Strategia delle agenzie di lavoro interinale: solo 4 leve da attivare per sfidare la concorrenza
Come agenzia o rete, vi siete presi il tempo di definire una strategia di lavoro temporaneo?
Le vostre aziende utenti sono clienti preziosi. E come tutti sappiamo, con oltre 6.000 agenzie di lavoro temporaneo nel Paese, la concorrenza è spietata e i vostri clienti possono decidere in qualsiasi momento di rivolgersi ai vostri concorrenti se non sono pienamente soddisfatti dei vostri servizi.
Per evitare che ciò accada, è fondamentale soddisfare il loro bisogno più grande: i migliori profili di candidati, nel più breve tempo possibile. Sì, ma non bisogna nemmeno dimenticare i lavoratori temporanei, che è necessario attrarre per assicurarsi un bacino quantitativo e qualitativo.
E per farlo, la definizione di una strategia di lavoro temporaneo sarà la vostra migliore risorsa. Abbiamo individuato 4 leve su cui lavorare se volete essere al top del mercato. Vedrete che includere il lavoro temporaneo digitale nella vostra strategia è ormai un must se volete distinguervi dalla concorrenza... ma non è tutto!
Leva n. 1: la prospezione al centro della vostra strategia
Passo 1: definire gli obiettivi
Questo è il primo passo di ogni strategia. Definire un obiettivo è essenziale, perché per stabilire come arrivare da qualche parte, bisogna prima sapere dove si sta andando.
Ma sapete già :
- quanti lavoratori temporanei dovete assumere?
- Per quale periodo di tempo?
- A quale fatturato mirate? Per raggiungerlo, quanti contratti dovete firmare?
💡 Suggerimento: determinando il fatturato che dovete raggiungere, deducete la quantità di vendite che dovete realizzare per arrivarci. Da qui, calcolate il numero di aziende potenziali da contattare in base al vostro tasso di conversione medio.
Qualunque siano le vostre ambizioni, fissate obiettivi SMART - precisi, misurabili e raggiungibili - per definire le azioni e i metodi pertinenti da mettere in atto per raggiungere i vostri clienti ideali.
Fase 2: Identificare gli obiettivi
A proposito dei vostri clienti ideali, sapete chi sono? Come agenzia di lavoro interinale o rete di agenzie, dovete concentrarvi sui due lati della vostra relazione tripartita:
- le aziende utilizzatrici a cui vendete i vostri servizi,
- e i candidati che dovete reclutare per loro.
Quanto meglio conoscete questi target, tanto più facile sarà raggiungerli, convincerli e trasformarli in clienti.
Vi consigliamo di costruire una persona di marketing per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili. Potete basarvi, ad esempio, sul profilo dei vostri migliori clienti.
Ecco alcune informazioni che potrebbe essere interessante raccogliere:
- il settore di attività
- il canale più utilizzato per trovare un lavoro o un candidato (social network, fiere, annunci, stampa),
- metodo di comunicazione preferito (telefono, e-mail, social network),
- fasce orarie disponibili,
- potenziali ostacoli al processo decisionale, ecc.
💡 Suggerimento: l'analisi del customer journey vi permetterà di rispondere a molte di queste domande. Questo potrebbe anche portarvi a mescolare diversi approcci, sia tradizionali (prospezione telefonica, ricerca sul campo, fiere, ecc.) che digitali (social network, mailing, ecc.).
Fase 3: elaborare un piano d'azione
Ora che conoscete i vostri obiettivi nei minimi dettagli, avrete un'idea più chiara del piano d'azione da mettere in atto per raggiungerli.
Elencate i diversi canali e le azioni associate che utilizzerete, ad esempio:
- outbound marketing → social selling, campagne e-mail, banner pubblicitari, annunci sui social;
- inbound marketing → content marketing, ottimizzazione dei motori di ricerca, social network;
- canvassing telefonico → file canvassing qualificato, fissare appuntamenti, chiamate a freddo;
- canvassing sul campo → canvassing presso le sedi delle aziende, partecipazione a fiere del lavoro temporaneo, ecc.
Poi, a seconda del tempo che vi concedete per raggiungere i vostri obiettivi, elaborate un piano di riserva.
Fase 4: Convincere (presentazione, contenuti, ecc.)
Conoscere i vostri obiettivi vi dà tutte le possibilità di convincerli a lavorare con la vostra agenzia interinale.
Tuttavia, target diversi non si rivolgono allo stesso modo. Quindi dovete sapere come :
- scegliere gli argomenti giusti da proporre, quelli a cui ogni target sarà sensibile;
- adattare il tono, che può essere più o meno formale, a seconda delle preferenze del target;
- proporre l' offerta di servizio più appropriata, in grado di convertire il prospect in cliente;
- personalizzare il contenuto per rendere il messaggio più incisivo, soprattutto nel caso di prospezione via e-mail.
La fase 4 è essenziale, in quanto consiste nel dimostrare ai potenziali clienti che comprendete i loro problemi e le loro sfide e che la vostra offerta fornisce loro una soluzione.
Consiglio: per essere più efficaci in questo esercizio, praticate l'ascolto attivo e preparatevi in anticipo, soprattutto per contrastare eventuali obiezioni.
Fase 5: Misurare le campagne
Misurare e monitorare le prestazioni delle campagne di prospezione è un modo pratico per capire se la strategia adottata è quella giusta, se è necessario modificarla o cambiarla del tutto. In questo caso, è meglio scoprirlo al più presto per poter rimediare.
L'analisi vi consentirà di individuare gli elementi da modificare. Con la giusta scelta di indicatori (KPI), saprete esattamente in quale fase è necessario apportare modifiche. Ad esempio
- un basso tasso di risposta alle prime telefonate può indicare una fascia oraria non pertinente,
- un basso tasso di apertura delle e-mail,
- Un basso tasso di conversione da prospect a cliente indica che la proposta di vendita o l'offerta non sono molto convincenti.
Il nostro articolo sulla costruzione del vostro cruscotto di vendita scegliendo i giusti KPI vi sarà di grande aiuto per creare il vostro.
💡 Suggerimento: per risparmiare tempo, potete testare contemporaneamente diversi elementi per vedere quali convertono meglio: si tratta del cosiddetto A/B testing, ampiamente utilizzato per le azioni di marketing digitale. Ad esempio, si possono variare i parametri di un'e-mail e vedere quali funzionano meglio (oggetto, orario di invio, contenuto, ecc.).
Leva n. 2: visibilità per la vostra agenzia o network
Non è sempre facile farsi notare tra i tanti operatori del mercato del lavoro temporaneo, vero?
Quando si è un piccolo attore, la famosa visibilità diventa fondamentale. Sapete bene che le vostre competenze e i vostri servizi sono all'altezza della situazione, quindi dovrete renderli (all'altezza della situazione) per rendervi visibili!
Ma come si può fare? Ecco alcuni modi per aumentare la visibilità della vostra agenzia di lavoro temporaneo:
- lavorate sul vostro referenziamento naturale, soprattutto scrivendo articoli sulle problematiche che i vostri target affrontano, ma anche ottimizzando le pagine del vostro sito web;
- investire in pubblicità online, la più classica delle quali è l'acquisto di parole chiave su Google ads, per apparire in cima alle pagine di ricerca;
- curate il vostro referenziamento locale (Google my business per far conoscere le vostre agenzie ai vostri target situati nelle vicinanze);
- comunicare sui social network, dove i vostri clienti e candidati sono molto presenti, sia per cercare lavoro sia per raccogliere informazioni sul settore;
- partecipare a fiere specializzate.
💡 Suggerimento: una volta sviluppata la vostra visibilità, assicuratevi di tenere d'occhio anche la vostra e-reputation. Ecco come fare:
- attraverso la pubblicazione di contenuti di esperti che vi daranno legittimità,
- rispondendo in modo trasparente alle recensioni e alle domande lasciate sul web,
- pubblicando testimonianze positive dei clienti come prova della soddisfazione per i vostri servizi.
Leva n. 3: fidelizzare i lavoratori temporanei e le aziende utilizzatrici
Conoscete l'adagio secondo cui reclutare un nuovo cliente costa da 3 a 6 volte di più che mantenerne uno esistente? È vero: spesso ci vuole molto tempo ed energia per trovarli e convincerli, mentre è molto più facile mantenere le relazioni con i clienti.
Inoltre, non vorrete che i vostri clienti e i vostri lavoratori temporanei, guadagnati con fatica, se ne vadano dai vostri concorrenti (no, non lo faranno!).
➡️ Come conquistare la fedeltà delle aziende utenti:
- offrite loro un reclutamento rapido e pertinente
- offrire servizi aggiuntivi (amministrativi, ecc.),
- offrire tariffe più interessanti rispetto alla concorrenza,
- essere disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7,
- mantenere il rapporto incontrando regolarmente le aziende per raccogliere e anticipare meglio le loro esigenze, ricordando loro che siete lì per aiutarle,
- garantire un attento monitoraggio a lungo termine per assicurarsi che i profili assunti corrispondano alle aspettative.
➡️ Come fidelizzare i lavoratori temporanei e ridurre il turnover:
- Trovate loro incarichi interessanti che corrispondano ai loro desideri,
- offrire sessioni di formazione per massimizzare la loro occupabilità,
- offrire protezione sociale e benefici salariali,
- offrire un'esperienza digitale ai clienti in modo che possano interagire tra loro in modo indipendente,
- condividere contenuti ad alto valore aggiunto sui social network,
- raccogliere regolarmente feedback per migliorare.
Leva n. 4: integrare la tecnologia digitale nella strategia di lavoro temporaneo
Nel 2021, per le agenzie di lavoro temporaneo è diventato essenziale passare al digitale. Si potrebbe addirittura dire che la tecnologia digitale sta permettendo ai piccoli operatori di tenere testa ai colossi in cima alla classifica delle agenzie di lavoro interinale.
L'utilizzo di una piattaforma digitale specializzata consente di essere più reattivi alle esigenze delle aziende clienti e dei candidati. La soddisfazione dei clienti è migliorata.
Se non siete ancora convinti, sappiate che entro il 2025 il 75% della forza lavoro sarà costituita da millennial (INSEE). Quindi, se non volete perdere tre quarti dei candidati, dovete passare al digitale.
Questo vi permetterà di agire su due livelli:
- I processi di reclutamento possono essere automatizzati. I candidati possono rispondere autonomamente agli annunci e, se il loro profilo è pertinente al posto vacante, vengono automaticamente abbinati all'azienda. Possono quindi firmare il contratto in remoto, in modo rapido e sicuro, utilizzando la firma elettronica.
- Funzionalità che analizzano tutti i dati dei candidati per selezionare i profili più rilevanti, a qualsiasi ora del giorno.
Questo vi offre una serie di vantaggi:
- tempi più rapidi per i vostri incarichi, per una maggiore soddisfazione dei clienti;
- più tempo da dedicare a compiti a più alto valore aggiunto (mantenere le relazioni, fare follow-up, sfruttare la formazione, consigliare i clienti);
- una migliore qualità del servizio , con una selezione più pertinente dei candidati;
- un' offerta di servizi continua che va oltre gli orari di apertura limitati della filiale.
Per digitalizzare la vostra agenzia o gruppo di lavoro temporaneo, ecco due piattaforme online che vi aiuteranno a migliorare la gestione quotidiana:
- Beetween, una piattaforma digitale di reclutamento, centralizza e ottimizza tutte le attività dei reclutatori, siano essi di un'agenzia interinale o di un'azienda. Vi permette di diventare più efficienti e di concentrarvi su ciò che è più importante: mantenere le relazioni con i vostri clienti e con i candidati temporanei, al fine di migliorare il vostro marchio di datore di lavoro. Le caratteristiche includono
- pubblicazione multipla delle vostre offerte di lavoro su tutte le principali job board (oltre 150 tra cui scegliere!)
- monitoraggio più semplice delle assunzioni grazie a una pipeline chiara e strutturata,
- creazione di un sito di carriera per aumentare la vostra visibilità,
- funzionalità collaborative, per valutare e condividere i vostri feedback sui candidati,
- supporto specialistico per potenziare le vostre campagne,
- statistiche di reclutamento avanzate (analisi dei CV ricevuti, tempi medi di reclutamento, ecc.) per migliorare i vostri processi.
- Strumento all-in-one, Troops è una delle piattaforme appositamente progettate per supportare le agenzie di lavoro temporaneo nel loro lavoro quotidiano, spesso irto di formalità amministrative. Il suo obiettivo è quello di farvi risparmiare tempo, in modo che possiate eccellere nella vostra attività e sviluppare la vostra rete di agenzie. Le sue caratteristiche includono
- digitalizzazione dei flussi di informazioni sui clienti e sui candidati
- l'automazione di alcuni processi
- scambi più fluidi che migliorano la relazione a tre,
- supporto personalizzato per costruire una strategia digitale per le agenzie,
- abbinamento intelligente di candidati e incarichi
- generazione automatica di contratti con firma elettronica sicura.
Dotandovi degli strumenti giusti, come una piattaforma per il temporary staffing, potrete passare al livello successivo di digitalizzazione con estrema facilità e ottimizzare al massimo la vostra strategia di temporary staffing.
Una buona notizia per la vostra azienda, i vostri candidati e i vostri clienti!