Obiettivo: sviluppo professionale efficace per team più efficaci

Le aziende di successo di oggi non sono solo quelle che reclutano i migliori talenti, ma soprattutto quelle che sanno come svilupparli. Lo sviluppo professionale non è più solo un vantaggio, ma una leva strategica per le prestazioni e la fidelizzazione del team.
Formazione, assistenza, aggiornamento... sono tutte azioni che non solo ottimizzano il potenziale di ciascun dipendente, ma garantiscono anche la competitività a lungo termine dell'azienda. Ma come si fa a strutturare uno sviluppo professionale efficace e adatto alle esigenze di ciascuno?
In questo articolo vedremo perché è essenziale investire nello sviluppo professionale e come trasformarlo in un vero e proprio motore di crescita per la vostra organizzazione. In programma: best practice, strategie HR ed esempi per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi. 💪
Che cos'è lo sviluppo professionale?
Lo sviluppo professionale può essere definito come l'insieme delle azioni messe in atto dall'azienda per incoraggiare i propri dipendenti ad accrescere le proprie competenze e a elaborare un piano di carriera. Essenziale per il benessere dei dipendenti, consente loro di apprendere nuove competenze e stimola la loro motivazione e ambizione.
Definito individualmente dall'azienda per ogni dipendente, il piano di sviluppo professionale si concretizza in diverse azioni. Queste includono naturalmente
- colloqui regolari per monitorare i progressi e le aspirazioni di carriera del dipendente;
- l'iscrizione a corsi di formazione adeguati al piano di carriera;
- l'ottenimento delle certificazioni necessarie per lo sviluppo professionale;
- la partecipazione a seminari, workshop, webinar, ecc;
- creazione di soluzioni di e-learning interne per incoraggiare i dipendenti a mettersi alla prova e a sviluppare le proprie competenze; ecc.
Perché è importante sostenere lo sviluppo professionale dei dipendenti?
Trascurare lo sviluppo professionale dei dipendenti è senza dubbio uno dei peggiori errori strategici che un'azienda possa commettere. A maggior ragione in un periodo di difficoltà di reclutamento e di elevato turnover del personale.
Vi spieghiamo perché una politica di sviluppo professionale ben oliata è diventata essenziale nel mondo del lavoro. ⤵️
Motivo n. 1: fidelizzare i dipendenti e incoraggiare la promozione interna
La fidelizzazione dei dipendenti è un problema importante nel mondo del lavoro di oggi. Secondo i dati di Statista, il tasso medio di turnover in Francia è di circa il 15%. Se si considerano i costi che comporta la sostituzione di un dipendente e la formazione di uno nuovo, è facile capire perché la fidelizzazione dei dipendenti sia in cima alla lista delle priorità di un'azienda.
Per evitare la fuga dei talenti e incoraggiare i dipendenti a rimanere, è più che consigliabile concentrarsi sul loro sviluppo professionale. Infatti, alcuni dei motivi che spingono i dipendenti ad andarsene sono:
- mancanza di riconoscimento
- le cattive condizioni di lavoro
- ma soprattutto la mancanza di prospettive di sviluppo professionale. ☝️
Quindi, concentrandovi sull'apprendimento continuo attraverso un piano di sviluppo professionale, contribuite al benessere e alla realizzazione dei vostri team. Inoltre, tenendo d'occhio i corsi di formazione tenuti e i progressi compiuti dai vostri dipendenti, potrete individuare più facilmente i dipendenti che hanno maggiori probabilità di progredire professionalmente nella gerarchia interna. Un affare vantaggioso sia per l'azienda che per i dipendenti!
Motivo n. 2: Sviluppare le competenze e le conoscenze dei vostri team
Per rimanere competitivi, è indispensabile non permettere che nei vostri team si instauri la routine. L' apprendimento continuo attraverso un piano di sviluppo professionale aiuta a stimolarli e a metterli alla prova ogni giorno. 🧠
Migliorando le proprie competenze, i dipendenti diventano più produttivi. E questo si riflette sulle prestazioni dell'azienda!
Motivo n. 3: attrarre nuovi talenti
Prima di candidarsi a un'azienda, i candidati fanno sempre più ricerche. Sono particolarmente interessati alla reputazione del marchio del datore di lavoro e al modo in cui vengono trattati i dipendenti.
Una delle ragioni principali di questo aumento delle aspettative è il desiderio di trovare un lavoro che corrisponda ai propri valori, aspettative ed esigenze. Ponendo l'accento sull'attuazione di un piano di sviluppo professionale individuale per ciascun dipendente, guadagnerete immediatamente in attrattiva e vi distinguerete per una cultura aziendale che incoraggia lo sviluppo interno. 📈
Motivo n. 4: rimanere al passo con le ultime tendenze
Tra gli altri vantaggi di una cultura dello sviluppo professionale in azienda c'è la necessità di tenersi al passo con le nuove tendenze che guidano il mercato. Infatti, quando si tratta di formazione continua per il vostro personale, dovete tenervi aggiornati sulle ultime best practice, soprattutto quando si tratta di tecnologia e innovazione.
Va anche detto che la necessità di monitorare costantemente le tendenze nel proprio settore di attività può portare a opportunità commerciali. Non è raro, ad esempio, che le aziende collaborino in seguito alla partecipazione congiunta a un webinar, a una conferenza o a un corso di formazione.
Come potete aiutare i vostri dipendenti a svilupparsi? 7 buone pratiche da adottare
Siete alla ricerca di consigli su come aiutare i vostri dipendenti a crescere sia professionalmente che personalmente? Ecco alcune buone pratiche da mettere in atto per creare un ambiente di lavoro e di apprendimento sereno.
Identificare le competenze chiave da acquisire
Questa è la base del vostro lavoro. L'obiettivo di questa prima fase è definire con precisione le competenze e le conoscenze che i vostri dipendenti devono padroneggiare per poter accedere allo sviluppo di carriera interno. Naturalmente, queste hard skills e soft skills non sono le stesse a seconda del settore di attività e della natura specifica dell'azienda. Un motivo in più per identificarle il più accuratamente possibile.
Queste competenze e conoscenze possono assumere forme diverse. Ad esempio, possono riguardare
- la padronanza di un software specifico
- la capacità di gestire un rapporto con il cliente a lungo termine
- o, più in generale, la dimostrazione di un potenziale di leadership.
Introdurre un monitoraggio personalizzato con uno strumento ad hoc
Incoraggiare i dipendenti a fare progressi va benissimo. Poterli monitorare e misurare le loro prestazioni è ancora meglio!
Quindi, per misurare lo sviluppo e la crescita delle competenze dei dipendenti nel modo più efficace possibile, si consiglia vivamente di dotarsi di un software specifico. La maggior parte dei software specializzati in sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS) offre una funzione di monitoraggio delle prestazioni. In questo modo è estremamente facile tenere traccia dei progressi individuali.
Inoltre, queste soluzioni di e-learning consentono di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento su cui i dipendenti devono lavorare. Questo è un modo eccellente per assegnare loro moduli di apprendimento specifici, progettati per aiutarli a superare eventuali difficoltà.
Definire il potenziale di sviluppo di ogni posizione
Fin dalla fase di onboarding, i dipendenti devono essere consapevoli delle opportunità di carriera disponibili all'interno dell'azienda e delle competenze che devono sviluppare per progredire internamente. È quindi necessario definire un chiaro percorso di mobilità per ogni posizione, che consenta al dipendente di fare una proiezione più o meno a lungo termine.
Esempio: prendiamo un dipendente che entra in azienda come assistente alle vendite. Deve sapere che, a seconda dell'impegno profuso e delle competenze acquisite nel corso degli anni, potrà accedere a :
- una posizione di responsabile di reparto
- poi direttore di negozio
- prima di diventare direttore vendite.
Creare un piano di sviluppo professionale personalizzato per ciascun dipendente
In linea generale, un piano di sviluppo professionale dovrebbe consentire a tutti i dipendenti di individuare le leve da azionare per aspirare a una posizione di maggiore responsabilità. È quindi importante definire e condividere con il dipendente, nel corso di una riunione apposita, la roadmap tracciata per il suo sviluppo all'interno dell'azienda. 🗺️
Il piano di sviluppo professionale del dipendente deve includere gli obiettivi a lungo termine stabiliti dal team di gestione 🎯 nonché le competenze e le conoscenze chiave necessarie per raggiungerli.
Attenzione: per sua stessa natura, questo piano è aperto e potrebbe dover cambiare a seconda delle aspirazioni del dipendente. È necessario programmare incontri regolari per discutere i progressi del dipendente e il modo migliore per raggiungere gli obiettivi.
Stabilire obiettivi raggiungibili per aumentare la motivazione
Stabilire obiettivi a lungo termine è un buon modo per aiutare i dipendenti a vedersi nell'azienda. Ma a volte può essere fonte di scoraggiamento per i dipendenti meno pazienti, che li vedono come una montagna impossibile da scalare.
Quindi, per mantenere un alto livello di motivazione e fidelizzare i dipendenti, è nell'interesse dei team di gestione fissare diverse serie di obiettivi raggiungibili. Alcuni possono essere raggiunti molto rapidamente, mentre altri richiederanno un impegno maggiore e uno sforzo regolare.
Raggiungendo i vari obiettivi, ogni dipendente rafforza la propria autostima e crea coerenza e resilienza nel proprio percorso formativo.
Buono a sapersi: è generalmente accettato che, per essere considerati rilevanti ed efficaci, gli obiettivi fissati per i dipendenti devono essere conformi alla famosa metodologia Smart. In altre parole, ogni obiettivo deve essere specifico, misurabile, raggiungibile, realistico e limitato nel tempo.
Premiare i dipendenti per i loro progressi
Un dipendente privo di riconoscimenti è un dipendente preda di dubbi e malessere. E questo è tutt'altro che positivo per il loro sviluppo professionale e personale! Per evitare di seminare zizzania all'interno del team, è importante congratularsi e premiare i dipendenti per i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti.
Questi premi possono assumere diverse forme. Le congratulazioni possono essere semplicemente inviate al dipendente interessato in privato, tramite il sistema di posta elettronica aziendale o in occasione di una riunione informale, ma possono anche essere espresse attraverso :
- la newsletter interna dell'azienda
- i social network dell'azienda
- premi economici (un bonus una tantum in busta paga è sempre gradito!);
- incarichi di maggiore responsabilità o valore aggiunto; ecc.
Varietà dei formati di apprendimento
Infine, tra le altre buone pratiche che possono essere messe in atto per incoraggiare lo sviluppo professionale dei dipendenti, possiamo sottolineare l'importanza della diversità e dell'interesse dei moduli di apprendimento offerti.
Quanto più vari e divertenti sono i formati di apprendimento, tanto più i dipendenti saranno disposti a partecipare e ad associare il programma di formazione continua e lo sviluppo delle competenze a momenti piacevoli e motivanti. Vale la pena notare che molte soluzioni di e-learning si basano sulla gamification dell'apprendimento.
Esempi di sviluppo professionale
Organizzazione di un workshop sul posto di lavoro
Un workshop è un laboratorio collaborativo che può essere organizzato da un'azienda per far lavorare i propri dipendenti su un tema comune. Si inserisce quindi perfettamente in un piano di sviluppo personale, in quanto ogni dipendente è incoraggiato ad ampliare le proprie conoscenze e competenze.
Esempio: un dipendente che aspira a fare carriera e a ricoprire una posizione più importante nella gestione di un team potrebbe essere incaricato dal suo manager di guidare il workshop. In questo modo, sarà messo alla prova e valutato sulle sue qualità di leadership.
Superare certificazioni riconosciute
Le certificazioni sono talvolta necessarie per ottenere una promozione o un cambiamento di posizione. Ad esempio, esistono certificazioni Microsoft classificate per professione (analista di dati, ingegnere della sicurezza, sviluppatore, ecc.)
È quindi possibile pagare i dipendenti per ottenere queste certificazioni specifiche , se lo richiedono, per aiutarli a raggiungere gli obiettivi del piano di sviluppo professionale elaborato con loro.
Dedicare del tempo settimanale allo sviluppo delle competenze
Non è raro che un'azienda dedichi un tempo settimanale o mensile alla formazione e allo sviluppo delle competenze.
- Per i dipendenti, è una gradita pausa dalla routine.
- Per i dirigenti, è un buon modo per contribuire al loro benessere, monitorando i loro progressi e preparando il futuro dell'azienda passo dopo passo.
Cosa possiamo imparare dallo sviluppo professionale?
In sintesi, lo sviluppo professionale è una componente essenziale per la realizzazione dei dipendenti sul posto di lavoro. Come strumento di fidelizzazione e motivazione, consente ai dipendenti di sviluppare le proprie competenze e di pianificare a lungo termine all'interno dell'azienda.
Ma il suo impatto va ben oltre il dipendente: aumenta l' attrattiva dell'azienda, ne migliora la competitività e promuove una cultura dell'apprendimento continuo. Investendo in programmi di formazione adeguati e introducendo una vera e propria strategia di sviluppo delle competenze, le risorse umane e il management possono trasformare la loro organizzazione in un vero e proprio incubatore di talenti.
La sfida è quindi chiara: fare dello sviluppo professionale una leva strategica, e non solo un'iniziativa una tantum, per garantire sia le prestazioni dei team che il futuro a lungo termine dell'azienda.
Articolo tradotto dal francese

Maëlys De Santis, Growth Managing Editor, ha iniziato a lavorare in Appvizer nel 2017 come Copywriter & Content Manager. La sua carriera in Appvizer si distingue per le sue approfondite competenze in materia di strategia e marketing dei contenuti, nonché di ottimizzazione SEO. Maëlys ha conseguito un Master in Comunicazione interculturale e traduzione presso l'ISIT e ha studiato lingue e inglese presso l'Università del Surrey. Ha condiviso la sua esperienza in pubblicazioni come Le Point e Digital CMO. Contribuisce all'organizzazione dell'evento globale SaaS, B2B Rocks, dove ha partecipato al keynote di apertura nel 2023 e nel 2024.
Un aneddoto su Maëlys? Ha una passione (non tanto) segreta per i calzini eleganti, il Natale, la pasticceria e il suo gatto Gary. 🐈⬛