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Dal sistema HRIS alla gestione delle relazioni con i dipendenti (ERM)

Dal sistema HRIS alla gestione delle relazioni con i dipendenti (ERM)

Da Fabien Paupier

Il 5 novembre 2024

Generazione Y, benessere sul lavoro, flessibilità e autonomia: come possono le HR adattarsi alle nuove aspettative dei dipendenti? Se seguite le tendenze dei sistemi HRIS, potreste trovare la risposta nell'Employee Relationship Management (ERM), che mette i dipendenti al centro dell'attenzione dell'azienda. Vediamo come le Risorse Umane stanno ridefinendo il loro ruolo, in particolare grazie ai software di gestione delle risorse umane (HRIS).

Gestione delle relazioni con i dipendenti: definizione

L'Employee Relationship Management (ERM) si riferisce a un insieme di metodi e tecniche volti a creare una forte relazione tra i dipendenti e la loro azienda, al fine di fidelizzarli. Questa disciplina HR si ispira alle tecniche di marketing e di vendita associate alle relazioni con i clienti.

Il mercato del lavoro è cambiato notevolmente dagli anni 2000. I dipendenti hanno nuove aspettative e nuovi comportamenti. Ecco perché le Risorse Umane stanno passando all'ERM, che è una risposta migliore alle sfide odierne.

I dipendenti sono cambiati molto in un breve lasso di tempo

Lo sviluppo massiccio delle nuove tecnologie informatiche ha cambiato radicalmente il modo di comunicare delle persone. Secondo IDC, nel 2016 sono stati venduti ben 1,47 miliardi di smartphone e il 74% degli europei ne possiede uno. Questo accesso permanente alle informazioni ha avuto un impatto duraturo sulle aziende, dove il BYOD (Bring Your Own Device), la pratica di utilizzare un telefono personale per lavorare, ha dato origine a nuovi usi e nuovi requisiti.

Il 74% degli europei possiede uno smartphone

Ad esempio, i dipendenti hanno bisogno di accedere alle proprie informazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Lo sviluppo delle loro competenze avviene sempre più spesso attraverso brevi esercitazioni (articoli, video) piuttosto che attraverso una formazione diretta. I dipendenti sono anche molto più mobili, sia che viaggino per lavoro sia che lavorino da remoto.

I dipendenti vogliono essere riconosciuti come individui

La soddisfazione dei dipendenti basata esclusivamente sullo stipendio ha raggiunto il suo limite con la crisi del 2008. Oggi, numerosi studi dimostrano che in media il 60% dei dipendenti considera le condizioni di lavoro una priorità. I dipartimenti delle risorse umane devono quindi passare dalla gestione delle carriere alla gestione degli individui: ERM.
Il moderno software HRIS (Yourcegid HR Y2 On Demand, per esempio) offre ai dipendenti una piattaforma con contenuti rilevanti per ciascun dipendente. I dipendenti beneficiano di spazi collaborativi in cui possono comunicare, collaborare e recuperare informazioni personali (foto, conto bancario, basi di conoscenza, proposte di formazione su misura, ecc.)

Il 60% dei dipendenti considera le condizioni di lavoro una priorità.

I dati in possesso dei dipartimenti HR possono essere utilizzati per rendere più rilevanti gli spazi privati e i collegamenti con i dipendenti, a condizione che siano soddisfatte due condizioni:

  • Il sistema HRIS deve disporre di funzionalità che sfruttino questi dati: proposte di formazione personalizzate: interfaccia personalizzata (foto, nome), notizie personalizzate.
  • Il sistema HRIS deve essere conforme alla normativa europea sulla protezione dei dati dei dipendenti, che entrerà in vigore nel maggio 2018, per non mettere in difficoltà il datore di lavoro.

Infine, i dipendenti cercano riconoscimento, buone condizioni di lavoro e rispetto. Questi tre elementi fondamentali stanno cambiando radicalmente l'ambiente di lavoro: locali piacevoli, gestione agile, comunicazione, strumenti di lavoro flessibili ed efficienti. Tutto deve essere ripensato con l'obiettivo di trattenere i dipendenti.
L'ERM permette di instaurare un vero rapporto con i dipendenti. È parte integrante della fidelizzazione dei dipendenti, che in ultima analisi consente all'azienda di massimizzare il ritorno sugli investimenti. L'ERM porta anche il vantaggio di creare una cultura forte, particolarmente apprezzata dalle persone più talentuose.

La fine della funzione HR come funzione di supporto isolata

Da parte loro, i dipartimenti HR devono adattarsi. Stanno emergendo nuove relazioni di collaborazione che sostituiscono i processi top-down:

  • Networking dei dipendenti: i dipendenti condividono le informazioni tra loro. Nelle aziende più avanzate, sono gli stessi membri di un progetto a cercare competenze all'interno della propria azienda, senza chiedere al reparto Risorse Umane.
  • I dipendenti vogliono comunicare direttamente con le Risorse Umane: feedback, idee di miglioramento, domande. Le Risorse Umane hanno competenze e conoscenze a cui vogliono accedere.
  • Il concetto di formazione à la carte si sta sviluppando per la nuova generazione Y, che apprende con brevi esercitazioni della durata di pochi minuti. Per controllare questa nuova forma di apprendimento, l'HR deve essere in grado di offrire contenuti attraverso uno spazio dedicato.
  • Infine, le risorse umane devono essere in grado di trasmettere le informazioni ai dipendenti in modo più efficace, segmentando le popolazioni (dirigenti, personale a tempo indeterminato, personale a tempo determinato, ecc.

Il passaggio all'ERM richiede il supporto di nuovi metodi, ma nulla è possibile senza un moderno HRIS. Prendiamo ad esempio Cegid, che ha effettuato una revisione approfondita del suo metodo e del suo prodotto: Yourcegid RH Y2 On Demand.

HRIS: uno strumento per la transizione verso l'ERM

Cegid ha fatto un salto di qualità nell'utilizzo della nuova versione "Yourcegid RH Y2 On Demand". Fornendo alle Risorse Umane e ai dipendenti una piattaforma Cloud all-in-one, facilita l'utilizzo e consolida la relazione con i dipendenti.

L'ingresso self-service consente ai dipendenti di aggiornare i propri dati bancari quando sono cambiati e di presentare le richieste di ferie online. Le richieste di ferie vengono inviate direttamente ai manager per l'approvazione, riducendo i tempi di attesa dei dipendenti. Le buste paga, invece, sono dematerializzate e accessibili in un'area riservata.

L'ambiente di payroll è totalmente sicuro, con standard paragonabili a quelli utilizzati dalle banche, e i dati sono ospitati in Francia. Yourcegid anticipa i cambiamenti delle normative nazionali ed europee per garantire che le pratiche HR siano conformi agli obblighi di legge. Poiché il software viene continuamente aggiornato, il dipartimento HR non deve preoccuparsi dei rischi.

Yourcegid è sorprendentemente funzionale anche per quanto riguarda la gestione dei talenti. Il sistema HRIS copre la pianificazione, l' acquisizione, il mantenimento e lo sviluppo di persone ad alto potenziale: formazione su misura, gestione dei colloqui, sviluppo delle competenze e così via.

Tweet: #RH #DRH 👉 Comment fidéliser les talents grâce à l’Employee Relationship Management Via @appvizer_FR#HR #HRD 👉 Come trattenere i talenti con l'Employee Relationship Management Via @appvizer_FR - Click to tweet

Conclusione

L'ERM è un'importante tendenza delle risorse umane volta ad adattare la strategia aziendale alle nuove aspettative dei dipendenti. I benefici possono essere visti in una migliore fidelizzazione dei dipendenti e quindi in un maggiore ritorno sugli investimenti. Di conseguenza, i dipartimenti HR devono cambiare i loro metodi, ma anche utilizzare strumenti adeguati. L'HRIS è un pacchetto software strutturante che deve aprire la strada alle pratiche moderne.

Articolo tradotto dal francese