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Ottenere visibilità sulle esigenze delle risorse umane

Ottenere visibilità sulle esigenze delle risorse umane

Da Colin Lalouette

Il 7 novembre 2024

Esistono diverse soluzioni HRIS (Human Resources Information System). Oltre alla loro funzionalità, è importante il loro approccio. Lo strumento è interattivo? Risponde alle esigenze specifiche della vostra organizzazione e alle aspettative dei vostri dipendenti? Leggete tutti i nostri articoli sulle sfide e gli utilizzi dei sistemi HRIS

La gestione dal basso verso l'alto diventa realtà con l'HRIS

Un portale per manager e dipendenti

Un HRIS è un software utilizzato dalle Risorse Umane (HR) per gestire il personale. Alcuni forniscono un'interfaccia collaborativa a cui hanno accesso le Risorse Umane e i dipendenti. L'obiettivo è che ognuno possa consultare e modificare i propri file, le informazioni, ecc.

Incoraggiare gli scambi bidirezionali

Sebbene sia collaborativo da un punto di vista funzionale, potrebbe non essere immediatamente facile da usare. I portali HR sono spesso a senso unico. Il reparto amministrativo li usa per comunicare con i dipendenti, ma il flusso di lavoro inverso è inesistente, laborioso o poco sfruttato.

Coinvolgimento a tutti i livelli

I dirigenti sono chiamati a svolgere diverse iniziative di HRM (Human Resources Management). A cominciare dai colloqui professionali, da organizzare ogni due anni, e per monitorare più in generale lo sviluppo della carriera di ogni individuo. Se i manager devono utilizzare strumenti laboriosi per adempiere ai loro obblighi, il follow-up può anche essere fatto, ma l'impatto non sarà positivo.

Come raccogliere e rispondere alle aspettative?

L'importante è che manager e dipendenti trovino nello strumento HR una risposta adeguata ai loro problemi. Come si può fare?

Comprendere le specificità

A seconda dei processi interni, della vostra attività e della cultura aziendale presente nella vostra organizzazione, le abitudini e le consuetudini saranno diverse. L'importante non è cercare di standardizzarle, ma comprenderle per poter poi identificare lo strumento giusto per il lavoro.

Fare domande per ottenere il consenso

Per capire, è necessario fare domande. Chiedete a ciascuno degli utenti dello strumento: come lo usano? Quali aspetti trovano utili? Quali possibilità non colgono? Quali punti li preoccupano?

Sviluppare indicatori significativi

Con un software HRIS come ServicesRHOnline, i sondaggi sono una funzione standard. La versione mobile dell'applicazione può essere utilizzata anche per inviare sondaggi sulle prestazioni ai dipendenti. In questo modo il reparto HR dispone di indicatori concreti per valutare la soddisfazione dello strumento. Le aspettative e le esigenze non soddisfatte aprono la strada al miglioramento. L'obiettivo è incoraggiare l'uso del software su base quotidiana e in tutta l'organizzazione.

Integrare la collaborazione nella gestione delle risorse umane

Offrire supporto

Se usato correttamente, lo strumento HRIS rappresenta un vero valore aggiunto. I manager possono utilizzarlo per redigere modelli per i colloqui annuali e/o professionali. ServicesRHOnline offre anche dei protocolli campione.

Una cassetta degli attrezzi per i manager

Mantenere un registro del passato facilita il follow-up da un colloquio all'altro: il manager incaricato del colloquio ha accesso ai verbali dei colloqui precedenti. Questo gli fornisce una rapida panoramica del contesto e gli permette di entrare più rapidamente nel vivo della questione.

Uno spazio di espressione per i dipendenti

Allo stesso modo, l'interfaccia condivisa mette a disposizione dei dipendenti sia lo storico che vari spazi di espressione. L'azienda può invitarli a esprimere i loro desideri in termini di formazione o mettere a disposizione i documenti preparatori per un colloquio di sviluppo professionale, ad esempio.

Per una migliore gestione delle risorse umane

Una migliore gestione del vostro GPEC

Questo duplice contributo dello strumento è una potente leva per la vostra GPEC ( Gestion Prévisionnelle de l'Emploi et des Compétences). La sfida è ascoltare lo sviluppo professionale delle persone che compongono l'azienda: il suo capitale umano, adeguandolo alle esigenze in continua evoluzione dell'azienda.

Rendere il monitoraggio più concreto

Spesso i manager hanno la sensazione di dedicare tempo a rapporti che non serviranno a nulla in futuro. In questo caso, poiché il sistema HRIS favorisce una gestione dinamica e interattiva, le informazioni inserite svolgono un ruolo attivo nella gestione dei talenti. Su ServicesRHOnline, i cruscotti aggiornano una mappa che offre una rappresentazione visiva dettagliata degli sviluppi interni. È un modo eccellente per anticipare i pensionamenti, le assunzioni, la rotazione del personale, ecc.

Facilitare le operazioni

La gestione delle risorse umane non si limita alla gestione delle carriere. Il sistema HRIS, abbinato a un sistema EDM (Electronic Document Management ) adeguato, consente di gestire il flusso di lavoro associato in modo fluido e collaborativo e di archiviarlo quando necessario.

Sebbene le funzionalità della soluzione HR siano importanti, la chiave è la sua adozione. Si tratta di coinvolgere il personale nella diffusione di buone pratiche. Più ricche sono le interazioni, migliore è la visibilità delle esigenze HR dell'azienda, in modo da poterle gestire al meglio.

Articolo tradotto dal francese