Le 3 principali sfide del telelavoro e le loro soluzioni
Sfida n. 1: gestire la collaborazione tra colleghi
Per le aziende di tutte le dimensioni e per tutti i professionisti, l' organizzazione e il coordinamento di progetti comuni sono messi a dura prova in questo periodo di pandemia.
Il lavoro di squadra è stato completamente riconfigurato, soprattutto grazie all'accelerazione della digitalizzazione degli strumenti e dei processi di lavoro, per non parlare delle relazioni umane faccia a faccia, che sono state a loro volta gravemente compromesse.
Garantire una buona collaborazione tra colleghi in telelavoro è una vera sfida in questo nuovo ambiente professionale! Un piccolo team di lavoro si basa su poche persone e la comunicazione diretta tra loro è fondamentale per il buon funzionamento dell'azienda. Nonostante la distanza fisica, il team di lavoro deve rimanere unito.
Oggi esistono molte soluzioni per creare un nuovo "open space" virtuale: piattaforme di project management comuni e facili da usare (non tutti i dipendenti diventano smanettoni in pochi mesi di reclusione). Noi di vcita abbiamo riconosciuto le nuove esigenze di gestione collaborativa delle piccole organizzazioni ben prima che esplodesse la bomba COVID-19.
Così, qualche anno fa, abbiamo creato un cruscotto comune sulla nostra piattaforma di gestione aziendale, che tutti in azienda possono aggiornare automaticamente. Questa panoramica comprende tutte le informazioni aggiunte sui clienti (CRM, schede clienti) ed è visibile in tempo reale a tutto il team: l'ideale perché tutti siano in fase e partecipino alla dinamica comune dell'azienda! Il programma elenca gli appuntamenti del giorno, della settimana o del mese con i clienti, in modo che il personale sappia esattamente cosa c'è in agenda.
L 'adozione degli strumenti giusti per garantire la sinergia è essenziale anche per fornire un lavoro di qualità ai clienti ed evitare errori dovuti a lacune informative tra colleghi.
Anche la partecipazione a sessioni di formazione online congiunte con i colleghi tramite webinar può fornire una grande quantità di "consigli" per i dipendenti e i manager aziendali, e rafforzare il team grazie a momenti professionali trascorsi insieme, come sarebbe avvenuto in ufficio.
Infine, la distanza fisica non significa necessariamente isolamento: voi e il vostro team meritate almeno un momento di socialità al mese, anche di breve durata, senza mai parlare di lavoro. Ci sono molti modi per creare questo momento di condivisione e convivialità.
Sfida 2: garantire l'accesso a informazioni e strumenti
Disporre di una soluzione collaborativa efficace non è l'unico prerequisito per continuare a lavorare nelle migliori condizioni possibili in questo nuovo contesto professionale. Naturalmente, nel corso della nostra giornata lavorativa utilizziamo una grande quantità di software. È difficile riunire tutte le informazioni provenienti da questi diversi strumenti, senza correre il rischio di disperdere o perdere dati. Fortunatamente, oggi esiste una parola magica che può ridurre notevolmente questo rischio: integrazione!
Ad esempio: state lavorando insieme a un nuovo progetto? Non è facile se siete fisicamente lontani dai vostri colleghi. È qui che entra in gioco il concetto di integrazione: si tratta di riunire, con una semplice manovra, altri strumenti di lavoro utilizzati quotidianamente in azienda nella vostra piattaforma di gestione comune. Le ragioni per farlo sono molteplici, ma la principale è quella di riunire i dati raccolti su diversi strumenti di lavoro ed evitare di dimenticarsi di sincronizzarli. Sappiamo tutti quanto sia importante una buona gestione dei dati per la crescita delle piccole imprese... L 'integrazione consente di rimanere connessi e informati sulle azioni provenienti dalle varie applicazioni software necessarie per la vostra attività. E, di conseguenza, aumentare la collaborazione tra colleghi!
La piattaforma vcita è in grado di collegare oltre 3.000 applicazioni alla sua piattaforma! Alcune delle più popolari sono: Gmail, Google Calendar, Mail Chimp, Active Campaign, Squarespace, Zoho CRM, Shopify, Microsoft Outlook, Zoom, Survey Monkey, Dropbox, Paypal, Monday.com, Wix Automations, Formstack.
Sfida n. 3: gestire il proprio tempo di lavoro a casa
Una delle sfide principali di questo periodo di crisi sanitaria è trovare un nuovo equilibrio professionale lavorando da casa. Non è sempre facile quando non c'è un passaggio fisico tra casa e luogo di lavoro. Il passaggio tra questi due "mondi" può essere difficile.
Negli ultimi mesi, la stampa ha riportato numerosi casi di dipendenti e dirigenti che non sono riusciti a prendersi una pausa dopo la giornata lavorativa o a organizzare razionalmente le loro giornate. Si tratta di mantenere un equilibrio e di non farsi sopraffare dai compiti da svolgere. La soluzione? Automatizzare alcune attività di gestione per risparmiare tempo e alleggerire il carico mentale!
Oggi è possibile automatizzare molte attività di gestione che richiedono molto tempo. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità di tempo durante la giornata lavorativa. Ecco alcuni esempi di attività che possono essere automatizzate da un'unica piattaforma di gestione e che vi faranno dimenticare il vostro foglio Excel:
- appuntamenti online prenotati direttamente dai clienti su un portale clienti dedicato,
- fatturazione,
- e i promemoria automatici prima degli appuntamenti con i clienti (per ridurre i no-show).
Con questo tempo risparmiato, potrete dedicarvi alla vostra attività principale e scegliere di fare di questo nuovo tempo libero ciò che preferite: prendere più appuntamenti con i clienti, sviluppare le vostre competenze o prendervi del tempo per voi stessi.
Per affrontare le nuove sfide del telelavoro, lasciate la tecnologia al suo posto e semplificate il vostro lavoro quotidiano!
Articolo sponsorizzato. Gli esperti che hanno contribuito sono autori indipendenti dal team editoriale di Appvizer. I loro commenti e le loro posizioni sono personali. Questo articolo è stato tradotto dall'inglese al francese.