complessiva possibile.

  • Copertura funzionale. Il software ha un'eccellente copertura funzionale:
    • assegnazione dei ticket in arrivo a categorie specifiche,
    • risposte automatiche basate sull'intelligenza artificiale,
    • facile configurazione dei flussi di lavoro,
    • archiviazione di dati e file, ecc.

  • Personalizzazione. Zendesk si concentra sulla personalizzazione dell' esperienza del cliente. Con il suo strumento Sunshine, che riunisce una serie di dati, si ottiene una visione unificata di ogni cliente per soddisfare al meglio le sue esigenze.

  • Facilità d'uso. Il software è molto facile da usare, con un'interfaccia intuitiva che ne facilita l'utilizzo da parte dei team.

  • Cruscotti. Utilizzate i cruscotti per analizzare le prestazioni dei vostri team e identificare potenziali aree di miglioramento.

  • Database. Grazie all'integrazione di un database nella piattaforma, è possibile condividere i contenuti di supporto (ad esempio, le FAQ) con i clienti e con i team.

  • Integrazioni. Questa soluzione si integra con numerose applicazioni software di terze parti per automatizzare il più possibile i processi (Salesforce, WordPress, Atlassian, ecc.).

La nostra opinione su Zendesk

I vostri clienti sono ovunque e Zendesk lo sa bene. Il suo approccio multicanale ad alte prestazioni è una risorsa importante, in quanto rende la comunicazione con i clienti molto più fluida. Di conseguenza, i vostri clienti ricevono l'immagine di un'azienda disponibile, attenta e professionale.

Tuttavia, le prestazioni hanno un prezzo e il software può essere un po' costoso per alcune PMI.

Servizio Cloud

Questo confronto non sarebbe completo senza menzionare Service Cloud. Modulare e facile da usare, è una soluzione omnichannel per il servizio clienti di Salesforce, leader nel CRM SaaS.

Service Cloud centralizza tutti i dati dei clienti, facilitando notevolmente la comunicazione con i contatti, snellendo i processi di vendita e migliorando le relazioni con i clienti a lungo termine.

I vantaggi di Service Cloud

  • La soluzione integrata "Customer 360" per le relazioni con i clienti. È possibile identificare ed eliminare rapidamente i silos, analizzando ogni interazione con il cliente (primo clic, ultimo acquisto, ecc.) per migliorare continuamente il servizio.

  • Le sue funzionalità ultra-complete di gestione dei clienti alimentate dall'intelligenza artificiale. Questi servizi vi permettono di:
    • interagire con i clienti sui loro canali preferiti
    • rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti grazie a flussi di lavoro automatizzati,
    • trasformare i vostri agenti in agenti di call center per generare maggiori entrate e molto altro ancora!

  • La sua reputazione e la certificazione RGPD. Service Cloud è pubblicato da Salesforce, il CRM più utilizzato al mondo con oltre 150.000 clienti in tutto il mondo.

  • Una piattaforma scalabile. Service Cloud può ospitare da 1 a 10.000 utenti simultanei sulla sua piattaforma, il tutto attraverso una navigazione intuitiva e fluida.

  • Potente strumento di monitoraggio. Tenete sotto controllo le prestazioni attraverso la schermata delle previsioni, che vi mostra tutto ciò che dovete sapere sui risultati ottenuti.

  • Modulo di supporto flessibile. Aiutate i vostri team di assistenza a lavorare più velocemente con una piattaforma di assistenza altamente intuitiva:
    • assistenza personalizzata su tutti i canali digitali, compresi SMS e social network,
    • automazione di attività amministrative ridondanti,
    • strumento di ticketing integrato e creazione di helpdesk personalizzati, e molto altro ancora!

La nostra opinione su Service Cloud

Se scegliete uno strumento come Service Cloud, beneficerete di funzionalità ultra-complete e AI-powered e di un servizio di assistenza impeccabile.

Inoltre, il software offre una prova gratuita di 30 giorni.

Freshdesk

Insieme a Zendesk, Freshdesk è l'altro protagonista del software di assistenza clienti. Si rivolge ad aziende di tutte le dimensioni, dalle PMI alle grandi organizzazioni.

La sua promessa? Consolidare tutte le interazioni con i clienti e semplificare al massimo la gestione delle loro richieste.

I vantaggi di Freshdesk

  • Copertura funzionale. Freshdesk dispone di un'ampia copertura funzionale per aiutarvi a migliorare le prestazioni della gestione dei ticket. Offre anche altre caratteristiche interessanti e innovative, come un sistema di gamification per incoraggiare il coinvolgimento degli agenti.

  • Approccio multicanale completo. Il software integra nel suo sistema le richieste dei clienti provenienti da diverse fonti: e-mail, social network, WhatsApp, telefono, ecc. È anche possibile implementare chatbot basati sull'intelligenza artificiale per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi.

  • Automazione. La tecnologia di intelligenza artificiale di Freshdesk garantisce l'automazione di molte operazioni:
    • rispondere a domande ricorrenti
    • trasformazione delle richieste in ticket
    • elaborazione dei ticket (in base a scenari predefiniti),
    • esecuzione di compiti ricorrenti, ecc.

  • Organizzazione del servizio. Questo software supporta l'organizzazione dei team di assistenza e il miglioramento del servizio:
    • scadenze per l'elaborazione dei ticket,
    • distribuzione dei ticket agli agenti,
    • notifica dello stato dei ticket, ecc.

  • Assistenza. Beneficiate di un' assistenza clienti disponibile e reattiva in lingua francese.

  • Gamma di servizi. Freshdesk offre un'ampia gamma di servizi, oltre a servizi aggiuntivi che possono essere aggiunti in base alle esigenze. In questo modo, soddisfa diverse esigenze ed è adatto a tutti i budget.

La nostra opinione su Freshdesk

Con Freshdesk potete essere certi di incrementare le prestazioni dei vostri team di assistenza, migliorando l'organizzazione quotidiana e risparmiando tempo grazie all'automazione. Il risultato è una maggiore soddisfazione dei clienti.

Inoltre, questa soluzione è adatta a tutti i tipi di aziende, poiché esiste una gamma di pacchetti diversi, tra cui uno a 18 euro per le piccole organizzazioni che non hanno troppi clienti.

Seguimi

Followme è uno strumento di gestione dei ticket appositamente progettato per soddisfare le esigenze degli amministratori di immobili, dei facility manager e dei responsabili degli ambienti di lavoro.

Con un' interfaccia facile da usare , accessibile da qualsiasi browser web (Chrome, Edge, Safari, Firefox, Opera) su PC, smartphone o tablet, offre una gestione completa degli incidenti e un monitoraggio rigoroso degli interventi.

I vantaggi di Followme

  • Un service desk manager completo ed efficiente. Il gestore centralizza e dà priorità a tutte le richieste, filtrando automaticamente le richieste e trattando direttamente con il fornitore di servizi abituale dell'edificio. Per ogni sito, può registrare i contratti con i fornitori di servizi e aggiornare lo stato delle richieste in corso in tempo reale, condividendo queste informazioni con i colleghi.

  • Automazione. Followme offre una serie di funzioni automatizzate:
    • follow-up automatico con i fornitori di servizi
    • Importazione automatica delle e-mail inviate dagli occupanti e dai tecnici,
    • Creazione di un rapporto di visita in formato pdf a partire da rapporti selezionati, ecc.

  • Cruscotto di amministrazione personalizzato. Si definisce il catalogo delle attività (idraulica, elettricità, riscaldamento, ecc.) e lo si personalizza per sito con flussi di lavoro personalizzati.

  • Raccolta centralizzata delle richieste degli occupanti. L'inquilino si collega a Followme per segnalare un problema o richiedere un servizio, compila il modulo personalizzato, aggiunge una foto, localizza il problema su una mappa e convalida la richiesta. Riceve quindi una notifica sullo stato di avanzamento e può seguire la richiesta in tempo reale. Possono aggiungere commenti, documenti o foto in qualsiasi momento.

  • Interfacce e sincronizzazione. Potete sincronizzare Followme con il vostro software aziendale o con il CMMS dei fornitori di servizi e attivare il single sign-on SSO con la vostra directory aziendale Exchange. È inoltre possibile generare avvisi da codici Qr, badge NFC e oggetti connessi.

  • Sicurezza. Followme è ospitato nel cloud in diversi centri dati sicuri in Francia e Germania. È dotato di sistemi di sicurezza contro le minacce informatiche e la replica dei dati su siti remoti, oltre a essere conforme al RGPD.

La nostra opinione su Followme

Followme è senza dubbio un punto di riferimento nel software di biglietteria immobiliare. Offre un'ampia gamma di funzioni personalizzate e automatizzate, oltre a essere accessibile da qualsiasi luogo tramite un'applicazione mobile intuitiva. È scalabile e può essere configurato in modo rapido e semplice utilizzando modelli di parametri predefiniti.

Inoltre, nonostante la ricchezza di funzioni e il supporto tecnico altamente reattivo, Followme rimane accessibile, con prezzi a partire da 520 euro IVA esclusa/mese/manager. Un buon punto per le aziende in crescita che vogliono ottimizzare la gestione dei biglietti.

Servizio di assistenza Jira

Diamo un'occhiata a ciò che sta accadendo nel settore dell'helpdesk IT, con Jira (che non ha bisogno di presentazioni!), software sviluppato da Atlassian.

Questa famosa soluzione di sviluppo comprende anche un servizio di gestione dei ticket: Jira Service Desk. L'obiettivo? Consentire a tutte le aziende di risolvere i problemi più rapidamente, in linea con i loro SLA.

I vantaggi di Jira Service Desk

  • Collaborazione. Jira Service Desk riunisce i team di supporto e di sviluppo su un'unica piattaforma per promuovere la collaborazione. In questo modo, i ticket degli utenti vengono assegnati (e quindi processati) più rapidamente al personale operativo.

  • Gestione intelligente delle richieste. Le richieste provenienti da canali diversi vengono ordinate, raggruppate e classificate in modo intelligente dal software.

  • Versione gratuita. Approfittate di una versione gratuita per 3 agenti, con molte caratteristiche interessanti. Un ottimo modo per familiarizzare con Jira Service Desk!

  • Portale self-service. Con il portale self-service, i vostri team possono trovare facilmente le risposte alle loro domande. Potete anche utilizzare Confluence per creare la vostra base di conoscenze.

  • Rapporti. Raccogliete i feedback dei vostri clienti e misurate il loro livello di soddisfazione per la qualità dei vostri servizi utilizzando report e metriche aggiornate in tempo reale.

  • Integrazione. Jira Service Desk si integra con Slack e Microsoft Teams. Ciò significa che potete raccogliere direttamente le richieste dei team e snellire i processi aziendali.

  • SLAS. Configurate metriche SLA avanzate sullo strumento. Le regole di reporting sono automatizzate per garantire la conformità.

La nostra opinione su Jira

Jira Service Desk è un eccellente strumento di ticketing per i team di supporto IT. E per una buona ragione: si beneficia di tutta l'esperienza di Jira!

Inoltre, questa piattaforma supporta la collaborazione tra i team e l'autonomia degli utenti nella risoluzione di alcuni problemi, in modo da migliorare sempre la fluidità e l'efficienza dei processi.

Clarilog

Clarilog è una soluzione ITAM/ITSM completa per la gestione di tutte le risorse IT.

Include uno strumento di helpdesk per la gestione di ticket di incidenti, bug, ecc.

I vantaggi di Clarilog

  • Copertura funzionale. La copertura funzionale di Clarilog è perfettamente allineata alle esigenze specifiche della gestione delle risorse IT:
    • gestione di incidenti, richieste e problemi,
    • collegamenti tra ticket e attrezzature CMDB,
    • gestione degli accordi sul livello di servizio (SLA),
    • gestione delle escalation, ecc.

  • Base di conoscenze. Create la vostra base di conoscenze, in modo che i vostri agenti non debbano fare sempre le stesse domande.

  • Conformità agli standard ITIL. La soluzione è costruita tenendo conto delle migliori pratiche di gestione degli incidenti dettate dallo standard ITIL.

  • Sicurezza. Clarilog si concentra sulla sicurezza della sua soluzione e sulla protezione dei vostri dati, in particolare attraverso un sistema di allerta che impedisce le connessioni dannose.

La nostra opinione su Clarilog

Clarilog è perfetto per risolvere i ticket relativi agli incidenti IT, con tutto ciò che ne consegue in termini di accordi sul livello di servizio e di conformità ai processi ITIL.

Inoltre, l'utilizzo di questo software aumenta la soddisfazione degli agenti e degli utenti e aiuta i dipartimenti IT a prendere decisioni migliori.

Croccante

Crisp, software Made in France, aiuta le piccole e medie imprese a gestire i loro biglietti.

Allo stesso tempo, sottolinea la volontà di umanizzare il rapporto con i clienti, riportandoli al centro delle preoccupazioni dell'azienda.

I vantaggi di Crisp

  • Posta in arrivo condivisa. Crisp integra una casella di posta condivisa che riunisce le richieste provenienti da diversi canali (team, social network, Live Chat, WhatsApp, ecc.) in modo che possano essere elaborate in tempo reale e che il reparto sia più trasparente.

  • Integrazioni. Sfruttate le API e le integrazioni con strumenti di terze parti per costruire un ambiente di lavoro su misura per le vostre esigenze.

  • Funzionalità. Oltre a gestire le richieste dei clienti, Crisp è anche :
    • un CRM per centralizzare i dati dei clienti,
    • una soluzione di emailing per realizzare le vostre campagne di comunicazione,
    • un chatbot che fornisce assistenza anche quando i vostri team non lavorano.

  • Collaborazione. Il software è progettato per collegare i vari reparti dell'azienda e supportare la collaborazione. Pertanto, non supporta solo l'assistenza clienti, ma anche i team di vendita (automazione della pipeline di vendita) e di marketing (targeting dei messaggi, ad esempio).

  • Base di conoscenze. Creando una base di conoscenze, gli utenti possono trovare autonomamente le risposte alle loro domande. Questo libera il tempo dei vostri team, consentendo loro di concentrarsi maggiormente su attività a più alto valore aggiunto.

La nostra opinione su Crisp

Crisp è un buon software per le piccole e medie imprese che vogliono mantenere un contatto efficace con i propri clienti, sia attraverso l'assistenza, le vendite o il marketing.

Grazie alla casella di posta condivisa, i team possono lavorare insieme in modo più efficace e tutte le informazioni sono centralizzate per fornire la migliore esperienza possibile ai clienti.

Il tutto a prezzi vantaggiosi e con un'interfaccia facile da imparare.

Freshservice

Il software Freshservice è la controparte ITSM di Freshdesk, sviluppato da Freshworks per l' assistenza IT di aziende di ogni dimensione.

Il sistema di ticketing raccoglie le richieste provenienti da una varietà di canali, tra cui l'e-mail, il portale self-service, il telefono o persino le richieste fatte di persona.

I vantaggi di Freshservice

  • Copertura funzionale. Freshservice riunisce tutte le funzionalità che ci si aspetta da un buon pacchetto software di service desk basato sui principi ITIL (gestione degli incidenti, gestione degli SLA, ecc.).

  • Flessibilità. Lo strumento si basa sulla sua flessibilità e scalabilità. Ciò significa che può essere adattato sia alle organizzazioni che operano con sistemi legacy nel modello di cloud ibrido, sia a quelle che utilizzano solo il cloud.

  • Automazione. Sfruttate un elevato livello di automazione per sviluppare i vostri flussi di lavoro (senza codice), evitare inutili attività ripetitive e quindi risparmiare tempo al personale.

  • AI. La tecnologia AI di Freshservice contestualizza i ticket ed effettua classificazioni intelligenti.

  • Intuitività. La soluzione offre un'interfaccia intuitiva per facilitare l'apprendimento da parte di utenti e agenti.

  • Integrazione. Freshservice si integra con numerose applicazioni di terze parti disponibili sul marketplace di Freshworks. In questo modo è possibile creare una piattaforma adatta alle proprie esigenze.

La nostra opinione su Freshservice

Freshservice piacerà ai team di assistenza IT, perché l'esperienza di Freshworks nel software di ticketing è ben consolidata.

La sua interfaccia intuitiva, l'elevato livello di automazione e l' assenza di codice si adattano ai team in cerca di una soluzione facile da implementare e utilizzare, ma anche in grado di aumentare le prestazioni di dieci volte!

LiveAgent

Il software di assistenza LiveAgent riunisce in un'unica casella di posta tutti i messaggi distribuiti attraverso i vari canali di comunicazione. Funziona quindi anche secondo il principio di un unico sistema di messaggistica da cui vengono assegnati e classificati i ticket.

LiveAgent è adatto a tutti i tipi di aziende.

I vantaggi di LiveAgent

  • Comunicazione e collaborazione. La soluzione si concentra sulla collaborazione e sulla comunicazione tra agenti. Ad esempio, è possibile creare note interne condivise per facilitare la trasmissione di informazioni all'interno dell'azienda.

  • Chat. LiveAgent offre una funzione di chat ad alte prestazioni, accessibile tramite un semplice widget, per un'interazione efficace con i clienti. Inoltre, include alcune caratteristiche interessanti: integrazione con il CRM, instradamento automatico della chat, ecc.

  • Assistenza telefonica. Il software gestisce anche i call center, con funzioni avanzate come IVR, chiamate in entrata e in uscita e registrazione delle chiamate.

  • Integrazioni. LiveAgent si integra con oltre 200 soluzioni comuni sul mercato per adattarsi meglio al vostro servizio (Salesforce, WordPress, Prestashop, ecc.).

La nostra opinione su LiveAgent

LiveAgent è particolarmente completo per le aziende che vogliono migliorare il loro supporto e servizio clienti. Una menzione speciale va alla sua chat ben progettata.

Questo lo rende un buon pacchetto software per tutti i tipi di aziende, soprattutto per quelle più piccole, che possono usufruire di un pacchetto abbastanza completo per soli 13 euro/agente/mese.

Zoho Desk

Zoho e la sua vasta gamma di prodotti CRM, di collaborazione, di gestione delle risorse umane e di altri software non hanno bisogno di presentazioni. L'editore ha sviluppato anche il suo strumento di gestione dei ticket: Zoho Desk, per gestire le conversazioni con i clienti.

Zoho Desk è pensato per le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori.

I vantaggi di Zoho Desk

  • Creazione di comunità. Il software consente di creare comunità e basi di conoscenza per aiutare gli utenti a trovare autonomamente le soluzioni ai problemi incontrati.

  • Automazione. Zoho Desk promette un elevato livello di automazione per evitare azioni manuali ripetitive e garantire un funzionamento più fluido dei processi.

  • Personalizzazione. Per costruire la soluzione più adatta a voi, potete collegare il software a numerosi strumenti (Salesforce, Jira, Pipedrive, ecc.), compresi quelli della suite Zoho. È anche possibile creare le proprie applicazioni utilizzando gli SDK.

  • Dashboard. Grazie a dashboard e report, è possibile ottenere dati tempestivi, monitorare le prestazioni degli agenti e migliorare la fidelizzazione dei clienti.

  • Intelligenza artificiale. La presenza dell'intelligenza artificiale di Zia aumenta la soddisfazione dei clienti. Questa tecnologia è in grado di :
    • rispondere alle domande dei clienti
    • analizzare il sentiment di ogni ticket (sentiment positivo, ad esempio),
    • assegnare tag ai ticket, ecc.

  • Versione gratuita. Zoho Desk offre una versione gratuita per tre agenti, che include alcune funzioni di base. Ideale per testare la soluzione e comprenderne le promesse.

La nostra opinione su Zoho Desk

Zoho Desk è un software molto efficace con un' interfaccia piacevole e intuitiva. Grazie al suo sistema di intelligenza artificiale, è all'avanguardia della tecnologia, con l'obiettivo di offrire la migliore esperienza ai vostri clienti riducendo i tempi di risoluzione dei ticket.

Una menzione particolare merita l'elevato grado di personalizzazione e scalabilità, che lo rendono in grado di supportare efficacemente la trasformazione della vostra azienda.

Quali sono i migliori strumenti di biglietteria gratuiti o a pagamento? Un confronto a colpo d'occhio

Software Tipo di utente 3 caratteristiche chiave Prezzo di ingresso
Clarilog Aziende di tutte le dimensioni Gestione degli incidenti, inventario automatizzato, base di conoscenza Prezzo su richiesta
Crisp Aziende da 2 a 250 dipendenti Live chat, gestione dei ticket, integrazione multicanale Versione gratuita; pacchetti a pagamento a partire da 25 euro al mese
Followme Aziende con 251-5000 dipendenti Gestione dei ticket, tracciamento degli SLA, reportistica avanzata A partire da 560 euro all'anno
Freshdesk Aziende con 2-5000 dipendenti Gestione multicanale, automazione dei flussi di lavoro, portale self-service Disponibile la versione gratuita; pacchetti a pagamento a partire da 15 dollari al mese per utente
Freshservice Aziende di tutte le dimensioni Gestione degli incidenti, gestione degli asset, automazione del flusso di lavoro Prezzi su richiesta
Gestione dei servizi Jira Aziende di tutte le dimensioni Gestione degli incidenti, gestione delle modifiche, integrazione DevOps Versione gratuita disponibile per 3 agenti; offerte a pagamento a partire da 20 dollari per agente al mese
LiveAgent Aziende di tutte le dimensioni Assistenza multicanale, live chat, knowledge base Versione gratuita disponibile; pacchetti a pagamento a partire da 15 euro per agente al mese
monday.com Aziende di tutte le dimensioni Gestione dei progetti, tracciamento dei ticket, automazione delle attività A partire da 9 euro al mese per utente
Nuvola di servizi Aziende da 2 a 250 dipendenti Gestione dei ticket, intelligenza artificiale integrata, integrazione con il CRM A partire da 75 euro al mese per utente

FAQ sul software di ticketing: abbiamo le risposte alle vostre domande

1. Che cos'è un software di ticketing?

Il software di ticketing è uno strumento per centralizzare e gestire le richieste dei clienti o dei team interni sotto forma di ticket. Assicura un follow-up organizzato, evita le sviste e migliora la reattività del reparto interessato.

2. Come funziona il software di ticketing?

Quando un utente riscontra un problema o ha una richiesta, crea un ticket tramite un modulo, un'e-mail o una chat. Il ticket viene poi assegnato alla persona giusta, che lo prende in carico, ne aggiorna lo stato e lo chiude una volta risolto. Le funzioni di automazione velocizzano alcune fasi e facilitano la gestione delle priorità.

3. Perché utilizzare un software di ticketing?

Perché la gestione delle richieste via e-mail o tramite file Excel spesso finisce nel caos. Un buon software di ticketing offre:

  • Migliore organizzazione grazie alla tracciabilità centralizzata delle richieste.
  • Risparmio di tempo grazie a un'automazione intelligente.
  • Miglioramento della soddisfazione dei clienti o degli utenti interni grazie a risposte più rapide.
  • Statistiche per analizzare le prestazioni e ottimizzare i processi.

4. Il software di ticketing è solo per le grandi aziende?

Assolutamente no! Le PMI, le start-up e persino i lavoratori autonomi possono trarne vantaggio. Non appena ci sono richieste da elaborare e un'esigenza di struttura, uno strumento di ticketing diventa un alleato prezioso.

5. Qual è la differenza tra un software di ticketing e un helpdesk?

Il software di ticketing si concentra sulla gestione delle richieste, mentre l'helpdesk offre in genere funzionalità più ampie, come una base di conoscenze o il supporto dal vivo. L'helpdesk può essere visto come una versione più completa che include il ticketing.

6. Quali sono le caratteristiche essenziali di un software di ticketing?

Un buon software di ticketing dovrebbe includere:

  • Gestione intuitiva dei ticket con un chiaro monitoraggio dello stato.
  • Assistenza multicanale (e-mail, chat, telefono, social network).
  • Assegnazione e risoluzione automatizzata dei ticket.
  • Dashboard e report per monitorare le prestazioni.
  • Gestione dei livelli di priorità e dei tempi di risposta (SLA).

7. Quanto costa un software di ticketing?

I prezzi variano in base alle funzionalità e al numero di utenti. Esistono soluzioni gratuite per le esigenze più semplici, mentre le opzioni più avanzate sono spesso offerte in abbonamento mensile.

8. Il software di biglietteria è sicuro?

Sì, e dovrebbe esserlo! Un buon strumento dovrebbe offrire :

  • Crittografia dei dati per garantire la riservatezza.
  • Controllo degli accessi con ruoli e permessi.
  • Conformità a normative come il RGPD.

9. Come si può integrare un software di biglietteria con altri strumenti?

I migliori software di biglietteria si integrano facilmente con CRM, piattaforme di messaggistica, strumenti di gestione dei progetti e molto altro. Alcuni offrono integrazioni native, mentre altri offrono API per connessioni personalizzate.

10. La gestione dei ticket può essere automatizzata?

Sì, ed è un vero valore aggiunto. Ad esempio, l'automazione consente di:

  • Classificare e assegnare automaticamente i ticket alle persone giuste.
  • Attivare risposte predefinite per le domande ricorrenti.
  • Gestire le escalation in caso di ritardi o emergenze.

11. Qual è la differenza tra software di ticketing e ITSM?

Il ticketing è un componente dell'ITSM (IT Service Management), che va oltre integrando la gestione di incidenti, problemi, asset IT e modifiche. Mentre il ticketing è uno strumento, l'ITSM è una vera e propria metodologia di gestione dei servizi IT.

12. Il software di ticketing può essere utilizzato internamente?

Assolutamente sì! Oltre al servizio clienti, molti team interni (risorse umane, IT, manutenzione, logistica) utilizzano soluzioni di ticketing per semplificare la gestione delle richieste interne.

Come scegliere il software di ticketing?

Come avrete capito, il primo criterio da considerare è la natura delle vostre esigenze. Alcuni strumenti sono orientati all'assistenza ai dipendenti e vengono utilizzati per segnalare bug e incidenti. In genere fanno parte di un sistema ITSM più globale.

Altri sono rivolti al servizio clienti e possono essere abbinati a un CRM per gestire tutte le relazioni con i clienti.

C'è poi l' ovvia questione dei costi. Per questo motivo vi consigliamo di calcolare il ROI del software di gestione dei ticket che sceglierete. Un'azienda che lavora con un numero ridotto di clienti opterà per una soluzione meno ricca di funzioni, ma con un prezzo di abbonamento interessante. Le organizzazioni più grandi prenderanno in considerazione uno strumento più potente, in grado di risolvere tutti i loro problemi.

Infine, considerate le possibilità di integrazione con software di terze parti, come il vostro CRM. E per una buona ragione: l'obiettivo principale degli strumenti di ticketing rimane il risparmio di tempo, condizionato a rendere più fluidi tutti i processi dei vostri agenti. ✨

Articolo tradotto dal francese

Jennifer Montérémal

Jennifer Montérémal, Editorial Manager, Appvizer

Attualmente responsabile editoriale, Jennifer Montérémal è entrata a far parte del team di Appvizer nel 2019. Da allora, mette a disposizione dell'azienda la sua esperienza in web copywriting, copywriting e ottimizzazione SEO, con l'obiettivo di soddisfare i lettori 😀 !

Medievista di formazione, Jennifer si è presa una breve pausa da castelli fortificati e altri manoscritti per scoprire la sua passione per il content marketing. Dai suoi studi ha tratto le competenze che ci si aspetta da un buon copywriter: capire e analizzare l'argomento, trasmettere le informazioni, con una vera padronanza della penna (senza ricorrere sistematicamente a una certa AI 🤫 ).

Un aneddoto su Jennifer? All'Appvizer si distingueva per le sue abilità nel karaoke e per la sua sconfinata conoscenza dei brani musicali di scarto 🎤.