Gestione dei talenti e digitalizzazione dell'azienda: quale strumento scegliere?
La gestione dei talenti è diventata un vero e proprio motore di performance per le aziende. L'impatto del dipartimento HR si è evoluto: le risorse umane sono ancora responsabili della gestione amministrativa del capitale umano (buste paga, gestione delle ferie, ecc.), ma sono diventate anche un vero e proprio partner per la gestione delle carriere dei dipendenti.
La digitalizzazione dell'azienda sta interessando ogni aspetto del business e le risorse umane non fanno eccezione. La trasformazione digitale sta avendo un impatto sul processo di GPEC e richiede un grande adattamento per metterlo in atto: ad esempio, la messa in atto del GPEC nella pubblica amministrazione. La digitalizzazione consente di rispondere alle nuove esigenze dei dipendenti, di favorire gli scambi e di sfruttare le informazioni provenienti da tutti i processi, ad esempio. Affinché questa digitalizzazione sia completa, le aziende devono mettere in atto nuovi metodi di gestione per trattenere i talenti e sviluppare le loro competenze internamente. In breve, una gestione dei talenti di successo e la digitalizzazione dell'azienda vanno di pari passo e sono reciprocamente vantaggiose.
Nel 2017, più di un terzo delle aziende francesi non aveva una politica di gestione dei talenti (fonte: ANDRH, La gestion des talents dans les entreprises françaises). Siete tra queste? In questo articolo, appvizer spiega le sfide e i vantaggi della gestione dei talenti e suggerisce lo strumento più adatto a voi. Per saperne di più, seguite la nostra guida HR su tutto ciò che c'è da sapere sulla gestione dei talenti e sugli strumenti HRIS dedicati.
Le sfide della gestione dei talenti
L'implementazione di una politica di gestione dei talenti in un'azienda solleva una serie di problemi. Tra questi
- il coinvolgimento di tutte le parti interessate: dipendenti, manager, HR, dipartimenti IT, ecc. In definitiva, la vita quotidiana dell'intera azienda viene stravolta. Se vogliamo che la gestione dei talenti sia efficace, dobbiamo assicurarci che nessuno venga lasciato indietro.
- Secondo l'indagine dell'ANDRH sopra citata, la gestione dei talenti riguarda principalmente gli alti potenziali (56,54%) e i dirigenti (48,10%). L'ambito della gestione dei talenti varia a seconda della politica aziendale.
- la crescente importanza dei big data: i dati HR sono uno strumento di performance perché creano valore. Questo vale anche nel caso delle risorse umane, in quanto consentono di migliorare l'efficienza operativa e quindi di anticipare possibili azioni future. Con l'implementazione di uno strumento di gestione dei talenti, la proliferazione dei dati deve essere gestita in modo da poter essere sfruttata al meglio.
L'impatto della digitalizzazione della gestione dei talenti
Per le risorse umane
Nel 2017, le risorse umane stanno integrando sempre più la gestione del capitale umano: tenere conto dei desideri dei dipendenti durante le valutazioni, cercare una formazione adeguata, aumentare le competenze dei dipendenti, sviluppare l'esperienza, ecc. Affinché questa trasformazione sia efficace e di successo, è necessario mettere in atto strumenti dedicati, il che significa che il personale delle risorse umane deve padroneggiare nuovi software.
Per il reparto IT
L'implementazione di uno strumento dedicato alla gestione dei talenti, o almeno di un HRIS che ne consenta la gestione, comporta un notevole lavoro supplementare per il reparto IT. I nuovi strumenti da integrare nel sistema informativo, la gestione delle licenze, la manutenzione, ecc. sono tutti aspetti da gestire successivamente. Gli scambi tra il reparto IT e HR si moltiplicano e la collaborazione tra i reparti si rafforza.
Per i dipendenti
L'impatto sui dipendenti è semplice: essi beneficiano di una migliore esperienza sul lavoro. Ciò significa
- centralizzare tutte le informazioni sulle risorse umane
- semplificazione dei processi HR
- maggiore impegno grazie all'utilizzo di nuovi strumenti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito all'emergere di nuove professioni, come il Chief Happiness Officer o l'Office Manager, volte a creare un'esperienza positiva sul posto di lavoro.
L'obiettivo è semplice: offrire un'esperienza personalizzata a ciascun dipendente, ad esempio con una maggiore flessibilità, soluzioni collaborative, l'estensione del telelavoro e una comunicazione più fluida, il tutto abilitato da nuovi strumenti.
Per la strategia di trasformazione dell'azienda
Le risorse umane non sono più solo una funzione di supporto, ma parte integrante della strategia digitale di un'azienda. Si tratta di reclutare i talenti che sosterranno la transizione digitale e accompagneranno il cambiamento. Ad esempio, si possono predisporre piani di formazione per migliorare le competenze in ambito digitale (strumenti, pratiche, processi, ecc.).
I vantaggi della digitalizzazione della gestione dei talenti
La trasformazione digitale della gestione dei talenti comporta una serie di vantaggi per l'azienda, tra cui
- Aumento delle competenze dei dipartimenti HR nella gestione del cambiamento;
- gestione più partecipativa e collaborativa che verticale e direttiva: la collaborazione e gli scambi sono semplificati. I dipendenti possono prendere realmente il controllo della loro esperienza lavorativa e della direzione della loro carriera, in particolare attraverso la formazione "Learning as a service";
- cambiamenti nella gestione delle risorse umane: sempre più tipi e supporti di formazione (MOOC, COOC), nuovi metodi di reclutamento (sui social network, ad esempio), valutazioni collaborative, ecc;
- attrarre giovani talenti: un'azienda ben equipaggiata avrà maggiori possibilità di attrarre giovani talenti offrendo loro i mezzi per lavorare in condizioni ottimali grazie a un forte employer brand;
- abbattere le barriere tra professione e vita privata: le competenze di entrambe le sfere possono arricchirsi reciprocamente.
Quale strumento scegliere per gestire i talenti della mia azienda?
Per cominciare, alcuni dati di ANDRH:
Il 61,27% delle aziende utilizza un software HRIS per gestire i propri talenti.
Solo il 13,2% utilizza uno strumento di gestione dei talenti dedicato.
Per attrarre, trattenere e sviluppare il capitale umano, è essenziale dotarsi degli strumenti migliori per ottimizzare le prestazioni. Lo sviluppo dei talenti all'interno della vostra azienda è parte integrante della vostra strategia di sviluppo.
Talentsoft
Grazie a software SaaS come Talentsoft, è possibile costruire piani d'azione personalizzati per ogni dipendente e sviluppare una conversazione trasparente tra manager e team. Di conseguenza, è possibile massimizzare il coinvolgimento dei dipendenti.
Talentsoft è l'unica soluzione SaaS in grado di gestire il ciclo completo della gestione dei talenti e dello sviluppo delle competenze. Il suo punto di forza? La facilità d'uso, la centralizzazione delle informazioni e le API che consentono l'interconnessione con altri software, come ad esempio il software per le paghe o i social network interni come Yammer.
Il software è accessibile a tutti i dipendenti, dando loro la possibilità di esprimersi concretamente sul proprio percorso di carriera all'interno dell'azienda e creando un vero e proprio dialogo tra loro, i manager e le risorse umane. La soluzione fornisce inoltre alle risorse umane indicatori di gestione per facilitare il processo decisionale.
I team ci sostengono nel nostro pensiero e ci permettono di condividere un'ambizione comune: una gestione agile delle risorse umane attraverso un unico portale.
Marianne Descamps, Direttore delle risorse umane - Linkbynet
Gestione dei talenti Eurécia
Eurécia Talent Management, un' agile soluzione SaaS integrata con Eurécia HRIS, vi permette di seguire il rapido sviluppo dei vostri dipendenti. Il software gestisce l'intero processo di gestione del capitale umano, dall'apertura del posto di lavoro alla mobilità interna.
La scheda del dipendente offre una visione grafica delle competenze richieste per la posizione e delle competenze effettive del dipendente. È possibile vedere immediatamente quale formazione sarebbe utile per ogni profilo. La mappa delle competenze suggerisce le azioni da intraprendere per acquisire una o più competenze.
Preparate e monitorate i colloqui annuali e/o di carriera nello stesso ambiente intuitivo. Avete la libertà di inserire le competenze richieste per ogni mansione, di definire descrizioni delle mansioni che potete utilizzare come base per le valutazioni.
La soluzione è collaborativa: sia i manager che i dipendenti possono accedere alla preparazione dei colloqui, ad esempio.
Oggi Eurecia risparmia il 50% del tempo che avrebbe impiegato per gestire un progetto con Excel.
Patricia Mingeon, Direttrice dell'Ufficio del Turismo di La Plagne
Verso una gestione dei talenti di successo
Non lasciate al caso la gestione dei talenti. Il ruolo delle Risorse Umane in un'azienda si sta evolvendo, integrando la gestione del capitale umano con le sue competenze. A tal fine, adottate un HRIS innovativo e performante o una soluzione dedicata alla gestione dei talenti. In questo modo, potrete essere certi di attrarre, trattenere e sviluppare i migliori talenti per la vostra azienda.