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Come i servizi di e-concierge stanno trasformando l'esperienza dell'assistenza personale

Come i servizi di e-concierge stanno trasformando l'esperienza dell'assistenza personale

Da Jennifer Montérémal

Il 5 novembre 2024

E-concierge, digital concierge o online concierge... Queste tre parole racchiudono la stessa realtà: il passaggio da un tradizionale servizio di assistenza personale e concierge a un modello 100% digitale.

L'obiettivo di tale trasformazione è quello di adattarsi alle nuove sfide poste dalla trasformazione digitale e dalle nuove esigenze dei consumatori, in un'ottica di sviluppo del business.

Ma per cogliere i vantaggi di un servizio di e-concierge, è necessario capire di cosa si tratta.

Vediamo di approfondire il tema dei servizi di concierge digitali. Scopriamo poi i diversi tipi di strumenti disponibili per supportare le aziende che desiderano offrire servizi di assistenza personale ai propri clienti.

E-conciergerie: definizione

Dai servizi di concierge privati...

Inizialmente, un servizio di portineria privata è una struttura che offre ai propri clienti la possibilità di svolgere una serie di compiti per loro conto, che vanno dalla ricezione di consegne al disbrigo di pratiche amministrative.

In breve, si tratta di servizi di assistenza personale di portata molto ampia:

  • servizio di toelettatura durante i soggiorni in hotel,
  • prenotazioni di alberghi e ristoranti
  • servizi di pulizia
  • assistenza al trasloco,
  • servizi di lavanderia,
  • attività di giardinaggio,
  • assistenza amministrativa,
  • sorveglianza della casa durante un'assenza,
  • assistenza ai bambini,
  • passeggiate e pet-sitting,
  • consegna o ricezione di pacchi,
  • pianificazione e organizzazione,
  • coaching privato,
  • raccomandazioni personalizzate, ecc.

... ai servizi di concierge online

I servizi di concierge digitali sono nati dalla trasformazione digitale della società e da tutte le nuove abitudini di consumo che ne derivano:

  • l'uso crescente degli smartphone
  • la ricerca dell' immediatezza
  • la ricerca dell' immediatezza, la crescente mobilità, ecc.

Per rispondere a queste esigenze, da diversi anni si stanno sviluppando nuove piattaforme (spesso create da start-up di concierge come Alfred Conciergerie). E tutte condividono la stessa ambizione: dare agli utenti la possibilità di gestire i servizi con pochi clic.

☝️ Vale la pena notare che i clienti dei servizi di concierge online comprendono sia privati che professionisti, con un numero sempre maggiore di aziende che si rivolgono a un servizio di concierge aziendale.

Servizi di e-concierge, servizi di concierge digitale e servizi di concierge online: quali sono le differenze?

Quali sono le differenze tra questi termini?

Questi nuovi concetti racchiudono tutti la stessa missione, ovvero mettere le nuove tecnologie al servizio delle attività di concierge. Tuttavia, se ci guardiamo intorno sul web, vediamo che :

  • il termine servizio di concierge digitale sembra più generico,
  • il termine e-conciergerie è più utilizzato nel settore turistico e alberghiero,
  • il termine servizio di concierge online è più strettamente legato alla gestione degli affitti.

Chi utilizza i servizi di e-concierge?

L'ambito dei servizi di concierge digitale è molto ampio. Per capire meglio il concetto, concentriamoci su due settori in rapida espansione.

Servizi di e-concierge per hotel

Il 92% dei viaggiatori usa il cellulare durante il soggiorno.

Veille Info Tourisme

Per aumentare la soddisfazione di viaggiatori sempre più connessi, i professionisti del settore alberghiero e turistico in generale stanno digitalizzando sempre più il tradizionale servizio in camera. In questo modo, stanno :

  • facilitare le prenotazioni e l'organizzazione complessiva del viaggio (gestendo ad esempio il check-in e il check-out) ;
  • creare facilmente un programma di fidelizzazione
  • distribuire informazioni sull'hotel o sulla struttura ricettiva
  • offrire servizi aggiuntivi come raccomandazioni turistiche geolocalizzate.

In effetti, i turisti vogliono approfittare della competenza dei professionisti per accedere alle "buone offerte". Il ruolo degli albergatori è quindi destinato a evolversi oltre la semplice fornitura di alloggi, per offrire agli ospiti un soggiorno indimenticabile.

In altre parole, l'obiettivo è migliorare le relazioni con i clienti, al fine di fidelizzarli, in particolare attraverso comunicazioni più mirate.

Servizi di concierge aziendale online

I servizi di concierge aziendale esistono da molto tempo, ma negli ultimi anni il mercato si è adattato alle nuove esigenze dei professionisti digitalizzando la professione.

Esistono oggi piattaforme in grado di adattarsi alle dimensioni di ogni azienda, e non solo alle grandi strutture, poiché non è più necessaria la presenza di una persona fisica in loco.

Esempio di servizio di e-concierge aziendale:

Vantaggi dei servizi di concierge digitale

Per le aziende che sottoscrivono un servizio di e-concierge

  • Aumento della produttività dei dipendenti, grazie a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. I dipendenti risparmiano tempo ogni giorno, potendo accedere a un'ampia gamma di servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi luogo;
  • fidelizzazione dei talenti: i servizi digitali di concierge aziendale contribuiscono al loro benessere sul lavoro;
  • Facilitazione del reclutamento: questo tipo di servizio può fare la differenza tra voi e gli altri reclutatori e migliora il vostro marchio aziendale.

Per i professionisti che offrono servizi di concierge online

  • Risparmio di tempo e aumento della produttività nella gestione dei servizi: tutte le informazioni sono centralizzate in un unico strumento. Inoltre, le piattaforme di e-concierge supportano anche la gestione amministrativa, gli orari, i contratti, ecc;
  • Aumento della soddisfazione e della fedeltà dei clienti, grazie a un'esperienza di concierge migliorata e differenziata. Inoltre, grazie alla raccolta dei dati ottimizzata dagli strumenti digitali, diventa più facile fornire ai consumatori raccomandazioni personalizzate;
  • un aumento del carrello medio, dovuto in particolare alla vendita facilitata di servizi aggiuntivi (cross-selling).

Quale applicazione di concierge scegliere?

Esistono numerose applicazioni di concierge online, alcune delle quali sono specializzate in settori diversi.

Se siete un hotel o un'azienda che vuole sviluppare un proprio servizio di concierge online, ecco alcuni esempi di soluzioni. Serviranno a illustrare la gamma di possibilità offerte dall'assistenza personale online.

🛠️ Miri e-conciergerie, una piattaforma personalizzabile, si concentra maggiormente sui servizi digitali di concierge alberghiero. Supporta i professionisti del settore che vogliono :

  • vendere e offrire servizi aggiuntivi (colazioni, attività, ecc.) ;
  • e gestire facilmente i loro diversi partner.

🛠️ Ogustine Conciergerie è un software che facilita la creazione e la gestione dei servizi di concierge, sia B2B che B2C.

La piattaforma consente di :

  • prenotare i servizi (anche in videoconferenza) 24/7 e pagare online;
  • facilitare la gestione quotidiana (contratti, aree di servizio, ecc.) attraverso una sezione di back-office.

🛠️ Wiidii è un assistente personale universale. Utilizza tecnologie di intelligenza artificiale (in particolare l' apprendimento automatico) per offrire servizi di concierge personalizzati in base alle preferenze dei clienti.

Le aziende, in particolare i grandi gruppi, possono quindi ricorrere alla tecnologia di Wiidii per sviluppare una soluzione white-label.

Siete pronti a offrire i vostri servizi di concierge online? Se sì, quale soluzione pensate di utilizzare?

Articolo tradotto dal francese