Agenzia o gruppo di lavoro temporaneo: 5 consigli per migliorare l'immagine del vostro marchio
Agenzie e gruppi di lavoro temporaneo, avete pensato all' immagine del vostro marchio di lavoro temporaneo per aumentare il vostro appeal?
In un settore altamente competitivo come quello del lavoro interinale e in un mercato del lavoro difficile, la costruzione di un' immagine positiva del marchio può contribuire in modo determinante alla strategia di sviluppo delle vostre agenzie.
In un momento in cui l'immagine del marchio sta diventando una preoccupazione centrale per le aziende, anche le agenzie di lavoro temporaneo devono sfruttare tutte le leve di marketing e comunicazione a loro disposizione per distinguersi dalla concorrenza.
Ma quali sono le sfide specifiche che il settore del lavoro temporaneo deve affrontare? E quali sono i vantaggi concreti che si possono trarre da un'immagine di marca accuratamente realizzata?
Con l'aumento del lavoro interinale digitale, si aprono nuove sfide e opportunità per lavorare sul proprio branding e costruire un'immagine di marca forte, differenziante e memorabile.
Continuate a leggere i nostri consigli su come rimanere attraenti ed eccellere nelle assunzioni!
Branding per il lavoro temporaneo: cosa significa?
Definizione di immagine del marchio
L'immagine del marchio può essere definita come la rappresentazione che i clienti hanno del vostro marchio. È una percezione basata su :
- la qualità dei vostri servizi
- l'esperienza del cliente
- l'identità del marchio
- la vostra comunicazione (immagini, tono, linguaggio, messaggi, ecc.),
- i valori trasmessi dalla vostra azienda, ecc.
In breve, tutto ciò che riguarda il vostro marchio.
Quando si tratta dell'immagine del marchio di un'agenzia di lavoro temporaneo o di un gruppo di lavoro temporaneo, pensare all'immagine del marchio significa definire come il vostro marchio viene percepito dai lavoratori temporanei, dalle aziende utilizzatrici (UE) e dai vostri dipendenti.
Perché è importante? Le sfide applicate al lavoro temporaneo
In un mercato del lavoro temporaneo caratterizzato da una maggiore concorrenza, dalla scarsità di alcuni profili in alcuni settori e dalla volatilità dei candidati in altri, concentrarsi sull'immagine del proprio marchio rappresenta un solido vantaggio competitivo.
L'immagine del marchio è una componente essenziale della strategia della vostra agenzia di lavoro temporaneo e si trova all'incrocio di una serie di questioni. Migliorare l'immagine del vostro marchio vi permette di comunicare con tre distinti pubblici di riferimento:
- candidati e lavoratori temporanei :
- attrarre i migliori talenti
- reclutamento efficace e mirato;
- fidelizzare i lavoratori temporanei;
- aziende utilizzatrici:
- promuovere la propria competenza nei servizi di lavoro temporaneo;
- rassicurare i vostri clienti e potenziali clienti sulla qualità della vostra competenza commerciale;
- acquisire nuovi clienti grazie alla vostra reputazione;
- creare una sensazione di vicinanza per costruire un rapporto di fiducia e una partnership duratura;
- i vostri dipendenti:
- coinvolgere i vostri dipendenti e creare un senso di appartenenza,
- incoraggiare la fidelizzazione dei dipendenti e limitare il turnover del personale,
- garantire produttività e prestazioni,
- renderli ambasciatori del vostro marchio.
La parola d'ordine è: renderlo attraente! Vediamo come.
Come potete rafforzare l'immagine del marchio della vostra agenzia interinale?
Affinate la vostra strategia di marketing
Iniziate a definire le linee guida e gli obiettivi generali che volete raggiungere sviluppando l'immagine del vostro marchio.
Seguendo i principi di base del marketing, potete definire le strategie che seguono:
- farsi conoscere ⇒ sviluppare la propria visibilità ;
- ottenere la preferenza ⇒ affermare i propri vantaggi differenzianti;
- fidelizzare i propri clienti ⇒ lavorare sulle leve di coinvolgimento.
Una volta che tutto ciò è chiaro, considerate come l'immagine del vostro marchio possa essere utile alla vostra strategia di marketing. Ecco alcuni elementi su cui riflettere:
- Quali sono le vostre esigenze?
- Quali messaggi volete trasmettere?
- Quali obiettivi volete raggiungere?
- Su quale settore o area geografica vi state concentrando?
Potete anche partire da ciò che già esiste, cercando di cogliere gli elementi che stanno già dando forma all'immagine del vostro marchio. Raccogliete i feedback dei vostri clienti, dipendenti e lavoratori temporanei e identificate ciò che dovete fare per migliorare la vostra strategia di comunicazione.
Per una maggiore efficacia, accompagnate questo processo con l' attuazione di un piano d'azione, corredato da indicatori per monitorare il raggiungimento degli obiettivi.
Evidenziare la cultura aziendale
La cultura aziendale è un'altra leva da attivare. All'interno, serve già a unire il personale attorno a valori forti e ben definiti.
Comunicando ciò che sta alla base della vostra cultura aziendale, potete distinguere la personalità del vostro marchio e dimostrare chiaramente il vostro valore aggiunto.
A tal fine, riprendete (o iniziate!) il lavoro sulla vostra piattaforma di marchio e identificate ciò che è specifico della vostra identità di marchio.
Questo vi aiuterà a distinguervi dalla massa e a far sì che i vostri target - lavoratori interinali, clienti e dipendenti - siano interessati a lavorare con voi.
Prendetevi cura della vostra e-reputation
Se avete puntato sulle leve dell'inbound marketing per lavorare sulla vostra visibilità (content marketing, strategia SEO, social media, ecc.), la vostra immagine sul web è influenzata da tutti coloro che entrano in contatto con le vostre agenzie di lavoro interinale: personale, lavoratori interinali, aziende.
Per evitare una cattiva reputazione, assicuratevi di monitorare l'immagine della vostra azienda online.
Per controllare l'immagine del vostro marchio digitale e curare la vostra e-reputation, potete :
- rispondere a domande e commenti (anche negativi) con la massima trasparenza,
- pubblicare recensioni e testimonianze positive dei clienti che mostrino risultati convincenti e siano prova della loro soddisfazione,
- stabilire la vostra legittimità in un settore chiave producendo contenuti di esperti, ecc.
Lavorare sull'esperienza del candidato
Offrendo la migliore esperienza possibile ai candidati, potete migliorare l'immagine delle vostre agenzie agli occhi dei lavoratori temporanei e rendervi più attraenti per i candidati migliori.
È qui che entrano in gioco il marketing delle risorse umane e il marchio del datore di lavoro: l'esperienza dei candidati nei confronti della vostra agenzia inizia con la vostra reputazione, ancor prima di trovare un'offerta di lavoro.
Ecco alcuni consigli per migliorare la vostra reputazione
- create un sito web professionale, dinamico e regolarmente aggiornato;
- fate in modo che i candidati trovino facilmente informazioni sulla posizione da ricoprire o sull'azienda, e rispondete alle loro domande;
- monitorare le pratiche dei vostri concorrenti, ma anche le preferenze e le abitudini dei vostri candidati ideali, in particolare la loro consapevolezza delle nuove tecnologie;
- costruire un processo di reclutamento fluido, trasparente e strutturato;
- instaurare un approccio cordiale e amichevole nei colloqui e nelle interviste, ecc.
Cura del rapporto tripartito
Il rapporto tripartito è molto caratteristico del settore del lavoro temporaneo e richiede un'attenzione particolare.
Per svolgere il vostro ruolo di intermediari, i vostri sforzi devono essere rivolti non solo ai lavoratori temporanei, con i quali instaurate un rapporto professionale, ma anche ai clienti, che utilizzano i vostri servizi.
Ecco alcuni consigli per i lavoratori temporanei:
- proporre offerte di lavoro interessanti, in linea con le loro aspirazioni di carriera;
- dare loro l'opportunità di seguire corsi di formazione;
- offrire loro condizioni vantaggiose: stipendio, protezione sociale, servizi premium, assistenza, attenzione alla qualità della vita sul lavoro, ecc;
- creare un'esperienza utente di alta qualità durante tutto il processo di reclutamento e per tutti i contatti con la propria agenzia;
- raccogliere i feedback e le esperienze per migliorare costantemente i propri servizi, ecc.
➨ Alcune idee per le aziende:
- reclutare i profili più qualificati possibile,
- offrire servizi complementari,
- essere disponibili e reattivi,
- stabilire contatti a livello locale per conoscerli meglio e soddisfare le loro esigenze,
- istituire un monitoraggio regolare per garantire che i lavoratori temporanei assunti soddisfino le loro aspettative, ecc.
💡 Per offrire un servizio eccellente ai vostri clienti e ai lavoratori temporanei, potete dotarvi di strumenti specializzati, quali:
🛠 Software di reclutamento, o ATS. Questa piattaforma vi permette di automatizzare e ottimizzare tutti i processi di reclutamento, in modo da potervi concentrare su ciò che è importante: i candidati e la cura della comunicazione.
È questo il caso di Beetween, una piattaforma sviluppata da esperti di reclutamento per digitalizzare e centralizzare tutte le attività di reclutamento, dal multicasting delle offerte di lavoro ai report statistici e ai video colloqui di lavoro. I vantaggi includono
- creare un sito carriere personalizzato per mostrare il vostro marchio di datore di lavoro;
- ottimizzare i processi di reclutamento con statistiche complete e report di analisi;
- potete snellire il processo di candidatura e facilitare le vostre interazioni con i candidati (SMS e e-mail);
- generare automaticamente contratti di lavoro per risparmiare tempo prezioso.
🛠 Una piattaforma di gestione per le agenzie di lavoro temporaneo. Questa soluzione 100% online aiuta le agenzie di lavoro temporaneo a risparmiare tempo e ad aumentare la produttività, in modo da poter rispondere agli ordini delle aziende clienti e soddisfare le loro esigenze di assegnazione.
È questo il caso della piattaforma digitale Troops, progettata per soddisfare le esigenze specifiche delle agenzie di lavoro temporaneo. Essa gestisce CV, profili dei candidati, documenti ufficiali dei candidati, disponibilità, fogli di presenza e ordini per le aziende clienti. I vantaggi includono
- la possibilità di dematerializzare facilmente i flussi informativi;
- snellire i processi di reclutamento grazie a procedure automatizzate;
- contratti di lavoro sicuri;
- accelerate la vostra transizione digitale e offrite un'esperienza online innovativa e omnicanale ai vostri utenti, sia clienti che candidati,
- ottimizzate e facilitate la relazione tripartita tra candidato, agenzia e azienda utilizzatrice.
Non esitate a sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia digitale! Potrete liberare il tempo necessario per offrire un servizio personalizzato e differenziante, creare valore per i vostri clienti e migliorare l'immagine del vostro marchio. 🌟