Teambuilding: definizione, vantaggi e 40 idee
Come rafforzare la coesione tra i collaboratori dell'azienda? Il teambuilding è la risposta: attività di gruppo, seminari, giornate ricche di sfide e di animazione... Non mancano le idee di teambuilding per creare un legame con i colleghi.
Ecco a voi più di 40 idee di attività di teambuilding per rafforzare l’unione all’interno della vostra squadra. Un semplice momento di divertimento o un vero e proprio strumento di gestione hr? Lo scopriremo in questo articolo.
Cos' è il team building?
Definizione di teambuilding
Il teambuilding, o team building, consiste in un'attività generalmente ludica offerta ai dipendenti di un'azienda per aumentare la loro coesione. È un'opportunità per riunirsi intorno a valori comuni coloro e in un ambiente più informale.
Il concetto è nato negli anni '80 negli Stati Uniti ed è stato rapidamente esportato. Le aziende in tutto il mondo adottano sempre più spesso l'idea del teambuilding, in quanto cercano di creare legami all'interno dei loro team.
Si parla anche di "team bonding", che potrebbe essere tradotto come "costruire legami all'interno di una squadra". Qui si tratta più di avvicinare i membri di una squadra esistente piuttosto che di creare nuove squadre da rafforzare.
I limiti del teambuilding
Esistono dei limiti al teambuilding: proporre un’attività di teambuilding al proprio team non è una soluzione miracolosa che fa sparire tutte le tensioni tra i membri del gruppo(qualora ce ne fossero). Assicuratevi di mantenere in equilibrio le relazioni all’interno di un gruppo di lavoro, e non prevedete un teambuilding per far dimenticare loro i problemi (sì, sì, stiamo parlando di relazioni professionali, non di terapia di coppia...).
➡️ Chiedete ai vostri dipendenti la loro opinione, o almeno ascoltate il loro feedback dopo l'evento e tenetelo in considerazione per migliorare l'organizzazione delle prossime attività di teambuilding.
Attenzione: non dimenticate mai che un teambuilding, anche se si tratta di una serata (più o meno alcolica) con i colleghi, è un appuntamento preso in un ambiente professionale. Sarete compagnia dei vostri colleghi, manager e superiori: anche se l'atmosfera è più rilassata e l'ambiente è più informale, mantenete un certo contegno.
Gli obiettivi del teambuilding
Un teambuilding, va bene, ma perché?
In primo luogo, per migliorare le relazioni esistenti tra le persone di una piccola azienda, o che lavorano all'interno dello stesso gruppo. O per creare legami tra persone che non lavorano insieme quotidianamente, non nella stessa posizione geografica, e che non si conoscono. In entrambi i casi, l'obiettivo è lo stesso: far parlare, scambiare e creare un rapporto di fiducia.
Un teambuilding può anche essere un'opportunità per migliorare la comunicazione interna, per far arrivare messaggi e valori aziendali ai dipendenti, riducendo la distanza gerarchica e rendendo più facile parlare in modo equo.
Un altro obiettivo del teambuilding è quello di riunire i dipendenti intorno a valori che condividono, in un ambiente diverso, per favorire gli scambi e rafforzare i legami, e per aumentare la fiducia che sarà poi essenziale per migliorare la capacità di lavorare insieme in buone condizioni e stimolare la creatività.
Infine, cogliete l'occasione per premiare gli sforzi dei vostri team dopo un periodo di lavoro intenso durante una serata, una mezza giornata, una giornata di teambuilding, o anche durante un seminario annuale di più giorni.
Quali sono i benefici del teambuilding per l'azienda?
L'importanza del teambuilding può essere giocata a più livelli all'interno dell'azienda: a livello di dipendenti, manager o dell'azienda nel suo complesso.
Vantaggi dei teambuilding aziendali
La condivisione di un'attività o di alcuni giorni di seminario ha l'effetto benefico di sviluppare il senso di appartenenza tra i membri del team. Le attività di teambuilding possono essere una leva di gestione del team per rafforzare la lealtà dei dipendenti.
Inoltre, favorisce l'intelligenza collettiva e la condivisione di obiettivi comuni: una persona che sa esprimersi e parlare in un'attività di teambuilding, a maggior ragione in un team che non necessariamente conosce bene, avrà lo stesso comportamento in un contesto strettamente professionale. Non avrà paura di proporre nuove idee e di assumere il suo punto di vista per co-costruire progetti.
Come disinnescare i conflitti in un'azienda? Come riaprire il dialogo tra i dipendenti che non possono più lavorare insieme? Organizzare degli eventi di team building può essere una delle leve da utilizzare in questo caso: un contesto "neutrale" al di fuori del luogo di lavoro può promuovere la comunicazione e far fare un passo indietro alle persone da una situazione di tensione.
Vantaggi di un’attività di teambuilding per i dipendenti
Il teambuilding deve essere uno strumento di gestione dello stress per i dipendenti. Soprattutto, è un momento di scambio, per lasciarsi andare e sfogarsi. Un momento catartico che aiuta ad alleviare le tensioni che possono essersi accumulate nel corso delle settimane. Insomma, un utile strumento per il benessere sul lavoro!
Questo può essere anche il momento di creare o rafforzare una reale coesione tra i dipendenti, ma anche tra dipendenti e dirigenti. L'ascolto, la condivisione e l'apertura verso gli altri sono all'ordine del giorno di ogni attività di teambuilding.
Uno dei vantaggi del teambuilding, e non ultimo, è quello di rafforzare la fiducia all'interno delle squadre. Il rapporto tra i collaboratori, ma anche la fiducia che ciascuno ha nelle proprie capacità e la percezione del proprio posto all'interno di un'azienda.
Infine, questo momento privilegiato può essere un buon modo per facilitare l'integrazione dei nuovi dipendenti: scoprire nuovi colleghi, creare legami, imparare la cultura aziendale... È un modo "più morbido" per trovare il proprio posto in una nuova organizzazione.
40+ idee di teambuilding per i vostri prossimi eventi aziendali
Non sapete quale attività proporre ai vostri dipendenti? Vi offriamo un elenco non esaustivo di attività di teambuilding per darvi ispirazione...dal classico all’estremo.
Attività ludiche, a squadre, basate sulla collaborazione, o sull'allenamento: tutto è possibile!
Attività sportiva: rafforzare lo spirito di squadra
- tree climbing
- bubble football
- golf/mini-golf
- kayak
- olimpiadi
- paddle
- rafting
- torneo sportivo
- bicicletta, mountain bike
- vela
- outdoor training
Arte e cultura: stimolare la creatività
- blind test
- cinema
- masterclass di teatro
- creazione artistica (ad es. affresco gigante)
- danza
- indovinelli
- musica
- pittura
- quiz
- laboratorio di improvvisazione
Attività all'aperto: allargate i vostri orizzonti
- passeggiate, escursioni
- caccia al tesoro
- orienteering
- navigazione
- rally
- speleologia
- bootcamp
- social teambuilding
Esperienze d’intrattenimento: scatenate la fantasia
- Cluedo live
- escape game
- giochi di ruolo
- karting
- lasergame
- cena con delitto
- paintball
- parco divertimenti
- i 5 sensi
- AR room
Esperienza culinaria: un momento conviviale che riunisce
- cocktail
- master class di cucina
- degustazione di vini
- cena in un ristorante o catering...
Ultimi consigli per un teambuilding di successo
👉 Non improvvisate un teambuilding: avrete bisogno di organizzazione e di anticipazione per trovare un appuntamento adatto a tutti e il luogo ideale per accogliere le vostre squadre.
👉 Se non avete il tempo di occuparvene, rivolgetevi a un fornitore di servizi: le agenzie di eventi si occuperanno di organizzare un teambuilding su misura che corrisponda ai vostri valori.
👉 Conservare il ricordo di questi eventi: foto, video... Perché non prendere ispirazione da loro per decorare i vostri uffici?
👉 Comunicate sui vostri social network: come vetrina per il vostro marchio del datore di lavoro, essi dimostrano ai potenziali talenti futuri che la vostra azienda è impegnata nei confronti dei propri dipendenti.
👉 Buon divertimento!
Avete già organizzato attività di teambuilding per il vostro team? Manca un'attività dalla nostra lista? Sentitevi liberi di condividere il vostro feedback con noi!
Dopo aver completato gli studi di management, è arrivata in stage ad Appvizer nel gennaio 2019. Inizialmente ha assunto il ruolo di Country Manager Italia per poi passare a quello di International Growth Manager. Grazie alla sua passione per il marketing digitale, oggi ricopre il ruolo di Marketing Manager.
- Expertise: SEO, SEA, Marketing Automation, Lead Generation, UX, Product Marketing, Comunicazione
- Education: Università degli Studi di Pavia
- Published works and citations: Perché i tuoi clienti non aprono le tue email? (Semrush, 2019)