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5 passi chiave per fidelizzare i vostri lavoratori temporanei?

5 passi chiave per fidelizzare i vostri lavoratori temporanei?

Da Rita Hassani Idrissi

Il 5 novembre 2024

Di fronte a un mercato del lavoro temporaneo sempre più competitivo e alla crescente importanza del lavoro temporaneo digitale , diventa fondamentale per le aziende utilizzatrici, così come per le reti e i gruppi di agenzie di lavoro temporaneo, fidelizzare i propri lavoratori temporanei.

Esiste una serie di iniziative HR, manageriali, sociali e di marketing che possono contribuire a fidelizzare i lavoratori temporanei e ad aumentare il loro impegno e le loro prestazioni.

È nell' interesse di entrambe le parti farlo, ed è una vera sfida per la loro strategia di sviluppo: fidelizzare i lavoratori temporanei significa costruire un rapporto di fiducia con loro e distinguersi dalla concorrenza.

Cosa potete fare, dunque, per fidelizzare i vostri lavoratori temporanei? Quali sono i vantaggi pratici della fidelizzazione dei lavoratori temporanei? Che ruolo ha la digitalizzazione in questa strategia di fidelizzazione? Scopritelo in questo articolo.

Il mercato del lavoro interinale e la fidelizzazione dei lavoratori temporanei

Con una forza lavoro temporanea di quasi 3 milioni di persone, il mercato del lavoro temporaneo rimane limitato, in parte a causa dei numerosi vincoli legali che lo regolano in base al Codice del Lavoro.

Inoltre, il mercato del lavoro temporaneo è calato del 54,3% tra febbraio e aprile 2020 (Prismemploi.eu), ma ora è in ripresa grazie alla ripresa economica. Si tratta quindi di un mercato fragile, ma che continua a soddisfare i suoi attori.

Il 76% dei lavoratori temporanei afferma che la propria esperienza ha permesso loro di apprendere nuove competenze

MonCDI

La principale fonte di soddisfazione dei lavoratori temporanei è la qualità del loro rapporto con l'agenzia di lavoro temporaneo. In qualità di responsabile di un'agenzia di lavoro temporaneo, è quindi essenziale incoraggiare e adattare gli scambi con i propri lavoratori temporanei per fidelizzarli a lungo termine.

Inoltre, l' accoglienza e il sostegno forniti dall'agenzia di lavoro temporaneo sono anche una fonte di impegno per i lavoratori temporanei. Questo ci riporta alla stessa conclusione: la fidelizzazione dei lavoratori temporanei è un aspetto da non trascurare.

Date un'occhiata alle 5 fasi chiave di una strategia di successo per fidelizzare i lavoratori temporanei della vostra agenzia di lavoro temporaneo.

5 passi per fidelizzare i lavoratori temporanei

1 - Organizzare i dati dei lavoratori temporanei

Non è così semplice organizzare in modo metodico e rigoroso tutte le domande e i contratti temporanei. Ma è il primo passo di una buona strategia di fidelizzazione dei lavoratori temporanei. Altrimenti, come potrete adattare le vostre azioni di marketing e HR a ciascun candidato?

In un'epoca in cui la digitalizzazione e gli strumenti digitali hanno assunto un ruolo di primo piano nel mondo del lavoro, il lavoro interinale non fa eccezione e sta diventando uno strumento essenziale per i manager di oggi per migliorare l'efficienza e la produttività.

👉 S uggerimento: adottare una piattaforma di gestione del lavoro temporaneo online. Un vero e proprio motore di performance per i vostri team, che vi permette di raccogliere e archiviare tutti i dati dei vostri candidati su un'unica piattaforma, automatizzando al contempo le attività che richiedono molto tempo (follow-up, invio di e-mail, ecc.).


2 - Trovare il momento giusto per contattarli

Ora che avete tutte le informazioni necessarie per parlare con i vostri candidati e clienti, dovete approcciarli adattandovi al loro profilo, al loro background e al loro status.

Prestate particolare attenzione alla disponibilità dei vostri lavoratori temporanei. Se vi rivolgete a loro quando sono già impegnati in un incarico, è piuttosto imbarazzante e vi scredita. Ancora una volta, la soluzione è digitale e molto semplice.

👉 Date loro la possibilità di dichiarare la propria disponibilità online, in modo da poterli chiamare al momento giusto. I vostri lavoratori temporanei potranno organizzare e strutturare i loro orari in modo semplice ed efficiente.

In questo modo si riducono anche gli scambi inutili e si accelerano i processi, il che rappresenta un fattore significativo per le aziende utilizzatrici, che potranno accedere ai vostri servizi in modo rapido e semplice.

È una situazione vantaggiosa per tutti. Il rapporto tripartito migliora notevolmente.

3 - Offrite incarichi vicino a casa

La fedeltà del vostro lavoratore temporaneo dipende in larga misura dall' attrattiva degli incarichi proposti. Ora che avete accesso ai dati dei vostri interinali e conoscete la loro disponibilità, proponete loro incarichi che corrispondono ai loro profili. Questo è un vero segno di fiducia e di impegno da parte loro.

Offrendo incarichi vicino al domicilio dei vostri interinali, non solo adotterete un approccio ecologico, ma ridurrete anche notevolmente il tasso di assenteismo nella vostra azienda.

È evidente che l'accoglienza, l'ascolto e l'adattamento delle mansioni ai diversi profili sono i modi principali per trattenere i lavoratori temporanei.

4 - Facilitare la candidatura

Fare domanda per un incarico non dovrebbe essere così complicato. Dovete consentire ai vostri lavoratori temporanei di rispondere a un incarico o di candidarsi a un lavoro con un solo clic. Il tutto dal proprio cellulare, per una flessibilità ancora maggiore .

Gli smartphone miglioreranno notevolmente gli scambi e le relazioni tra le aziende utilizzatrici e i lavoratori temporanei. Limitare o addirittura eliminare le lunghe code presso le agenzie di lavoro temporaneo per fissare un appuntamento o candidarsi a un lavoro.

💡 Una soluzione di gestione del lavoro temporaneo online consente agli utenti di:

  • fissare appuntamenti online,
  • accedere agli incarichi in tempo reale
  • firmare contratti per via elettronica
  • ricevere le buste paga, ecc.

5 - Offrire un'assistenza personalizzata

Personalizzate il più possibile il servizio offerto ai lavoratori temporanei. Ad esempio, potete dare loro accesso a uno spazio personale dove possono accedere a tutti i loro documenti professionali:

  • contratti di lavoro
  • buste paga
  • percorso professionale intermedio, ecc.

👉 In questo modo si evita lo spreco di documenti cartacei e le telefonate inutili.

Per garantire un'assistenza il più possibile personalizzata ed efficace, sostenete i vostri lavoratori temporanei anche nei periodi di inattività tra un incarico e l'altro. Questo può essere un momento difficile per loro se non hanno un supporto a fianco. Ad esempio, potete offrire loro

  • l'aiuto di consulenti
  • o una formazione per migliorare le loro competenze professionali.

Questo aumenterà notevolmente il loro senso di appartenenza e quindi la loro fedeltà.

Infine, per essere ancora più efficaci, potete monitorare la soddisfazione dei vostri lavoratori temporanei raccogliendo feedback attraverso sondaggi di soddisfazione, questionari online o questionari in filiale. È inoltre possibile impostare dei KPI HR.

🛠 Per offrire più valore ai vostri lavoratori temporanei, prendete in considerazione una soluzione digitale che liberi il vostro tempo prezioso e protegga tutti i vostri dati.

Troops, ad esempio, è uno s trumento all-in-onepersonalizzabile al 100% e progettato appositamente per facilitare la transizione digitale delle agenzie di lavoro interinale.

Con informazioni aggiornate in tempo reale, automatizza la gestione amministrativa e consente di offrire ai lavoratori temporanei incarichi su misura per le loro esigenze, oltre a un' assistenza completa.

Ma non è tutto! Grazie alla sua applicazione mobile, dedicata esclusivamente a loro, possono facilmente visualizzare e gestire la loro disponibilità, i loro incarichi e la firma dei loro contratti. Adattandovi alle loro abitudini digitali, potrete aumentare la vostra attrattiva e fidelizzarli.

I vantaggi della fidelizzazione per l'azienda utilizzatrice

Maggiore produttività dei lavoratori temporanei

Le aziende utilizzatrici tendono spesso a trascurare l'importanza di fidelizzare i lavoratori temporanei, a causa della breve durata dei loro contratti di lavoro. Tuttavia, l'impegno e la fedeltà di un dipendente migliorano notevolmente la sua produttività, che a sua volta va a vantaggio dell'azienda, che offre un servizio di qualità.

Riduzione del rischio di turnover del personale

Il lavoro interinale può essere una forma di impiego temporaneo, ma ciò non significa che le aziende non abbiano esigenze continue e costanti che richiedono il richiamo di lavoratori interinali conosciuti. Questo è molto vantaggioso per loro, in quanto il lavoratore temporaneo conosce già il team, ha già ricevuto una formazione ed è quindi più propenso a integrarsi con il personale.

Potreste, ad esempio, offrire loro un contratto temporaneo a tempo indeterminato.

Miglioramento del marchio del datore di lavoro

La fidelizzazione dei lavoratori temporanei svolge un ruolo importante nella costruzione del vostro marchio di datore di lavoro. L'agenzia di lavoro temporaneo giocherà la carta dell' attrazione per sviluppare la propria attività e distinguersi nel mercato altamente competitivo del lavoro temporaneo.

I vantaggi della fidelizzazione per le agenzie di lavoro temporaneo

Senso di appartenenza

Come già detto, il senso di appartenenza dei lavoratori temporanei è essenziale per le agenzie di lavoro temporaneo, che potranno così fidelizzarsi e aumentare il loro senso di appartenenza.

Avere lavoratori temporanei qualificati

Fidelizzando i propri lavoratori interinali, le agenzie di lavoro temporaneo saranno in grado di individuare rapidamente le esigenze temporanee delle aziende utenti, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Ad esempio, se un'azienda ha bisogno di personale temporaneo specializzato nella protezione dei dati, l'agenzia sarà in grado di fornirle profili qualificati raccogliendo informazioni sulle loro esperienze pregresse.

Sviluppare il proprio employer brand e distinguersi dalla massa

La fidelizzazione dei lavoratori temporanei può aumentare considerevolmente il riconoscimento dei loro valori e della loro professione e migliorare il loro status all'interno dell'agenzia.

Il fatto che si sentano apprezzati e riconosciuti li incoraggia a rivolgersi nuovamente alle stesse agenzie, che potranno così ampliare la loro base di lavoratori temporanei e offrire sempre profili più qualificati alle aziende clienti.

Sviluppare la fedeltà dei lavoratori temporanei: un vero e proprio motore di performance

Come si può notare, la fidelizzazione dei lavoratori temporanei è una vera sfida e un fattore di performance per tutte le parti. Le aziende sono soddisfatte del lavoro svolto, i lavoratori temporanei sono più soddisfatti dal punto di vista professionale e possono ampliare la loro rete di contatti, mentre le agenzie di lavoro temporaneo beneficiano di uno strumento competitivo fondamentale.

È una situazione vantaggiosa per tutti, che tende a migliorare notevolmente il rapporto tripartito. D'ora in poi, sta a voi utilizzare i nostri consigli e strumenti per fidelizzare i vostri lavoratori temporanei!

Articolo tradotto dal francese